Grecia bond - Ritorno al mercato

Non tieni conto del vantaggio di avere cedole più alte fin da subito (net present value maggiore), del fatto di avere titoli liquidi e credo soprattutto non tieni conto del fatto che una parte ti viene rimborsata prima, quindi per forza i totali delle cedole differiscono.
Però il rendimento rimane invariato. La duration ora è 2036-2018=18 anni (facciamo finta di calcolare dal 30/1/18 per semplicità) e dopo sarebbe di 0,28*(2033-2018)+0,73125*(2037-2018)= 18,09 anni; quindi anche questa è invariata.
Se poi preferirai, dopo aver ottenuto i nuovi titoli potrai vendere le nuove 2033 e comprare le nuove 2037.

Davvero ti invito a non sottovalutare il rischio di illiquidità della vecchia 2036. illiquidita in "Dizionario di Economia e Finanza"

direi di aver capito ciò che intendi ma anche nel caso in cui i 103k di 2036 li facessi diventare 104158 di 2037 e con un anno in più di cedole arriverei a 79160 euro di cedole lorde.

Non so come si allega un file altrimenti inserirei l'excel che ho fatto. Ho modificato il messaggio perchè avevo fatto un errore
 
direi di aver capito ciò che intendi ma anche nel caso in cui i 103k di 2036 li facessi diventare 104158 di 2037 e con un anno in più di cedole arriverei a 79160 euro di cedole lorde.

Non so come si allega un file altrimenti inserirei l'excel che ho fatto. Ho modificato il messaggio perchè avevo fatto un errore

Se vuoi effettuare questa stima, calcola come prezzi di acquisto/vendita per gli switch quelli attuali di 2033, 2036 e 2037. Vendendo il 2033 potresti comprare una quantità maggiore di 2037.
 
Cioè, in pratica considerano il prezzo di realizzo quello che otteniamo con l'"acquisto" e non con la "vendita"? Ho capito bene quello che dice la tua banca?

mi sembra strano.. il Capital gain, per definizione, e' la differenza fra il prezzo di acquis.to e quello della vendita Lo scambio avviene sul nominale.
se ho ben capito.. a 100 di vecchie corrispondono 100 di nuove ( magari divise, secondo una tabella nota).
quindi se io ho un prezzo DI SCAMBIO di 80 e un prezzo di acquisto di 40, il mio capital gain lo calcolo su 40..
vi risulta ?? Cosi' la mia solita BPER mi ha fatto il caloclo del Capital Gain.Dovrei sborsa qualche decina di migliaia di eurini..
 
mi sembra strano.. il Capital gain, per definizione, e' la differenza fra il prezzo di acquis.to e quello della vendita Lo scambio avviene sul nominale.
se ho ben capito.. a 100 di vecchie corrispondono 100 di nuove ( magari divise, secondo una tabella nota).
quindi se io ho un prezzo DI SCAMBIO di 80 e un prezzo di acquisto di 40, il mio capital gain lo calcolo su 40..
vi risulta ?? Cosi' la mia solita BPER mi ha fatto il caloclo del Capital Gain.Dovrei sborsa qualche decina di migliaia di eurini..

Alla fine non cambia niente perché comunque verremo sempre tassati dal nostro attuale PMC, al nuovo PMC e in ultimo al rimborso a 100, ma la logica è perversa.
La pronuncia a cui tutte le banche stanno facendo riferimento è questa: Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 99 /E del 25 luglio 2005
 
No, non accettano niente....:(

Prova a dirgli che ti rivolgerai ad un avvocato in quanto ti stanno discriminando per via della tua invalidità temporanea. Vediamo se diventano più flessibili nel ricevere questa benedetta documentazione.
 
Aggiornamento dalle Poste:

Gentile Cliente,

la informiamo che l’adesione all’Offerta Pubblica di Scambio dei titoli obbligazionari emessi dalla Repubblica Ellenica, può essere perfezionata solo presso l’ufficio postale, entro e non oltre le ore 11:00 del giorno 24/11/2017. Non è possibile usufruire del servizio trading on line.

Cordiali saluti
Poste Italiane S.p.A.


Segue nuova chiamata al direttore della mia filiale che cade dal pero :wall::wall::wall::'(:'(:'(
Spero che le vostre filiali siano più efficienti....fatemi sapere
 
Alla fine non cambia niente perché comunque verremo sempre tassati dal nostro attuale PMC, al nuovo PMC e in ultimo al rimborso a 100, ma la logica è perversa.
La pronuncia a cui tutte le banche stanno facendo riferimento è questa: Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 99 /E del 25 luglio 2005

E' quello che dico anch'io. Ti danno 100 di nominale per 100 di nominale.. ma il Capitalò gain va calcoalto sul prezzo di mercato al momento dello scambio ( o ca. cosi') e quello di acqusito.
comunque , il Capital gain VA PAGATO CASH !!
 
E' quello che dico anch'io. Ti danno 100 di nominale per 100 di nominale.. ma il Capitalò gain va calcoalto sul prezzo di mercato al momento dello scambio ( o ca. cosi') e quello di acqusito.
comunque , il Capital gain VA PAGATO CASH !!

Figurati se in Italia riusciamo a farla semplice e pagare il CG a seconda del prezzo di chiusura del 4/12 :D
 
E' quello che dico anch'io. Ti danno 100 di nominale per 100 di nominale.. ma il Capitalò gain va calcoalto sul prezzo di mercato al momento dello scambio ( o ca. cosi') e quello di acqusito.
comunque , il Capital gain VA PAGATO CASH !!

Parlando con un mio amico che lavora in banca mi ha detto che per quello che ne sa lui chi aderisce allo swap verrà liquidato al prezzo di mercato e non a 100 e su questo verrà calcolato il CG. I nuovi titoli non avranno PMC a 100 ma al valore che ci hanno liquidato rapportato e normalizzato ovviamente alle varie spezzettature. Quindi se il prezzo di mercato al giorno di chiusura fosse 80 dovremmo aspettarci un PMC vicino a questo valore e non 100.
Voi ne sapete niente?
 
Parlando con un mio amico che lavora in banca mi ha detto che per quello che ne sa lui chi aderisce allo swap verrà liquidato al prezzo di mercato e non a 100 e su questo verrà calcolato il CG. I nuovi titoli non avranno PMC a 100 ma al valore che ci hanno liquidato rapportato e normalizzato ovviamente alle varie spezzettature. Quindi se il prezzo di mercato al giorno di chiusura fosse 80 dovremmo aspettarci un PMC vicino a questo valore e non 100.
Voi ne sapete niente?

e' quello che ti ho detto io. nello scambio valutano il nominale, ma non il prezzo di mercato.altrimetni sarebbe un caos terribile.per te non cambia nulla. ti valutano 100 quello che costa 80, e ti danno 100 di quello che costera' probabilemnte 80.
 
e' quello che ti ho detto io. nello scambio valutano il nominale, ma non il prezzo di mercato.altrimetni sarebbe un caos terribile.per te non cambia nulla. ti valutano 100 quello che costa 80, e ti danno 100 di quello che costera' probabilemnte 80.

no no il mio amico dice il contrario... che valuteranno il prezzo di mercato per calcolare il CG e per definire il nuovo PMC lasciando invariati i nominali. Mi diceva anche che fiscalmente non sarebbe legale (???)
 
no no il mio amico dice il contrario... che valuteranno il prezzo di mercato per calcolare il CG e per definire il nuovo PMC lasciando invariati i nominali. Mi diceva anche che fiscalmente non sarebbe legale (???)

Ai fini CG, useranno un prezzo "simile" a quello attuale di mercato. Tecnicamente pare che dovrà essere valutata però la media dei prezzi nell'ultimo mese, ed è dubbio se questo prezzo si riferisca ai vecchi o ai nuovi bond, per quello ho scritto "simile".
 
Ragazzi, non mandatemi al diavolo !
Mi sono letto pagine del thread ma ci ho capito poco!

Possiedo una fila ( 13 ? ) di bond greci rifilatimi anni fa al fallimento, ciascuno di importo irrisorio ( 150€ facciali ) , è la volta buona per disfarmene o il cambio è 1:1 ( e quindi ne avrei sempre 13 ? )

La banca mi fa pagare le commissioni di vendita x venderli !!!

Grazie a tutti, ciao
 
Ragazzi, non mandatemi al diavolo !
Mi sono letto pagine del thread ma ci ho capito poco!

Possiedo una fila ( 13 ? ) di bond greci rifilatimi anni fa al fallimento, ciascuno di importo irrisorio ( 150€ facciali ) , è la volta buona per disfarmene o il cambio è 1:1 ( e quindi ne avrei sempre 13 ? )

La banca mi fa pagare le commissioni di vendita x venderli !!!

Grazie a tutti, ciao

Per lo swap ti fanno pagare commissioni?
Se sì, lascia perdere. Per il nominale che hai non ne vale la pena.
 
l’operazione genera movimento fiscale, plus o minus a seconda della sua posizione.

Eventuali crediti di imposta verranno compensati.

Lo swap non prevede commissioni bancarie.

Distinti Saluti
Servizio Clienti Binck

Email di risposta ai miei quesiti ricevuta da Binck.
 
Per lo swap ti fanno pagare commissioni?
Se sì, lascia perdere. Per il nominale che hai non ne vale la pena.

...circa le eventuali commissioni bancarie ( Banco BPM ) mi hanno chiesto ( dopo molte telefonate fatte dal direttore che era all'oscuro di questa operazione:rolleyes:) lo 0,5% per ciascun swap KO! ......
 
...circa le eventuali commissioni bancarie ( Banco BPM ) mi hanno chiesto ( dopo molte telefonate fatte dal direttore che era all'oscuro di questa operazione:rolleyes:) lo 0,5% per ciascun swap KO! ......

0,5%?! Senza massimi?! Cosa aspetti a cambiare banca? :no:
 
Buonasera, volendo acquistare l'obbligazione isin GR0114028534 scadenza 2019, a quali rischi si potrebbe andare incontro ?
Grazie
 
Buonasera, volendo acquistare l'obbligazione isin GR0114028534 scadenza 2019, a quali rischi si potrebbe andare incontro ?
Grazie

Le GGB 2019 e 2022 non sono interessate dallo swap.
In particolare, la GGB 2019 ha un rendimento netto annuo del 2,29%, con scadenza a meno di un anno e mezzo.
Il rischio è essenzialmente il rischio emittente:
Codice:
Agency	Rating	Outlook		Date
Fitch	B-	positive	Aug 18 2017
S&P	B-	positive	Jul 22 2017
Moody's	Caa2	positive	Jun 23 2017
 
Indietro