GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 17

Mi consigliereste di vendere oro in questo momento,si tratta di usato ,999,e qualche moneta fr svizzero?grazie scusate ot

Non c'e' nulla di piu' IN TOPIC.
Mercato dell'oro in Italia, che e' sopravvissuto?
Io andavo per le fiere numismatiche e qualcosa a peso trovavi sempre.
Sia da vendere che da comprare.

In che citta' sei? Qual'e' il peso lordo, il peso netto e il valore dell'oro fino contenuto negli oggetti?
Non chiedo per me che sono fuori, ma qualcuno qui nel forum potresti trovarlo.
Valore oro fino marengo alla chiusura di ieri: 5.8 x 53.82 = 312.15
Piu' o meno 1 euro di commissione per il caffe' per l'incontro :D

A prescindere se e' un momento buono o no per vendere, se non hai dimestichezza col mercato nella tua zona ti conviene mettere in vendita un pezzo gia' solo per fare una nuova conoscenza che potrebbe rivelarsi utile un giorno.
 
Ultima modifica:
Non c'e' nulla di piu' IN TOPIC.
Mercato dell'oro in Italia, che e' sopravvissuto?
Io andavo per le fiere numismatiche e qualcosa a peso trovavi sempre.
Sia da vendere che da comprare.

In che citta' sei? Qual'e' il peso lordo, il peso netto e il valore dell'oro fino contenuto negli oggetti?
Non chiedo per me che sono fuori, ma qualcuno qui nel forum potresti trovarlo.
Valore oro fino marengo alla chiusura di ieri: 5.8 x 53.82 = 312.15
Piu' o meno 1 euro di commissione per il caffe' per l'incontro :D

A prescindere se e' un momento buono o no per vendere, se non hai dimestichezza col mercato nella tua zona ti conviene mettere in vendita un pezzo gia' solo per fare una nuova conoscenza che potrebbe rivelarsi utile un giorno.

Grazie ,la tua competenza evidenzia la mia ignoranza pressoché totale ...son 600 gr,di cui 450 18k,80 999 e qualche moneta...scusa approssimazioni poco professionali...
 
Grazie ,la tua competenza evidenzia la mia ignoranza pressoché totale ...son 600 gr,di cui 450 18k,80 999 e qualche moneta...scusa approssimazioni poco professionali...

Tra quelle monete ce l'hai un marengo da vendere?
Quelli sono liquidissimi non avrai problemi.
Il resto eventualmente vendilo (ma anche no) dopo che hai conosciuto un po' di gente del giro.
 
Mi consigliereste di vendere oro in questo momento,si tratta di usato ,999,e qualche moneta fr svizzero?grazie scusate ot

ahhh internet... mi dispiace per gli operatori di mercato devono reinventarsi, quantomeno alzare il culetto ed andare in giro a ritirare se vogliono i volumi che tanto sperano.
Altro che fisico che non si trova.

Bravo informati!
 
A giudicare dai prezzi richiesti per l'acquisto del "nuovo"e dalle tempistiche di approvigionamento mi sembra di notare che ci sia una certa carenza di materiale ... ma magari mi sbaglio ....

Ah ok ora ho capito il senso...mah no da quanto vedo i rivenditori su interner è tutto ok.Gli unici problemi di approvvigionamento ci son stati a inizi pandemia per ovvie ragioni di rottura della catena di distribuzione.
 
Grazie ,la tua competenza evidenzia la mia ignoranza pressoché totale ...son 600 gr,di cui 450 18k,80 999 e qualche moneta...scusa approssimazioni poco professionali...

Rivolgiti a Oregold , vedrai che ti troverai molto bene .

Se provi a piazzarlo ai privati non hai piu finito tra trattative e rischi connessi . Rivolgiti ad un professionista .
 
Ho messo da parte circa 30000 euro per acquistare oro con finalità investimento e protezione del patrimonio.
In passato mi sono rivolto a lingotti e monete da 1 oncia.
Vorrei diversificare con tagli più piccoli nel seguente modo:

- Monete da ¼ oncia ,varie nazioni (Britannia, Foglia d’acero, Buffalo) Direi una decina per ciascuna moneta
- 20 - 30 Marenghi (Paesi vari)
- 20 Sterline. Qui il dubbio è scegliere tra Sterline 2022 (più costose) o Sterline anni misti.

Che ne dite?
 
Ho messo da parte circa 30000 euro per acquistare oro con finalità investimento e protezione del patrimonio.
In passato mi sono rivolto a lingotti e monete da 1 oncia.
Vorrei diversificare con tagli più piccoli nel seguente modo:

- Monete da ¼ oncia ,varie nazioni (Britannia, Foglia d’acero, Buffalo) Direi una decina per ciascuna moneta
- 20 - 30 Marenghi (Paesi vari)
- 20 Sterline. Qui il dubbio è scegliere tra Sterline 2022 (più costose) o Sterline anni misti.

Che ne dite?

E' tutto per te o sono anche regali a familiari/amici/colleghi/fornitori/clienti?
Il metallo che tieni per te ha il valore del metallo.
Il metallo che dai in giro ha un valore infinitamente piu' grande.
 
Ho guardato su oregold
5 tipi di marenghi di cui 4 non disponibili. (339,26 €) da Coininvest a 330
Di sovrane ne hanno a 423. 2 € in + coinvest
 
Chi mi può aiutare a capire come mai le società minerarie oro e argento sono ai minimi dei minimi, mentre oro e argento nn lo sono?
NN dovrebbero avere una correlazione diretta?
Chi segue da più tempo il settore mi può confermare che si sono mossi con correlazione diretta?
Ho le fresnillo in ptf ed anch esso dopo ultime trimestrali ,sotto consensus, se la sono venduta di brutto!

Cmq analizzando un po' il bilancio si evince che i problemi per questo settore sono derivati principalmente dal blocco produzione dovuto al covid, riforma del lavoro nel Messico ( rivendicazioni salariali) e costo energia.....
Io penso che gli abbiano fatto scontare tutti gli eccessi e se i metalli continuano trend in salita ne dovrebbero beneficiare le società aurifere ed a questo andrebbe aggiunto fine pandemia e quindi produzione che ritorna a livelli pre covid!
Morale sarebbero da inserire nel ptf ?
 
E' tutto per te o sono anche regali a familiari/amici/colleghi/fornitori/clienti?
Il metallo che tieni per te ha il valore del metallo.
Il metallo che dai in giro ha un valore infinitamente piu' grande.

L’obiettivo è tenerlo per me e poi in futuro (spero lontano) lasciarlo ai figli.
 
Ho messo da parte circa 30000 euro per acquistare oro con finalità investimento e protezione del patrimonio.
In passato mi sono rivolto a lingotti e monete da 1 oncia.
Vorrei diversificare con tagli più piccoli nel seguente modo:

- Monete da ¼ oncia ,varie nazioni (Britannia, Foglia d’acero, Buffalo) Direi una decina per ciascuna moneta
- 20 - 30 Marenghi (Paesi vari)
- 20 Sterline. Qui il dubbio è scegliere tra Sterline 2022 (più costose) o Sterline anni misti.

Che ne dite?

Se posso dirti la mia...
- corretto frazionare in tagli piccoli/diversi fra loro ma se ti rivolgi a rivenditori e non a privati, lo spread sale un po'.
- Se non ti interessa il lato numismatico, i marenghi svizzeri sono quelli a più buon mercato.
- per le sterlina 2022 non la trovi adesso a prezzo spot, in quanto chi l'ha importata l'ha pagata di suo già di più. Ad oggi se la trovi a 420 te la cavi, a meno di 405 non le ho viste dall'emissione. Però un paio secondo me vale la pena tenerle (discorso semi numismatico).

Ma soprattutto, scagliona l'ingresso; fare all in potrebbe essere sanguinoso (a meno che l'obiettivo sia per le generazioni future)
tipo 3k ogni mese
 
Se posso dirti la mia...
- corretto frazionare in tagli piccoli/diversi fra loro ma se ti rivolgi a rivenditori e non a privati, lo spread sale un po'.
- Se non ti interessa il lato numismatico, i marenghi svizzeri sono quelli a più buon mercato.
- per le sterlina 2022 non la trovi adesso a prezzo spot, in quanto chi l'ha importata l'ha pagata di suo già di più. Ad oggi se la trovi a 420 te la cavi, a meno di 405 non le ho viste dall'emissione. Però un paio secondo me vale la pena tenerle (discorso semi numismatico).

Ma soprattutto, scagliona l'ingresso; fare all in potrebbe essere sanguinoso (a meno che l'obiettivo sia per le generazioni future)
tipo 3k ogni mese

Acquisto su Coininvest. Ritengo i loro spread tutto sommato accettabili anche su monete frazionate.
Riguardo ai marenghi vedo che quelli francesi prezzano qualche euro in meno di quelli svizzeri. Quelli italiani sono i più costosi.
Se si vuole trovare marenghi a prezzi nettamente migliori si va su Oregoldsafe, però niente scelta del Paese.

Riguardo alle sterline, la 2022 in effetti anche a me pare in questo momento eccessiva, la valutavo pensando solo in ottica patrimonio da lasciare in eredità (molto in là quindi...) .
 
Ultima modifica:
Nel frattempo l’oncia digitale tratta a 1.935$
Sarà la volta che scrolliamo di dosso anche le criptovalute?
Vamonos!!
 
L’obiettivo è tenerlo per me e poi in futuro (spero lontano) lasciarlo ai figli.

E' oro, per coinvolgere i tuoi figli non serve aspettare un futuro lontano.
Serve che i tuoi figli ne capiscano il significato, ne apprezzino il valore, lo posseggano nelle loro mani.
Premia i tuoi figli con una moneta quando raggiungono un obiettivo che ti rende fiero (lavoro/scuola/istruzione/rapporti personali?).
Altrimenti il rischio e' che quando schiatti l'oro venga portato il giorno dopo al banco dei pegni, e scialacquato in drogra putt@ne e scarpe da donna :D
 
Nel frattempo l’oncia digitale tratta a 1.935$
Sarà la volta che scrolliamo di dosso anche le criptovalute?
Vamonos!!

Che Cos e l oncia digitale ?

I rivenditori hanno i prezzi bloccati nel weekend o li adeguano a quelli dell apertura?
Capissccc amme
 
Nel frattempo l’oncia digitale tratta a 1.935$
Sarà la volta che scrolliamo di dosso anche le criptovalute?
Vamonos!!

Le cripto non sono un asset rifugio,sono a seconda dei momenti più o meno correlati alle azioni mentre nei momenti di tensione così come le azioni vengono vendute...nell'altra discussionne c'è chi metteva (come al solito) in dubbio tale affermazione ma così è...l'unica vera riserva di valore e asset rifugio è l'oro o anche i bond USA/Dollaro quando non c'è ua situazione di tassi in crescita come quella attuale.
 
E' oro, per coinvolgere i tuoi figli non serve aspettare un futuro lontano.
Serve che i tuoi figli ne capiscano il significato, ne apprezzino il valore, lo posseggano nelle loro mani.
Premia i tuoi figli con una moneta quando raggiungono un obiettivo che ti rende fiero (lavoro/scuola/istruzione/rapporti personali?).
Altrimenti il rischio e' che quando schiatti l'oro venga portato il giorno dopo al banco dei pegni, e scialacquato in drogra putt@ne e scarpe da donna :D

Giusto. Ma non vale x il resto ?? :D
 
Giusto. Ma non vale x il resto ?? :D

Per il resto intendi azioni/obbligazioni/etf/opzioni?
Certo vale anche per il resto, ma se sono bimbi piccoli bisogna iniziare con il concetto di bene reale, di valore intrinseco, di moneta di scambio.
Di solito in italia ai figli si lasciano gli immobili, che pero' e' un bene deperibile tassato illiquido e burocratizzato che limita la liberta' di movimento individuale (a differenza dell'oro che e' un bene eterno, liquido, non deperibile, non tassabile e trasportabile con relativa facilita').

Un mio amico portava il suo figlio piccolo nelle varie aziende per poi chiedere le sue opinioni su "investimenti".
Ad esempio lo porto' a mangiare da McDonald, e poi con lui al computer comprarono azioni McDonald con l'allettante proposta "vuoi essere pagato ogni volta che qualcuno compra un panino dal McDonald"?
Mi ricordo che il bimbo si rifiuto' di comprare azioni ESSO perche il distributore di benzina "puzzava".
E che accetto' con ilarita' di essere pagato ogni volta che qualcuno tira lo sciacquone del cesso per evacuare escrementi liquidi e solidi (utility nel settore acqua).

Roba del genere dovrebbe essere insegnata nelle scuole, invece il ruolo della scuola e' quello di creare schiavi del debito.
 
Indietro