Goldman Sachs Callable Tasso Fisso in Euro 6,20%- ISIN XS2567573899

steelhead

meloni? no ,angurie..
Registrato
6/6/01
Messaggi
49.764
Punti reazioni
3.134
qualcuno ho intenzione di metterlo in ptf...non credo calleranno già il primo anno....

Nuova emissione targata Goldman Sachs con vista sull’Europa. Il colosso bancario americano ha deciso di arricchire la propria gamma di obbligazioni emettendo sul mercato MOT (segmento EuroMOT) di Borsa Italiana le nuove Obbligazioni Goldman Sachs Callable Tasso Fisso in Euro 6,20% pagato al Rimborso
I nuovi bond offrono agli investitori, oltre al rimborso integrale del valore nominale (1.000 euro per ciascun prodotto), una cedola pari a 6,20% annua corrisposta in un’unica soluzione al rimborso delle obbligazioni, previsto annualmente a discrezione di Goldman Sachs (l’emittente) o a scadenza. È prevista, annualmente, a partire dal primo anno fino al dodicesimo, la facoltà per Goldman Sachs di rimborsare anticipatamente le obbligazioni al 100% del nominale maggiorato della cedola di 6,20% moltiplicata per il numero di anni trascorsi dall’emissione. Altrimenti, a scadenza, i bond rimborsano 100% del nominale più una cedola pari a 80,60% (ovvero 13 moltiplicato per 6,20%). In caso di rimborso anticipato, la durata dei prodotti risulterebbe inferiore a 13 anni, con conseguente diminuzione dei proventi complessivi dell’investimento.
 
Volevo prendere un cippetto da cassettare, ma Sella non me la fa negoziare anche se ha stato Negoziabile.
 
Ultima modifica:
Nuova moda. Dopo un prestito simile di SG ecco che arriva GS e aspettiamo gli altri.
Adesso quota alla pari. Il rendimento a scad. di Borsa It. è del 3,7 netto. Se arriva alla fine , 12 anni.
Partendo dal principio che chi emette una obbl. lo fa perchè gli conviene. E se conviene a lui non conviene al risparmiatore. (raramente potrebbe succedere che sbaglino qualcosa, ma succede raramente) Prendono i soldi e poi chissà come sarà il mercato fra 12 anni ?
Tot. emesso 800 milioni. Dopo che le avranno collocate tutte saranno illiquide.
Qualche K può starci ma pochi. C'è di meglio e anche di più tranquillo in giro.
 
Volevo prendere un cippetto da cassettare, ma Sella non me la fa negoziare anche se ha stato Negoziabile.
Di solito a seguito di sollecito telefonico al servizio clienti , il bond viene reso negoziabile il giorno seguente se non hai restrizioni soggettive ( esempio bond non negoziabile da retail ).
Se ti interessa può provare. Io ho proceduto così in più occasioni.
 
Nuova moda. Dopo un prestito simile di SG ecco che arriva GS e aspettiamo gli altri.
Adesso quota alla pari. Il rendimento a scad. di Borsa It. è del 3,7 netto. Se arriva alla fine , 12 anni.
Partendo dal principio che chi emette una obbl. lo fa perchè gli conviene. E se conviene a lui non conviene al risparmiatore. (raramente potrebbe succedere che sbaglino qualcosa, ma succede raramente) Prendono i soldi e poi chissà come sarà il mercato fra 12 anni ?
Tot. emesso 800 milioni. Dopo che le avranno collocate tutte saranno illiquide.
Qualche K può starci ma pochi. C'è di meglio e anche di più tranquillo in giro.
Perchè 3,7 netto se viene emesso e rimborsato a 100 con cedola 6,2?
 
3,7 è calcolato come se reinvestissi ogni anno le cedole allo stesso tasso, quindi primo anno prendi 6,2 lordo, e reinvesti la cedola al 6,2 lordo. Il che con i tassi in decrescita (prima o poi) potrebbe non essere così facile da fare, quindi è un po' un calcolo spannometrico.
In pratica non c'è montante in crescita, ogni anno pagano (accantonano) il 6,2 lordo sempre sulla cifra iniziale. Ricevendo tutte le cedole alla fine, non puoi reinvestirle.
 
Perchè 3,7 netto se viene emesso e rimborsato a 100 con cedola 6,2?
Dopo 10 anni ammesso che la quot. sia 100, in realtà +62 già maturati il 6,2 è da calcolare su 162.
Non è un affare. E non credo che lo richiamino dopo 1 o 2 anni. Con il rateo aggiunto il 6,2 cala e non di poco ogni anno che passa.
 
Imho chi compra tiene in conto una call tra 5 o 6 anni, per me è un buon strumento per diversificare, anche considerando il rating. Ci trasferirò qualche k da altre obbligazioni che hanno tasso netto sotto il 3.7.
 
La domanda da porsi è: se fosse descritta come un'obbligazione scadenza 2036 con rendimento lordo del 4,7% la comprerei?
Perché in definitiva quello è, ovvero in linea con i tassi di mercato. Ovvero GS potrebbe non richiamarla così facilmente come si pensa, anzi più rinvia il richiamo e meno le costa il bond. Salvo una drastica discesa dei tassi.
 
la risposta è assolutamente no.
2036 al 3,478% pulito quando Btp Tf 2,25% St36 Eur rende il 3,65% pulito e mi dà anche le cedole semestre per semestre oltre al bonus finale dato che quota meno di 82?!?
Da 82 a 100 paghi plusvalenza quindi non sono 18 ma 15.75

Il2.25 corrisponde a 1.97%

Quindi a scadenza avrai incassato mettendo 82k0eueo investiti

1970*13 =25.610
15750netti tra 82 e 100meno 12.5plusvalenza

82000+25610+15750. Totale 123.360

Con questa rende 80.6lordo 59.65netto
82000* +59.6%=130.872
 
Buongiorno a tutti

Questo nuovo tipo di bond mi sprona a fare una domanda "fessa", ma che mi gironzola in testa...

Se dopo 1 anno vendo il titolo mi verranno riconosciuti gli interessi maturati vero?
 
questo è un caso molto interessante, da manuale!!!!!
La domanda da porsi è: se fosse descritta come un'obbligazione scadenza 2036 con rendimento lordo del 4,7% la comprerei?
La risposta giusta è: ASSOLUTAMENTE NO.
@sergentegarcia non ha fatto errori di calcolo, ma in quanto folisti dovreste aver fatto giuramento di fedeltà al tasso di rendimento effettivo a scadenza (yield-to-maturity), che è universalmente riconosciuto come l'unico strumento da utilizzare per comparare la convenienza di un'obbligazione rispetto ad un'altra.
E quindi un BTP che con un tasso interno di rendimento del 3,65% pulito è meglio di un'obbligazione con un tasso interno di rendimento del 3,478% pulito, a parità di scadenza e di solidità dell'emittente (ed io non voglio dire che GS e Italia hanno la stessa solidità o lo stesso rating).
La domanda da porsi è: se fosse descritta come un'obbligazione scadenza 2036 con rendimento lordo del 4,7% la comprerei?

la risposta è assolutamente no.
2036 al 3,478% pulito quando Btp Tf 2,25% St36 Eur rende il 3,65% pulito e mi dà anche le cedole semestre per semestre oltre al bonus finale dato che quota meno di 82?!?

Da 82 a 100 paghi plusvalenza quindi non sono 18 ma 15.75

Il2.25 corrisponde a 1.97%

Quindi a scadenza avrai incassato mettendo 82k0eueo investiti

1970*13 =25.610
15750netti tra 82 e 100meno 12.5plusvalenza

82000+25610+15750. Totale 123.360

Con questa rende 80.6lordo 59.65netto
82000* +59.6%=130.872
 
Pensate sia cosa sensata passare dalla 5% 2032 alla 6,2% 2035?
Tks
 
questo è un caso molto interessante, da manuale!!!!!
La domanda da porsi è: se fosse descritta come un'obbligazione scadenza 2036 con rendimento lordo del 4,7% la comprerei?
La risposta giusta è: ASSOLUTAMENTE NO.
@sergentegarcia non ha fatto errori di calcolo
Il 4.7(poco meno ) è NETTO non lordo
 
Ma qualcuno è riuscito a comprarla? con che intermediario?
 
Indietro