GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 20

Allegati

  • cassette.jpg
    cassette.jpg
    241,8 KB · Visite: 20
oggi le borse USA sono chiuse
però sicuramente gli amerri...cani massacreranno il Gold :yes:
e domani i miei miners troveranno un vento contrario
 
Il mio gold e’ verde oggi, sicuramente l’avremo comprato in posti diversi ed il tuo pesa meno…..
Scherzo, ma non piangiamo sempre, dai….
 
In questa serata senza i rekkioni godetevi un po' di buona musica ....( per i sentimentaloni degli anni 80 ) :D

 
IAM GOLD ....IN SINTESI :

Nonostante i ricavi in crescita il prezzo stabile dei preziosi e gli alti costi di produzione/ estrazione che ne limano l utile ....se solo si riapprezzasse un po' il gold ....

Key Financial Results​

  • Revenue: US$987.1m (up 3.0% from FY 2022).
  • Net income: US$88.0m (up from US$53.7m loss in FY 2022).
  • Profit margin: 8.9% (up from net loss in FY 2022).
  • EPS: US$0.18 (up from US$0.11 loss in FY 2022).
Screen Shot 02-20-24 at 10.27 AM.PNG
 
NEM negativa in quanto nonostante il Gold sia sopra di 15 punti, sembra scontare giovedì una trimestrale sotto le attesa, :mmmm:

Pero' con la fine degli scioperi a Penasquito la produzione sarà sicuramente aumentata e di conseguenza diminuito il prezzo di estrazione, prezzo del Gold del Q4 piu' alto, come punti a favore.
aspetto comunque i dati del 22/02/24 per decidere entità della prossima entrata :asd::asd::asd:
 
Ottima trimestrale di Ternium (TX).
+6% in after hours e vediamo come chiude oggi.
 
Ciao a tutti, avevo scritto qualche pagina fa per avere qualche informazione.

Ho portato avanti il discorso delle aste del monte dei pegni, secondo voi, a che prezzo andrebbe preso l'oro 750 (18 carati) per essere considerato un buon affare?

Preferisco che vi sbilanciate voi prima, poi vi dico a che prezzo si trova.
 
Ciao a tutti, avevo scritto qualche pagina fa per avere qualche informazione.

Ho portato avanti il discorso delle aste del monte dei pegni, secondo voi, a che prezzo andrebbe preso l'oro 750 (18 carati) per essere considerato un buon affare?

Preferisco che vi sbilanciate voi prima, poi vi dico a che prezzo si trova.
37€ grammo lordo
 
37€ grammo lordo

Eh, non esageriamo, l'ho trovato intorno i 41€/gr.

Però ritenevo essere un buon affare perchè lo spread è di circa il 2%, mentre se comprassi un lingotto da 10gr o 100gr 24 carati ho uno spread maggiore, a me viene intorno il 10%.

Cosa sto sbagliando nel mio ragionamento?
 
Eh, non esageriamo, l'ho trovato intorno i 41€/gr.

Però ritenevo essere un buon affare perchè lo spread è di circa il 2%, mentre se comprassi un lingotto da 10gr o 100gr 24 carati ho uno spread maggiore, a me viene intorno il 10%.

Cosa sto sbagliando nel mio ragionamento?
Prova a rivenderlo e pagarci le tasse, non è come una moneta bullion che vendi facilmente ai privati; nel 90% dei casi serve una vendita registrata e non è detto che sia sempre esente dall imposta sul Capital gain.

Lo spot attuale dell oro 750 è 45€ netti ovvero
60x 750/1000

41€ che hai pagato è sotto lo spot, se consideri il prezzo al grammo netto e non lordo
 
Ultima modifica:
Prova a rivenderlo e pagarci le tasse, non è come una moneta bullion che vendi facilmente ai privati; nel 90% dei casi serve una vendita registrata e non è detto che sia sempre esente dall imposta sul Capital gain.

Lo spot attuale dell oro 750 è 45€ netti ovvero
60x 750/1000

41€ che hai pagato è sotto lo spot, se consideri il prezzo al grammo netto e non lordo

Non capisco cosa intendi quando dici che non si vende facilmente ai privati...la quotazione intorno i 41gr/€ l'ho vista in una collana di 40 gr, non è una moneta, ma non è neanche un lingotto.

Visto che il prezzo netto è sotto lo spot, non dovrebbe essere più conveniente rispetto a comprare direttamente il lingotto?
 
Non capisco cosa intendi quando dici che non si vende facilmente ai privati...la quotazione intorno i 41gr/€ l'ho vista in una collana di 40 gr, non è una moneta, ma non è neanche un lingotto.

Visto che il prezzo netto è sotto lo spot, non dovrebbe essere più conveniente rispetto a comprare direttamente il lingotto?
Per intenderci, quanto costa quella collana?
Hai calcolato anche i diritti d asta? ( 20% circa immagino)
 
Ultima modifica:
Per intenderci, quanto costa quella collana?
Hai calcolato anche i diritti d asta? ( 20% circa immagino)

Non l'ho comprato, meditavo di farlo, preferisco prima chiedere in questo forum e poi muovermi.

Il prezzo totale, compreso di tutto a meno di rilanci strani dovrebbe essere di 1646€, quindi viene 41,15€/gr o 54,86€/gr se ci riferiamo al peso netto.

Stando ai prezzi attuali a me non sembra male, confermami se sbaglio.
 
Non l'ho comprato, meditavo di farlo, preferisco prima chiedere in questo forum e poi muovermi.

Il prezzo totale, compreso di tutto a meno di rilanci strani dovrebbe essere di 1646€, quindi viene 41,15€/gr o 54,86€/gr se ci riferiamo al peso netto.

Stando ai prezzi attuali a me non sembra male, confermami se sbaglio.
Se il prezzo finale è 1646€, considerando un netto di oro contenuto di 30 grammi è senz' altro sotto lo spot.
Tuttavia considera che nelle aste ci sono rilanci soprattutto verso la fine e i diritti d asta ( leggi bene le condizioni).
È un buon acquisto se il tuo obiettivo è di tesaurizzare o regalare a qualcuno...
Se pensi di rivenderlo fra 5-10-15 anni, molto meglio le monete bullion.
Io non comprerei mai una catena d oro da un privato, troppo rischioso ( ricettazione ecc), quindi potresti avere qualche difficoltà a rivenderlo tranne che nei canali ufficiali ove la vendita è sempre registrata.
Per 5€ al grammo (teorici) di scarto, per me il gioco non vale la candela.
 
Se il prezzo finale è 1646€, considerando un netto di oro contenuto di 30 grammi è senz' altro sotto lo spot.
Tuttavia considera che nelle aste ci sono rilanci soprattutto verso la fine e i diritti d asta ( leggi bene le condizioni).
È un buon acquisto se il tuo obiettivo è di tesaurizzare o regalare a qualcuno...
Se pensi di rivenderlo fra 5-10-15 anni, molto meglio le monete bullion.
Io non comprerei mai una catena d oro da un privato, troppo rischioso ( ricettazione ecc), quindi potresti avere qualche difficoltà a rivenderlo tranne che nei canali ufficiali ove la vendita è sempre registrata.
Per 5€ al grammo (teorici) di scarto, per me il gioco non vale la candela.

Ciao, si, è calcolato tutto.
Per quanto riguarda la vendita al privato, avendo i documenti che attestano l'acquisto all'asta, non dovrebbero esserci troppi problemi.

Riguardo lo scarto, io non ragionerei in termini assoluti ma percentuali, prenderlo a 54,86€ piuttosto che a 60€ mi permette un 9% di scarto, non mi sembra poco.

Che poi, 60€ per modo di dire, in realtà un lingotto da 100gr sta a 62€/gr.
 
Ciao, si, è calcolato tutto.
Per quanto riguarda la vendita al privato, avendo i documenti che attestano l'acquisto all'asta, non dovrebbero esserci troppi problemi.

Riguardo lo scarto, io non ragionerei in termini assoluti ma percentuali, prenderlo a 54,86€ piuttosto che a 60€ mi permette un 9% di scarto, non mi sembra poco.

Che poi, 60€ per modo di dire, in realtà un lingotto da 100gr sta a 62€/gr.
Ci sta, non mi sembra comunque strabiliante considerando la tipologia di oggetto.
L importante è che ti piaccia

Riguardo lo spread sulle bullion generiche, a volte si trovano offerte all' 1% di scarto
 
Non l'ho comprato, meditavo di farlo, preferisco prima chiedere in questo forum e poi muovermi.

Il prezzo totale, compreso di tutto a meno di rilanci strani dovrebbe essere di 1646€, quindi viene 41,15€/gr o 54,86€/gr se ci riferiamo al peso netto.

Stando ai prezzi attuali a me non sembra male, confermami se sbaglio.
Se lo compri è meglio che lo tieni e attendi tempi migliori se vuoi realizzare una plusvalenza: c'è tanta fame d'oro in giro ma l'offerta, specialmente sui 750, visti i tempi, è altissima: un compro oro ti fa realizzare, netti, all'incirca tra i 37 e i 39 euro al grammo.

Fatti due conti e vedrai che i 41 euro al grammo sono già cari. Inutile dirti che gioielli e affini a 750 sono il mercato primario su cui operano cani e porci. Se t'interessa vai sul sito della prima casa d'aste italiana, la Meeting Art e guardati i cataloghi dei gioielli e affini.

Quando ci sono le offerte, tra basi d'asta e non, compresi i diritti d'asta, li strapaghi.

Non parliamo poi, quando mettono in asta dei lotti di monete da investimento. I prezzi di acquisto, comprensivi dei diritti d'asta (25%), sono completamente "fuori" e l'unico che ci gode è il venditore il quale incassa molto di più, anche al netto delle commissioni d'asta che sono inferiori di 10 punti a quelle di acquisto, ma solo per importi superiori a 999,99 euro, altrimenti siamo al 30% e dunque anche l'incasso è miserrimo.
 
Se lo compri è meglio che lo tieni e attendi tempi migliori se vuoi realizzare una plusvalenza: c'è tanta fame d'oro in giro ma l'offerta, specialmente sui 750, visti i tempi, è altissima: un compro oro ti fa realizzare, netti, all'incirca tra i 37 e i 39 euro al grammo.

Fatti due conti e vedrai che i 41 euro al grammo sono già cari. Inutile dirti che gioielli e affini a 750 sono il mercato primario su cui operano cani e porci. Se t'interessa vai sul sito della prima casa d'aste italiana, la Meeting Art e guardati i cataloghi dei gioielli e affini.

Quando ci sono le offerte, tra basi d'asta e non, compresi i diritti d'asta, li strapaghi.

Non parliamo poi, quando mettono in asta dei lotti di monete da investimento. I prezzi di acquisto, comprensivi dei diritti d'asta (25%), sono completamente "fuori" e l'unico che ci gode è il venditore il quale incassa molto di più, anche al netto delle commissioni d'asta che sono inferiori di 10 punti a quelle di acquisto, ma solo per importi superiori a 999,99 euro, altrimenti siamo al 30% e dunque anche l'incasso è miserrimo.

Ciao, da quello che ho visto io, se lo dovessi rivendere, lo rivenderei a circa 40€
quotazione oro usato

Se dovessi comprare oro 24 carati, come un lingotto, lo prendo a 62 €/gr per poi rivenderlo a 53,74.

Ma ipotizziamo pure che lo compro a 41,15 e lo rivendo a 37 (parlo del 18 carati), è uno spread del 10% contro il 13% di spread qualora lo prendessi nuovo.

A me continua a sembrare più conveniente il primo, numeri alla mano.
 
Indietro