Giardinaggio: cos'è questa bestia schifosa?

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Nel giro di una settimana mi ha colonizzato la mimosa.
In casa gli unici insetticidi che ho sono un funghicida e uno per le rose ma non hanno avuto effetti.


Come debellarle?
 

Allegati

  • IMG_20180818_195423.jpg
    IMG_20180818_195423.jpg
    99,7 KB · Visite: 142
è cocciniglia, infatti ci sono anche le formiche che vanno ghiotte delle loro secrezioni
 
Cocciniglia cotonosa ( . Sulla mia povera pianta l'unica cosa efficace è stato un neonicotinoide (confidor bayer). Il resto è acqua fresca. La linfa deve risultare tossica per gli animaletti, gli oli minerali risolvono solo parzialmente.
Purtroppo il neonicotinoide è fortemente tossico per le api, quindi non andrebbe usato con le piante in fiore (la pianta trattata risulterà mortalmente tossica anche a distanza di settimane per le api).
 
puoi provare a diluire last per piatti e spruzzarlo
 
Prova con l'aceto (diluito)
 
prodotti per cocciniglie ,
se vuoi tenerle lontano e non vuoi roba chimica fai macerare in acqua per un giorno del tabacco ( compra un sigaro) poi spruzza con un nebulizzatore ogni 10gg ( dopo che piove la ridai)
 
Nel giro di una settimana mi ha colonizzato la mimosa.
In casa gli unici insetticidi che ho sono un funghicida e uno per le rose ma non hanno avuto effetti.


Come debellarle?

Ciao buongiorno

Segui il consiglio di @manx con un paio di attenzioni:

1) aggiungi abbondante peperoncino
2) fai macerare per un giorno il composto al sole

Mettiti un paio di guanti e cerca di pulire a mano il più possibile, poi spruzza il composto con il vaporizzatore. È un lavoro lungo perché devi operare bene anche sotto le foglie. Non ti scordare a fine lavoro di sterilizzare tutto quello che hai usato.

Per il futuro anticipa il problema...i primi di maggio (o comunque prima dei grandi caldi) ripeti l’operazione con una spruzzata preventiva. Operare a maggio ha un altro vantaggio: le piante hanno meno materiale “verde” e il processo è piu facile e meno dispendioso...una bella spruzzata sui fusti e sei a posto.

Lo stesso procedimento lo puoi fare anche con l’olio di neem, un olio molto naturale che protegge ad ampio spettro. Lo trovi puro nei negozi che vendono prodotti per la coltivazione di canapa. Il vantaggio dell’olio di neem rispetto all’infuso nicotina-peperoncino è che non altera i sapori se lo dovessi usare su piante che producono materiale commestibile.
 
Ultima modifica:
Indossa un guanto e staccale fisicamente con le mani, se non sono troppe.
Ripeti l'operazione dopo un paio di giorno.
Purtroppo sono visibili solo quelle adulte che già hanno prodotto la cera (quella cosa schifosa bianca) mentre ce ne saranno parecchie ancora giovani e molto meno evidenti.
Se hanno interessato solo una parte della pianta conviene il taglio della parte infestata.
 
Accidenti, io mi aspettavo le immagini di qualche ritrovo di sinistri, e invece sono solo degli afidi.
Meno male :D

Comunque bisogna sbarazzarsene al più presto, altrimenti portano a danni estremi.
Ah, già, anche gli afidi :D
 
conviene chiedere in un agraria o negozio di fiori/piante e chiedere il giusto prodotto.
 
Compra un prodotto in un negozio specializzato
 
Indietro