Gianni Dova

Salve,
Sono stato pochi giorni fa' ad autenticare la mia opera di DOVA del '62 presso l'Archivio Dova a Milano e mi hanno assicurato che verra' pubblicata sul prossimo catalogo che dovrebbe uscire a Maggio 2020.

Posto foto dell'opera al seguente link :

01 DOVA Immagine Alta Definizione.jpg - Google Drive

Quello che mi ha colpito e' stata l'assomiglianza alle spirali spazialiste di Roberto Crippa.
 
Caro Rick,

Complimenti per l'opera, non il genere da me preferito, ma opera corretta.
Secondo me con le spirali di Crippa c'entra come il cavolo a merenda.
 
Salve,
Sono stato pochi giorni fa' ad autenticare la mia opera di DOVA del '62 presso l'Archivio Dova a Milano e mi hanno assicurato che verra' pubblicata sul prossimo catalogo che dovrebbe uscire a Maggio 2020.

Posto foto dell'opera al seguente link :

01 DOVA Immagine Alta Definizione.jpg - Google Drive

Quello che mi ha colpito e' stata l'assomiglianza alle spirali spazialiste di Roberto Crippa.

Buongiorno Rick,
complimenti per l'opera. Molto bella. Questa storia della pubblicazione sul catalogo mi lascia un pò perplesso perchè il termine ultimo per l'inserimento delle opere mi fu detto essere il 1 Febbraio 2017. Possibile che abbiano esteso questo termine. Se così fosse è impossibile che il catalogo esca a maggio considerando che ancora stanno raccogliendo opere da inserire ai primi di marzo. Magari la tua opera era già inserita in quanto pubblicata su qualche importante catalogo oppure sul Russoli. Spero in quest'ultima ipotesi altrimenti i tempi di uscita del catalogo generale temo siano ancora incerti.
Ancora complimenti. Se vuoi mandami in mp il titolo dell'opera così ti dico se ha delle pubblicazioni.
Ciaooo.
 
Davvero bella ,bravo!
 
Buongiorno Rick,
complimenti per l'opera. Molto bella. Questa storia della pubblicazione sul catalogo mi lascia un pò perplesso perchè il termine ultimo per l'inserimento delle opere mi fu detto essere il 1 Febbraio 2017. Possibile che abbiano esteso questo termine. Se così fosse è impossibile che il catalogo esca a maggio considerando che ancora stanno raccogliendo opere da inserire ai primi di marzo. Magari la tua opera era già inserita in quanto pubblicata su qualche importante catalogo oppure sul Russoli. Spero in quest'ultima ipotesi altrimenti i tempi di uscita del catalogo generale temo siano ancora incerti.
Ancora complimenti. Se vuoi mandami in mp il titolo dell'opera così ti dico se ha delle pubblicazioni.
Ciaooo.

Grazie per le indicazioni .... Non ho molta documentazione su Dova per cui non ho ancora fatto una verifica approfondita. L'opera e' intitolata "Tiro con l'arco" del '62 e proviene dalla Galleria Carini in cui e' passata nel 1073 con relativo numero di archiviazione a tergo. Ovviamente il tutto e' confermato dalla Galleria stessa. A tergo c'e' un etichetta di un ente portuale, scritto in francese, in quegli anni Dova aveva esposto in mostre importanti all'estero. Grazie!
 
Forse non mi sono spiegato bene. Dova e Crippa, nonostante due linguaggi espressivi differenti hanno fatto parte entrambe del periodo spazialista. Entrambe hanno condiviso un periodo di opere "tribali" Crippa con i Sugheri e i Totem, Dova con soggetti simili. Non dico che l'opera di Dova dal titolo "Tiro con l'Arco" sia uguale ad una spirale di Crippa degli anni 51/52. Mi e' stato fatto notare da uno studioso che contenere e racchiudere lo spazio attraverso un cerchio, ovale , quadrato era una forma di simbolismo presente nelle opere degli spazialisti quasi ad indicarne l'appartenenza al movimento, Crippa con le spirali, Dova in alcune specifiche opere, ma lo troviamo anche nelle sculture di Fontana.
 
Caro Rick,

Complimenti per l'opera, non il genere da me preferito, ma opera corretta.
Secondo me con le spirali di Crippa c'entra come il cavolo a merenda.

Forse non mi sono spiegato bene. Dova e Crippa, nonostante due linguaggi espressivi differenti hanno fatto parte entrambe del periodo spazialista. Entrambe hanno condiviso un periodo di opere "tribali" Crippa con i Sugheri e i Totem, Dova con soggetti simili. Non dico che l'opera di Dova dal titolo "Tiro con l'Arco" sia uguale ad una spirale di Crippa degli anni 51/52. Mi e' stato fatto notare da uno studioso che contenere e racchiudere lo spazio attraverso un cerchio, ovale , quadrato era una forma di simbolismo presente nelle opere degli spazialisti quasi ad indicarne l'appartenenza al movimento, Crippa con le spirali, Dova in alcune specifiche opere, ma lo troviamo anche nelle sculture di Fontana.
 
Dova un grande autore che di certo ha trovato la sua massima espressione nel suo antecedente periodo nucleare. Archivio imbarazzante che come altri, non sapendo cosa fare, farà forse uscire un altro catalogo nella speranza che il mercato si riprenda. Che tristezza......
 
In anteprima. Screenshot_20200414_145228_com.android.chrome_1.jpg
 
La scelta dell'opera in copertina la trovo poco corretta...per dirla in maniera soft!

Perfettamente d'accordo. Un'anonima opera del 73 non può rappresentare il percorso di un artista come Dova. Un lavoro nucleare, primi anni 50, sarebbe molto più indicato. Probabilmente, essendo un'anteprima, l'immagine è provvisoria. Oppure si tratta della copertina del secondo volume (essendo composto il catalogo da due volumi): in questo secondo caso, avrebbero comunque potuto scegliere meglio....ci sono opere anni 70 decisamente più belle ed importanti.
 
Bell'opera. Forse più rara che bella visto che ne girano pochissime. Non per gettare ombre sull'autenticità perché non ve ne sono, ma un'opera di Dova non firmata né sul fronte né sul retro io non l'ho mai vista.
 
Bell'opera. Forse più rara che bella visto che ne girano pochissime. Non per gettare ombre sull'autenticità perché non ve ne sono, ma un'opera di Dova non firmata né sul fronte né sul retro io non l'ho mai vista.

Non riesco a guardare bele le foto del retro.... Potrebbe essere stata reintelata?
 
Indietro