Giuseppe Conte può rispondere di danno erariale?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ehmm, veramente la colpa di meloni e' che se avessimo fatto quello che chiedeva lei quando era all'opposizione (tra ristori, soldi regalati e 110%), adesso staremmo ancora peggio.
stai confondendo i ristori per le aziende che a causa del covid stavano fallendo, con tutte le conseguenze, con un bonus 110 del tutto inutile e che ha sconquassato le già pur misere casse? complimenti!
 
Stai farneticando con i numeri.
Mi sembri quelli che fanno i conti considerando solo profitti e perdite e non anche lo stato patrimoniale.
Roba da ragazzini del 3 anno delle superiori.
come mai a fronte di questo disastro immane il rapporto debito / pil italia è cresciuto cosi poco rispetto alle altre economie medie e grandi ? certo crescerà qualche punto nei prox anni ma la differenza al momento è comunque significativa....
 
come mai a fronte di questo disastro immane il rapporto debito / pil italia è cresciuto cosi poco rispetto alle altre economie medie e grandi ? certo crescerà qualche punto nei prox anni ma la differenza al momento è comunque significativa....
E' solo un effetto ottico dovuto alla modalita' di contabilizzazione.
 
E' solo un effetto ottico dovuto alla modalita' di contabilizzazione.
cioè ? spiegati meglio .... il deficit è x competenza il debito x soldoni che escono ma penso che sia cosi dappertutto
infatti ho premesso che nei prox anni tra una cosa e l'altra e il pil cosi basso il rapporto crescerà di qualche punto
ma stiamo parlano di differenze molto forti con quasi tutti i paesi medi e grandi....
 
stai confondendo i ristori per le aziende che a causa del covid stavano fallendo, con tutte le conseguenze, con un bonus 110 del tutto inutile e che ha sconquassato le già pur misere casse? complimenti!
Beh, in realta' , a sentire loro non stavano fallendo, ma stavano morendo.
Intanto i bar (s), i gazebo che gli avevano concesso di impiantare sui marciapiedi, non li hanno ancora tolti.
Vuoi vedere che invece di morire, adesso stanno facendo i soldi ? :D

...confondendo i ristori per le aziende...
Mi ricordo che diceva "mille Euro a tutti con un click".
Mi sembra un regalo piu' che un sostegno per le aziende.
 
Beh, in realta' , a sentire loro non stavano fallendo, ma stavano morendo.
Intanto i bar (s), i gazebo che gli avevano concesso di impiantare sui marciapiedi, non li hanno ancora tolti.
Vuoi vedere che invece di morire, adesso stanno facendo i soldi ? :D


Mi ricordo che diceva "mille Euro a tutti con un click".
Mi sembra un regalo piu' che un sostegno per le aziende.
senti, chiaramente tendiamo a dimenticare, ma durante quei 2 anni sono tante le aziende che l'hanno vista nera, ed io conosco varie eprsone che hanno goduto dei ristori e l'hanno sfangata, un carissimo amico invece, ha fallito. Benvenga che facciano i soldi, che fatturino e che assumino e che paghino le tasse. :)
Il 110 è stata una bojata a tutto tondo.
 
Fa comodo dire "Monti", "Draghi", "Conte"...come se fossero Mussolini :asd:
Questo per scaricare il barile della coscienza della serie "ho votato quelli che hanno approvato il provvedimento X, però è colpa di uno solo e lo dico, così non penso al fatto che il mio voto è andato a quelli che..."
Un classico :D
Black vale pure per te
 
senti, chiaramente tendiamo a dimenticare, ma durante quei 2 anni sono tante le aziende che l'hanno vista nera, ed io conosco varie eprsone che hanno goduto dei ristori e l'hanno sfangata, un carissimo amico invece, ha fallito. Benvenga che facciano i soldi, che fatturino e che assumino e che paghino le tasse. :)
Il 110 è stata una bojata a tutto tondo.
quindi le aziende edili che invece di chiudere hanno raddoppiato il fatturato e assunto in un periodo in cui tutti i settori erano in crisi nera non contano ?

io penso che il sb abbia avuto un senso come programma di emergenza che doveva essere operativo da agosto 2020 fino al 31/12/21 e che prorogarlo in una situazione che stava andando verso la normalità sia stato un errore
 
Ultima modifica:
senti, chiaramente tendiamo a dimenticare, ma durante quei 2 anni sono tante le aziende che l'hanno vista nera, ed io conosco varie eprsone che hanno goduto dei ristori e l'hanno sfangata, un carissimo amico invece, ha fallito. Benvenga che facciano i soldi, che fatturino e che assumino e che paghino le tasse. :)
Il 110 è stata una bojata a tutto tondo.
Benvenga che facciano i soldi, che fatturino e che assumino e che paghino le tasse. :)
Infatti i ristoratori sono al top della classifica dei contribuenti ed al top di quella degli stipendi che pagano ai dipendenti.
 
Il Superbonus è ormai stato certificato dai numeri come il più grande scandalo nella recente storia italiana.

"Il danno erariale, anche noto come danno patrimoniale dello Stato, è una categoria giuridica che si riferisce al danno causato al patrimonio dello Stato o degli enti pubblici a causa di un comportamento negligente, illecito o abusivo di un pubblico ufficiale o di un soggetto incaricato di gestire risorse pubbliche".

Stante l'impossibilità di dimostrare l'illceità o l'abusivismo del provvedimento (che altrimenti sarebbe stato bocciato dal PdR) resta comunque la negligenza sul calcolo dei costi oltre che sui controlli.

Resta ovviamente la totale immoralità di una misura economica che ha costretto anche chi non ha una casa o ha redditi bassi a pagare la ristruturazione e la valorizzazione delle case e delle ville altrui.
Ma te di analisi mi sa che non ne sai molto...non ti buttare nelle azioni che vai in fallimento 🤣
 
Infatti i ristoratori sono al top della classifica dei contribuenti ed al top di quella degli stipendi che pagano ai dipendenti.
c'eri anche tu quando tutti i giorni si sentiva qualcuno starnazzare che il governo non dava nulla, solo briciole ad aziende e privati e che bisognava sborsare molto di piu a dx e a manca, a quel settore e a quell'altro ?
il sb era appena partito e gia c'era che strillava xché un anno e mezzo era poco, tra burocrazia e lavori dicevano gia che doveva durare almeno fino al 2023 ...... adesso fanno finta di niente, le tracce mnemoniche sono svanite, che strano
 
Ultima modifica:
Infatti i ristoratori sono al top della classifica dei contribuenti ed al top di quella degli stipendi che pagano ai dipendenti.
non lo so, ma comunque i ristori mica erano destinati solo ai ristoranti eh :D
 
quindi le aziende edili che invece di chiudere hanno raddoppiato il fatturato e assunto in un periodo in cui tutti i settori erano in crisi nera non contano ?

io penso che il sb abbia avuto un senso come programma di emergenza che doveva essere operativo da agosto 2020 fino al 31/12/21 e che prorogarlo in una situazione che stava andando verso la normalità sia stato un errore
dovevano farlo ESCLUSIVAMENTE sugli edifici pubblici.
Ci sono scuole, ospedali, caserme che ancora cadono a pezzi,
e nelle vicinanze villini anni 70 con domotica incorporata, serramenti nuovi etc etc che sono passati in classe en A coi ns soldi!

ma che senso ha?
 
quindi le aziende edili che invece di chiudere hanno raddoppiato il fatturato e assunto in un periodo in cui tutti i settori erano in crisi nera non contano ?

io penso che il sb abbia avuto un senso come programma di emergenza che doveva essere operativo da agosto 2020 fino al 31/12/21 e che prorogarlo in una situazione che stava andando verso la normalità sia stato un errore
eeeebbeh, immagino che vresti preferito veder fallire tutti miseramente, giusto? Statale? Per me nessun problema ad aiutare un'azienda veramente in difficoltà.
Sul superbonus non sono daccordo, almeno come è stato pensato, al 110% una vera follia: dalle mie parti, a Roma, la maggiorparte delle palazzine ne ha approfittato, nessuno che vive in quelle palazzine avrebbe avuto davvero bisogno di quel contributo, invece.....
 
dovevano farlo ESCLUSIVAMENTE sugli edifici pubblici.
Ci sono scuole, ospedali, caserme che ancora cadono a pezzi,
e nelle vicinanze villini anni 70 con domotica incorporata, serramenti nuovi etc etc che sono passati in classe en A coi ns soldi!

ma che senso ha?
nel migliore dei mondi possibili si, in un paese nel quale fare un'opera pubblica richiede tempi infiniti come si sta vedendo con il pnrr il rilancio del settore sarebbe arrivato dopo la puzza
 
eeeebbeh, immagino che vresti preferito veder fallire tutti miseramente, giusto? Statale? Per me nessun problema ad aiutare un'azienda veramente in difficoltà.
Sul superbonus non sono daccordo, almeno come è stato pensato, al 110% una vera follia: dalle mie parti, a Roma, la maggiorparte delle palazzine ne ha approfittato, nessuno che vive in quelle palazzine avrebbe avuto davvero bisogno di quel contributo, invece.....
e xché ? io sono d'accordo sia con i ristori che con il sb a scadenza 31/12/21, certo ci sono state storture evidenti come il permettere l'accesso pieno agli edifici indipendenti unifamiliari senza relazione al reddito del proprietario, una cosa sulla quale è difficile essere d'accordo e che è costata ad ora 30mlrd, ma in quel periodo ha fatto in modo che un nr enorme di aziende e lavoratori non chiudessero baracca, ma fatturassero prendessero uno stipendio

o tu pensi che in altri paesi si sia andati piu per il sottile con i programmi di supporto in emergenza in un momento in cui l'economia rischiava grosso, vatti a vedere le montagne di denaro che hanno messo in fretta e furia pur di metterci una pezza mediamente ben piu dell'italia

altra cosa è stata prorogarlo oltre l'emergenza con grande goduria delle associazioni edili che sostengono tuttora che il sb produce piu di quanto si spende, guarda caso
 
Ultima modifica:
eeeebbeh, immagino che vresti preferito veder fallire tutti miseramente, giusto? Statale? Per me nessun problema ad aiutare un'azienda veramente in difficoltà.
Sul superbonus non sono daccordo, almeno come è stato pensato, al 110% una vera follia: dalle mie parti, a Roma, la maggiorparte delle palazzine ne ha approfittato, nessuno che vive in quelle palazzine avrebbe avuto davvero bisogno di quel contributo, invece.....
eeeebbeh, immagino che vresti preferito veder fallire...
Il fallimento e' una convezione, si potevano allargare i termini, mica e' una legge fisica.
 
e xché ? io sono d'accordo sia con i ristori che con il sb a scadenza 31/12/21, certo ci sono state storture evidenti come il permettere l'accesso pieno agli edifici indipendenti unifamiliari senza relazione al reddito del proprietario, una cosa sulla quale è difficile essere d'accordo e che è costata ad ora 30mlrd, ma in quel periodo ha fatto in modo che un nr enorme di aziende e lavoratori non chiudessero baracca, ma fatturassero prendessero uno stipendio

o tu pensi che in altri paesi si sia andati piu per il sottile con i programmi di supporto in emergenza in un momento in cui l'economia rischiava grosso, vatti a vedere le montagne di denaro che hanno messo in fretta e furia pur di metterci una pezza mediamente ben piu dell'italia

altra cosa è stata prorogarlo oltre l'emergenza con grande goduria delle associazioni edili che sostengono tuttora che il sb ha prodotto piu di quanto è stato speso, guarda caso
il sb edilizia avrebbe anche avuto un senso ed avrebbe comunque aiutato imprese e lavoratori ma fatto col cervello: mettiamo un bonus al 60%, sarebbe costato circa la metà, non avrebbe creato il caos, non avrebbe creato banditi sorti come funghi proprio per questo ed avrebbe aiutato il settore, i lavoratori, ma seriamente. E soprattutto non avrebbe creato il disastro finanziario in cui ci troviamo.
 
Indietro