Grafite e grafene i materiali del futuro ?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Northern Graphite fornisce un aggiornamento sullo sviluppo del suo prodotto brevettato Porocarb® per le tecnologie delle batterie a stato solido
  • Porocarb® rappresenta un nuovo flusso di entrate potenzialmente significativo per Northern
Ottawa, Ontario, 2 maggio 2024: Northern Graphite (NGC:TSX-V, NGPHF:OTCQB, FRA:0NG, XSTU:0NG) (la "Società" o "Northern") è lieta di fornire un aggiornamento sullo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di Porocarb®, un materiale brevettato in carbonio duro macroporoso ad alte prestazioni volto a migliorare le prestazioni nella chimica delle batterie di prossima generazione per veicoli elettrici ("EVS"), comprese le batterie agli ioni di litio e allo stato solido.

Dal lancio del suo Battery Materials Group ("NGCBM") a febbraio, Northern ha firmato accordi di non divulgazione con i principali produttori globali di batterie della Corea del Sud, della Cina e di diversi paesi occidentali che desiderano utilizzare Porocarb® come additivo per le prestazioni nelle batterie agli ioni di litio o come rivestimento protettivo in carbonio per gli anodi delle batterie allo stato solido ("ASSB").

NGC Battery Materials Group è stata costituita attraverso l'acquisizione delle attività e del team di ricerca e sviluppo della divisione batterie del gruppo tedesco Heraeus e comprendeva un laboratorio completamente operativo e all'avanguardia a Francoforte. L'acquisizione includeva la licenza per la proprietà intellettuale per lo sviluppo, la produzione e la vendita di Porocarb®, un materiale poroso ad alte prestazioni in carbonio duro sviluppato negli ultimi 10 anni e brevettato da Heraeus per migliorare l'efficienza e la velocità dei meccanismi di stoccaggio dell'energia.

"Da quando abbiamo lanciato il nostro nuovo gruppo di materiali per batterie, abbiamo sfruttato le profonde relazioni commerciali di lunga data che il nuovo team ha portato a Northern per posizionare Porocarb® con potenziali clienti come leader nello sviluppo di sistemi di accumulo di energia a base di litio di prossima generazione e ASSB", ha affermato l'amministratore delegato di Northern Hugues Jacquemin. "Stiamo discutendo con diversi importanti produttori di batterie che stanno valutando Porocarb® per il suo potenziale di prolungare la durata del ciclo per le tecnologie attuali e future. Il potenziale di mercato di Porocarb® risiede nelle sue applicazioni uniche in formulazioni di elettrodi per batterie su misura".

Un certo numero di case automobilistiche globali sta lavorando per commercializzare prodotti chimici ASSB che consentiranno distanze di guida più lunghe, una ricarica più rapida e un sistema di accumulo di energia complessivamente più sicuro. Sulla base delle informazioni di SNE Research e EV Tank, si prevede che il mercato delle batterie allo stato solido crescerà da circa 2 GWh di oggi a circa 220 GWh entro il 2030, di cui 60 GWh saranno ASSB.

"Porocarb® ha aperto un nuovo potenziale flusso di entrate per l'azienda, separato ma complementare al nostro lavoro per diventare un importante fornitore di materiale anodico per batterie ("BAM") per i produttori di batterie agli ioni di litio quando il nostro impianto BAM di Baie-Comeau sarà costruito", ha affermato Jacquemin. "Anche se la tempistica dipenderà dal processo di qualificazione con i produttori di batterie, Porocarb® ha il potenziale per fornire entrate all'azienda prima ancora dei nostri prodotti in materiale anodico per batterie agli ioni di litio in grafite naturale".

Porocarb® svolge un ruolo fondamentale in molteplici applicazioni di batterie (Fig.1). Agisce come uno strato protettivo negli ASSB, migliora la densità di energia e la durata del ciclo come materiale ospite per i materiali attivi e funge da additivo nei LIB per migliorare le prestazioni complessive delle celle.
4b5612c8-b286-fa64-41cd-e4fcee628da2.png
Fig.1: Principali mercati per Porocarb in applicazioni di batterie come ASSB, materiale attivo e LIB.

"Abbiamo fatto grandi progressi nella finalizzazione di un grado specializzato di Porocarb impiegato come strato di carbonio protettivo tra il collettore di corrente e l'elettrolita a stato solido in un design ASSB privo di anodi. Gli ultimi risultati con i principali produttori di batterie sudcoreani e cinesi hanno indicato prestazioni superiori con Porocarb rispetto ad altri materiali in carbonio e siamo attualmente nella fase cruciale della qualificazione del prodotto con i nostri clienti", ha affermato il Dr. Moritz Hantel, VP Innovation & Product Management di NGCBM.

"Questo feedback positivo ha portato a un aumento degli ordini di materiale di qualificazione da parte dei produttori di celle per batterie che valutano Porocarb per l'uso negli ASSB. Questi sviluppi sottolineano il promettente futuro di Porocarb sul mercato", ha dichiarato Michael Grimm, Presidente di NGCBM.

Northern sta avanzando verso il suo obiettivo di diventare un fornitore integrato verticalmente e miner-to-market per i clienti tradizionali a valle e per il mercato emergente del materiale anodico per batterie. L'azienda sta procedendo verso la costruzione di un impianto BAM da 200.000 tonnellate all'anno a Baie-Comeau, in Quebec, e sta portando avanti relazioni tecniche con diversi partner con l'obiettivo di garantire la tecnologia, l'ingegneria e le partnership finanziarie necessarie per sviluppare gli impianti BAM a Baie-Comeau e altrove.

"Oggi, Northern è un'azienda tecnologica integrata e pionieristica che sta progettando in modo innovativo prodotti a base di carbonio per i sistemi di accumulo di energia, che si tratti di LIB o ASSB", ha affermato Jacquemin. "La nostra capacità di soddisfare le esigenze dei clienti, comprendere le loro esigenze e implementare rapidamente le soluzioni nel nostro laboratorio ci posiziona come un attore chiave nel futuro delle tecnologie delle batterie".
 
Northern Graphite annuncia i risultati di fine anno 2023:
un anno di trasformazione


Ottawa, Ontario, 30 aprile 2024: Northern Graphite (NGC:TSX-V, NGPHF:OTCQB, FRA:0NG, XSTU:0NG) (la "Società" o "Northern") annuncia che i suoi bilanci certificati e la discussione e l'analisi del management per l'anno conclusosi il 31 dicembre 2023 sono stati depositati su SEDAR+ e pubblicati sul sito web della Società. La Società è lieta di fornire la seguente sintesi operativa e finanziaria.

"Il 2023 è stato il nostro primo anno completo di attività da quando l'azienda ha acquisito le attività minerarie di Lac des Iles e Okanjande da Imerys, ed è stato un anno di trasformazione per Northern", ha dichiarato l'amministratore delegato Hugues Jacquemin. "Abbiamo integrato con successo la miniera di Lac des Iles e il progetto di Okanjande nella Società e ottimizzato il capitale circolante per generare la liquidità di cui avevamo bisogno per portare avanti la nostra strategia, con una diluizione minima per gli azionisti. Nel corso del 2023, abbiamo assistito a un rimbalzo delle vendite e abbiamo portato avanti i nostri quattro principali catalizzatori di crescita, espandendo la nostra base di risorse a Lac des Iles, avvicinando Okanjande a una decisione di costruzione, facendo progredire le nostre capacità tecnologiche sui materiali per batterie e portando avanti i nostri piani per costruire un impianto di materiali per batterie a Baie-Comeau. Sebbene sia frustrante che questi progressi non si riflettano ancora nel prezzo delle nostre azioni, siamo fiduciosi che la Società abbia una solida strategia e una forte posizione competitiva rispetto ai suoi pari".
89b9c79d-5b26-6d83-3460-324cdbda45a6.jpg
Far progredire i nostri catalizzatori di crescita: punti salienti operativi
  • A seguito di una campagna di perforazione di successo nel 2023, che ha portato a una nuova stima delle risorse e al potenziale per prolungare significativamente la vita della miniera di Lac des Iles ("LDI") in Quebec, l'azienda sta pianificando un secondo programma per il 2024. L'obiettivo dell'azienda è quello di aumentare ulteriormente la produzione di LDI attraverso il successo dell'esplorazione e/o la possibilità di elaborare il materiale proveniente dal vicino progetto Mousseau dell'azienda;
  • I volumi di vendita di LDI sono stati di 8.592 tonnellate nel 2023 rispetto alle 5.785 tonnellate del 2022, poiché la Società ha acquisito la miniera di LDI solo nel maggio dello stesso anno. Le vendite sono aumentate del 24% a 4.763 tonnellate nella seconda metà del 2023 rispetto alla prima metà del 2023 e sono state anche superiori del 19% rispetto alla seconda metà del 2022. Si prevede che questa tendenza favorevole continuerà nel 2024. Al fine di soddisfare la crescente domanda e migliorare le prestazioni finanziarie, nell'aprile 2024 l'azienda ha spostato LDI a un'operatività sette giorni su sette, con l'obiettivo di una capacità nominale annua di 25.000 tonnellate annue;
  • L'azienda ha portato avanti il suo progetto Okanjande in Namibia trasferendo la maggior parte del front-end del suo impianto di lavorazione nel sito minerario e sta lavorando per garantire finanziamenti non diluitivi per completare il trasferimento e puntare a un riavvio delle operazioni entro la seconda metà del 2025;
  • Northern ha portato avanti la sua strategia dal mine al mercato, firmando diversi accordi di non divulgazione con le case automobilistiche e delle batterie per prendere in considerazione futuri potenziali accordi di offtake;
  • I test condotti da Heraeus Battery Technology hanno dimostrato che il materiale anodico per batterie ("BAM") prodotto da campioni di grafite LDI ha il potenziale per funzionare in modo pari o superiore agli standard dei materiali di riferimento disponibili in commercio;
  • L'azienda ha firmato una lettera di intenti con la città di Baie-Comeau per l'acquisto di un terreno per un impianto BAM da 200.000 tonnellate all'anno per fornire materiale anodico agli impianti di produzione di batterie agli ioni di litio in tutto il Nord America;
  • L'azienda è in continua e attiva discussione con varie organizzazioni governative a livello federale e provinciale, e a livello internazionale, per ottenere supporto per i suoi progetti e per accelerare lo sviluppo della catena di approvvigionamento dell'anodo della batteria;
  • Northern ha rafforzato le competenze interne, aggiungendo il Chief Operating Officer Kirsty Liddicoat a livello dirigenziale e il personale operativo chiave. A livello di Consiglio di Amministrazione, abbiamo dato il benvenuto a Frank O'Brien-Bernini, ex Owens Corning, in qualità di Presidente del Comitato Ambiente, Sociale, Governance (ESG) e Nomine. Nel gennaio del 2024, l'azienda ha annunciato la nomina nel suo consiglio di amministrazione di Samantha Espley, una veterana del settore che ha una storia di trasformazione in alcune delle più importanti società minerarie del mondo; e
  • Nel 2023, Northern ha stabilito una strategia ESG per l'azienda, definendo come raggiungere un flusso di prodotti a zero emissioni di carbonio entro il 2039, tra cui la gestione dell'acqua e della polvere, l'uso dell'energia solare a Okanjande, l'energia idroelettrica a Baie-Comeau e la bonifica continua. Il nostro obiettivo è quello di essere uno dei minatori di grafite più sostenibili e integrati al mondo e abbiamo fissato obiettivi ESG unici e ambiziosi, tra cui l'obiettivo di collaborare con le comunità in cui viviamo e lavoriamo. Abbiamo obiettivi di inclusione, equità e diversità per una forza lavoro che si prevede sia composta per il 50% da donne entro il 2030.
Ottimizzazione del capitale circolante: Punti salienti finanziari:
  • L'azienda ha ottimizzato il capitale circolante riducendo le scorte di prodotti finiti di 4.326 tonnellate ed estendendo gli attuali accordi di prestito/royalty per generare liquidità per le operazioni senza diluire gli azionisti;
  • Fatturato di 17,1 milioni di dollari per il 2023 basato su 8.592 tonnellate di concentrato di grafite vendute a un prezzo medio di vendita realizzato di 1.990 dollari per tonnellata (1.474 dollari per tonnellata); (1)
  • Costi in contanti pari a 1.429 dollari (1.059 dollari) per tonnellata di concentrato di grafite venduta nel 2023; (1)
  • Reddito 2023 dalle operazioni minerarie di 1,9 milioni di dollari dopo l'esaurimento e l'ammortamento di 2,9 milioni di dollari;
  • La liquidità utilizzata nelle attività operative è stata di 4,7 milioni di dollari nel 2023;
  • In gran parte a causa di una serie di oneri non monetari tra cui esaurimento e deprezzamento, svalutazioni dell'inventario, rettifiche e vendite, interessi passivi capitalizzati, compensi basati su azioni e la cancellazione della proprietà di South Okak, è stata registrata una perdita netta di 23,6 milioni di dollari (0,18 dollari per azione) rispetto a una perdita netta di 14,6 milioni di dollari (0,14 dollari per azione) nel 2022;
  • La performance finanziaria dell'azienda in termini di flusso di cassa e utili è stata in gran parte trainata dal fatto che LDI ha operato a meno della metà della sua capacità nominale nel 2023. Al fine di migliorare la performance finanziaria dell'azienda e di rispondere all'aumento della domanda, che è in parte correlato alle preoccupazioni per l'offerta cinese, l'azienda è passata a un'operazione sette giorni su sette con l'obiettivo di una capacità nominale annua di 25.000 tonnellate annue. Inoltre, la Società sta implementando una serie di misure di controllo dei costi e di riduzione del capitale circolante;
  • Al 31 dicembre 2023 la liquidità e gli equivalenti di cassa erano pari a 3,1 milioni di dollari rispetto ai 5,1 milioni di dollari al 31 dicembre 2022;
  • Alla fine del 2023 la Società aveva un capitale circolante di 10,1 milioni di dollari (31 dicembre 2022 - 19,4 milioni di dollari). Il capitale circolante include 17,1 milioni di dollari (31 dicembre 2022 - 18,3 milioni di dollari) di inventario, composto da 4.417 tonnellate (attuali + non attuali) di concentrato di grafite (31 dicembre 2022 - 8.743 tonnellate) e 124.239 tonnellate di scorte di minerale, nonché materiali e forniture. La scorta di minerale contiene circa 7.765 tonnellate di grafite recuperabile;
  • La liquidità netta utilizzata nelle attività di investimento è stata di 4,5 milioni di dollari, in gran parte costituita da spese in conto capitale per 3,0 milioni di dollari e costi di esplorazione per 1,9 milioni di dollari;
  • La liquidità netta derivante dalle attività di finanziamento è stata di 7,3 milioni di dollari e ha incluso la vendita di un'ulteriore royalty sui ricavi lordi dello 0,5% ("GRR") su Bissett Creek per 950.000 dollari, un finanziamento aggiuntivo di 3 milioni di dollari da parte di Sprott Private Resource Streaming and Royalty sotto forma di un aumento del prestito garantito senior di 1 milione di dollari (da 12 milioni di dollari a 13 milioni di dollari) e un aumento delle royalty su LDI di 2 milioni di dollari (da 4 milioni di dollari USA milioni di dollari a 6 milioni di dollari) attraverso un'ulteriore royalty del 4%, un finanziamento di collocamento privato di beneficenza non intermediato di 2.250.000 dollari e l'esercizio di opzioni e warrant.
(1) La Società riporta le misure finanziarie non IFRS del prezzo medio di vendita realizzato per tonnellata di concentrato di grafite venduto e dei costi di cassa per tonnellata di concentrato di grafite venduta per gestire e valutare la propria performance operativa. Vedere la sezione "Nota cautelativa relativa agli indicatori di performance non IFRS" di seguito.
f1aa34a4-4a82-e5af-19ff-234bf7565a48.jpg
Northern sta avanzando verso il suo obiettivo di diventare un fornitore integrato verticalmente e miner-to-market per i clienti tradizionali a valle e per il mercato emergente del materiale anodico per batterie. I principali catalizzatori di tale strategia includono l'aumento della produzione di grafite dal suo asset di punta di Lac des Iles, il riavvio della miniera di Okanjande in Namibia e lo sviluppo della capacità a valle per produrre materiale anodico da utilizzare nelle batterie agli ioni di litio e nei veicoli elettrici ("EV") in Nord America e in Europa e per aggiornare il concentrato di miniera di grafite in prodotti industriali a valore aggiunto.
Mining Operations
Northern ha portato avanti il suo principale catalizzatore di crescita aggiungendo risorse che le consentiranno di portare avanti una produzione rapida, scalabile e a basso capex nelle miniere esistenti e di mettere in linea i suoi progetti in tempo per soddisfare la rivoluzione dei veicoli elettrici. Northern prevede di diventare uno dei maggiori produttori di grafite naturale al di fuori della Cina quando le sue operazioni in Namibia saranno riavviate.

Miniera di Lac des Iles - Quebec
Dopo una revisione dettagliata degli studi storici e dei piani minerari e dei risultati di un'indagine geofisica aerea nel 2023, la Società ha effettuato un programma di perforazione per esplorare aree precedentemente non testate della proprietà LDI con l'obiettivo di prolungare la vita della miniera. Il programma è stato finanziato con i proventi di un collocamento privato di beneficenza da 2,25 milioni di dollari e consisteva in 7.890 metri di perforazione in 88 fori. Sulla base del successo del programma, SLR Consulting (Canada) Ltd ha preparato una stima aggiornata delle risorse minerarie. La nuova stima delle risorse crea il potenziale per prolungare la vita di LDI di circa otto anni, che sarà confermata e quantificata attraverso una stima aggiornata delle riserve minerarie e un piano di vita della miniera che saranno disponibili più avanti nel 2024. Le risorse minerarie indicate ammontano ora a circa 3,29 milioni di tonnellate ("Mt") con un grado medio di carbonio grafitico ("Cg") del 6,4%, contenente circa 213.000 tonnellate di Cg. Le risorse minerarie dedotte ammontano a circa 1,43 Mt con un grado medio del 7,4% Cg, contenenti circa 106.000 tonnellate di Cg. Le scorte esistenti nel sito minerario non sono incluse nella stima aggiornata delle risorse minerarie. La stima aggiornata delle risorse minerarie ipotizza uno scenario di estrazione a cielo aperto e un prezzo di mercato medio a lungo termine del concentrato di grafite in scaglie di 1.550 dollari per tonnellata. Le risorse minerarie sono vincolate all'interno di un guscio di pozzo ottimizzato con un grado di cut-off del 2,3% Cg. Il 1° marzo 2024 è stata depositata una relazione tecnica relativa alla stima aggiornata delle risorse minerarie redatta in conformità con il National Instrument 43-101 – Standards of Disclosure for Mineral Projects ("NI 43-101") sotto il profilo della Società su SEDAR+.

La miniera e l'impianto di Lac des Iles sono stati temporaneamente chiusi per il secondo e il terzo trimestre, nonché per parte del quarto trimestre del 2023, mentre l'azienda ha servito i clienti e ha preservato la liquidità vendendo le scorte. Le scorte di prodotti finiti sono diminuite di 4.326 tonnellate a 4.417 tonnellate al 31 dicembre 2023 a seguito dell'aumento delle vendite combinato con il programma di cura e manutenzione. L'azienda ha prodotto 4.261 tonnellate di concentrato di grafite e venduto 8.592 tonnellate di concentrato di grafite nel corso dell'anno. L'azienda ha realizzato un prezzo medio di vendita di 1.990 dollari per tonnellata nel 2023, con costi in contanti di 1.429 dollari per tonnellata venduta e un reddito operativo della miniera di 1,9 milioni di dollari generati.

L'impianto è stato riavviato a ottobre e Northern prevede attualmente di riavviare la miniera nella primavera del 2024. Al fine di soddisfare la crescente domanda e migliorare le proprie prestazioni finanziarie, l'azienda è passata a un'attività sette giorni su sette con l'obiettivo di una capacità nominale annua di 25.000 tonnellate annue.

Mousseau – Quebec
Nel terzo trimestre del 2023, Northern ha annunciato una stima delle risorse minerarie sulla sua proprietà di Mousseau (precedentemente nota come Mousseau West) che ha aggiunto risorse significative al porto della Societàfoglio. Le risorse a Mousseau sono stimate in 2.821.041 tonnellate nella categoria misurata e indicata con un grado medio del 7,9% (223.079 tonnellate di Cg contenuto) e 331.884 tonnellate di risorse dedotte con un grado medio del 9,3% (30.714 tonnellate di Cg contenuto). Il progetto Mousseau si trova a circa 80 km da LDI e ha il potenziale per prolungare ulteriormente la vita di LDI ed espandere la sua produzione spedendo materiale all'impianto di lavorazione di LDI. Mousseau è il quarto progetto significativo di grafite di Northern insieme a LDI, Bissett Creek in Ontario e Okanjande in Namibia. Il 12 ottobre 2023 è stata depositata una relazione tecnica relativa alla stima delle risorse minerarie redatta in conformità con NI 43-101 sotto il profilo dell'azienda su SEDAR+.

Miniera di Okanjande - Namibia
Nel mese di agosto, l'azienda ha pubblicato i risultati di un nuovo PEA che ha valutato lo spostamento dell'impianto di lavorazione per le sue operazioni in Namibia, attualmente situato a Okorusu, nel sito minerario di Okanjande piuttosto che riabilitare lo stabilimento nella sua posizione attuale. Il PEA ha indicato che l'economia rimane attraente con il nuovo piano, con costi di capitale più elevati ma costi operativi inferiori. Inoltre, le emissioni di gas serra sono ridotte, la sostenibilità è migliorata e il potenziale di espansione del progetto è notevolmente aumentato.

I principali risultati del PEA includevano una produzione media annua di 31.000 tonnellate di concentrato di grafite da vendere nei mercati statunitensi ed europei, costi di produzione di 666 dollari per tonnellata, un IRR al netto delle imposte del 36%, un NPV al netto delle imposte di 70 milioni di dollari e un ritorno dell'investimento inferiore a quattro anni. I risultati si basavano su una durata della miniera di 10 anni e su un prezzo medio ponderato della grafite di 1.550 dollari/tonnellata. Il 28 agosto 2023 è stata redatta una relazione tecnica relativa al PEA in conformità con NI 43-101 ed è stata depositata sotto il profilo della Società su SEDAR+. Durante il terzo trimestre del 2023, Northern ha dedicato la maggior parte della cura e della manutenzione di Okanjande (ad eccezione dell'ingegneria e delle attività relative al trasferimento dell'impianto a Okanjande) per ridurre i costi. La tempistica di una ripartenza è subordinata alla disponibilità di project financing. L'azienda sta valutando le opzioni per finanziare il progetto Okanjande attraverso l'uso di una struttura royalty/stream/debito con capitale apportato da un partner strategico. Un programma di sviluppo completo può essere eseguito entro 12-14 mesi una volta che il finanziamento sarà disponibile, con l'intento di riprendere la produzione nel 2025.

Bissett Creek Project - Ontario
Northern ha avanzato le autorizzazioni e le conversazioni sul progetto con le Prime Nazioni sul progetto Bissett Creek in Ontario, cercando anche opportunità di finanziamento. L'inizio dei lavori di ingegneria è previsto per il 2025 e la costruzione potrebbe iniziare poco dopo, in attesa di finanziamento. L'obiettivo di Northern è quello di portare Bissett Creek alla produzione iniziale nel 2026, in linea con la prevista produzione della prima fase dell'impianto di Baie-Comeau, programmata per soddisfare la domanda prevista dai produttori di batterie per il materiale anodico delle batterie in grafite, un componente fondamentale delle batterie agli ioni di litio che alimentano i veicoli elettrici.


L'azienda ha continuato a evolvere la sua strategia dalla miniera al mercato e alle batterie, lavorando per la costruzione di un impianto di produzione di materiale anodico per batterie da 200.000 tonnellate all'anno a Baie-Comeau, in Quebec, che è una componente chiave della strategia. L'Azienda è progredita e si è rafforzataNel corso dell'anno sono state avviate relazioni tecniche con diversi partner con l'obiettivo di garantire le partnership tecnologiche, ingegneristiche e finanziarie necessarie per lo sviluppo delle strutture BAM, a Baie-Comeau e altrove.

Nel terzo trimestre, i test condotti da Heraeus Battery Technology hanno dimostrato che il BAM prodotto da campioni di grafite LDI ha il potenziale per ottenere prestazioni pari o superiori agli standard dei materiali di riferimento disponibili in commercio. Successivamente alla fine dell'anno, l'azienda ha lanciato il suo NGC Battery Materials Group a seguito dell'acquisizione delle attività e del team di ricerca e sviluppo della divisione batterie del gruppo tedesco Heraeus, tra cui un laboratorio all'avanguardia completamente operativo a Francoforte. Northern ha inoltre ottenuto in licenza la proprietà intellettuale di Heraeus per sviluppare, produrre e vendere Porocarb®, un materiale brevettato in carbonio duro poroso ad alte prestazioni che migliora l'efficienza e la velocità dei meccanismi di accumulo dell'energia, comprese le batterie agli ioni di litio e allo stato solido. Sono in corso discussioni con le case automobilistiche e i produttori di batterie per veicoli elettrici per garantire accordi di acquisto a lungo termine.

Prospettive di mercato della grafite I
volumi di vendita sono aumentati del 24% durante la seconda metà del 2023 rispetto alla prima metà, con volumi record raggiunti durante il terzo trimestre e una continua forte performance nel quarto trimestre. I mercati globali della grafite si sono ristretti nel secondo semestre dopo che la Cina, il più grande produttore mondiale di grafite - un componente chiave delle batterie per veicoli elettrici - ha ripristinato i sussidi sui veicoli elettrici nazionali e meno grafite era disponibile per l'esportazione. I mercati si sono ulteriormente ristretti dopo che la Cina ha annunciato che avrebbe iniziato a imporre controlli sulle esportazioni di alcuni materiali per la produzione di batterie di grafite a partire dal 1° dicembre. Le forti vendite sono continuate nel primo trimestre del 2024 e, salvo interruzioni impreviste, l'azienda prevede che questa tendenza continuerà nel corso dell'anno.

In chiusura, Jacquemin ha commentato: "Il 2023 ci ha visto avanzare in tutti i nostri principali catalizzatori di crescita, mentre prepariamo la nostra azienda a soddisfare la prossima domanda di grafite derivante dalla rivoluzione dei veicoli elettrici e dalla transizione energetica in Nord America, e continueremo a guidare su questi catalizzatori", ha affermato Jacquemin. "Per il futuro, prevediamo un miglioramento della performance finanziaria supportato da un solido portafoglio ordini per la nostra grafite. Sulla scia delle azioni della Cina per limitare le esportazioni di grafite, abbiamo già assistito a una forte domanda per il nostro prodotto e prevediamo che questa tendenza continuerà nel 2024. Di conseguenza, l'azienda ha aumentato le operazioni di LDI a sette giorni su sette, con un run-rate annuo fino a 25.000 tonnellate rispetto alle 8.592 tonnellate vendute nel 2023. Stiamo anche pianificando un secondo programma di esplorazione presso LDI e stiamo cercando di trasportare materiale dal nostro progetto Mousseau a LDI per la lavorazione per sfruttare la sua infrastruttura e aumentare ulteriormente la produzione. Essere già un produttore affermato, oltre alle opportunità di crescita di LDI e Okanjande con il potenziale di aumentare sostanzialmente la produzione a un costo di capitale ragionevole e in un lasso di tempo relativamente breve, differenzia l'azienda da quasi tutti i suoi pari. Allo stesso tempo, stiamo portando avanti la nostra strategia "dalla miniera al mercato-batteria" e stiamo discutendo attivamente con un certo numero di produttori di batterie per veicoli elettrici per qualificare i nostri materiali e far progredire la nostra offerta di prodotti sia per le batterie agli ioni di litio che per quelle allo stato solido".
 
News Release Issued: Apr 30, 2024 (7:00am EDT)


BLACK SWAN GRAPHENE LAUNCHES GRAPHCORE: INNOVATIVE GRAPHENE NANOPOLATELETS PRODUCT FAMILY FOR TURNKEY SOLUTIONS​


TORONTO, April 30, 2024 /CNW/ - Black Swan Graphene Inc. ("Black Swan") (TSXV: SWAN) (OTCQB: BSWGF) (Frankfurt: R96), proudly announces the commercialization and release of GraphCore™ 01 family of graphene nanoplatelets products ("GraphCore"). These products, now in full production volume, are tailored to meet a diverse range of needs within the polymer industry, offering various forms including powders and polymer-ready masterbatches.


BLACK SWAN GRAPHENE LAUNCHES GRAPHCORE: INNOVATIVE GRAPHENE NANOPOLATELETS PRODUCT FAMILY FOR TURNKEY SOLUTIONS (CNW Group/Black Swan Graphene Inc)
In addition to double-digit tensile property improvements with less than 1.0% loading, performance enhancements seen at global customer industrial trials include:


  • 25% weight reduction with 1.5% loading in TPU;
  • More than 20% impact resistance improvement in PP at 0.2% loading; and
  • More than 40% improvement in barrier properties in PLA at 1.0% loading.
Black Swan's graphene enhanced masterbatch products, GraphCore, offer price-performance improvements without any supply chain disruption and are available in volume both directly from Black Swan or through globally represented value-added distributors: Thomas Swan & Co LTD, Gerdau Graphene, and Hubron International. Black Swan is now carrying out external industrial trials in masterbatch in a range of different polymers, including TPU, Nylon (PA6/66), PLA, HDPE, LDPE, PET, PC & PP. Please enquire for availability. Technical data sheets and performance metrics are available at https://blackswangraphene.com/products/.


Michael Edwards, Chief Operating Officer of Black Swan, commented: "We are thrilled to introduce our innovative commercial products, marking a significant milestone in the evolution of graphene enhanced masterbatches. After several years of meticulous research and development, we are able to provide the industry with turnkey solutions with constant and reliable results without interrupting our customers' production process."


Fergus McKendrick, Managing Director of Hubron International, commented: "Everyone at Hubron is thrilled to collaborate with Black Swan to introduce this technology to the market through an easy-to-use masterbatch solution in order to capitalize on the unique benefits of graphene. This represents a major advancement in Hubron's strategy of providing Customized Solutions."


Jeff DeWerth, Global Managing Director of Thomas Swan Polymer Performance Solutions Division, said: "After more than a decade of investment by Thomas Swan in graphene technology we are thrilled to reach this pivotal moment where we are witnessing significant performance improvements across various polymers and applications as a result of Black Swan's Graphene Enhanced Masterbatches. Whether the aim is to enhance performance or achieve weight reduction, we look forward to working with leaders in the industry interested in continuing to propel these innovations forward".


About Thomas Swan & Co. Ltd.
Thomas Swan & Co. Ltd. was founded in the UK in 1926 and remains an independent family owned and run performance and specialty chemical manufacturing company. The company turns over approximately £44.5m per annum, employs 153 people and exports approximately 70% of its products to over 80 countries from its manufacturing headquarters in the Northeast of England. It has offices in the USA and China along with local warehousing to better support its customers in these regions. The business is comprised of two divisions: Performance Chemicals and Custom manufacture.


For more information, please contact Jo Hind-Morton on +44 (0)1207 505 131 or Jeff DeWerth +1 440-754-2305, or visit: www.thomas-swan.co.uk or https://www.thomas-swan.us/


About Hubron International Ltd.
Hubron International is one of the world's leading suppliers of black masterbatch with over 85% of masterbatch production exported through a world-wide network of distribution partners. Established in 1934, Hubron has been improving polymers through compounding with carbon black for over 85 years. Hubron started manufacturing of carbon black thermoplastic masterbatches in 1972. Since then, the company has been serving the demands of industries such as film, sheet, pipe, cable and fibre extrusion, moulding, and technical compounding across the world. The company focus is one of providing black masterbatch as its core business, with a clear emphasis on the technical input and guidance into correct product selection. In 2010, Hubron acquired Whitaker Technical Plastics a leader in electrically conductive polymers.
 
TORONTO, 15 maggio 2024 /CNW/ – Mason Resources Inc. (TSXV: LLG) (OTCQX: MGPHF) ("Mason") è lieta di annunciare di aver investito 1.000.000 di dollari in NorthX Nickel Corp. (CSE: NIX) (OTCQB: RCHRF), precedentemente nota come Archer Exploration Corp. ("NorthX"), nell'ambito di una transazione con accordo privato (la "Transazione") nell'ambito di un collocamento privato di 2.275.000 dollari in unità di NorthX ("Unità") annunciato da NorthX il 26 aprile 2024. Ai sensi dell'Operazione, Mason ha sottoscritto 4.166.667 Unità al prezzo di 0,24 dollari per Unità, ciascuna delle quali comprendeva un'azione ordinaria di NorthX (un'"Azione") e un warrant di acquisto di azioni di NorthX (un "Warrant"), e ciascun Warrant che autorizzava Mason ad acquistare un'Azione al prezzo di 0,36 dollari per Azione fino al 14 maggio. 2027.


Mason Graphite Inc. Logo (CNW Group/Mason Resources Inc.)


NorthX è focalizzata sull'esplorazione e lo sviluppo del progetto Grasset, situato all'interno della Abitibi Greenstone Belt in Quebec. Il Progetto Grasset ha una risorsa indicata di 5,5 Mt all'1,53% di NiEq.1

Fahad Al-Tamimi, Presidente di Mason, ha commentato: "Siamo entusiasti di annunciare questo investimento strategico, che si allinea perfettamente con il nostro impegno a rafforzare la nostra presenza nel settore dei materiali per batterie del Quebec. Il Grasset Project si distingue come uno degli asset di nichel più promettenti del Nord America. Attingendo all'inestimabile successo di Nouveau Monde Graphite, riconosciamo la necessità critica di una fonte nordamericana di nichel per sostenere la fiorente produzione di batterie della regione. Con l'eccezionale qualità di alta qualità di Grasset e la sua attuale sottovalutazione, questo investimento in Quebec rappresenta un'opportunità eccezionalmente interessante per Mason".

Prima dell'operazione, Mason non possedeva alcuna azione. A seguito della transazione, Mason possiede 4.166.667 azioni, che rappresentano il 14,6% delle azioni emesse e in circolazione di NorthX. Assumendo l'esercizio di tutti i Warrant da parte di Mason, Mason deterrà un totale di 8.333.334 Azioni, che rappresentano il 25,5% delle Azioni emesse e in circolazione di NorthX su base parzialmente diluita. Mason ha accettato di limitare l'esercizio di qualsiasi Warrant se ciò comporterebbe che Mason possieda o controlli più del 19,9% delle Azioni emesse e in circolazione.

La transazione è stata effettuata da Mason a scopo di investimento. In qualità di azionista significativo di NorthX, Mason può, a seconda delle condizioni di mercato, acquisire ulteriori Azioni (anche attraverso l'esercizio dei Warrant) o cedere Azioni in futuro, sia in operazioni sul mercato aperto che attraverso accordi negoziati privatamente o in altro modo, soggetti a una serie di fattori, tra cui le condizioni generali del mercato e la diversificazione degli investimenti. Mason non ha attualmente intenzione di acquisire o cedere titoli di NorthX.

In relazione alla sottoscrizione delle Quote, NorthX e Mason hanno stipulato un Accordo sui Diritti degli Investitori, in base al quale, tra le altre cose, (i) Mason ha il diritto di designare due (2) candidati per l'elezione a direttori di NorthX a condizione che mantenga la proprietà, diretta o indiretta, di almeno il 10% delle Azioni emesse e in circolazione su base non diluita, e un (1) candidato per l'elezione a direttore di NorthX a condizione che mantenga la proprietà, diretta o indiretta, di almeno il 5% delle Azioni emesse e in circolazione su base non diluita, e (ii) Mason abbia un diritto di prelazione pro rata, a condizione che Mason detenga almeno il 5% delle Azioni emesse e in circolazione su base non diluita.
 
Northern Graphite commenta i dazi statunitensi sulla grafite proveniente dalla Cina

Ottawa, Ontario, 17 maggio 2024: Northern Graphite (NGC:TSX-V, NGPHF:OTCQB, FRA:0NG, XSTU:0NG) (la "Società" o "Northern") è lieta di commentare la decisione dell'amministrazione Biden di imporre una tariffa del 25% sulla grafite naturale proveniente dalla Cina, a partire dal 2026, nel tentativo di proteggere la nascente industria della grafite del Nord America.

"Questa è una mossa importante da parte dell'amministrazione Biden e del rappresentante commerciale degli Stati Uniti per sostenere l'industria nordamericana della grafite", ha dichiarato l'amministratore delegato di Northern Hugues Jacquemin. "Naturalmente, è necessario fare di più e non vediamo l'ora nelle prossime settimane di discutere con la Casa Bianca come industria su cos'altro può essere fatto per garantire una catena di approvvigionamento nazionale indipendente della grafite".

La sentenza di questa settimana è progettata per rendere le aziende locali di grafite naturale più competitive in termini di costi con la Cina e contribuire a guidare la sicurezza della catena di approvvigionamento nordamericana. Fa seguito a una decisione dell'amministrazione Biden annunciata il 3 maggio che ha concesso ai produttori di apparecchiature originali ("OEM") un periodo di "transizione" di due anni per l'approvvigionamento di materiale anodico per batterie (BAM) dalla Cina mentre viene stabilita la produzione locale in Nord America. La decisione dell'Amministrazione richiede agli OEM di impegnarsi ad accordi di offtake con i produttori di grafite nordamericani nel frattempo, in modo che i loro veicoli elettrici continuino a qualificarsi per un credito d'imposta di 7.500 dollari e in modo che possano rifornirsi dalla catena di approvvigionamento nazionale quando l'esenzione di due anni dai requisiti FEOC (Foreign Entity of Concern) scadrà alla fine del 2026.

A gennaio, Northern ha pubblicato una stima aggiornata delle risorse minerarie nella sua miniera di Lac des Iles che crea il potenziale per prolungare la vita della miniera di circa otto anni, da confermare e quantificare attraverso una stima aggiornata delle riserve minerarie e un piano di vita della miniera che sarà disponibile più avanti nel 2024.

"Questa è davvero una buona notizia per noi, in quanto quest'anno estendiamo la vita e la capacità produttiva della nostra miniera di Lac des Iles in Quebec e aumentiamo la disponibilità di grafite naturale per il mercato nordamericano", ha affermato Jacquemin. "Stiamo attuando i nostri principali catalizzatori di crescita e preparando l'azienda a essere un fornitore chiave di grafite per i clienti industriali e i produttori di batterie agli ioni di litio mentre si rivolgono alla produzione locale e lontano dalla Cina, per soddisfare le loro esigenze", ha affermato Jacquemin.
 

Lomiko Metals ha ricevuto una sovvenzione di 8,35 milioni di dollari dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America ("DoD") in un accordo di investimento tecnologico ("TIA") e un finanziamento di 4,9 milioni di dollari canadesi da Natural Resources Canada per sostenere ulteriori studi presso il progetto di grafite naturale in scaglie La Loutre in Quebec, Canada​

16 maggio 2024 – Lomiko Metals Inc. (TSX. V: LMR) ("Lomiko Metals" o la "Società") è lieta di annunciare di aver ricevuto una sovvenzione del Dipartimento della Difesa ("DoD") Technology Investment Agreement ("TIA") di 8,35 milioni di dollari USA (circa 11,4 milioni di dollari canadesi) in cui Lomiko corrisponderà il finanziamento per un periodo di 5 anni, per un accordo totale con il DoD di 16,7 milioni di dollari. La sovvenzione rientra nel Titolo III del Defense Production Act ed è finanziata attraverso l'Inflation Reduction Act per garantire la sicurezza energetica in Nord America. Questa sovvenzione è destinata a rafforzare ed espandere la base industriale per la grafite naturale in scaglie in Nord America. Questo è uno dei primi accordi che il Dipartimento della Difesa ("DOD") sta concedendo in finanziamento TIA a un team di gestione e asset canadese, in questa fase di sviluppo. Inoltre, e in concomitanza con la sovvenzione assegnata dal Dipartimento della Difesa, la Società è stata anche approvata per un finanziamento di 4,9 milioni di dollari canadesi in un accordo di contributo a fondo perduto dal programma Critical Mineral Research, Development and Demonstration (CMRDD) amministrato da Natural Resources Canada con un costo totale del progetto di 6,6 milioni di dollari canadesi. L'obiettivo del programma è quello di pilotare il processo di aggiornamento della grafite proposto e convertire la grafite naturale in scaglie di La Loutre in materiale anodico per batterie.
Belinda Labatte, CEO e Presidente ad interim del consiglio di amministrazione, ha dichiarato: "Raggiungere queste opportunità di finanziamento concomitanti canadesi e americane è un momento fondamentale straordinario ed emozionante per il team e il consiglio di amministrazione di Lomiko, gli investitori e i partner. È una vittoria per il Quebec, il Canada e gli Stati Uniti mentre ci avviciniamo a questa prossima fase di studi con un'opportunità eccezionale con il Dipartimento della Difesa e il governo canadese per costruire un approccio collaborativo e inclusivo alla transizione energetica responsabile e alla resilienza della catena di approvvigionamento in Nord America".
"L'investimento di oggi in Lomiko Metals, Inc. contribuirà a migliorare la resilienza della catena di approvvigionamento e a creare opportunità di lavoro in Canada, il tutto parte del nostro lavoro per costruire un'economia canadese prospera e sostenibile a beneficio di tutti. Continueremo a lavorare con gli alleati e l'industria per garantire lo sviluppo di risorse sicure per un futuro prospero a zero emissioni nette". L'onorevole Jonathan Wilkinson, Ministro dell'Energia e delle Risorse Naturali.
Il TIA è progettato specificamente per supportare la ricerca e lo sviluppo continui basati sulla scienza del progetto di grafite di La Loutre in conformità con la visione e i valori di Lomiko e in conformità con tutte le normative e i processi canadesi e del Quebec. L'accordo TIA stipulato con il Dipartimento della Difesa prevede il completamento di tre fasi distinte di lavoro di ricerca e sviluppo con esperti e consulenti indipendenti per un periodo di 5 anni, come segue:
Fase 1: Completamento di uno studio di pre-fattibilità (PFS) e raccolta dei dati di base
Fase 2: Completamento degli studi metallurgici e del campione globale
Fase 3: Completamento di uno studio di fattibilità definitivo (DFS)
Sia la sovvenzione statunitense che il contributo canadese supportano approcci basati sulla scienza per lo sviluppo responsabile della grafite naturale in scaglie di La Loutre in Quebec. Gli studi includono l'integrazione di un modello minerario decarbonizzato e studi incentrati sulla comunità, come la bonifica progressiva. La visione di Lomiko è quella di costruire un'azienda significativa e inclusiva nel settore dei minerali critici del futuro.
Belinda Labatte: "La nostra più grande risorsa nei progetti sui minerali critici saranno sempre le persone con cui lavoriamo e con cui ci impegniamo. Accogliamo con favore coloro che pongono domande, poiché creano opportunità per esplorare e innovare insieme per trovare soluzioni per la transizione energetica e la resilienza della catena di approvvigionamento. Lomiko non vede l'ora di compiere i prossimi passi e di continuare il suo approccio reattivo in Quebec".
Lomiko continuerà a impegnarsi con le Prime Nazioni e con le comunità locali con una presenza diretta sul campo e con altri meccanismi di comunicazione per fornire informazioni dettagliate e approfondite. Lomiko fornisce informazioni dettagliate e approfondite sul sito web e continuerà a utilizzare il suo sito web come fonte primaria per informazioni accurate e per le richieste dei media: www.lomiko.com.
Programma di ricerca, sviluppo e dimostrazione sui minerali critici
Il finanziamento del CMRDD è sotto forma di un accordo di contribuzione, in cui Natural Resources Canada contribuirà con 4,9 milioni di dollari canadesi per un periodo di tre anni. L'obiettivo di questo progetto è quello di pilotare il processo di aggiornamento della grafite proposto per confermare le tecnologie e le condizioni necessarie per convertire la grafite in scaglie in materiale anodico per batterie, ottenendo alti livelli di purezza del contenuto di carbonio grafitico e bassi livelli di impurità. Il progetto dimostrerà la leadership del Canada nella lavorazione della grafite di qualità, sosterrà lo sviluppo della catena di approvvigionamento nazionale delle batterie del Canada e del Quebec e sosterrà le opportunità di lavoro per i mestieri qualificati in Quebec.
Condizioni del mercato globale
Questo finanziamento dimostra l'importanza di sviluppare la resilienza della catena di approvvigionamento per la grafite naturale in scaglie in Nord America. Gli Stati Uniti dipendono al 100% dalle importazioni di grafite e la grafite è tra i minerali critici prioritari in Canada, con vantaggi competitivi chiave per la grafite in particolare in Quebec. Nel dicembre 2023, la Cina ha dichiarato l'intenzione di attuare i permessi di esportazione per alcuni prodotti in grafite per salvaguardare la sicurezza nazionale. È ampiamente noto che l'offerta di grafite sarà carente a partire da ora, per far fronte all'enorme crescita del mercato dei veicoli elettrici ("EV"), con il deficit che aumenterà a 8 Mt entro il 2040, secondo il rapporto di previsione della grafite in scaglie di Benchmark Mineral Intelligence.
Uno sviluppatore responsabile che opera nell'ambito della strategia per i minerali critici del Quebec e del Canada
Lomiko è uno sviluppatore responsabile di grafite certificato ECOLOGI del Quebec che lavora nell'ambito della Quebec Critical Minerals Strategy, che supporta l'innovazione e lo sviluppo responsabile di progetti come il progetto di grafite naturale in scaglie La Loutre di Lomiko.
La stima delle risorse minerarie indicate di La Loutre contiene 3,0 milioni di tonnellate di grafite contenuta con un grado del 4,59%, come annunciato nella relazione tecnica della stima delle risorse minerarie della Società del 29 maggio 2023. Ciò rappresenta un aumento del 184% delle risorse minerarie indicate rispetto all'ultima stima delle risorse pubblicata dalla Società nel luglio 2021. Il progetto si trova in prossimità della futura produzione di impianti di batterie in Quebec e negli Stati Uniti.
La strategia per i minerali critici del Quebec pubblicata dal Ministère de l'Énergie et des Ressources naturelles è disponibile qui: https://cdn-contenu.quebec.ca/cdn-c...nts/PL_resume_critical_strategic_minerals.pdf. Lomiko è pienamente allineata con questi obiettivi e questo finanziamento promuove direttamente la ricerca e lo sviluppo per realizzare i mandati provinciali.
L'azienda continuerà a impegnarsi attivamente nei processi di finanziamento in Quebec e in Canada e vede la sovvenzione statunitense e il contributo canadese come un catalizzatore significativo per i progetti di transizione energetica incentrati sulla comunità.
 
Indietro