Grandissimo Lollobrigida , divieto di pannelli sui terreni agricoli , e ci mancherebbe pure ...

poi si occupa anche di trovare chi lavora quei terreni, vero?
 
Anche quando tu dirai qualcosa di sensato e intelligente io sarà il primo a farlo notare. :D
allora tieni d'occhio i miei post, prima o poi succederà. probabilmente dopo che le famose scimmiette battendo tasti a caso su una macchina da scrivere scriveranno l'amleto ma statisticamente succederà :P
 
La prima è arrivata, sempre che vada fino in fondo
è la solita cassata che tra l'altro impedirà un doppio uso del terreno agricolo con conseguente doppio guadagno per gli agricoltori
Agrovoltaico: Integrare Pannelli Solari e Agricoltura su Terreno Agricolo.
Ma cosa si può coltivare sotto un impianto di pannelli solari su terreno agricolo?
Insalata, frutti rossi, erbe aromatiche, mais, spinaci, peperoncino, pomodoro e uva da tavola sono solo alcuni esempi di colture che è possibile fare sotto i pannelli solari su terreno agricolo.
Vediamo però come alcuni elementi considerati critici, possano invece risultare i primi a dare un significativo vantaggio: se da un lato l’aspetto ombreggiamento potrebbe suscitare qualche perplessità, dall’altro questo permette una riduzione della domanda di acqua. Secondo alcuni studi infatti la leggera copertura data dai pannelli comporta una richiesta di acqua inferiore e questo apporta un enorme vantaggio sia dal preservare eventuali sprechi che dal ridurre i rischi sulla produzione legati ai cambiamenti climatici.

Inoltre, grazie al progresso della tecnologia e alle nuove invenzioni, in base alle diverse esigenze delle colture, è possibile inserire nella struttura agrovoltaica anche delle speciali reti a protezione - quali ad esempio quelle antigrandine - al fine di tutelare la produzione da cambiamenti climatici che possono apportare danni alla pratica agricola.
molto meglio riempire i terreni agricoli di mais che morirà durante l'estate per mancanza d'acqua e il ministero provvederà poi a risarcire i coltivatori che si saranno ostinati a coltivare qualcosa che a causa del cambiamento climatico dovrà essere abbandonato
 
è la solita cassata che tra l'altro impedirà un doppio uso del terreno agricolo con conseguente doppio guadagno per gli agricoltori
Agrovoltaico: Integrare Pannelli Solari e Agricoltura su Terreno Agricolo.


molto meglio riempire i terreni agricoli di mais che morirà durante l'estate per mancanza d'acqua e il ministero provvederà poi a risarcire i coltivatori che si saranno ostinati a coltivare qualcosa che a causa del cambiamento climatico dovrà essere abbandonato
Coltiveremo datteri e alleveremo cammello perché manca l'acqua (ma dove poi??? :D )...certo che da te non mi aspettavo certe cadute così penose

Cmq adesso ci ritroviamo con agricoltori espropriati dei propri campi indegnamente e contro la propria volontà (che schifo)
 
allora tieni d'occhio i miei post, prima o poi succederà. probabilmente dopo che le famose scimmiette battendo tasti a caso su una macchina da scrivere scriveranno l'amleto ma statisticamente succederà :P
Va bene, starò accorto per essere presente al lieto evento e poter gridare al mondo...."io c'ero"! :P
 
Coltiveremo datteri e alleveremo cammello perché manca l'acqua (ma dove poi??? :D )...certo che da te non mi aspettavo certe cadute così penose

Cmq adesso ci ritroviamo con agricoltori espropriati dei propri campi indegnamente e contro la propria volontà (che schifo)
l'agrivoltaico è il futuro dell'agricoltura. prima o poi lo capiranno pure in italia
Agrivoltaico: cosa è? I vantaggi di coltivare sotto i pannelli fotovoltaici. • Inwega
Dai dati raccolti da uno studio condotto da Guillermo Hernandez Ramirez e Camila Quiroz dell’Università di Alberta , sembra che questa pratica, oltre ad essere sostenibile perché sfrutta al meglio la risorsa terreno, riduce le emissioni di gas serra e comporta un utilizzo efficiente dell’acqua, porti grandi vantaggi sia alla produzione energetica dei pannelli, sia all’agricoltura.
I pannelli fotovoltaici, infatti, hanno una resa maggiore se mantengono una bassa temperatura e la presenza di piante al di sotto di essi garantirebbe loro un costante raffreddamento aumentandone l’efficienza produttiva.

Diversi tipi di piante, dal canto loro, quali ad esempio quelle a foglia come l’insalata oppure quelle succulente quali bacche, pomodori e uva, hanno una crescita e una produzione maggiore se dispongono di ombra, che sarebbe prodotta naturalmente dai pannelli fotovoltaici.

altrimenti faremo come con le clementine, non siamo passati agli orri, che sono i più richiesti e nei prossimi anni gli africani ci butteranno fuori dal mercato
Mandarini «Orri», l'Italia resta alla finestra
 
l'agrivoltaico è il futuro dell'agricoltura. prima o poi lo capiranno pure in italia
Agrivoltaico: cosa è? I vantaggi di coltivare sotto i pannelli fotovoltaici. • Inwega


altrimenti faremo come con le clementine, non siamo passati agli orri, che sono i più richiesti e nei prossimi anni gli africani ci butteranno fuori dal mercato
Mandarini «Orri», l'Italia resta alla finestra
Quello è un tuo punto di vista criticabile non un assioma.....prima si riempe gli edifici e comunque non risolveremmo lo stesso i grossi limiti del fotovoltaico (intermittenza etc)
 
Quello è un tuo punto di vista criticabile non un assioma.....prima si riempe gli edifici e comunque non risolveremmo lo stesso i grossi limiti del fotovoltaico (intermittenza etc)
Un pannello fv sopra un'area coltivata ha una resa più alta di quello sopra un tetto in centro città
Se aggiungi che molte colture aumentano la resa all'ombra dei pannelli, a parità di superficie coltivata produci di più e produci pure più elettricità che su un tetto
Non è una mia oinione
 
Un pannello fv sopra un'area coltivata ha una resa più alta di quello sopra un tetto in centro città
Se aggiungi che molte colture aumentano la resa all'ombra dei pannelli, a parità di superficie coltivata produci di più e produci pure più elettricità che su un tetto
Non è una mia oinione
Non è così semplice e bello come dici, ma soprattutto nessuno è fesso. La soluzione del fotovoltaico sugli edifici è la migliore e la più etica
 
è la solita cassata che tra l'altro impedirà un doppio uso del terreno agricolo con conseguente doppio guadagno per gli agricoltori
Agrovoltaico: Integrare Pannelli Solari e Agricoltura su Terreno Agricolo.


molto meglio riempire i terreni agricoli di mais che morirà durante l'estate per mancanza d'acqua e il ministero provvederà poi a risarcire i coltivatori che si saranno ostinati a coltivare qualcosa che a causa del cambiamento climatico dovrà essere abbandonato
Io però mi chiedo una cosa, nei campi agricoli dove ci hanno installato i pannelli non cresce mai l'erba, eppure io non ho mai visto un operatore o un robottino che la taglia, dunque ci versano dei diserbanti.

Questo significa che quel terreno non è più recuperabile ad uso agricolo perchè dopo anni e anni che si sono sversate quintalate di diserbanti come è possibile pensare di coltivarci qualcosa quando si volesse riutilizzarlo di nuovo per uso agricolo?
 
Io però mi chiedo una cosa, nei campi agricoli dove ci hanno installato i pannelli non cresce mai l'erba, eppure io non ho mai visto un operatore o un robottino che la taglia, dunque ci versano dei diserbanti.

Questo significa che quel terreno non è più recuperabile ad uso agricolo perchè dopo anni e anni che si sono sversate quintalate di diserbanti come è possibile pensare di coltivarci qualcosa quando si volesse riutilizzarlo di nuovo per uso agricolo?
È il nuovo eldorado invece ma gli agricoltori non se ne accorgono, tutti fessi
 
Indietro