GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 16

X Dubbi.no:

Beato te che guardi già con certezza al prossimo mega evento, la bolla gold e la rinascita via Usa, prima ancora che si sia verificato il primo.

Nessun dubbio che ancora per decenni gli Usa=dollaro saranno il driver.

Ma cosa sappiamo di quale valore=prezzo=ratio farà il gold nel futuro?

Valore. Rispetto ai parametri economici di cui si discute, compresi fattori geopolitici sui quali poco si scrive.

Prezzo. Relativo al dollaro che potrebbe svalutarsi contro tutte le principali valute e quindi ridimensionare il guadagno reale.

Ratio. Perché sarà importante vedere verso le borse, verso il petrolio, verso i tassi quale delta avrà.

Siamo nella terra delle ipotesi tra le più strampalate: 2.000, 3.000,...7.000 e via. Poi crolla come sempre (attenzione: succederà ne sono convinto pure io) e tutto riparte.

Ogni crisi è diversa dalle altre.
Tulipani, petrolio, 29, fallimento banche, debito sovrano... e anche la prossima sarà diversa.

Quindi personalmente non mi preoccupo del prossimo film che vedrò, adesso che sto per entrare al cinema...

Buon we.

chi avrà la visione migliore, ovvero chi vedrà il film in anteprima, sarà vincente. Con nessuna pretesa di averlo visto io....
 
In ottica speculativa che % massima del vostro portafoglio dedichereste ai metalli preziosi?
Con buona propensione al rischio ovviamente.

se entri ora non più del 10%, l'assett ha ormai un certo rischio, anche se minore a mio parere degli indici. Non andare a leva!
 
Silver confronto fra il 2011 e 2020

Dal grafico settimanale si nota come le ultime 3 candele settimanali attuali mostrano molta forza e per inerzia potremmo vedere il Silver fare nuovi massimi fino a quando una candela non chiuda sotto una settimanale.
Ho cercato di fare un confronto con il 2011 e queste attuali 3 ultime candele assomigliano a quelle del 2011 quando i prezzi battevano 37 $ e 45 $.
Mi aspetto un'altra settimana positiva con nuovi massimi.
Aspetto le vostre critiche, le mie sono solo ipotesi, nessun suggerimento all'investimento.
 

Allegati

  • silver 2011 -2020.jpg
    silver 2011 -2020.jpg
    140,6 KB · Visite: 7
Parlando di argento , che strumento conviene usare ?
Non l'ho mai trattato , esistono anche qui problemi di scostamento prezzi ( contango ) alla scadenza dei contratti ?
Grazie .

Ci sono etc (non etf) specifici sull'argento con collaterale fisico, ad es Wisdomtree Physical Silver, anche su borsa italiana. Questi etc sui metalli preziosi (oro, argento, palladio) non hanno il problema del contango, in quanto il metallo è fisicamente acquistato e stoccato presso depositari fiduciari (di norma nei caveau di importanti istituti di credito). Seguono praticamente il prezzo del metallo, perchè lo acquistano fisicamente. L'oro è più stabile, l'argento più speculativo. Le commodities in ogni caso sono speculative di per sè, quindi piuttosto volatili, sappilo.
 
Dal grafico settimanale si nota come le ultime 3 candele settimanali attuali mostrano molta forza e per inerzia potremmo vedere il Silver fare nuovi massimi fino a quando una candela non chiuda sotto una settimanale.
Ho cercato di fare un confronto con il 2011 e queste attuali 3 ultime candele assomigliano a quelle del 2011 quando i prezzi battevano 37 $ e 45 $.
Mi aspetto un'altra settimana positiva con nuovi massimi.
Aspetto le vostre critiche, le mie sono solo ipotesi, nessun suggerimento all'investimento.

Mah statisticamente quando le quotazioni salgono troppo rapidamente come nel caso attuale quindi un 10/20% sopra la media giornaliera e un 4/5% sopra quella breve oraria poi quasi sembra arriva il pullback che è quello che è in corso e che potrebbe continuare a storanare al ribasso di almeno un altro 5/7%,ottima occasione per entrare e accumulare posizioni al rialzo...trattasi però solo di un riassestamento dei prezzi,il trend resta fortemente e saldamente rialzista,per invalidarlo ed avere una vera inversione deve esserci una figura grafica rilevante tipo un doppio massimo...

Per me,ma è un'opinione personale,prima che ci sia vera inversione il silver dovrà stare almeno tra 35 e 50,anche se sarebbe più corretto limitarsi ad interpretare cosa dicono i grafici.
 
Ultima modifica:
Certo che l'oncia di oro puro Usa bisonte/indiano fa venire i brividi. Moneta strepitosa.
 
Venerdi' con il copper che ha perso i 2.8 ... mi sono fatto un lungo overweekend ... ed al momento sta pagando bene ;)
Obbiettivo poco sotto i 2.9

In compenso i lunghi "secolari" in Alluminio e Oro ... oggi non brillano particolarmente

Oggi poi eToro chiude le posizioni aperte di Alluminio .. e da domani devo trovare il momento buono per rientrare
 
Barrick Gold – The mining company beat estimates by 4 cents with adjusted quarterly profit of 23 cents per share, with revenue also above analyst forecasts. Barrick benefited from the surge in gold prices to a record high, as well as increased copper production.

Nice ;)
 
al momento SILVER continua a sovraperformare il GOLD
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    10,2 KB · Visite: 237
al momento SILVER continua a sovraperformare il GOLD

Alla faccia della sovraperfomance...lo sta stracciando.Ha una forza impressionante anche quando l'oro cala.
Mi sa che ormai gli investitori si stiano girati sul silver visto che l'oro è aumentato veramente tanto negli ultimi anni.
 
Silver, consolida i 29

Silver, sul 4h c'è stata a mezzogiorno una candela di espansione. I prezzi dopo questa candela hanno ritracciato fino quasi a metà del corpo per poi recuperare... Silver consolida ancora la sua forza.
 

Allegati

  • Silvhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhher 09-20.png
    Silvhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhher 09-20.png
    10,5 KB · Visite: 158
Oggi sembre una giornata di "riposo" per Silver & Gold

Interessante vedere che al momento entrambi perdono similarmente circa 0.5%

Silver ora sulla linea 28.8 del grafico sopra

Al momento, sul GOLD ... dopo i massimi di oltre 2070 ... si e' e' scesi parecchio a 2016 .. circa -2.8% .... siamo in una fase di rafforzamento ... oppure c'e' gia' una invesione

A livello macro, con altra piggia di soldi da parte di Trump, non vedo perche' l'oro non debba continuare a salire ... ma non e' scontata quanta correzione vi sara' prima di tornare a fare nuovi "records"
 
Indietro