Grafici su Indici !

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Unico indice americano che ha fatto ben oltre il semplice pullback, ma che è invece rietrato pienamente nel vecchio uptrend primario è il Nasdaq.

Allego sempre il weekly.
 

Allegati

  • nq.JPG
    nq.JPG
    87,3 KB · Visite: 99
fuoricorso ha scritto:
Aggiornamento nasdaq a barre settimanali.
Volevo far notare che ha chiuso sopra la linea tratteggiata rosa che corrisponde al 23.6% dai massimi del 2000. Io ho l'impressione che la settimana prossima andremo acora su.


mi togliete una curiosità?
quanto potrebbe essere più affidabile un grafico a barre settimanali se confrontato con uno a barre giornaliere? :rolleyes:
 
Otomo ha scritto:
mi togliete una curiosità?
quanto potrebbe essere più affidabile un grafico a barre settimanali se confrontato con uno a barre giornaliere? :rolleyes:


non credo sia una questione di affidabilità

insomma chi investe per cavalcare i trend primari solitamente studia grafici con frame settimanale, chi invece investe per cavalcare trend secondari usa grafici giornalieri, chi investe in ottica intraday usa grafici orari

aggiungerei una cosa: in realtà anche chi (come me) usa cavalcare trend secondari e usa quindi solitamente grafici giornalieri può trovare utile dare un occhiata ai grafici settimanali per una serie di motivi: 1) capire se c'è convergenza fra il grafico giornaliero e quello settimanale (spesso infatti possono dare segnali contrastanti perchè uno indica che si sta salendo l'altro che si sta scendendo, 2) calcolare gli obiettivi di prezzo ai fini di valutare il rapporto rischio-rendimento (quando io apro una posizione calcolo sia quanto voglio perdere come massimo sia quanto spero di guadagnare, e il weekly può darti delle indicazioni molto importanti)
 
grazie Sato ;) ,

ma quando ci si trova in un situazione del genere:
"capire se c'è convergenza fra il grafico giornaliero e quello settimanale (spesso infatti possono dare segnali contrastanti perchè uno indica che si sta salendo l'altro che si sta scendendo"
come ci si muove? pura curiosità...
 
Otomo ha scritto:
grazie Sato ;) ,

ma quando ci si trova in un situazione del genere:
"capire se c'è convergenza fra il grafico giornaliero e quello settimanale (spesso infatti possono dare segnali contrastanti perchè uno indica che si sta salendo l'altro che si sta scendendo"
come ci si muove? pura curiosità...


banalizzando ti posto due grafici di san paolo imi

il primo è giornaliero, mentre l'altro è settimanale

come puoi vedere il titolo nel giornaliero è chiaramente in fase discendente, mentre nel settimanale è ancora all'interno dell'uptrend primario

quando io riscontro una situazione del genere e devo prendere una decisione su cosa fare, guardo i due grafici e, nel caso di specie, noto ad es. che sul settimanale il titolo si trova nella parte bassa del canale e ne deduco che ha più spazio da percorrere in salita che non in discesa

poi guardo quello giornaliero e vedo che, pur scendendo, ha testato la resistenza dinamica del secondario discendente

a questo punto mi metto in allerta e aspetto che riesca a bucare la resistenza dinamica del giornaliero

quando e se lo fa mi metto long sul titolo

perchè ?

semplicemente perchè sul giornaliero la perforazione di quella trend è già un buon segnale e anche perchè sul settimanale vedo che il titolo avrebbe, in teoria, grandi spazi di crescita

questo è solo un esempio banale e decisamente poco condito di particolari di come due tipologie di grafici posso essere combinate, studiate e interpretate fra di loro
 

Allegati

  • san g.JPG
    san g.JPG
    85,6 KB · Visite: 15
  • san w.JPG
    san w.JPG
    83,8 KB · Visite: 12
Ti faccio un altro esempio di come io lavoro con due frame diversi:

Capitalia.

Il primo grafico è giornaliero e come vedi il titolo ha quasi toccato la resistenza dinamica e ne è stato respinto verso il basso (l'ultima candela infatti è rossa ed è avvenuta in procinto di una resistenza importante): il segnale sembrerebbe essere short.

Guardando invece il grafico settimanale abbiamo una situazione diametralmente opposta: l'ultima candela settimanale è riuscita a perforare al rialzo la resistenza dinamica dell'uptrend primario e quindi il segnale sembrerebbe essere long.

Ecco, in presenza di una divergenza di questo tipo, è molto difficile dire quale dei due grafici possa essere più affidabile.

Si potrebbe ricorrere agli oscillatori, ma purtroppo nel caso di specie neanche quelli ci aiutano perchè ad es. l'RSI è a 43 e quindi non c'è nè una situazione di ipercomprato nè di ipervenduto.

Insomma un bel dilemma.

Per me è il classico caso in cui è meglio non rischiare l'apertura di alcuna posizione e quindi di restare flat.
 

Allegati

  • cap g.JPG
    cap g.JPG
    77,1 KB · Visite: 33
  • cap w.JPG
    cap w.JPG
    82,8 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
grandissimo l'esempio di Capitalia, Sato... :bow:
in questi casi estremi è meglio non provocarsi danni volontariamente, qualcuno parlerebbe, in questi casi, di limite d'analisi :D
 
sato ha scritto:
Ti faccio un altro esempio di come io lavoro con due frame diversi:

Capitalia.

Il primo grafico è giornaliero e come vedi il titolo ha quasi toccato la resistenza dinamica e ne è stato respinto verso il basso (l'ultima candela infatti è rossa ed è avvenuta in procinto di una resistenza importante): il segnale sembrerebbe essere short.

Guardando invece il grafico settimanale abbiamo una situazione diametralmente opposta: l'ultima candela settimanale è riuscita a perforare al rialzo la resistenza dinamica dell'uptrend primario e quindi il segnale sembrerebbe essere long.

Ecco, in presenza di una divergenza di questo tipo, è molto difficile dire quale dei due grafici possa essere più affidabile.

Si potrebbe ricorrere agli oscillatori, ma purtroppo nel caso di specie neanche quelli ci aiutano perchè ad es. l'RSI è a 43 e quindi non c'è nè una situazione di ipercomprato nè di ipervenduto.

Insomma un bel dilemma.

Per me è il classico caso in cui è meglio non rischiare l'apertura di alcuna posizione e quindi di restare flat.


OK! :bow: :bow: :bow: ;) tra poco ti dovremo pagare le consulenze.... :D :clap: :clap: :clap:
 
Salve a tutti ragazzi, ho dato un'occhiata ieri al conteggio dello Spmib dopo tanto tempo e credo che siamo in 5 di 5 di 3, non chiedetemi il grafico perchè oggi non sono in vena, cmq il target finale sarebbe sui 33200 circa. ;) :D
 
Salve ragazzuoli, sembrerebbe che il Dax giornaliero oggi abbia voluto fare un rapido test del supporto dinamico.

Il test è perfettamente riuscito.

Devo dire che non mi aspettavo la tenuta di un trend così ripido per così tanto tempo.
 

Allegati

  • dax.JPG
    dax.JPG
    81,9 KB · Visite: 149
Ciao Sato, è da poco che mi sono cimentato nell'A.T. e ti prendo come esempio per tracciare i miei grafici..... Cosa ne pensi di Seat PG? Una nota di merito a tutti i frequentatori di questo forum!!!!
Ciao a tutti.
 
Ciao a tutti e........ profondi inchini a tutti voi :bow: è da poco che seguo il mondo della finanza e mi impressiona il vs modo di analizzare i mercati sarà che io nun ce capisco na mazza!!!! quindi rimango flat ( spero che si dica così ) Mi piace molto il modo di spiegare di sato. spero un giorno di essere d'aiuto anch'io.
 
Ozone ha scritto:
Ciao a tutti e........ profondi inchini a tutti voi :bow: è da poco che seguo il mondo della finanza e mi impressiona il vs modo di analizzare i mercati sarà che io nun ce capisco na mazza!!!! quindi rimango flat ( spero che si dica così ) Mi piace molto il modo di spiegare di sato. spero un giorno di essere d'aiuto anch'io.


grazie Ozone, ma non lasciarti assolutamente suggestionare da quello che leggi

l'A.T. non è la bacchetta magica che può sembrare, ma è solo uno strumento che insieme con altri (gestione emotiva, gestione dei soldi, gestione del portafoglio) possono farti "barcamenare" in questo mondo periglioso

io personalmente e con molta umiltà ti dico che riuscire a guadagnare in borsa con sistematicità è "quasi" impossibile

in bocca al lupo OK!
 
L'S&P500 continua a testare il 1° supporto Fibo senza perforarlo al ribasso, ma è chiaramente incartato fra quel supporto e la resistenza dinamica.

Per il momento, quindi, così come sta succedendo sul Dow, si è aperta una nuova fase di lateralità.
 

Allegati

  • sp500.JPG
    sp500.JPG
    82,9 KB · Visite: 99
Questo il DJ, ingabbiato nell'ultimo box che vedete.
 

Allegati

  • dj.JPG
    dj.JPG
    83,5 KB · Visite: 102
un saluto al thread.sono stato on vacation...e trovo sp come prima...senza segnali.vedo anch'io box decisivo,ma anche possibile canale ribassista.
 
Siamo oramai alla 3° accelerazione rialzista dell'indice.

Un aereo sarebbe già "stallato" :rolleyes:
 

Allegati

  • sp.JPG
    sp.JPG
    75,2 KB · Visite: 80
sato ha scritto:
Siamo oramai alla 3° accelerazione rialzista dell'indice.

Un aereo sarebbe già "stallato" :rolleyes:

L'avevo detto io, 5 di 5 di 3 il massimo che ci possa essere in fatto di accelerazione, come avere 250 cavalli sotto il cu.lo :D :D
 
fuoricorso ha scritto:
L'avevo detto io, 5 di 5 di 3 il massimo che ci possa essere in fatto di accelerazione, come avere 250 cavalli sotto il cu.lo :D :D



:D
 
Indietro