Gli alberi

apivt

Nuovo Utente
Registrato
16/1/05
Messaggi
5.110
Punti reazioni
266
A 1.jpg

Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi.

Il rispetto degli alberi è oggi una manifestazione promettente del risveglio di una coscienza naturalistica del nostro Paese.

Si celebra la Giornata degli alberi per diffondere il rispetto per la natura e per la difesa degli alberi, indispensabili per il clima e la sicurezza alimentare.
Quando guardiamo un albero il battito cardiaco rallenta, la pressione si abbassa, la parte primordiale del nostro cervello ci suggerisce subito: riparo, cibo, insomma, casa. È tra le fronde degli alberi infatti che la nostra specie ha mosso i primi passi, tra quell’accogliente grembo verde e umido che ci nutriva e ci teneva lontano dai predatori.
 
ABETE BIANCO DI LAVARONE.jpg

L'ABETE BIANCO

L'abete bianco è un albero maestoso, slanciato e longevo, e data anche la sua notevole altezza (in media 30 metri, alcuni esemplari possono superare 50 metri), è soprannominato "il principe dei boschi". Il più grande abete bianco d'Europa è alto 50 metri e ha una circonferenza di 4,8 metri[3]. Si trova a Lavarone, in Trentino, in località Malga Laghetto.
 
ABETE BIANCO 1.jpg
ABETE BIANCO
Il legno di colore bianco-opaco, senza durame apparente e con anelli annuali ben distinti, leggero e tenero. si usa in falegnameria per tavolame corrente e per imballaggi.
 
ABETE BIANCO 1.jpg

Travi di abete bianco lemmelare
 
io sono innamorata della catalpa perchè ha una bellissima foglia e fiore.
il mio vicino di casa ne ha due e me ne sono nate alcune da seme trasportato dagli uccelli e così me le sono trapiantate dove mi erano morti gli abeti per una malattia.

con la catalpa hanno creato degli ibridi più piccoli come antizanzara
Catalpa_bignonioides_JPG5Aa.jpg

p1060378dl.jpg
CATALPA-BIGNONIOIDES-2.jpg
 
IL PECCIO O ABETE ROSSO.jpg

peccio o abete rosso

CAMERA DA LETTO IN ABETE ROSSO.jpg

camera da letto in abete rosso
 
PINO DOMESTICO.jpg

PINO DOMESTICO
E' un albero maestoso e di aspetto inconfondibile che può raggiungere anche i 30 metri di altezza e circonferenze di 4-5 metri.
 
RADICE PINO DOMESTICO.jpg

radice di pino marittimo
 
IL CIRMOLO 1.jpg
Il pino cembro (Pinus cembra), detto anche semplicemente cembro o cirmolo, è un albero sempreverde aghifoglie del genere Pinus che vive sulle Alpi. Il suo legno è molto pregiato ed è usato in modo particolare per le sculture (p.es. in Val Gardena). È l'unico pino a 5 aghi presente spontaneamente in Europa.
 
Ultima modifica:
PRESEPIO CIRMOLO (11-12-16).jpg

Classico presepio in legno di cirmolo
 
IL CIPRESSO 1.jpg
Il cipresso, albero di seconda grandezza, alto sino a 20-30 (50) ,
a lento accrescimento e molto longevo (sino a 2000 anni)
 
Indietro