GRECIA post swap

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi collego dopo un po di giorni e apprendo di questo swap...:wall::wall::wall::wall: di cui avevo sentito parlare ma che non pensavo avvenisse proprio ora :wall

Ho un po vecchi ggb 2036 pmc 72 che ora quotano circa 81 e rotti...

C'è qualcosa che ora mi converrebbe fare?

Grazie.
 
Gli spiccioli sono spezzature dei vecchi e hanno scritto fitt; per rispondere ad altri: Fineco ha fatto i calcoli giusti, a occhio anche le plus, ha segnato prezzi di carico più bassi di quelli di mercato (dovrebbero essere quelli del primo giorno di emissione).
Correttamente il nominale è aumentato di circa 2k €-
Chi mette prezzo di carico 100 sbaglia.
Non ha ancora pagato le cedole.

Concordo.
La Grecia , anche con questi nuovi bond, continua a regalarci soddisfazioni...
...e così si avvicina il momento in cui dovremo separarcene.
 
Mi collego dopo un po di giorni e apprendo di questo swap...:wall::wall::wall::wall: di cui avevo sentito parlare ma che non pensavo avvenisse proprio ora :wall

Ho un po vecchi ggb 2036 pmc 72 che ora quotano circa 81 e rotti...

C'è qualcosa che ora mi converrebbe fare?

Grazie.

La data di adesione è superata. Ora, se vuoi, puoi vendere i vecchi e ricomprarti a mercato i nuovi (cosa che se fossi in Te non farei adesso).
La info della proposta di swap te la doveva mandare la Tua banca.
Finekkio mi ha postato un messaggio personale nella mia area riservata del conto, e-mail, sms.
Ciao.
 
Con Bancoposta, su 3 scadenze con cui ho aderito, me ne hanno "convertito" solo una (la 2040), con PMC a 100, ma soprattutto cambiando il nominale dai 6300 originari, a 2302 (divisi in 2 scadenze) :rotfl:

Aspetto "con calma" anche tutta settimana prossima, poi inizio a mandare lettere minatorie :asd:


edit: ovviamente delle cedole manco l'ombra :asd:
 
Ho aderito allo swap con tutti i 20 mini bond che avevo dal 2012.
Lo scarico mi sembra OK; i prezzi di vendita mi sembrano in linea alle medie del periodo.
Applicata tassazione del 12,5% sulla plusvalenza (meno male che avevo un poco di minus da parte :eek::eek::eek:)
La redistribuzione dei nominali sui nuovi bond è OK, con un piccolo premio come previsto.

Ora però mi ritrovo i nuovi bond caricati con un PMC 100.
Non mi sembra corretto.
Il capitale realizzato dallo scarico dei vecchi minibond dovrebbe, a mio parere essere ripartito nei nuovi bond e non essere pari al nominale !!!

Forse mi è sfuggito qualcosa dal prospetto.
E' il mio primo swap e chiedo comunque pareri a chi ha più esperienza di me.

Grazie

scusa ma se te li han caricati a 100 perchè ti lamenti ?!?
potrai fare minus e avere un 12% gratis

cosa scrivete a fare per protestare ?!? proprio non vi capisco.
anzi dovreste stare zitti e neanche scriverne
 
Salve,

Con Fineco mi ritrovo in portafoglio una spezzatura di quantità 0,5 del seguente titolo:

HELLEN 23 3.5%FITT * ISIN GR0114030555 * OTC

Come fare per farla sparire?

Grazie.
 
scusa ma se te li han caricati a 100 perchè ti lamenti ?!?
potrai fare minus e avere un 12% gratis

cosa scrivete a fare per protestare ?!? proprio non vi capisco.
anzi dovreste stare zitti e neanche scriverne

Veramente se uno ha pmc 80 (esempio ) e gli caricano i nuovi a 100 gli risulta una plus di 20 sulla quale pagherà subito il 12,5%.
Se poi li venderà a 100 non pagherà altro cg.
Se invece glieli caricano a 80 non paga cg anche se lo dovrà pagare quando venderà a 100 (sempre che ci arrivi).
 
Salve,

Con Fineco mi ritrovo in portafoglio una spezzatura di quantità 0,5 del seguente titolo:

HELLEN 23 3.5%FITT * ISIN GR0114030555 * OTC

Come fare per farla sparire?

Grazie.

Questa spezzatura non ci dovrebbe essere. Credo sia una movimentazione tecnica e sparirà a breve.
Fineco è ancora work in progress, non ci hanno ancora dato i ratei maturati, quindi per ora non me ne preoccuperei.
 
Con Bancoposta, su 3 scadenze con cui ho aderito, me ne hanno "convertito" solo una (la 2040), con PMC a 100, ma soprattutto cambiando il nominale dai 6300 originari, a 2302 (divisi in 2 scadenze) :rotfl:

Aspetto "con calma" anche tutta settimana prossima, poi inizio a mandare lettere minatorie :asd:


edit: ovviamente delle cedole manco l'ombra :asd:

Bancoposta, a quanto dicevano altri utenti del thread precedente, non sa applicare le norme fiscali italiane. Altri utenti sostenevano che in occasione del default greco del 2012 Bancoposta non abbiano riconosciuto alcuna minusvalenza.

Il PMC a 100 è inaccettabile, fai presente la pronuncia Agenzia delle Entrate n. 99/E del 2005, e che le altre banche si sono mosse diversamente.
 
Bancoposta, a quanto dicevano altri utenti del thread precedente, non sa applicare le norme fiscali italiane. Altri utenti sostenevano che in occasione del default greco del 2012 Bancoposta non abbiano riconosciuto alcuna minusvalenza.

Il PMC a 100 è inaccettabile, fai presente la pronuncia Agenzia delle Entrate n. 99/E del 2005, e che le altre banche si sono mosse diversamente.

Eppure è una banca dello Stato (quasi),con fior di alti dirigenti credo, "nominati" dallo Stato, che forse di mercati e finanza non personale non siano così eccellenti..
 
Quale potrebbe essere una strategia alternativa per chi non ha aderito allo swap? Aspettare che si stabilizzino i prezzi e attuare un "fai da te" spostandosi a piccoli passi su scadenze più lunghe, tipo 37 old > 42 new?
 
Quale potrebbe essere una strategia alternativa per chi non ha aderito allo swap? Aspettare che si stabilizzino i prezzi e attuare un "fai da te" spostandosi a piccoli passi su scadenze più lunghe, tipo 37 old > 42 new?

La miglior strategia è uscire dalla Grecia, come ho fatto io
 
La miglior strategia è uscire dalla Grecia, come ho fatto io

Per ora la Grecia mi ha dato ottimi guadagni e cedole abbondanti; se vuoi dire che è un investimento a rischio hai ragione ma senza rischi è difficile ottenere buoni rendimenti.
Lasciata la Grecia dove ti indirizzi ?
-azioni : rischio notevole
-obbligazioni sicure (ammesso che esistano): rendimento quasi nullo se non negativo.
-bitcoin: rischio enorme
 
Vorrei mantenere la mia quota in bond greci quindi la soluzione o la prospettiva dovrebbe essere nel campo dei bond greci.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro