Gianluca Vialli, non girano belle voci

vialli negli ultimi 35 anni a cremona veniva solo qualche giorno all'anno di media.
 
Cmq io non ricordo sportivi di alto livello diventati centenari.
Nemmeno 1 su decine di migliaia

ma infatti lo sport, soprattutto a livello agonistico, fa malissimo solo che dirlo sembra assurdo.
 
Come no. Stukelj a 100 anni si tirava su ancora da solo sugli anelli.

Dai 1 su migliaia.
Cmq la ginnastica è un'altra cosa.

Intendo maratona, ciclismo, sci di fondo, ecc, dove bisogna correre tanto.
E anche nel calcio si corre abbastanza.
 
ma infatti lo sport, soprattutto a livello agonistico, fa malissimo solo che dirlo sembra assurdo.

non diciamo cavolate, lo sport se fatto bene (non parlo dell'agonismo estremo) fa benissimo al fisico. Migliora l'apparato cardiocircolatorio e immunizza il fisico.
 
Dai 1 su migliaia.
Cmq la ginnastica è un'altra cosa.

Intendo maratona, ciclismo, sci di fondo, ecc, dove bisogna correre tanto.
E anche nel calcio si corre abbastanza.

paragonare come sforzo fisico maratona, ciclismo e sci di fondo al calcio è un eresia.
il calciatore è un'atleta nerchia al confronto degli sport di puro fondo.
 
paragonare come sforzo fisico maratona, ciclismo e sci di fondo al calcio è un eresia.
il calciatore è un'atleta nerchia al confronto degli sport di puro fondo.

Ovvio, infatti mica è stato fatto il paragone
Cmq ripeto nel calcio non si corre poco. In tanti altri sport si corre poco o pochissimo.
Basta vedere la pallavolo che possono giocare tranquillamente tutti i giorni.
 
Dai 1 su migliaia.
Cmq la ginnastica è un'altra cosa.

Intendo maratona, ciclismo, sci di fondo, ecc, dove bisogna correre tanto.
E anche nel calcio si corre abbastanza.

Marchand , anni 107, auguri li ha compiuti oggi, detiene il record di ciclismo sull'ora per over 100 anni.
 
.....si dice marscion ...non marsciand, mi raccomando....come blon(inter) , conte' (chelsea), condöla' (roma) 😁😁😁
 
Negli sport agonistici ed il calcio non fa eccezione, anzi, credo si faccia un uso abnorme di antinfiammatori come i Fans. Non sono un medico ma credo che possano avere un' incidenza non positiva sulla salute di una persona. Poi ovvio la risposta è individuale
 
Ovvio, infatti mica è stato fatto il paragone
Cmq ripeto nel calcio non si corre poco. In tanti altri sport si corre poco o pochissimo.
Basta vedere la pallavolo che possono giocare tranquillamente tutti i giorni.

è vero.
Un calciatore può correre 10.000 metri in un ora e mezza, metratura che di per sè è ridicola, occorre capire se quel calciatore ha fatto scatti e controscatti.
se fa 10000 metri con molti scatti è uno sforzo importante (ma non enorme) a livello cardiaco, se ha mantenuto un ritmo continuo è uno sforzo ridicolo
 
Negli sport agonistici ed il calcio non fa eccezione, anzi, credo si faccia un uso abnorme di antinfiammatori come i Fans. Non sono un medico ma credo che possano avere un' incidenza non positiva sulla salute di una persona. Poi ovvio la risposta è individuale

infatti, lo sport fa bene, se però ci abbini continui traumi, antinfiammatori e integratori vari (non parlo di doping), lo sport diventa negativo
 
Giusto per farmi capire.

Ngli sport di fondo la componente tecnica è molto scarsa quindi il doping incide tantissimo.
Negli sport super tecnici tipo il salto con l'asta, il doping incide ben poco o nulla.
Il calcio è una via di mezzo.

Ed è noto che il doping aumenta enormemente le possibilità di avere un tumore
 
Marchand , anni 107, auguri li ha compiuti oggi, detiene il record di ciclismo sull'ora per over 100 anni.

infatti il ciclismo effettuato mantenendo una soglia aerobica adeguata (fondo lento per i tecnici) fa benissimo, può portare al raddoppio del cuore con conseguente vantaggi nel pompaggio del sangue, battito cardiaco che si abbassa a riposo, con meno stress psicofisico, incremento del consumo dei grassi con conseguente riduzione trigliceridi e colesterolo.
Se poi vuoi scalare lo zoncolan con battito in soglia anaerobica, allora è un altro discorso
 
Giusto per farmi capire.

Ngli sport di fondo la componente tecnica è molto scarsa quindi il doping incide tantissimo.
Negli sport super tecnici tipo il salto con l'asta, il doping incide ben poco o nulla.
Il calcio è una via di mezzo.

Ed è noto che il doping aumenta enormemente le possibilità di avere un tumore

che la componente tecnica nel ciclismo non conta, ho i miei dubbi, anzi ne sono certo che conti.
La visione comune è che il ciclista sia una sorta di mostro con un cuore potentissimo e polmoni enormi che non si stanca mai.

Hai mai "inforcato" una bici da corsa con cambio in carbonio, con cambio ipersofisticato e con pedali a sgancio rapido?
se lo hai fatto o lo farai, capisci cosa dico, pedalare con una bici da corsa è altra cosa rispetto ad un bici normale. Poi ovvio che la pompa faccia la differenza, ma la tecnica di pedalata, la gestione dello sforzo, l'aver materiali idonei e saperli usare, sapersi alimentare correttamente e la strategia di gara, può essere fondamentale tra un grande atleta e un buon atleta.
 
Ci sono studi serissimi a riguardo, con relative curve legate alla longevità e all'intensità degli allenamenti, 1 ora al giorno di attività fisica fa bene quello che fanno gli atleti professionisti non molto.se trovo le curve le posto
 
Giusto per farmi capire.

Ngli sport di fondo la componente tecnica è molto scarsa quindi il doping incide tantissimo.
Negli sport super tecnici tipo il salto con l'asta, il doping incide ben poco o nulla.
Il calcio è una via di mezzo.

Ed è noto che il doping aumenta enormemente le possibilità di avere un tumore

il doping è usato anche negli scacchi e nel tiro a segno.
 
Indietro