Giulio Turcato

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Giudicando dalla diretta sulla mostra prima dell’asta direi che il Turcato superficie lunare é davvero spettacolare!
 
Buongiorno,
anche io sono un estimatore di Turcato ed in generale di tutto il gruppo di Forma 1 e reputo davvero strano che ci sia una differenza di quotazione del mercato tra le opere di Turcato e quelle della Accardi e di Dorazio. Detto ciò, sono molto attratto dai cangianti che ha fatto il maestro, ogni volta che ne vedo uno di persona ne resto affascinato. Tuttavia, fa parte di quei cicli un pò inflazionati dove c'è stata una produzione a volte non sempre di alto livello....al di là del gusto personale, come fare a destreggiarsi bene? Solitamente i cangianti di inizio anni '70 dovrebbero essere preferibili rispetto a quelli più tardi...ma qui entra in gioco l'archivio che a quanto pare non brilla... :confused:
 
Buongiorno,
anche io sono un estimatore di Turcato ed in generale di tutto il gruppo di Forma 1 e reputo davvero strano che ci sia una differenza di quotazione del mercato tra le opere di Turcato e quelle della Accardi e di Dorazio. Detto ciò, sono molto attratto dai cangianti che ha fatto il maestro, ogni volta che ne vedo uno di persona ne resto affascinato. Tuttavia, fa parte di quei cicli un pò inflazionati dove c'è stata una produzione a volte non sempre di alto livello....al di là del gusto personale, come fare a destreggiarsi bene? Solitamente i cangianti di inizio anni '70 dovrebbero essere preferibili rispetto a quelli più tardi...ma qui entra in gioco l'archivio che a quanto pare non brilla... :confused:

Il consiglio è sempre lo stesso per qualsiasi artista.
Prediligere opere pubblicate e/o con mostre e/o provenienze.
E possibilmente corredate dall'autentica di pugno di Turcato.
 
nota personalissima: prediligo, cromaticamente, gli estremi: i cangianti bianchi e quelli scuri (neri, viola)
 
Grazie per la risposta, comunque condivido anche io che i cangianti bianchi hanno tutto un altro fascino !
 
“Questo è un piccolo passo per un uomo ma un grande salto per l’umanità.
Aldrin hai da accendere?"

La seconda parte della frase, "oscurata" dalla prima, non sfuggì a Turcato che la rielaborò nelle «Superfici lunari» utilizzando la brace delle sigarette sulla gommapiuma.
:):p Ciao!!

Turcato lunare | Il Giornale delle Mostre

Turcato-Superficie-lunare-1968-105x117-diam-90-assemblage-olio-e-tecnica-mista-su-gommapiuma-696.jpg
 
Bellissimo lavoro :)

E ' vero che la sua produzione molto " intensa " può essere causa , a volte , di qualità non eccelsa ; però resta un ' Artista molto sottovalutato non solo per le quotazioni dei lavori più importanti ma in genere dall ' ambiente nostrano più qualificato , a livello istituzionale e delle gallerie che fanno tendenza ... sembra essere un po' " scansato " , probabilmente per un mix di cause che poco avrebbero a che vedere con la sua bravura . Aver realizzato vari cicli in 40 anni anni di carriera e tutti meritevoli di attenzione ( sia per il Turcato figurativo che per quello astratto ) , lo vedo come un valore aggiunto notevolissimo . Ungrande nome da inserire nel thread degli artisti non decollati , nonostante i pochi sforzi però ... :mmmm:
 
E ' vero che la sua produzione molto " intensa " può essere causa , a volte , di qualità non eccelsa ; però resta un ' Artista molto sottovalutato non solo per le quotazioni dei lavori più importanti ma in genere dall ' ambiente nostrano più qualificato , a livello istituzionale e delle gallerie che fanno tendenza ... sembra essere un po' " scansato " , probabilmente per un mix di cause che poco avrebbero a che vedere con la sua bravura . Aver realizzato vari cicli in 40 anni anni di carriera e tutti meritevoli di attenzione ( sia per il Turcato figurativo che per quello astratto ) , lo vedo come un valore aggiunto notevolissimo . Ungrande nome da inserire nel thread degli artisti non decollati , nonostante i pochi sforzi però ... :mmmm:

Infatti caro Klee, Turcato è un vero artista proprio per questo, non si è limitato a riprodurre tutta la vita sempre la stessa opera.
 
Scherzo, scherzetto a @Biagio :friend:
Così butto giù Boetti in seconda pagina:p

Grande artista purtroppo italiano :'(
 
si ma originale dalla Barcaccia (NA)

QUESTA ERA LA FIRMA ORIGINALE
 

Allegati

  • IMG_5004.JPG
    IMG_5004.JPG
    482,5 KB · Visite: 30
Ritratto di Palma Bucarelli, 1944
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    222,5 KB · Visite: 305
be quando guardo a queste opere un dubbio viene.Turcato era davvero un grande artista:confused::confused::confused:
oppure in quei anni in Italia giravano tanti soldi e tutti ne benificiavano.

nel 1944 giravano tanti soldi? 🤔🤔🤔
 
nessuna news riguardo uscite catalogo generale opere? ho archiviato parecchi anni un'opera, ma non mai ricevuto notizie da Skira o altri su uscite cataloghi
 
Buongiorno a tutti,
Avete notizie se l’archivio di Turcato è ancora attivo e se rispondono all’indirizzo mail ettore_caruso@libero.it?
Ho comprato da poco una sua opera archiviata di pugno da Turcato, ma volevo alcune informazioni su eventuali esposizioni.
In ogni caso vi posto questo bel video che ho trovato in rete in cui si vedono Turcato, Consagra ed un Rotella batterista

 
Ultima modifica:
credo siano qui:
Via del Pozzetto 117, 00187 Roma
email: archivio@turcato.org
sito web: www.turcato.org


però il sito non si apre:mad::nocomment:

prova il telefono : 06/6786263
Buongiorno,

Confermo che mi hanno appena risposto all’indirizzo mail che mi ha indicato.
Sono stati molto gentili e disponibili, la mail di risposta è a nome di Stefano Caruso penso sia il figlio di Ettore Caruso che deteneva l’archivio di Turcato.
 
Buongiorno,

Confermo che mi hanno appena risposto all’indirizzo mail che mi ha indicato.
Sono stati molto gentili e disponibili, la mail di risposta è a nome di Stefano Caruso penso sia il figlio di Ettore Caruso che deteneva l’archivio di Turcato.
ottimo
 
Indietro