GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 8.0

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
tendenza

in giu'...dei metalli; in su' dei tassi, con calma e senza fretta...
 
in giu'...dei metalli; in su' dei tassi, con calma e senza fretta...
Può essere anche se le correlazioni ultimamente non riesco più a vederle visto che anche negli usa la ripresa vera stenta e anche qui si parla di un decennio prima di tornare a crescere e pertanto sui tassi cè ancora molta incertezza
 
i tassi

ma allora cosa pensi che causi la discesa dei metalli?
 
non sono pronto

ti rispondero' domani, se me lo concedi.
 
ma allora cosa pensi che causi la discesa dei metalli?
Io credo che i motivi di questa forte correzione siano diversi:
fisiologici speculativi ma anche causati da una deflazione che gli USA cercano di ridimensionare.
E' chiaro che anche se la destinazione d'uso di gold e silver è diversa il solo fatto che li definisce preziosi e che storicamente han continuato a crescere ad ogni correzione , rende più difficile capire e individuare il trend sia ribassista che rialzista ed è forse per quello che alcune società hanno sì tagliato i target ma con prezzi medi più alti degli attuali.
Resto comunque in attesa dei prox due tre mesi e mi aspetto queste variazioni
silver minimi 21 - 18 - 16,30
silver max 26 - 29 - 31

oro minimi 1320 , 1280 , 1200
oro max 1490, 1560, 1620
 
Allo stato attuale, leggendo il grafico gold, il trend è UP.
Presto per dare numeri a vanvera, ma i 1500 sono ad un passo, direi in settimana.
 
Allo stato attuale, leggendo il grafico gold, il trend è UP.
Presto per dare numeri a vanvera, ma i 1500 sono ad un passo, direi in settimana.
il problema e che i numeri a van
vera le stanno dando soprattutto le banche che nel giro di qualche mese spostano i target in modo impressionante
 
confermo almeno al 70% i numeri delle Banche-analisti

sono esattamente a Vanvera Fuffa farlocchia !


nel breve contano la Kandele o cose simili per chi le sa maneggiare.


nel lungo la storia la verita'


ogni fase di ribasso e' un occasione d Oro -
 
confermo almeno al 70% i numeri delle Banche-analisti sono esattamente a Vanvera Fuffa farlocchia !

Quasi sempre ;) (gs l'ultima volta mi ha fregato, credevo fosse un bluff, ma devono disorientare ogni tanto dicendo il vero)

fantastica la reuters adesso, noi ci preoccupiamo per la deflazione (calo dei metallo nobili) e loro consigliano di uscire dall'oro per fare hedge sull'inflazione comprando immobili, questi tassi non dureranno per sempre, non perdete l'occasione dicono gli esperti :eek::eek::eek:

Forget gold: The case for REITs (1:19)
Investors looking for alternatives to gold that act as inflation hedges :eek::rolleyes: should consider real estate investment trusts. Unlike gold, REITs pay dividends. (sempre se non falliscono)
Reuters TV | reuters-tv-forget-gold-the-case-for-reits

Abbiamo interi data set coerenti che dalla cina alla russia agli usa stiamo rallentando, e questi mi escono con l'inflazione? E perchè sono scese le commodities? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Questi sono gli articoli che mi fanno stare bene, quando 'consigliano' la mia posizione mi preoccupo seriamente... vedremo
 
Ultima modifica:
proviamo a capirci qualcosa

I tuoi target quali sono sul 2013 per oro e argento , intendo minimi e massimi
Si sta parlando di mercati con volatilita' altissima e quindi non posso dire dei target precisi con addirittura dei tempi previsti di raggiungimento. Io uso un modellino semplice che come ho gia' detto si basa sullo studio del grafico settimanale dell' indice di forza relativa a 14 periodi, calcolato con uno spreadsheet con molte cifre decimali e disegnato a mano su carta millimetrata. Quando si verificano situazioni critiche (per esempio quella della scorsa settimana, 15 aprile ore 23:00, prezzo Silver 22.191 $) verifico se all 'ipervenduto di lungo periodo corrisponde una situazione simile nel breve e brevissimo (grafico daily e hourly, non tracciati a mano). Poi leggo un po' di notizie sul forum di Gold, Silver, Gold Price, Silver Price, Gold Rate, Gold News | Kitco ed se il sentiment e' veramente brutto allora capisco che e' arrivato il momento di chiudere gli short. Ma non vado subito long perche' e' saggio non sfidare il trend principale di lungo periodo. Adesso sto aspettando che l' IFR (indice di forza relativa) risalga nella zona di 60 punti che per un trend al ribasso rappresenta il livello di maggior ipercomprato. Tornero' in seguito a verificare le news e se qualcuno dice, per esempio che le banche centrali stanno comerando, allora vado short, ma non nel future perche' li' e' troppo difficile il timing, uso gli ETC impartendo ordini alla banca.
 
non credo molto al caso

Quasi sempre ;) (gs l'ultima volta mi ha fregato, credevo fosse un bluff, ma devono disorientare ogni tanto dicendo il vero)

fantastica la reuters adesso, noi ci preoccupiamo per la deflazione (calo dei metallo nobili) e loro consigliano di uscire dall'oro per fare hedge sull'inflazione comprando immobili, questi tassi non dureranno per sempre, non perdete l'occasione dicono gli esperti :eek::eek::eek:

Forget gold: The case for REITs (1:19)
Investors looking for alternatives to gold that act as inflation hedges :eek::rolleyes: should consider real estate investment trusts. Unlike gold, REITs pay dividends. (sempre se non falliscono)
Reuters TV | reuters-tv-forget-gold-the-case-for-reits

Abbiamo interi data set coerenti che dalla cina alla russia agli usa stiamo rallentando, e questi mi escono con l'inflazione? E perchè sono scese le commodities? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Questi sono gli articoli che mi fanno stare bene, quando 'consigliano' la mia posizione mi preoccupo seriamente... vedremo
Suggerisco una lettura interessante: I persuasori occulti di Vance Packard. Non e' un libro facile da trovare ma e' molto utile per chi si occupa di psicologia delle masse e quindi di mercati finanziari. Secondo me e' molto importante verificare di volta in volta le notizie con il bar chart o chiusure o candlestick per cercare di capire e di interpretare i movimenti del mercato.
 
Si sta parlando di mercati con volatilita' altissima e quindi non posso dire dei target precisi con addirittura dei tempi previsti di raggiungimento. Io uso un modellino semplice che come ho gia' detto si basa sullo studio del grafico settimanale dell' indice di forza relativa a 14 periodi, calcolato con uno spreadsheet con molte cifre decimali e disegnato a mano su carta millimetrata. Quando si verificano situazioni critiche (per esempio quella della scorsa settimana, 15 aprile ore 23:00, prezzo Silver 22.191 $) verifico se all 'ipervenduto di lungo periodo corrisponde una situazione simile nel breve e brevissimo (grafico daily e hourly, non tracciati a mano). Poi leggo un po' di notizie sul forum di Gold, Silver, Gold Price, Silver Price, Gold Rate, Gold News | Kitco ed se il sentiment e' veramente brutto allora capisco che e' arrivato il momento di chiudere gli short. Ma non vado subito long perche' e' saggio non sfidare il trend principale di lungo periodo. Adesso sto aspettando che l' IFR (indice di forza relativa) risalga nella zona di 60 punti che per un trend al ribasso rappresenta il livello di maggior ipercomprato. Tornero' in seguito a verificare le news e se qualcuno dice, per esempio che le banche centrali stanno comerando, allora vado short, ma non nel future perche' li' e' troppo difficile il timing, uso gli ETC impartendo ordini alla banca.

cioè investi utilizzando il sentiment di un fol dove il 70% non sa cosa dice.
complimentoni :clap: :clap: :clap: vedrai che belle soddisfazioni avrai
 
motivo di questo spike ?
vanno a prendere gli stop degli short ?
 
Intanto il gold, bummm bumm

Direi hanno fatto scattare il mio take profit che avevo a 1478 :eek:

Adesso però sto fermo un pochino OK!
 
tempi lunghi?

SILVER

anche il silver prova a rimbalzare ma con meno decisione rispetto al platino... ci sono ancora grosse mani short sul silver

se rimbalza , la zona 30 potrebbe essere il target naturale

230271d1366720775-spazio-di-prova-2-capitolo-silver.jpg
e' molto importante, quando si fanno analisi e si tracciano scenari, dire anche qualche riferimento temporale altrimenti si confondono i lettori.
 
giorno a tutti,
finalmente un po di tempo per tornare scrivere dopo aver continuato a leggere per un sacco di tempo.

vedo che c'è un po di gente nuova dalla mia ultima volta, bene, più ci si confronta più si può imparare. :yes:
 
Indietro