GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 17

non sono sicuro, ma sbaglio o sui gioielli d'oro si paga l'iva mentre sull'oro da investimento non si paga?
lo dice al minuto 7'32''

https://www.youtube.com/watch?v=GQ5TLHF1iRw&ab_channel=FilippoAngeloni Dice che l'oro è considerato da investimento se supera 2 grammi, è si pagano le tasse sulla plusvalenza quando si rivende. (L'ho sentito in altri suoi video). Lui consiglia di investire in placchette d'oro.

https://www.youtube.com/watch?v=TzPaVz60Enc&ab_channel=FilippoAngeloni
 
lo dice al minuto 7'32''

https://www.youtube.com/watch?v=GQ5TLHF1iRw&ab_channel=FilippoAngeloni Dice che l'oro è considerato da investimento se supera 2 grammi, è si pagano le tasse sulla plusvalenza quando si rivende. (L'ho sentito in altri suoi video). Lui consiglia di investire in placchette d'oro.

https://www.youtube.com/watch?v=TzPaVz60Enc&ab_channel=FilippoAngeloni

il tema fu trattato un anno fa circa tra chi c'era allora
è oro da investimento ed è tassabile all'attuale 26% tutto ciò che nel documento legislativo è considerato da investimento ovvero monete dopo una certa annata, lingotti.

la medaglia oro 750 per esempio stando a quel documento non è investimento quindi non da tassare
idem i gioielli collane ecc

se andate a spulciare tramite google trovate anche la pagina relativa del FOL

altrimenti vendete a privati e passa la paura
 
Iniziando con i 3/5 K che mi hai consigliato, cosa compreresti? Inoltre dove consigliate di acquistare eventualmente? Ho visto coininvest, qualcuno ci ha comprato? Altenative?

Sterline o Marenghi sono le classiche in Italia.

1ster57.jpg


20874r.jpg


Puoi cercare sul web, ma essendo oro perche' no anche visitare negozi dal vivo... qualche pagina fa consigliavo gita ad Arezzo con pranzo rustico sull'Appennino visita alla cattedrale e shopping da Italpreziosi.
Alla fine vai a goderti la gita, compra qualcosa che ti piace all'occhio e al tatto, ed anche a pagare pochi euro in piu' del fino nel lungo periodo non fa tutta questa differenza...
 
Settimana di rialzi per i preziosi:
+25% palladio
+7% argento
+6% platino
+4% oro
 
Silver

Ragazzi dite che con ultimo sprint possiamo tornare a toccare il prezzo di 30? Ho un leverage 3x che avevo preso durante covid che salii molto ma comunque ora sono rimasto incastrato sui 28 di prezzo.
 
Ragazzi dite che con ultimo sprint possiamo tornare a toccare il prezzo di 30? Ho un leverage 3x che avevo preso durante covid che salii molto ma comunque ora sono rimasto incastrato sui 28 di prezzo.

Speriamo segua un andamento simile a quello del palladio. Ero rimasto incastrato pure io con argento e giusto ieri sono tornato in pari (l'avevo preso veramente in alto ripensandoci). Spero nello spike a 30 per liquidare e rientrare quando scenderà, perchè scenderà al 100%
 
Ragazzi dite che con ultimo sprint possiamo tornare a toccare il prezzo di 30? Ho un leverage 3x che avevo preso durante covid che salii molto ma comunque ora sono rimasto incastrato sui 28 di prezzo.

Ho trovato questo articolo che parla di quanto silver serve in una cella di pannello fotovoltaico e dei limiti di offerta...


2 Novembre 2021
Attenti ad argento, indio e bismuto: potrebbero limitare la diffusione del fotovoltaico
Alessandro Codegoni
Anche per celle e moduli FV potrebbero esserci in futuro dei limiti per le materie prime utilizzate. Le quantità in gioco e le possibili alternative.

...
Un pannello al silicio cristallino è composto, ovviamente, di silicio, l’elemento solido più diffuso sulla Terra, e degli altrettanti comuni alluminio, plastica, vetro.

È vero, i “filini” metallici anteriori, che servono a catturare le cariche elettriche positive prodotte nel silicio dalla luce, sono fatti di argento, mentre altro argento è spalmato sul retro della cella, per catturare le cariche negative. Ma si tratta di quantità minime.

Eppure, anche quelle quantità minime, avverte ora su Energy & Environmental Science Zhang Yuchao, ingegnere della University of New South Wales a Sydney, potrebbero costituire un grosso ostacolo alla diffusione del FV, considerando l’enorme futura richiesta della tecnologia.

Ci sono anche altri due elementi non comuni, l’indio e il bismuto, che potrebbero costituire un collo di bottiglia ancora più ristretto per nuove e promettenti tecnologie solari.

“In effetti, a livello globale dovremo dai 135 GW di FV installato nel 2020, ai 3.000 GW del 2030, per arrivare al 2050 ad averne 70.000. Ma oggi l’utilizzo di questi metalli nel fotovoltaico è troppo alto per raggiungere quei livelli di produzione: circa 15 mg/W di argento, 13 mg /W di bismuto e 4 mg/W di indio”, spiega Yuchao.

Possono sembrare minime quantità, ma considerando i 3 TW di produzione necessari al 2030, vorrebbero dire usare 45.000 tonnellate di argento, su una produzione totale di 29mila t nel 2019, 39.000 t di bismuto, su una produzione di 21mila, e 12.000 t di indio, su una produzione di 2.100, senza considerare che tutti e tre gli elementi hanno numerosi altri usi, come i touch screen di computer e cellulari nel caso dell’indio.

“Per soddisfare la richiesta del FV al 2030, e considerando un uso non superiore del 20% della produzione dei tre metalli, bisognerebbe scendere a non più di 2 mg/W per l’argento, 0,38 mg/W per l’indio e 1,8 mg/W per il bismuto. Uno sforzo tecnologico enorme, che non è detto si possa ottenere”, dice l’ingegnere australiano

Considerando i consumi attuali, ed escludendo un grande aumento della produzione mineraria, che sarebbe ambientalmente insostenibile, secondo i ricercatori la potenza totale di FV con argento che il mondo potrà al massimo e ragionevolmente installare non supererà i 377 GW l’anno.
....
Per esempio, fra le tecnologie migliori per il FV a silicio cristallino, le Perc sono quelle che richiedono meno argento, 96 mg per cella, contro i 163 delle più efficienti TOPcon, e i 218 delle eterogiunzione, che potrebbero essere ancora più efficienti».

Queste quantità certamente si ridurranno nei prossimi anni per tutte e tre le tecnologie, per esempio utilizzando altre configurazioni dei conduttori in argento nei moduli, ma esistono limiti fisici sotto i quali non si potrà andare: per le Perc, per esempio, è difficile che si scenda sotto i 55 mg a cella.

“L’argento può essere anche eliminato del tutto: esiste già per esempio una tecnologia che lo sostituisce con il rame e che è stata impiegata in alcuni modelli di pannelli commerciali in passato, dimostrando di essere affidabile”, afferma Yuchao.

“E usare il rame per i conduttori interni al pannello, vuol dire aggiungerne una minima frazione rispetto a quello già usato per i fili esterni. Se il rame poi non bastasse si sperimenta già anche l’uso del più comune alluminio. Certo, bisognerà riuscire ad ottenere con questi metalli l’alta adesione al silicio e l’alta conduttività che assicura l’argento, ed essere certi che restino tali anche dopo decenni di esposizione all’aperto», conclude il ricercatore.

Quindi, la scarsità di argento, non è poi un limite insuperabile alla futura produzione sulla scala dei TW del solare: se questo elemento dovesse cominciare a dare problemi di reperibilità o di prezzo, le alternative a disposizione dei produttori per ridurne o eliminarne l’uso non mancherebbero.

Attenti ad argento, indio e bismuto: potrebbero limitare la diffusione del fotovoltaico | QualEnergia.it
 
Ultima modifica:
Ragazzi dite che con ultimo sprint possiamo tornare a toccare il prezzo di 30? Ho un leverage 3x che avevo preso durante covid che salii molto ma comunque ora sono rimasto incastrato sui 28 di prezzo.

Se hai la tendenza a rimanere "incastrato" immagino non metti stop loss sui trades... il leverage 3x non e' lo strumento giusto per te perche' essendo composto da opzioni perde valore a decadenza col tempo (anche se il prezzo del sottostante rimane piatto).
Durante gli spike violenti, se hai sottostante vendi call OTM a breve che ti pagano bene.
Se non hai sottostante... beh cerca di evitare mercati che non segui, o al massimo vendi put OTM a lungo termine.

Speriamo segua un andamento simile a quello del palladio. Ero rimasto incastrato pure io con argento e giusto ieri sono tornato in pari (l'avevo preso veramente in alto ripensandoci). Spero nello spike a 30 per liquidare e rientrare quando scenderà, perchè scenderà al 100%

Non sono cosi' convinto che se sfonda i $30 poi fermi la sua corsa.
A questo giro ci sono ben altri interessi in gioco rispetto al covid.
 
Speriamo segua un andamento simile a quello del palladio. Ero rimasto incastrato pure io con argento e giusto ieri sono tornato in pari (l'avevo preso veramente in alto ripensandoci). Spero nello spike a 30 per liquidare e rientrare quando scenderà, perchè scenderà al 100%

Effettivamente i 30 ci potrebbero stare
 
Se hai la tendenza a rimanere "incastrato" immagino non metti stop loss sui trades... il leverage 3x non e' lo strumento giusto per te perche' essendo composto da opzioni perde valore a decadenza col tempo (anche se il prezzo del sottostante rimane piatto).
Durante gli spike violenti, se hai sottostante vendi call OTM a breve che ti pagano bene.
Se non hai sottostante... beh cerca di evitare mercati che non segui, o al massimo vendi put OTM a lungo termine.



Non sono cosi' convinto che se sfonda i $30 poi fermi la sua corsa.
A questo giro ci sono ben altri interessi in gioco rispetto al covid.

Se torna a 30 e li supera si rompe la resistenza ribassista che dai 50$ di 11 anni fa scende verso i recenti 30$.
Lì si potrebbe assistere ad una folle cavalcata come nel 2011, non capita, ma se capita...
 
Palladio chiude sui massimi storici
 
Ultima modifica:

In Russia hanno chiuso la borsa, hanno disabilitato l'accesso ai conti di trading online, e l'oro fisico ha fatto +40% in due settimane...
Alla fine, proprio quando serve maggiormente, il metallo fa sempre il suo mestiere.
 
Ultima modifica:
Silver

Ragazzi grazie delle risposte Col covid in leverage 3 avevo raddoppiato valore. Però una parte l avevo reinvestita a prezzi cosidetti alti. Ora vediamo
 
silver week ... lo stocastico sotto non mentiva ...tutto fa presupporre per un prosegue nella salita...vedremo week by week
 
gdx idem ...alcuni titoli big hanno trainato piu' di altri gold , fnv nem auy ...altri minori ancora in sofferenza ma seguono
 
Tazza & Manico sembrano pronti a fare il loro lavoro sul gold, per il silver sarebbe un boost
 
Tazza & Manico sembrano pronti a fare il loro lavoro sul gold, per il silver sarebbe un boost

Vi aspettate una continuazione della cavalcata dell'oro e dei metalli o una fase di giorni/settimana di correzione per poi ripartire?
 
Vi aspettate una continuazione della cavalcata dell'oro e dei metalli o una fase di giorni/settimana di correzione per poi ripartire?

Bella domanda...

comunque mi son preso Filarmoniche e Britannia 1oz argento da Filmun rispettivamente a 31 euro e a 33 euro (box da 10)
vediamo se Lunedì me le confermano

Segnalo i miei acquisti e dove, non per fare il figo ma per saggiare il mercato
se altri hanno segnalazioni ben vengano

Praticamente le put vendute sul gold sono andate scadute oppure le ho chiuse con circa 80% di svalutazione o gain
il cash lo trasformo in fisico
 
Tazza & Manico sembrano pronti a fare il loro lavoro sul gold, per il silver sarebbe un boost

Ok stai guardando il Cup & Handle decennale sul gold...
Il quale, se dovesse verificarsi, creerebbe un Cup & Handle cinquantennale sul silver

0YpmnQr.png
 
Indietro