GIMA TT segnali...di fumo - in carrozza, si parte!

Sopravvalutato qualora il settore andasse in crisi e secondo le previsioni 2019 (penso si sia capito dai multipli che inserito nel mio post precedente).

Cambierebbe il discorso se si bloccasse l'impasse Fda e settoriale

Concordo assolutamente
 
Distinguo meglio i momenti.

1- IPO e momenti d'oro seguenti a IPO
Come detto é una mia opinione. Il "fatto" é che se -vedendo dall'interno dell'azienda le nubi avvicinarsi- avessero voluto fare la carognata a 15/18 euro di azioni GIMA avrebbero potuto venderne quante ne volevano; i lockup erano scaduti e sul mercato c'erano fiumi di liquiditá in cerca di offerte.
In questo frangente personalmente li reputo corretti. Avessero saputo avrebbero monetizzato.

2- Mosse da adesso in poi.
A)OPA al prezzo di IPO é fantascienza, verrebbero subissati di cause dagli attuali azionisti IMA per depauperamento risorse societarie.
B)OPA con tentativo di delisting a prezzo "congruo" con la situazione attuale di GIMA (normale premio su media 6 mesi, senza neanche azzardare un numero perché del tutto a caso) possibile. Di sicuro non una bella figura specialmente in caso di squeeze e delisting, ma per arrivare al 95% dei titoli significa che non stai strozzando gli azionisti ma anzi li fai quasi rifiatare.
C)OPA in carta o fusione in IMA. Questa sarebbe la carognata. Senza esborso cash e/o senza neanche possibilitá di scelta per gli azionisti GIMA potrebbero agevolmente delistare quest'ultima fondendola in IMA valorizzandola senza premio o quasi. Nel caso piú estremo comunque la reputazione sui mercati colerebbe a picco e impiegherebbero anni a far svanire l'onta del pacco.
D)Potrebbero semplicemente non fare niente.

Quindi fino ad ora sono stati corretti, occhio perché potrebbero non esserlo piú e tentare l'affare.

Ma corretti de che? Ma hai presente come è stata quotata :confused:

Col senno del poi è lampante l'inqulata che hanno tirato proprio ai più piccoli. Io l'ho scritto fin da subito ma mai mi sarei immaginato una debacle del genere. Dovessero opare o pensare di farlo a prezzi ridicoli , lo ripeto, sarebbe la giustificazione per qualsivoglia reazione nei confronti di questi signori.

Lasciamo perdere dai
 
Direi che è una osservazione perfetta.
Qui è uguale...a mio avviso ora gima tt è lì sui minimi...Non tanto dissimile dalla parabola moleskine.
A questo prezzi se uno ha un po di pazienza non credo faccia un brutto affare. Anche solo tornassero a 10 - 11 euro a 24 mesi (cosa nn impossibile dato che el-en ha fatto più 50% dai minimi e in un paio di mesi con guidance posiviva)...


Diciamo che nel mio post il soggetto che teneva assieme le due realta' era Mediobanca e il suo sistema per invogliare ad acquistare un titolo in fase di Ipo

Moleskine era stata quotata a multipli elevati, ma poi salvo una empasse iniziale dovuta a quanto ricordavo ha mantenuto le aspettative che il mercato aveva, andando anche oltre con l'aiuto del cambio euro/dollaro che passo' da 1,3 a 1,1

Gima e' stata quotata a multipli piu' coerenti per i numeri che esibiva ma le aspettative di crescita erano state gonfiate e/o non prevedevano intoppi che invece quel mercato di riferimento puo' avere.

Per chi non l'avesse fatto consiglio una visita nel fol di I.M.A. per leggersi l'intervista a A. Vacchi. Un paio di passaggi centrali sono interessanti

Ciao


Non è per niente uguale almeno fino ad oggi. Con attuale guidance e stima.
Moleskine era regalata ad 1 euro ed io c'ero. C'era un piano a 3 anni di tutto rispetto c'entrato con i numeri e i fatti a seguire.

Qui invece su Gima TT vedo invece stime riviste al ribasso e guidance negativa per i prossimi anni. Non può essere regalata a questo prezzo.

Di uguale rispetto a Moleskine ha la parabola ribassista da IPO ma d'altronde è una delle tante. Mai comprare e tenere post IPO. La statistica e la storia borsistica nella maggiore non ti da ragione.

Se dovesse invece cambiare turnaround allora sì che a questi livelli può essere una bella opportunità e ti do ragione.

Bello deciso come al solito amico Michele :p

Ma l'importante e' che tu non abbia avuto rilievi da fare sul primo passaggio dell' altro utente che definiva "perfetta" la mia osservazione :D

Alcune realta' negli ultimi 5 anni hanno dato soddisfazioni ad acquistare post IPO (ne ricordo alcune) : Moncler, Fineco Bank, Ferrari tra le big ; Technogym e A. Guglielmo Marconi tra i piccoli

;)

Ma corretti de che? Ma hai presente come è stata quotata :confused:

Col senno del poi è lampante l'inqulata che hanno tirato proprio ai più piccoli. Io l'ho scritto fin da subito ma mai mi sarei immaginato una debacle del genere. Dovessero opare o pensare di farlo a prezzi ridicoli , lo ripeto, sarebbe la giustificazione per qualsivoglia reazione nei confronti di questi signori.

Lasciamo perdere dai

Addirittura una velata "chiamata alle armi" o all'uso della forza.....:o

"Povero" A. Vacchi...lavora dalla mattina alla sera (tanto da diventare "curvo"), facendo crescere in maniera sana l'azienda di famiglia da piu' lustri, contribuendo tra le altre cose allo sviluppo del tessuto emiliano e......si dovrebbe pure guardare intorno quando cammina per strada per "colpa" della vicenda GIMA.....Maaahhh

Hanno proprio capito tutto dalla vita il cugino o Chiara Ferragni che senza responsabilita' vivono di follower facendo leva sull' ignoranza
 
questi son dei brutti criminali... se ci penso che gli ho permesso di liquidare quella rogna di ramo industriale... pensa se questi non sapevano che il marcato si sarebbe saturato con ste macchinette del ***** per le iqos... fossimo in America avrei indietro i miei soldi qui invece tutto è lecito, speriamo li spendano in medicine sti maiali
 
questi son dei brutti criminali... se ci penso che gli ho permesso di liquidare quella rogna di ramo industriale... pensa se questi non sapevano che il marcato si sarebbe saturato con ste macchinette del ***** per le iqos... fossimo in America avrei indietro i miei soldi qui invece tutto è lecito, speriamo li spendano in medicine sti maiali

speriamo trovino presto clienti da poter incrementare il giro d'affari che si preannuncia assai modesto quest'anno.
medicinali ed altro per esempio
 
Solo tabacco
.. Altri. Settori c'è ima
 
Non è per niente uguale almeno fino ad oggi. Con attuale guidance e stima.
Moleskine era regalata ad 1 euro ed io c'ero. C'era un piano a 3 anni di tutto rispetto c'entrato con i numeri e i fatti a seguire.

Qui invece su Gima TT vedo invece stime riviste al ribasso e guidance negativa per i prossimi anni. Non può essere regalata a questo prezzo.

Di uguale rispetto a Moleskine ha la parabola ribassista da IPO ma d'altronde è una delle tante. Mai comprare e tenere post IPO. La statistica e la storia borsistica nella maggiore non ti da ragione.

Se dovesse invece cambiare turnaround allora sì che a questi livelli può essere una bella opportunità e ti do ragione.

Dove ho scritto che è regalata? Io mi riferivo alla parabola Moleskine e non l'ho scritto ma era implicito, alla condotta di Mediobanca che peraltro non è dissimile da altre banche d'affari, che si tratti di IPO o di target price (buy e sell).
Personalmente poi non ho la pretesa di sapere quale sarà il minimo assoluto ma semplicemente di avvicinarmici. E penso che tra averle a 6 euro o a 18 il grosso del lavoro l'ho già fatto. Gima ne ha comprare oltre 500 mila a prezzi più alti dei miei...e pure questo per me è un buon segno. Che Mediobanca ora dica che il TP è 5.4 euro...mi viene da fare una pernacchia...dov'era quando stavano a 19 -16 - 14 - 12 10 etc?
Poi io ho scritto una lettera a Mediobanca qualche mese fa riprendendo ben 12 raccomandazioni di acquisto su TIM con buy a 1.05 e quando generali stava suo 15 euro. Ho chiesto come mai non vendevano in blocco generali e acquistavano LORO Telecom a 0.6 visto che, come da loro note, era certo un 100% circa di guadagno su telecom...:clap:
Ah dimenticavo...chissà perché Del Vecchio e il Calta...invece acquistavano Generali e non hanno comprato Telecom...con un così tanti buy da Cattaneo fino a due mesi prima che facessero fuori Genish...
 
Ultima modifica:
Diciamo che nel mio post il soggetto che teneva assieme le due realta' era Mediobanca e il suo sistema per invogliare ad acquistare un titolo in fase di Ipo

Moleskine era stata quotata a multipli elevati, ma poi salvo una empasse iniziale dovuta a quanto ricordavo ha mantenuto le aspettative che il mercato aveva, andando anche oltre con l'aiuto del cambio euro/dollaro che passo' da 1,3 a 1,1

Gima e' stata quotata a multipli piu' coerenti per i numeri che esibiva ma le aspettative di crescita erano state gonfiate e/o non prevedevano intoppi che invece quel mercato di riferimento puo' avere.

Per chi non l'avesse fatto consiglio una visita nel fol di I.M.A. per leggersi l'intervista a A. Vacchi. Un paio di passaggi centrali sono interessanti

Ciao




Bello deciso come al solito amico Michele :p

Ma l'importante e' che tu non abbia avuto rilievi da fare sul primo passaggio dell' altro utente che definiva "perfetta" la mia osservazione :D

Alcune realta' negli ultimi 5 anni hanno dato soddisfazioni ad acquistare post IPO (ne ricordo alcune) : Moncler, Fineco Bank, Ferrari tra le big ; Technogym e A. Guglielmo Marconi tra i piccoli

;)



Addirittura una velata "chiamata alle armi" o all'uso della forza.....:o

"Povero" A. Vacchi...lavora dalla mattina alla sera (tanto da diventare "curvo"), facendo crescere in maniera sana l'azienda di famiglia da piu' lustri, contribuendo tra le altre cose allo sviluppo del tessuto emiliano e......si dovrebbe pure guardare intorno quando cammina per strada per "colpa" della vicenda GIMA.....Maaahhh

Hanno proprio capito tutto dalla vita il cugino o Chiara Ferragni che senza responsabilita' vivono di follower facendo leva sull' ignoranza

Vacchi è un grande imprenditore ma poi ognuno si muove sul mercato sulla base dei propri ragionamenti...timing di acquisto, in IPO dopo IPO etc. Quanto a MB Morgan Goldman e co. li conosco bene. Basta raddoppiare i loro sell e dimezzare i loro buy. È una regoletta semplice che funziona molto bene... Non seguivo moleskine nel dettaglio ma ricordo la quotazione i minimi etc...mi riferivo alla dinamica di prezzo dopo IPO senza entrare nel merito dei dettagli che tu e Michele avere evidenziato... Del resto ti seguo perché sei uno molto preparato. Ma chetchettelodicoaffa'...mi sembra evidente. E ti ringrazio di vero cuore per i tuoi spunti sui topic in cui scrivi. :bow:
 
Sim web esci fuori... Scrivimi.. Da save
 
Diciamo che nel mio post il soggetto che teneva assieme le due realta' era Mediobanca e il suo sistema per invogliare ad acquistare un titolo in fase di Ipo

Moleskine era stata quotata a multipli elevati, ma poi salvo una empasse iniziale dovuta a quanto ricordavo ha mantenuto le aspettative che il mercato aveva, andando anche oltre con l'aiuto del cambio euro/dollaro che passo' da 1,3 a 1,1

Gima e' stata quotata a multipli piu' coerenti per i numeri che esibiva ma le aspettative di crescita erano state gonfiate e/o non prevedevano intoppi che invece quel mercato di riferimento puo' avere.

Per chi non l'avesse fatto consiglio una visita nel fol di I.M.A. per leggersi l'intervista a A. Vacchi. Un paio di passaggi centrali sono interessanti

Ciao




Bello deciso come al solito amico Michele :p

Ma l'importante e' che tu non abbia avuto rilievi da fare sul primo passaggio dell' altro utente che definiva "perfetta" la mia osservazione :D

Alcune realta' negli ultimi 5 anni hanno dato soddisfazioni ad acquistare post IPO (ne ricordo alcune) : Moncler, Fineco Bank, Ferrari tra le big ; Technogym e A. Guglielmo Marconi tra i piccoli

;)



Addirittura una velata "chiamata alle armi" o all'uso della forza.....:o

"Povero" A. Vacchi...lavora dalla mattina alla sera (tanto da diventare "curvo"), facendo crescere in maniera sana l'azienda di famiglia da piu' lustri, contribuendo tra le altre cose allo sviluppo del tessuto emiliano e......si dovrebbe pure guardare intorno quando cammina per strada per "colpa" della vicenda GIMA.....Maaahhh

Hanno proprio capito tutto dalla vita il cugino o Chiara Ferragni che senza responsabilita' vivono di follower facendo leva sull' ignoranza

mahhhhhhhh un gazzo

mettiti nei panni di chi ha preso Gima pompata a più non posso ed ora se la ritrova rasoterra, ma che ragionamenti fai? Anche Gnutti e Colaninno per qualcuno sono eroi e per altri lo sono di meno, lo stesso dicasi per Pelliccioli, qui siamo nel 3d di un titolo che dalla quotazione è sceso di brutto, quotazione che risulta essere operazione, vista a posteriori, molto furbetta.

Io non esprimo giudizi su nessuno ma solo sui corsi che fanno vomitare. Hanno contribuito allo sviluppo del tessuto emiliano? Buon per loro e buon per gli emiliani ma questo non giustifica nulla.
 
mahhhhhhhh un gazzo

mettiti nei panni di chi ha preso Gima pompata a più non posso ed ora se la ritrova rasoterra, ma che ragionamenti fai? Anche Gnutti e Colaninno per qualcuno sono eroi e per altri lo sono di meno, lo stesso dicasi per Pelliccioli, qui siamo nel 3d di un titolo che dalla quotazione è sceso di brutto, quotazione che risulta essere operazione, vista a posteriori, molto furbetta.

Io non esprimo giudizi su nessuno ma solo sui corsi che fanno vomitare. Hanno contribuito allo sviluppo del tessuto emiliano? Buon per loro e buon per gli emiliani ma questo non giustifica nulla.

Io sui titoli ragiono sempre con approccio distaccato. Non mi affeziono affatto a persone/aziende. E cerco di essere più razionale possibile. E punto al guadagno.
Se c'è chi le ha comprate e tenute è solo colpa loro.

Dai sveglia non è la prima e nemmeno l'ultima. Nessuno ti regala niente sui mercati.

Il timing è tutto. Anche su Moleskine leggevo gli stesso ragionamenti. Poi dopo il rallye è diventata la migliore delle aziende.
Per me era un'ottima società anche ad 1 euro anzi di più perchè dire che il prezzo era sacrificato e non incorporava le aspettative di crescita era dire poco.

Io parlo di Moleskine perchè la conosco bene, chi paragona Moleskine a Gima ad oggi (perchè la situazione potrebbe anche cambiare) ha travisato tutto.
Ciao.
 
mahhhhhhhh un gazzo

mettiti nei panni di chi ha preso Gima pompata a più non posso ed ora se la ritrova rasoterra, ma che ragionamenti fai? Anche Gnutti e Colaninno per qualcuno sono eroi e per altri lo sono di meno, lo stesso dicasi per Pelliccioli, qui siamo nel 3d di un titolo che dalla quotazione è sceso di brutto, quotazione che risulta essere operazione, vista a posteriori, molto furbetta.

Io non esprimo giudizi su nessuno ma solo sui corsi che fanno vomitare. Hanno contribuito allo sviluppo del tessuto emiliano? Buon per loro e buon per gli emiliani ma questo non giustifica nulla.


Perche' parli tra l'altro con toni accesi senza sapere ?

Ne ha un gruzzoletto mio padre (quindi e' come se fossero mie) a 16,3 euro su consiglio della sua consulente.

Se almeno costei avesse avuto le sembianze della Gabriella Spada gli avrei dato le attenuanti e invece quasi non puo' circolare :censored:.

Tutti in borsa abbiamo fatto, facciamo e faremo degli errori

Uno di quelli da evitare e' la sovraesposizione su un titolo unico rispetto alle proprie disponibilita', anche se questo titolo si chiamasse Terna.

Se invece (come nel caso di mio padre) la perdita e' forte a livello % ma risibile in valore assoluto si deve "lavorare" nel capire il perche' con un minimo di autocritica, (magari cercando di comprendere meglio il business e i rischi annessi di cio su cui si investe).

Non e' escluso che con un po' di pazienza il titolo possa rivedere, dovesse "girare" favorevolmente il business tabacco, le quotazioni di Ipo.

Mi auguro che coloro che non hanno direttamente o indirettamente il titolo in ptf si astengano da commenti in stile "terroristico" anche nei confronti della societa'.

Dedichino il loro tempo a seguire le gesta di Vacchi "ballerino" o della Ferragni sui social :D

p.s. Non e' vero che dalla quotazione il titolo e' sceso di brutto, nel senso che acquistato post Ipo si poteva anche vendere con gain

Grazie
 
Perche' parli tra l'altro con toni accesi senza sapere ?

Ne ha un gruzzoletto mio padre (quindi e' come se fossero mie) a 16,3 euro su consiglio della sua consulente.

Se almeno costei avesse avuto le sembianze della Gabriella Spada gli avrei dato le attenuanti e invece quasi non puo' circolare :censored:.

e la consulente ora che dice?
 
Sim. Web... So saverio... Fatte senti
 
Il balzo del gatto morto..... (forse è un gatto vivo).....
 
Ultima modifica:
Perche' parli tra l'altro con toni accesi senza sapere ?

Ne ha un gruzzoletto mio padre (quindi e' come se fossero mie) a 16,3 euro su consiglio della sua consulente.

Se almeno costei avesse avuto le sembianze della Gabriella Spada gli avrei dato le attenuanti e invece quasi non puo' circolare :censored:.

Tutti in borsa abbiamo fatto, facciamo e faremo degli errori

Uno di quelli da evitare e' la sovraesposizione su un titolo unico rispetto alle proprie disponibilita', anche se questo titolo si chiamasse Terna.

Se invece (come nel caso di mio padre) la perdita e' forte a livello % ma risibile in valore assoluto si deve "lavorare" nel capire il perche' con un minimo di autocritica, (magari cercando di comprendere meglio il business e i rischi annessi di cio su cui si investe).

Non e' escluso che con un po' di pazienza il titolo possa rivedere, dovesse "girare" favorevolmente il business tabacco, le quotazioni di Ipo.

Mi auguro che coloro che non hanno direttamente o indirettamente il titolo in ptf si astengano da commenti in stile "terroristico" anche nei confronti della societa'.

Dedichino il loro tempo a seguire le gesta di Vacchi "ballerino" o della Ferragni sui social :D

p.s. Non e' vero che dalla quotazione il titolo e' sceso di brutto, nel senso che acquistato post Ipo si poteva anche vendere con gain

Grazie

Tranquillo.
Noi abbiamo parlato e stoppato prima.
Il titolo stuzzica ora pero'.
Amici miei - Super*****la al vigile - YouTube
 
Non dovrebbero esserci ostacoli fino a 6,5€.
Saluti.
 
Indietro