Gli IMBONITORI del trading in TV e su Youtube

unger è una delle poche persone serie e capaci...ma come qualcuno di ben più autorevole del sottoscritto ricordava verso l' inizio di questo 3d , spinge molto sul marketing facendosi evidentemente prendere un pò la mano ( ma fa parte della pubblicità)...pensare che lo studente medio di ungere possa fare regolarmente il 50% l' anno è pura illusione , giacchè con simili percentiuali di guadagno avremmo risolto definitivamente il problema della disoccupazione e della povertà per milioni di italiani, e le banche d' affari si starpperebbero a morsi i corsisti di unger (cosa che non mi risulta)...attenzione agli specchietti per le allodole anche se provenienti da persone che hanno sul campo mostrato le loro capacità ( e anche con interventi quì su fol quando unger scriveva)...la realtà del trading è molto diversa...probabilmente gli studenti di ungere vengono indirizzati verso una strada promettente...ma se poi non impari a camminare resti al punto di partenza...e camminare da soli, nel trading, è molto difficile anche se si dispone di una adeguata preparazione di base ( a mio avviso, comunque, per avventurarsi nel trading sistematico senza le conoscenze di base di matematica e statistica tipicamente che tipicamente si possono acquisire nei primi esami dei cosri di laurea STEM ed in parte anche in quelli di economia, è perlomeno azzardato)

Si Unger è autorevole,
ma sarò sincero che quando ho ordinato il suo libro e ordinato del materiale da lui per un centinaio di euro per vedere come lavora e confrontarlo con il mio metodo son rimasto piuttosto infastidito dall'essere bombardato da offerte di vendita a prezzo scontato e spesso a termine quasi fossimo al mercato rionale.

In linea generale un professionista non adotta certi sistemi: è piuttosto avvilente e ne mina la credibilità.
 
Premesso che ognuno fa quel che vuole, mi sono sempre chiesto perchè quasi tutti i "top trader" nostrani facciano corsi(in verità non me lo chiedo, ma facciamo finta) ..non mi pare che un kenneth griffin, un simmons, un tudor Jones, un buffett, un soros, un richard dennis facciano corsi (aprono il loro fondo guarda un po' ;) ) ehm ehm...i nostrani i loro algoritmi/tecniche super segreti/e te li insegnano a un corso dietro pecunia, già....
il trader retail più vincente di questi ultimi dieci anni (con guadagni che diciamo qui non riescono nemmeno a sognarsi) ha il suo metodo ben spiegato sul suo sito, tutto gratis niente corsi...guadagna col trading semplicemente...( a proposito di metodi massonici che ho inventato io e se lo dico non funziona più ehehe)
a ognuno ...
me lo sono sempre chiesto anche io ,suprattuto nei primi anni 2000 quando non c era ancora tutta lesplosione dei social e compania bella,secondo me e tanti di quelli attuali sono ancora reduci dal post bum delle borsa intono al 2000 dove molti realmente fecero tanti soldi,poi con il lento graduale contrarsi della volatilità negli anni ecc e limpossibilità di guadagnare certe cifre ,si sono riciclati "insegnanti" sotto vari form per portare avanti la baracca; oggi la questione è diversa, con tutti i sistemi di publbicta vendita ecc anche vendendo prodotti molto scadenti si possono fare cifre davvero ocnsiderevoli.
 
E' evidente, chi è bravo nel trading ma fa pure corsi in maniera sistematica e non episodica non guadagna abbastanza/quanto vorrebbe dal trading.

Non è tanto un discorso di non guadagnare abbastanza.E'che i proffitti da trading sono per loro natura instabili,non regolari nel tempo,i profitti da attività d'impresa se hai una clientela ben fidelizzata lo sono.Poi c'è anche tutto un discorso che il trading è reddito da capitale non da lavoro a livello fiscale e al di la dell'aspetto guadagno è sempre bello poter trasmettere ad altri la propria esperienza e professionalità.
 
grazie per la risposta... tu fai trading discrezionale ? dopo quanto tempo sei riuscito a diventare profittevole? Volevo giusto capire se ho qualche speranza di andare avanti nel trading visto che fino ad ora non ho ottenuto nulla, nonostante tanto impegno, ore sui grafici, video guardati, strategie provate ecc ecc ecc
secondo me dipende dall età ,se sei giovane , appassionata e folle di direi di provarci,metrando circa un 5 anni per capire il meccanismo dei movmenti..............se invece sei piu su di età con famiglia un lavoro ecc, sconsiglierei vivamente di metterci ,non avresti l tempo materiale necessario.
 
secondo me dipende dall età ,se sei giovane , appassionata e folle di direi di provarci,metrando circa un 5 anni per capire il meccanismo dei movmenti..............se invece sei piu su di età con famiglia un lavoro ecc, sconsiglierei vivamente di metterci ,non avresti l tempo materiale necessario.
Beh fare trading intraday e'un lavoro e pure pesante...va bene per chi come me lavora in proprio e non ha orari fissi,fa lo stagionale o comunque buchi nella giornata in cui non hai altro da fare.In linea generale il gioco nn vale la candela per una persona comune anzi son piu i problemi che potrebbe creare rispetto ai benefici.
 
Non è tanto un discorso di non guadagnare abbastanza.E'che i proffitti da trading sono per loro natura instabili,non regolari nel tempo,i profitti da attività d'impresa se hai una clientela ben fidelizzata lo sono.Poi c'è anche tutto un discorso che il trading è reddito da capitale non da lavoro a livello fiscale e al di la dell'aspetto guadagno è sempre bello poter trasmettere ad altri la propria esperienza e professionalità.
Si fideizzata, che gli vendi un sistema al mese? :asd:.
Sempre i soliti discorsi, che poi cmq abbiamo detto la stessa cosa, se irregolari o addirittura in perdita=quanto vorresti guadagnare dal trading.

Un conto se altri chiedono di imparare come succede ad esempio a Stefano Fanton, uno che guadagna si in modo irregolare, ma sempre in maniera soddisfacente per lui, tanto che in vita sua avrà fatto due corsi e perchè glielo chiedevano, molto diverso che uno sta lì con tanto di sito, di pubblicità di corsi, markette in maniera continua, pressante su tutto il web e per tutto l'anno.
 
Ultima modifica:
Si fideizzata, che gli vendi un sistema al mese? :asd:.
Sempre i soliti discorsi, che poi cmq abbiamo detto la stessa cosa, se irregolari o addirittura in perdita=quanto vorresti guadagnare dal trading.

Un conto se altri chiedono di imparare come succede ad esempio a Stefano Fanton, uno che guadagna si in modo irregolare, ma sempre in maniera soddisfacente per lui, tanto che in vita sua avrà fatto due corsi e perchè glielo chiedevano, molto diverso che uno sta lì con tanto di sito, di pubblicità di corsi, markette in maniera continua, pressante su tutto il web e per tutto l'anno.
lui è uno di quelli a cui facevo riferimento sopra ,ha fatto il botto intorno agli anni 2000 e poi amministrato e ho integrato con molteilici altre attivita tra cui immobiliare libri ecc,comunque uno valido.
 
lui è uno di quelli a cui facevo riferimento sopra ,ha fatto il botto intorno agli anni 2000 e poi amministrato e ho integrato con molteilici altre attivita tra cui immobiliare libri ecc,comunque uno valido.
Immobiliare si ed è uno sbocco quasi "naturale", libri quasi zero, coi libri ci fai due caffè.
 
Si fideizzata, che gli vendi un sistema al mese? :asd:.
Sempre i soliti discorsi, che poi cmq abbiamo detto la stessa cosa, se irregolari o addirittura in perdita=quanto vorresti guadagnare dal trading.

Un conto se altri chiedono di imparare come succede ad esempio a Stefano Fanton, uno che guadagna si in modo irregolare, ma sempre in maniera soddisfacente per lui, tanto che in vita sua avrà fatto due corsi e perchè glielo chiedevano, molto diverso che uno sta lì con tanto di sito, di pubblicità di corsi, markette in maniera continua, pressante su tutto il web e per tutto l'anno.

No per fidelizzare mi riferivo ai corsi per chi magari non ha capacità di creare un trading system profittevole (ci vogliono anni per imparare a farlo bene),vuoi perchè non è in grado di programmare,oppure ai sistemi già pronti e tarati venduti in abbonamento a codice chiuso.Fare questo serve per compensare il drawdown storico che prima o poi ti arriva e anche per rendere più lineare la curva dei guadagni da questa attività,specie per chi nella vita fa solo questo.

Poi siam d'accordo che far marketing aggressivo non è molto professionale, chi è capace nel mestiere non avrà comunque bisogno di sbandierare in lungo e in largo la sua offerta,tanto più che il trading è direi l'unica attività che si autofinanzia.Ma al di la di questo non ci vedo nulla di male se uno fa il trader a tempo pieno e fa corsi,vende sistemi etc.l'importante è che sia materiale che genera valore/aiuti gli altri e non sia un ciarlatano.

Fanton si vede che guadanga già di suo e parte già ben capitalizzato riuscendo a vivere solo con operatività da soldi propri, non gli interessa aver contatti con la gente o insegnare.Non tutti però son così,a me ad esempio piacerebbe indipendentemente dal guadagno specie perchè quella del trading è un'attività molto solitaria.
 
I più insidiosi "esperti" o presunti tali, sono quelli che hanno la fortuna di essere entrati nelle grazie delle TV finanziarie. E questo soprattutto per le capacità logorroiche che mostrano. Più sono falsi e disonesti e più cercano di dare un'immagine di etica impeccabile. Si, magari è gente che fa le sue operazioni giornaliere, ma il loro focus principale è su come spremere soldi dalla popolarità. E quindi i corsi online, il tutoraggio personalizzato, il canale youtube, la newsletter, i pacchetti pronti da piazzare ai clienti, cercano di portarti nella loro sim così gli produci commissioni, addirittura convincono qualcuno a fare le donazioni volontarie (cos' i pazz) approfittando della borsa sui massimi e che quindi tanti più o meno hanno guadagnato. Il pubblico è un banco di sardine su cui calare la canna da pesca. La gran parte dei loro guadagni vengono da queste pratiche e non dal trading. Un'attività da commerciante che piazza i suoi prodotti senza correre rischi sul mercato.
 
Buongiorno a tutti, mi permetto di entrare nella discussione su Unger visto che ho acquistato i suoi libri e dialogato a lungo con i suoi venditori.
Senza nulla togliere alle indiscusse capacità di Unger la sua proposta presenta degli aspetti perlomeno allarmanti: all'inizio pensi di comprare un libro ma poi te ne fanno prendere 5 o 6 che altro non sono che brochure pubblicitarie, puntano il dito in modo duro sul trading discrezionale, ma anche il loro metodo è altamente discrezionale, quale sistema uso e che rischio mi accollo? All'inizio non hai accesso ai +200 sistemi ma solo ad un'ottantina..
Naturalmente chi partecipa alla pubblicità sciorina risultati positivi, quello che omettono di dire è qual'è il rischio che accettano per ottenere performance ottime.
Il costo poi arriva subito cifre alte per cui o si inizia con almeno 100k oppure parti con un drawdown pesante da recuperare, per cui puoi rischiare di più di quanto ti sentiresti a tuo agio, oppure metti in conto qualche anno per andare a pari, sempre se ti va bene.
Ma l'aspetto che mi ha più abbattuto è il tipo di considerazione che hanno di chi approccia e cerca informazioni, le proposte vengono sciorinate con un marketing pesante. Il colpo di grazia è l'offerta totale che ti viene quasi subito scontata del 30% con una mossa alla poltrone e sofà: SOLO SE ADERISCI ENTRO OGGI.....
 
Buongiorno a tutti, mi permetto di entrare nella discussione su Unger visto che ho acquistato i suoi libri e dialogato a lungo con i suoi venditori.
Senza nulla togliere alle indiscusse capacità di Unger la sua proposta presenta degli aspetti perlomeno allarmanti: all'inizio pensi di comprare un libro ma poi te ne fanno prendere 5 o 6 che altro non sono che brochure pubblicitarie, puntano il dito in modo duro sul trading discrezionale, ma anche il loro metodo è altamente discrezionale, quale sistema uso e che rischio mi accollo? All'inizio non hai accesso ai +200 sistemi ma solo ad un'ottantina..
Naturalmente chi partecipa alla pubblicità sciorina risultati positivi, quello che omettono di dire è qual'è il rischio che accettano per ottenere performance ottime.
Il costo poi arriva subito cifre alte per cui o si inizia con almeno 100k oppure parti con un drawdown pesante da recuperare, per cui puoi rischiare di più di quanto ti sentiresti a tuo agio, oppure metti in conto qualche anno per andare a pari, sempre se ti va bene.
Ma l'aspetto che mi ha più abbattuto è il tipo di considerazione che hanno di chi approccia e cerca informazioni, le proposte vengono sciorinate con un marketing pesante. Il colpo di grazia è l'offerta totale che ti viene quasi subito scontata del 30% con una mossa alla poltrone e sofà: SOLO SE ADERISCI ENTRO OGGI.....
Grazie per il tuo contributo OK!
 
sp500 ha una mediana come rendimento annualizzato del 10% in un periodo di 30 anni

e potete comprarlo con 5 euro di commissione tramite etf

rolling return.png




buffett avrà fatto il 20% annualizzato in 50 anni e potete sempre con 5 euro di commissioni le sue azioni


ora ci sono questi venditori italici che dicono che fanno questo per mestiere e che fanno il 20% 30% annuo....

quindi dopo 20 anni di carriera dovrebbero essere tutti multimilionari.....ma dai loro comportamenti non sembra proprio.



chi ha delle grandi capacità lavora nella finanza dove verrebbe pagato milioni e milioni e chi esce da questo mondo per scelta personale non perderebbe certo tempo a fare i video su yuotube per propinare qualcosa da acquistare.



quando si iniziano questo tipo di discussione esce sempre l'utente che propone qualche corso ecc ecc.
 
sp500 ha una mediana come rendimento annualizzato del 10% in un periodo di 30 anni

e potete comprarlo con 5 euro di commissione tramite etf

Vedi l'allegato 2973754

buffett avrà fatto il 20% annualizzato in 50 anni e potete sempre con 5 euro di commissioni le sue azioni

ora ci sono questi venditori italici che dicono che fanno questo per mestiere e che fanno il 20% 30% annuo....

quindi dopo 20 anni di carriera dovrebbero essere tutti multimilionari.....ma dai loro comportamenti non sembra proprio.

chi ha delle grandi capacità lavora nella finanza dove verrebbe pagato milioni e milioni e chi esce da questo mondo per scelta personale non perderebbe certo tempo a fare i video su yuotube per propinare qualcosa da acquistare.

quando si iniziano questo tipo di discussione esce sempre l'utente che propone qualche corso ecc ecc.

Si ma quello è il rendimento se tieni l'investimento 30 anni...i drawdown in 30 anni possono essere mostruosi e non sopportabili dalla quasi totalità delle persone.Trading lo dico sempre serve non tanto a battere il mercato e decuplicare i rendimenti ma ad evitarti queste forti perdite garantendoti quel 10% annuo analizzato con serenità.
 
Si ma quello è il rendimento se tieni l'investimento 30 anni...i drawdown in 30 anni possono essere mostruosi e non sopportabili dalla quasi totalità delle persone.Trading lo dico sempre serve non tanto a battere il mercato e decuplicare i rendimenti ma ad evitarti queste forti perdite garantendoti quel 10% annuo analizzato con serenità.
Bravissimo, occorre battere sempre su questi tasti per mettere gli amici che si avvicinasno al trading già su un abuona strada in terminji di aspettative..comprare sp500 e tenerlo ha prodotto si il 10% all' anno in media, ma con periodi da infarto un cui sono è passati anni e anni a stare sotto se uno entra a c.azzo nel momento sbagliato....a mio avviso se un apersona vuole fare solo sp500 sul lungo periodo va bene ma allora o usi il metodo di maurice della mm200 o entri in maniera sensata sui ritracci o comunquer dopo una crisi finanziaria scaglionando per cercare di entrare attorno ai minimi del ciclo economico e poi beccarsi tutta la ripresa...comprare sp500 "a caso" non ctredo sia una strategia per cuori deboli ( come il mio , che , anzi , è debolissimo :D)
 
Buongiorno a tutti, mi permetto di entrare nella discussione su Unger visto che ho acquistato i suoi libri e dialogato a lungo con i suoi venditori.
Senza nulla togliere alle indiscusse capacità di Unger la sua proposta presenta degli aspetti perlomeno allarmanti: all'inizio pensi di comprare un libro ma poi te ne fanno prendere 5 o 6 che altro non sono che brochure pubblicitarie, puntano il dito in modo duro sul trading discrezionale, ma anche il loro metodo è altamente discrezionale, quale sistema uso e che rischio mi accollo? All'inizio non hai accesso ai +200 sistemi ma solo ad un'ottantina..
Naturalmente chi partecipa alla pubblicità sciorina risultati positivi, quello che omettono di dire è qual'è il rischio che accettano per ottenere performance ottime.
Il costo poi arriva subito cifre alte per cui o si inizia con almeno 100k oppure parti con un drawdown pesante da recuperare, per cui puoi rischiare di più di quanto ti sentiresti a tuo agio, oppure metti in conto qualche anno per andare a pari, sempre se ti va bene.
Ma l'aspetto che mi ha più abbattuto è il tipo di considerazione che hanno di chi approccia e cerca informazioni, le proposte vengono sciorinate con un marketing pesante. Il colpo di grazia è l'offerta totale che ti viene quasi subito scontata del 30% con una mossa alla poltrone e sofà: SOLO SE ADERISCI ENTRO OGGI.....

Mancava un contributo del genere!
Perchè la mia esperienza con l'Unger si è fermata al libro gratuito e quei 5/6 testi scontati.
Non ho aderito al resto della documentazione proposta sia per il costo spropositato (400euro per una raccolta pluriennale di riviste),inoltre perchè come giustamente affermi è un approccio che mi ha parecchio infastidito e molto poco professionale anche considerato che cercavo un confronto per nuove idee non un aiuto.

Al di là di questo,il rischio che ti accolli è rappresentato sempre dal drawdown dei sistemi,a patto che questi siano testati su un periodo sufficientemente lungo e non siano sovraottimizzati/overfittati e ogni sistema proposto dovrebbe funzionare per mercato finanziario/timeframe su cui è stato backtestato.

Non so inoltre a cosa ti riferisci dicendo "il costo arriva a cifre alte" suppongo siano i costi dei suoi corsi,ma ripeto se le premesse son quelle dei libri io ne starei alla larga anzi alla larghissima considerando che esistono valide alternative comprando le strategie in abbonamento,imparando da solo oppure investendo sul lungo periodo come giustamente affermava l'utente Trco2025.
 
Bravissimo, occorre battere sempre su questi tasti per mettere gli amici che si avvicinasno al trading già su un abuona strada in terminji di aspettative..comprare sp500 e tenerlo ha prodotto si il 10% all' anno in media, ma con periodi da infarto un cui sono è passati anni e anni a stare sotto se uno entra a c.azzo nel momento sbagliato....a mio avviso se un apersona vuole fare solo sp500 sul lungo periodo va bene ma allora o usi il metodo di maurice della mm200 o entri in maniera sensata sui ritracci o comunquer dopo una crisi finanziaria scaglionando per cercare di entrare attorno ai minimi del ciclo economico e poi beccarsi tutta la ripresa...comprare sp500 "a caso" non ctredo sia una strategia per cuori deboli ( come il mio , che , anzi , è debolissimo :D)

E'una strategia del menga infatti entrare a caso...
si possono benissimo fare trading system con timeframe settimanali e/o mensili sull'azionario e bene appunto la strategia migliore non è entrare ad minghiam magari con un PAC perchè tanto nel lungo periodo mi han detto che il mercato cresce sempre:rolleyes:,ma è quella che hai detto te ossia entrare dopo una crisi finanziaria che in sostanza vuol dire comprare solo sugli ipervenduti dell'indice.

Questo è uno dei pochi casi dove il trading su azionario ha oltre a fondamenti statistici anche fondamentali visto che crisi,guerre,pandemie il mondo si è sempre ripreso (stessa cosa dicasi per l'oro che nel lungo periodo si rivaluta sempre a causa della svalutazione della moneta per via dell'inflazione).
 
chi ha delle grandi capacità lavora nella finanza dove verrebbe pagato milioni e milioni e chi esce da questo mondo per scelta personale non perderebbe certo tempo a fare i video su yuotube per propinare qualcosa da acquistare.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

e non avrebbe tempo da perdere a cercare di piazzare corsi, newsletter o addirittura prendersi i 2 € di donazione di uno sconosciuto
 
Trco2025 ha scritto:
chi ha delle grandi capacità lavora nella finanza dove verrebbe pagato milioni e milioni e chi esce da questo mondo per scelta personale non perderebbe certo tempo a fare i video su yuotube per propinare qualcosa da acquistare.
esatto vale per tutti quelli che insegnano trading
compreso Unger

Non sembra proprio una perdita di tempo la Unger Academy macina 300K€ di utile ogni anno e fattura 5 Milioni :rolleyes:
 
Indietro