Growens, dopo l'Opa parziale palla al centro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che mi sono perso ?
Cosa c'entra settembre con la quotazione di bee?
:D Rispondevo a xasa x quotazione in Usa.
A settembre II trance del dividendo Quindi stabilità della quotazione significa che la mantengono quotata.
 
Posso dire che sono davvero contento per te e per Jacobs???
Sinceramente ve lo siete più che meritato questo cs.
Una ottima notizia, e per quanto mi riguarda totalmente inattesa. Alla fine Gorni si è dimostrato meno " perfido" di quanto pensassi.
Il soggiorno a Bali si vede che gli ha giovato.
So solo io le volte che ho mandato Gorni a quel paese.........ma ce ne vorrebbero di Gorni in questo ambiente di ladri OK! .......speriamo si dimostri galantuomo fino alla fine e ci renda partecipi di un ipo al nasdaq:friend:
 
A sto punto sono pienamente in linea con la previsione di Jacobs : entro l'anno vendita di Agile (han dichiarato che stan privilegiando i margini al fatturato e questo e' un chiaro segnale) e ulteriore corposo dvd l'anno prox. Poi le strade sono due : o delistano o ci quotiamo al nasdaq. Spero vivamente nella 2 ipotesi.
 
Anche io trovo estremamente interessante la seconda tranche a settembre...anche se non necessariamente comporta che ci vogliano fare partecipare.
Per BEE c'è da fare molta strada prima di una quotazione.
Vanno prima fatte le acquisizioni.

Bene il dato di ebitda di Agile, il cambio di strategia sta funzionando, a tutto beneficio dei valori di eventuale cessione. Credo che non manchi molto, potremmo assistere al disimpegno entro il corrente esercizio.

Il dividendo è assoggettato a tassazione, poco importa che derivi da gestione straordinaria. È conseguenza dell' utile di esercizio e si paga il 26%.

Nel complesso le news sono positive (DVD e ebitda agile), in attesa dell' M&A di BEE, vero trigger.
Attendiamo con fiducia.
 
Mi pare ragionevole anche l'osservazione di @warrant bluff .
Si distribuisce quello che si sapeva già esserci in cassa.
Non vorrei trovarmi, dopo lo stacco del dividendo, a 4 :wall:

Io con questa non capisco più quale deve essere il modo di ragionare
Ciao
A 4 vorrebbe dire mkt cap 45 ml
Considerando agile fra 20 e 30 ml
Considerando la cassa rimanente
Considerando le azioni proprie
Considerando bee

Mi dici come farebbe ?
Il dividendo dichiarato oggi è una sorpresa e il mkt scontavo molto rischio nell’ eventuale utilizzo di euro per acquisizioni
A 45 ml i conti proprio non tornerebbero e sarebbe lampante
Cosa ne pensate ?
 
Ciao
A 4 vorrebbe dire mkt cap 45 ml
Considerando agile fra 20 e 30 ml
Considerando la cassa rimanente
Considerando le azioni proprie
Considerando bee

Mi dici come farebbe ?
Il dividendo dichiarato oggi è una sorpresa e il mkt scontavo molto rischio nell’ eventuale utilizzo di euro per acquisizioni
A 45 ml i conti proprio non tornerebbero e sarebbe lampante
Cosa ne pensate ?
Come oggi a 65....con 20 in più di cassa
 
Stramegacontento di essermi sbagliato sul dividendo, FANTASTICO FABULOUS che sia straordinario, non è tassato!

Non avrei mai pensato che avrebbero tirato fuori 20 milioni di cui 6 finivano in tasse allo stato, infatti non ci finiscono, vanno nelle loro tasche a parte la piccola.parte al parco buoi.
loro sono lordisti, hanno costituito delle società unipersonali, che così portano a costo il viaggio di aggiornamento a Bali e pagano meno tasse dei bovi.

non capisco tutto questo entusiasmo per il dividendo, io speravo si riaprisse il discorso dell'opa, anche se con autmeridionali vedo come i dividendi straordinari fanno salire le azioni in modo irrazionale.
 
Ciao
A 4 vorrebbe dire mkt cap 45 ml
Considerando agile fra 20 e 30 ml
Considerando la cassa rimanente
Considerando le azioni proprie
Considerando bee

Mi dici come farebbe ?
Il dividendo dichiarato oggi è una sorpresa e il mkt scontavo molto rischio nell’ eventuale utilizzo di euro per acquisizioni
A 45 ml i conti proprio non tornerebbero e sarebbe lampante
Cosa ne pensate ?

Domani vedremo.
Spero tanto che domani apra a +10% e che migliori pure.

Ma su questa società, dopo l'OPA parziale a 6,8, e dopo aver ritrovato la quotazione a 5,5 (ed anche sotto), mi determina delle difficoltà di ragionamento.
 
Ma non è tassato

L'utile è-3 milioni cioè l'esercizio è in perdita

L'utile civilistico di esercizio è pari Euro 56.069.522.

il meno 3 milioni è il risultato (consolidato) delle attività non dismesse, serve per dare un'idea dell'andamento della attuale gestione scorporando quindi gli asset ceduti. Ma non ha alcuna valenza contabile.
 
Non capisco il discorso sul dividendo straordinario e sul fatto che non sia tassato.
Anche la distribuzione di riserve straordinarie rappresenta un elemento rilevante ai fini della tassazione, come abbiamo visto del resto con autostrade meridionali che di fatto ha quasi completamente liquidato il suo attivo patrimoniale.
Qualcuno riesce a spiegarmi perché in questo caso dovrebbe essere differente?
 
scusate ma non riesco a capire perchè mai un dividendo straordinario dovrebbe far decollare la quotazione.
prima erano 20 mil cassa adesso 20 mil div tassati.... non aumenta il valore di 1 euro
Non mi aspetto la luna, ma quantomeno è una notizia che dovrebbe fare uscire dallo stallo, e alla fine della fiera (settembre) penso che un azionista si dovrebbe ritrovare con 1,58 sul conto e la quotazione non sotto i minimi che avevamo visto (5 euro).
Questo in teoria, perchè non c'è nulla di matematico ovviamente.

Per oggi, io immagino una salita immediata verso i 6 e per un po' finita lì, perchè questi titoli vanno solo a strappi. Vediamo magari sbaglio tutto.
 
loro sono lordisti, hanno costituito delle società unipersonali, che così portano a costo il viaggio di aggiornamento a Bali e pagano meno tasse dei bovi.

non capisco tutto questo entusiasmo per il dividendo, io speravo si riaprisse il discorso dell'opa, anche se con autmeridionali vedo come i dividendi straordinari fanno salire le azioni in modo irrazionale.
Intanto, ti stanno dando dei dindini che diversamente non avresti avuto. In secondo luogo, avrebbero potuto utilizzare i soldi in cassa per fare acquisizioni con ritorno dubbio per gli azionisti. La società si sta privando di soldi in cassa per remunerare lautamente gli azionisti. Dal punto di vista prettamente matematico, non cambia nulla in quanto la società avrà meno soldi in cassa e dovrebbe avere meno valore in borsa.
Il dividendo è sicuramente un driver positivo per le quotazioni almeno sino allo stacco. Dopo vedremo.
Gorni si è dimostrato un manager molto più affidabile di tanti altri di società egm. Sta cercando di creare valore per gli azionisti e per sé stesso, essendo anch'egli azionista, prima col bb e adesso con questo grosso dividendo.
 
Ultima modifica:
Non capisco il discorso sul dividendo straordinario e sul fatto che non sia tassato.
Anche la distribuzione di riserve straordinarie rappresenta un elemento rilevante ai fini della tassazione, come abbiamo visto del resto con autostrade meridionali che di fatto ha quasi completamente liquidato il suo attivo patrimoniale.
Qualcuno riesce a spiegarmi perché in questo caso dovrebbe essere differente?
Il mio dubbio nasceva dal fatto che fosse stato classificato nel cs come " straordinario" e, pertanto, esentasse se attinge a riserve. 2 amici del fol, che ringrazio, mi hanno chiarito la faccenda. Essendo una distribuzione di utili, ancorché straordinaria, sarà tassata.
 
Analisi sui flussi di cassa(che in sostanza è l'aspetto contabile più rilevante nell'analisi di una società):

- 9 mesi con PFN a 63,4

Eventi straordinari nel Q4 : 18 milioni esborso per OPA, incasso 1,6 milioni da vendita Datatrics. (47 PFN adjusted)

- 12 mesi con PFN a 48 milioni.

Conclusione 48 -47 = 1 milione
In sostanza il business organicamente nel Q4 ha generato un milione di cash flow. Ergo stanno autofinanziando Bee senza intaccare la cassa.......😉
 
Non mi aspetto la luna, ma quantomeno è una notizia che dovrebbe fare uscire dallo stallo, e alla fine della fiera (settembre) penso che un azionista si dovrebbe ritrovare con 1,58 sul conto e la quotazione non sotto i minimi che avevamo visto (5 euro).
Questo in teoria, perchè non c'è nulla di matematico ovviamente.
1.17 circa sul conto ahimè ...40 cents vanno in tasse, questa l'unica vera differenza, ed è negativa.
Se li tenevano in cassa tutti con gestione liquidità facevano 6-800 k utile...
Il principale vantaggio è per i 5 soci che giustamente (e come prevedibile) portano a casa finalmente qualche frutto pesante della loro intrapresa/carriera e potrano godersi un po' il loro successo.

boh vediamo cosa succedde...
 
Ciao
A 4 vorrebbe dire mkt cap 45 ml
Considerando agile fra 20 e 30 ml
Considerando la cassa rimanente
Considerando le azioni proprie
Considerando bee

Mi dici come farebbe ?
Il dividendo dichiarato oggi è una sorpresa e il mkt scontavo molto rischio nell’ eventuale utilizzo di euro per acquisizioni
A 45 ml i conti proprio non tornerebbero e sarebbe lampante
Cosa ne pensate ?
Scusa ma a 4 capitalizzerebbe 61 mln........non che cambi molto : dopo distribuzione dvd ha una pfn rimanente di 48-20= 28. Agile x me sui 30mln (10 volte ebitda) e 17,5% di azioni proprie che a 4 fa ca. 11mln OK! ........28 + 30 +11 =69 cioe' 8 mln in piu'.............e il tutto senza il pezzo forte Bee che se prezzato alle ultime transazioni saas in America dovrebbe valere quasi 200mln :eek::eek::eek:.....fate voi:P.......e nel frattempo ci siam messi in saccoccia 1,58 euro ad azione:clap:
 
Quindi tutti sti messaggi e giri di testa e al momento fa solo +4%????????
Certo che sto rigore a porta vuota che va avanti da sei mesi... stupisce sempre!
Chi pensa che BEE possa diventare unicorno dovrebbe comunque tenere e intanto prendersi i due dividendi.
Io tengo a meno che non strappi sopra 6,6
 
Se ragionate da retail non è di certo il dividendo che vi fa comprare le azioni......
Se si ragiona invece da mano forte , essendo Growens da sempre un illiquido, il dividendo "corposo" e' uno strumento efficacissimo per vedere remunerato il capitale come lo e' stata l'opa parziale. La società ha sempre tenuto distante la speculazione retail in quanto "tanto ti da e tanto ti toglie", mentre il dividendo non ce lo toglie nessuno. E se come penso venderanno Agile nel 2024 con successivo nuovo dividendo importante nel 2025 personalmente non potrei chiedere di meglio OK!

Io , per miei principi, ho da sempre ragionato da mano forte nella selezione delle aziende su cui investire. Anche perchè a cavalcare i trend o fare speculazione non sono capace 😉
 
Quindi tutti sti messaggi e giri di testa e al momento fa solo +4%????????
Certo che sto rigore a porta vuota che va avanti da sei mesi... stupisce sempre!
Chi pensa che BEE possa diventare unicorno dovrebbe comunque tenere e intanto prendersi i due dividendi.
Io tengo a meno che non strappi sopra 6,6
Quello che vedi non è particolarmente performante perchè il dividendo è dilazionato in 2 tranche.
Ma non si sta comportando male.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro