GIMA TT segnali...di fumo - in carrozza, si parte!

Vediamo sti dati.. Ma sto titolo è una vergogna
 
Intanto...
Italia: fatturato e ordini industriali tornano a crescere a gennaio
15/03/2019 10:11 di Valeria Panigada
Dopo la marcata flessione registrata a dicembre dello scorso anno, il fatturato e gli ordini industriali tornano a crescere a gennaio, grazie al mercato estero. Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat, a gennaio il fatturato è salito del 3,1% rispetto al mese precedente. Il settore dei macchinari e attrezzature ha fornito il contributo positivo maggiore alla crescita del fatturato complessivo, mentre i mezzi di trasporto il contributo negativo più rilevante, soprattutto a causa dell’andamento del comparto degli autoveicoli. Anche gli ordinativi hanno registrato una crescita, evidenziando un +1,8% rispetto al mese prima.
 
secondo il mio punto di vista il dividendo rimarrà invariato rispetto a 2018 il che sarebbe una gran cosa.

come minimo il dividendo dell'anno scorso.
Io spero in uno 0,44/0,45€/azione
un po' di utile dovra' andare a riserva x sostenere il piano di acquisto azioni proprie.
Al 15/11/2018, data di inizio del piano di buyback, societa' aveva solo circa 7.000.000€ di riserve disponibili per acquistare azioni proprie pari a poter comprare al massimo circa 1.000.000 di azioni pari al 1,14% delle azioni totali o al 2,9% del azioni oggetto di ipv nel settembre 2017. Se ho fatto bene i conti ad oggi la società dovrebbe avere in pancia 440.500 azioni proprie non avendo più comunicato di aver fatto acquisti di proprie azioni nel 2019 dopo le segnalazioni fatte per gli acquisti di novembre e dicembre 2018 (n. 179.000+ n. 261.500).
 
Ultima modifica:
15/03/2019 13:15 EQ
Preliminari già annunciati
BUY con Target Price 10
 
previsioni 2019 110 mln di ricavi 40 di ebitda? ... potrebbe anche quotare la metà
 
Premetto che non sono investito però anche a me è saltata all'occhio questa previsione nefasta per il 2019. A mio parere è un po' prematuro a marzo sbilanciarsi in cifre precise e percentuali su ebitda per tutto il 2019. Sarebbe stato meglio se fossero stati un po' più generici. Non so se nella quotazione attuale del titolo, questo outlook negativo per il 2019 sia già incorporato, certo che bello non è. E' vero che a volte si sta bassi per poi stupire il Mercato, ma non credo che lunedì la prendano bene gli analisti. Saluti.
 
Premetto che non sono investito però anche a me è saltata all'occhio questa previsione nefasta per il 2019. A mio parere è un po' prematuro a marzo sbilanciarsi in cifre precise e percentuali su ebitda per tutto il 2019. Sarebbe stato meglio se fossero stati un po' più generici. Non so se nella quotazione attuale del titolo, questo outlook negativo per il 2019 sia già incorporato, certo che bello non è. E' vero che a volte si sta bassi per poi stupire il Mercato, ma non credo che lunedì la prendano bene gli analisti. Saluti.

il portafoglio ordini parla chiaro... ordini dimezzati... c'è poco da star generici
 
il portafoglio ordini parla chiaro... ordini dimezzati... c'è poco da star generici

Guardate che erano già stati comunicati il 15 febbraio questi dati... Il mercato lì dovrebbe avere già metabolizzati... Del resto ha perso due terzi dai massimi nell'ultimo anno ...
 
Guardate che erano già stati comunicati il 15 febbraio questi dati... Il mercato lì dovrebbe avere già metabolizzati... Del resto ha perso due terzi dai massimi nell'ultimo anno ...

Credo anche io non ci siano grandi sorprese nella guidance 2019, certo la speranza è l’ultIma a morire.

Sono contento L abbiano comunicato, dente tolto subito, la quotazione spero non affondi ma penso abbia già scontato molto, e da qui si riparte più sereni, almeno abbiamo una indicazione.
 
Son stati pure bravi a proporre dividendo a 0.42 euro..
 
Guardate che erano già stati comunicati il 15 febbraio questi dati... Il mercato lì dovrebbe avere già metabolizzati... Del resto ha perso due terzi dai massimi nell'ultimo anno ...

Assolutamente no
Le stime di guidance più basse per il 2019 erano nell ordine di 150 ml ricavi e 60 ml ebitda
Con i numeri comunicati oggi non credo che lunedì riuscirà ad aprire
Il Miss sulle stime è stile ovs ..... essendo già bassa forse lunedì si ferma fra -10 e - 15% ma potrebbe anche essere peggio , a oggi la mkt cap è 9,5 volte ebitda minimo previsto
Se mantieni stesso multiplo e lo moltiplichi x 40 al posto che x 60 , allora lunedì potrebbe fare -25/-30%
 
Premetto che non sono investito però anche a me è saltata all'occhio questa previsione nefasta per il 2019. A mio parere è un po' prematuro a marzo sbilanciarsi in cifre precise e percentuali su ebitda per tutto il 2019. Sarebbe stato meglio se fossero stati un po' più generici. Non so se nella quotazione attuale del titolo, questo outlook negativo per il 2019 sia già incorporato, certo che bello non è. E' vero che a volte si sta bassi per poi stupire il Mercato, ma non credo che lunedì la prendano bene gli analisti. Saluti.

data la natura del business non è affatto prematuro sbilanciarsi a marzo. con gli ordini raccolti entro i febbraio hanno la previsione dei ricavi dell'anno praticamente certa.
e il dato è davvero brutto.
si sapeva che la concentrazione su un unico mercato, e soprattutto lavorando su commesse medio-grandi, potesse dare una certa variabilità dei risultati ma non fino a questo punto.
la vera incognita sarà capire se il 2019 rappresenterà l'eccezione negativa in un trend che poi riprenderà a salire forte oppure no.
il mio timore è che rispetto ad alcuni mesi fa le cose siano peggiorate ed abbiano loro stessi dovuto impostare un parziale cambio di strategia (diversificazione su altri mercati).
Infatti una delle prime cose che chiesi al precedente I.R. (che pochi mesi fa hanno spostato su IMA in altro incarico... fatto non casuale IMHO e non perché non fosse bravo o preparato quanto perché ormai forse 'bruciato' con gli istituzionali) era la possibilità -tecnica e strategica- di aggredire altri mercati. Mi rispose che magari in un futuro (non prossimo) avrebbero valutato la cosa... Evidentemente -e giustamente- hanno cambiato idea.
 
Assolutamente no
Le stime di guidance più basse per il 2019 erano nell ordine di 150 ml ricavi e 60 ml ebitda
Con i numeri comunicati oggi non credo che lunedì riuscirà ad aprire
Il Miss sulle stime è stile ovs ..... essendo già bassa forse lunedì si ferma fra -10 e - 15% ma potrebbe anche essere peggio , a oggi la mkt cap è 9,5 volte ebitda minimo previsto
Se mantieni stesso multiplo e lo moltiplichi x 40 al posto che x 60 , allora lunedì potrebbe fare -25/-30%

Equita SIM subito dopo i dati preliminari di febbraio citava:

Equita conferma le stime per il 2019 che vedono un calo di ricavi del 18% a 150 milioni e dell'ebitda del 25% a 55 milioni. Le stime "godono ancora di visibilità limitata, alla luce della debolezza della raccolta ordini del secondo semestre del 2018 per 44 milioni di milioni di euro e dell'incertezza sulla progressione dei consumi del tabacco e sugli sviluppi commerciali delle nuove iniziative". Il titolo tratta a 11 volte il rapporto ev/ebit e a 16 volte il rapporto prezzo/utile atteso per il 2019, "multipli interessanti ma che devono essere sostenuti da un miglioramento della visibilità sul 2019-20".

Come reagirá il mercato non lo so,certo che i dati sono in chiaroscuro su questo non piove.


Trovo preoccupante le stime al ribasso:

Il management ha poi indicato la guidance per il 2019, con ricavi a circa 110 milioni e un Ebitda di circa 40 milioni.

Sarei curioso di un commento tecnico di B&T e Maste.

Buon weekend a tutti.
 
Mamma mia I dati per il. 2019 sono terribili
 
si conferma la sòla che questi illuminati imprenditori hanno sganciato agli azionisti non istituzionali

non mi stupirebbe affatto venire un domani a sapere che questo tipo di andamento fosse in un certo modo, noto

:bye:
 
si conferma la sòla che questi illuminati imprenditori hanno sganciato agli azionisti non istituzionali

non mi stupirebbe affatto venire un domani a sapere che questo tipo di andamento fosse in un certo modo, noto

:bye:


Sono molto arrabbiato. Prima di tutto con me stesso. Purtroppo il diavolo sta nei dettagli!
Nel comunicato del 1/10/18 (4 mesi fa) la Società a seguito di una pubblicazione negativa, credo di K.C. ed a seguito dei dati di P.M. ed un calo del titolo in due giorni del 10% scriveva "... ha concluso poche settimane fa un importante contratto con la società Shanghai Tobacco Machinery Co. Ltd., controllata dal monopolio di Stato Cinese, CON BUONE PROSPETTIVE anche sui prodotti a rischio ridotto." poi a seguito di ulteriori forti ribassi del titolo il 31/10/10 ribadiva il concetto aggiungendo però un subdolo inciso (per l'anno in corso) che nel comunicato nel 1/10 non c'era "...la Società tiene a precisare, nell’interesse di tutti gli azionisti, che il business sta procedendo in linea con le aspettative per l’anno in corso già precedentemente comunicate...." E qui sta la novità che mi sono dormito. Non ti dicono "del doman non vi è certezza" ma prima "tutto va bene madama la Marchesa" e dopo un mese ".. anzi solo per adesso".
Poi il 12/11/2018 a commento dei dati al 30/09/2018 aggiungono un "di lungo termine" leggi (minimo tre forse cinque anni) e tornano a scrivere "...Le prospettive di crescita DI LUNGO TERMINE dei prodotti di nuova generazione a rischio ridotto sono più che positive...."
Poi per difendere il titolo fanno partire un programma di acquisto azioni proprie che però stranamente dal 2/1/2019 non compra più nessuna azione nel 2019 avendo comperato solo a Novembre e Dicembre 2018. Perché? Era stato dato uno stop temporaneo o è solo un caso? Quali dati aveva chi gestiva il buyback che Io povero "bue" non conoscevo ancora???? Chi sapeva che il book ordini stava andando molto peggio dei mesi precedenti???
Poi il 15/2/2019 alla presentazione dei dati preliminari 2018 viene sganciata la "bomba" del crollo del portofoglio ordini più che dimezzato rispetto al 31/12/2017. Nel comunicato non viene dato nessun impegno per il futuro ma solo un commento (io lo chiamerei un "pistolotto") su ciò che la società ha fatto nel 2018 per diversificare, innovare, ecc. ecc. Nulla sul fatto che il mercato di riferimento nel breve termine si volatilizzato.... o forse per fare una battuta svappato.
Ed infine ieri.... con le previsioni 2019 con Ricavi a 110mln ed EBITDA a 40mln.
Come detto, il Diavolo sta nei dettagli.... Tremo a pensare a lunedì mattina....

Solo due ultime cose:
1) Tutta la mia solidarietà a quell'amministratore indipendente, che non faceva parte di coloro che vendettero in IPV ad € 12,50 x azione, che ad agosto 2018 ha acquistato 20.000 azioni ad € 13,23 come da comunicato Internal Dealing.
2) Il comunicato della società del 11/7/18 scriveva: "In data odierna, GIMA TT ha siglato a Pechino con la società Shanghai Tobacco
Machinery Co. Ltd., controllata dal monopolio di Stato Cinese, un importante accordo di fornitura di linee per il confezionamento di sigarette. L’accordo, siglato alla presenza delle autorità governative a compimento di un percorso iniziato nel corso del 2017 con il riconoscimento di GIMA TT quale fornitore certificato dal governo Cinese, prevede la fornitura di linee complete di confezionamento di prodotti convenzionali. Il controvalore atteso è pari a circa 80 milioni di euro con consegne nei prossimi anni con la possibilità di evolvere in ulteriori progetti dedicati al settore dei prodotti di nuova generazione a rischio ridotto (c.d.Reduced-Risk Products)".
80mln in quanto tempo due, tre, cinque, dieci anni??? E poi questi 80 mln, (o la residua parte non consegnata al 31/12/18) (che io avevo interpretato come ordini) sono già compresi nei 53 mln del book ordini comunicato il 15/2/2019? Oppure si tratta solo di un contratto di identificazione accreditamento certificazione di Gima TT presso il Governo Cinese e gli ordini andranno nel book man mano che verranno identificate le linee produttive da fornire??
 
Ultima modifica:
Indietro