Global X SuperDividend Ucits ETF (SDIV) IE00077FRP95 cosa ne pensate?

Confesso che non mi è affatto piaciuto l'annuncio del prox dvd ben sotto il valore dei precedenti... continua la lenta, ma ininterrotta discesa del rendimento. Pertanto, ho liquidato l'intera posizione su SDIV in data venerdì 12 aprile al pmv = 8,30 eur... con circa 15 eurocent di profit per ogni quota.
Forse proverò a rientrare dopo lo stacco del dvd (18 aprile), se possibile sotto quota 8 eur... ma non ne sono convinto. Vedremo. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Diceva Howard Marks: se gli investitori hanno a disposizione due gruppi di asset, dove il primo ha prezzi in salita, è amato da tutti, si parla solo di quest’ultimo, mentre il secondo è considerato poco interessante, magari ha subìto recentemente dei cali nei prezzi, non si vedono prospettive rosee davanti, quale dovrebbero scegliere gli investitori?

Chiaramente il secondo, perché è molto probabile che, nel secondo gruppo di asset si possano trovare opportunità maggiori.

Ricordiamoci sempre infatti che se nel breve termine il fattore speculativo muove i mercati a proprio piacimento, nel medio e lungo termine il valore emerge sempre, e dobbiamo ricordarci che vale sempre la regola “valutazioni elevate oggi = rendimenti attesi futuri bassi domani”. Ecco perché comprare adesso è decisamente meglio che farlo sui massimi o in momento di euforia.
 
Confesso che non mi è affatto piaciuto l'annuncio del prox dvd ben sotto il valore dei precedenti... continua la lenta, ma ininterrotta discesa del rendimento. Pertanto, ho liquidato l'intera posizione su SDIV in data venerdì 12 aprile al pmv = 8,30 eur... con circa 15 eurocent di profit per ogni quota.
Forse proverò a rientrare dopo lo stacco del dvd (18 aprile), se possibile sotto quota 8 eur... ma non ne sono convinto. Vedremo. :rolleyes:

Non credo scenda sotto gli 8 euro.
 
Per quello che mi riguarda io compro ogni mese...ma come sempre si tratta di obbiettivi . Per il mio sta facendo quello che serve a me, quindi una discesa dei prezzi non puo che essere positiva per me, considerate che se anche il dividendo calasse del 50% saremmo sempre sopra i dividendi di altri etf molto piu' blasonati.
 
Per quello che mi riguarda io compro ogni mese...ma come sempre si tratta di obbiettivi . Per il mio sta facendo quello che serve a me, quindi una discesa dei prezzi non puo che essere positiva per me, considerate che se anche il dividendo calasse del 50% saremmo sempre sopra i dividendi di altri etf molto piu' blasonati.
Certo. Ma quello che non riesco a comprendere è il declino costante nel corso del tempo dell'importo mensile del dvd...? :confused:

Essendo SDIV un ETF a gestione passiva, che semplicemente distribuisce i dvd dei titoli del paniere sottostante... (titoli selezionati proprio sulla base del loro alto dvd)... perché mai gli importi mensili continuano a diminuire...!? :mmmm:

A riprova di quanto sopra, posso testimoniare che posseggo altri ETF azionari che distribuiscono dvd elevati... (grazie ai loro titoli ad elevato dvd)... ed infatti il dvd rimane abbastanza alto e costante nel tempo.
 
Certo. Ma quello che non riesco a comprendere è il declino costante nel corso del tempo dell'importo mensile del dvd...? :confused:

Essendo SDIV un ETF a gestione passiva, che semplicemente distribuisce i dvd dei titoli del paniere sottostante... (titoli selezionati proprio sulla base del loro alto dvd)... perché mai gli importi mensili continuano a diminuire...!? :mmmm:

A riprova di quanto sopra, posso testimoniare che posseggo altri ETF azionari che distribuiscono dvd elevati... (grazie ai loro titoli ad elevato dvd)... ed infatti il dvd rimane abbastanza alto e costante nel tempo.

Ho altri etf a distribuzione e posso testimoniare che i div stanno calando non dico ovunque ma quasi. Taglio dei tassi già deciso?
 
Secondo il mio punto di vista il DVD tiene in considerazione la valuta USD sempre più forte nei confronti dell'EUR pertanto siamo sempre allineati ad un DVD costante.
Ma una cedola costante indica la solidita dell'ETF.
.Certo che se saliva era meglio! I Mecati Finanziari sono in ansia per questioni geopolitiche.
 

Allegati

  • Morningstar Report.pdf
    67,4 KB · Visite: 3
Secondo il mio punto di vista il DVD tiene in considerazione la valuta USD sempre più forte nei confronti dell'EUR pertanto siamo sempre allineati ad un DVD costante.
Ma una cedola costante indica la solidita dell'ETF.
.Certo che se saliva era meglio! I Mecati Finanziari sono in ansia per questioni geopolitiche.
Nella pagina del link sotto si possono vedere tutti i dvd mensili in valuta $ di SDIV da quando fu quotato nel 2022 alla Borsa Italiana (2a colonna da sinistra)... Si nota un lento, ma inesorabile declino dei valori... ed ovviamente il rendimento è rimasto elevato in quanto si sono continuamente depresse le quotazioni dell'ETF.

Dividendi Global X Superdividend Ucits Etf - Borsa Italiana
 
Ultima modifica:
Se così, non è cambiato nulla giusto?
 
Ringraziate che cala il dividendo. Così il capitale vi dura un paio di anni in più del previsto prima finire a zero
 
ANALISI TECNICA

AUM del fondo$ 85,525,142.58

AUM (17/04/2024) dell'ETF tornato in aumento, come anticipato ci sono state delle prese di beneficio (plusvalenza da trading sull'ETF).
NAV (16/04/2024) EUR 8.09 consolida il supporto nell'area EUR 8.0
CEDOLARE come da analisi tecnica in quanto erogato in USD si è dimostrato sempre allineato all'aumento del DOLLARO nei confronti dell'EURO

Pertanto chi detiene in Portafoglio SDIV ha diversificato egregiamente il proprio paniere e le sue aspettative DVD.

... chi ha acquistato con prezzi più elevati rispetto alle attuali quotazioni di mercato, potrebbe prendere in considerazione di mediare, prima dell'inizio dei primi tagli dei tassi di interesse, fatto salvo eventuali turbolenze geopoliche guerrafondaie! ... altrimenti un bel BTP VALORE! :D

Global X SuperDividend UCITS ETF Dividendi​


Ricerca
Prossime date di stacco cedola SDIV
EPICONomeMercatoPrezzo dell'azioneDividendoImpatto DivData della dichiarazioneData di stacco della cedolaData di pagamento
SDIVGlobal X SuperDividend UCITS ETFETF698.0p$0.0815/giorno0.94%11-aprile-24SDIP:SDIV 11-Apr-24 Annuncio dividendo18-aprile-2425-aprile-24
 
Ultima modifica:
Che bello potere utilizzare il meglio della tecnologia, dalle macro all'intelligenza artificale alla meravigliosa risposta in automatico;

MAI METTERSI CON PERSONE IGNORANTI SI PARTE SVANTAGGIATI
(GIULIO ANDREOTTI)
 
aspettando in splendida serenità il 25-aprile-24 DVD $0.0815, bella la vita! OK!
 

Allegati

  • AVAssetExportPreset.MOV
    2,7 MB
Indietro