Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari [Cap. 3]

Non mi risulta di aver mai parlato di carichi, anche perché non è il mio campo e non potrei dissertarne, ma solo di possibilità di accesso (peraltro riferita ad un caso molto particolare come il Lingotto), che non potesse esserci un Himars (o peggio due) al secondo piano di un edificio era abbastanza pacifico.



Sul tetto del Lingotto c'è, e c'è sempre stata, una pista automobilistica, il che spiega il perché delle rampe di accesso al tetto.

quello lo sapevo, vi sono migliaia di foto che lo testimoniano, mi chiedevo cosa ci facesse un modello di una marca in qual momento 1° concorrente della fiat stessa, fosse una foto datata anni 90 l'alfa sarebbe stata al suo posto, ma in quel momento circa 25/30 anni prima (ipotizzando che sia una foto relativa agli anni di produzione del modello) faccio fatica a comprenderne la ratio, come se all'interno della sede di honda ci fosse in bella mostra una toyota.
 
17 min fa
08:25
Intelligence Gb: "In Crimea battuta arresto flotta russa"

L'attacco delle forze ucraine al quartier generale della flotta russa nel Mar Nero, a Sebastopoli (Crimea), è l'ennesima "battuta di arresto" per la flotta di Mosca, dopo la perdita della sua nave ammiraglia, l'incrociatore Moskva, nell'aprile 2022. Lo afferma l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra in Ucraina, ricordando che dal porto di Odessa è partita ieri la prima nave piena di grano ucraino, diretta al porto di Tripoli.
 
Il sistema himars si distingue sia per la precisione dei suoi lanci che per la sua alta mobilità grazie alla quale lo rende un bersaglio difficilmente raggiungibile dalla controparte.

Ora io mi chiedo, perchè mai gli ucraini ben consci del grande vantaggio sull'aspetto della mobilità sarebbero stati così stupidi nel vincolare il sistema dentro un edificio, e inoltre dopo aver lanciato i suoi missili addirittura restare ancora lì dentro rendendosi così vulnerabili ad un attacco di risposta.
Per me è altamente improbabile.

giusto per capire cosa c'è dietro una sigla
HIMARS = High Mobility Artillery Rocket System

quindi che si fa? Lo si blocca in uno spazio angusto.
Ovvio.

C
 
giorno 160

2 min fa
08:53
Esercito ucraino respinge assalto russo a Vershina, si combatte alle porte di Bakhmut

Le forze armate ucraine hanno respinto un tentativo di assalto delle forze russe nelle aree di Yakolevka, Vershina, Kodema e Maiskoye, nella regione di Donetsk, mentre i combattimenti proseguono alle porte di Bakhmut e a Zaytsevoy, dove le forze russe sono lentamente avanzate negli ultimi giorni.



32 minuti fa
08:25
Intelligence Gb: "In Crimea battuta arresto flotta russa"

L'attacco delle forze ucraine al quartier generale della flotta russa nel Mar Nero, a Sebastopoli (Crimea), è l'ennesima "battuta di arresto" per la flotta di Mosca, dopo la perdita della sua nave ammiraglia, l'incrociatore Moskva, nell'aprile 2022. Lo afferma l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra in Ucraina, ricordando che dal porto di Odessa è partita ieri la prima nave piena di grano ucraino, diretta al porto di Tripoli.



https://www.fanpage.it/
 
Putin vorrebbe la certezza di un cuscinetto di 450Km dai confini russi attuali, che è il raggio di ingaggio degli S400 per neutralizzare anche i migliori missili balistici, vuole il controllo del mar Nero settentrionale, sul resto dell'Ucraina vuole garanzie di neutralità (anche se certamente sa che saranno solo formali come garanzie). Quindi in pratica vuole tutte le regioni russofone.
dubito che
i migliori missili balistici
siano in grado di volare solo 450 km; che poi perché si affiderebbe a S400 e non S500?
Mi sa che in eccesso di zelo ne inventate di ogni ed alimentate l'idea che putin sia un i.d.i.o.t.a che non sa cosa dice
Ed i.d.i.o.t.a non lo è per nulla.

C
 
dubito che siano in grado di volare solo 450 km; che poi perché si affiderebbe a S400 e non S500?
Mi sa che in eccesso di zelo ne inventate di ogni ed alimentate l'idea che putin sia un i.d.i.o.t.a che non sa cosa dice
Ed i.d.i.o.t.a non lo è per nulla.

C

Io ho il sospetto che Putin non sappia come uscirne da questa guerra
Sicuramente non e' facile fare un passo indietro......pensava che sarebbe stato molto piu' facile

La resistenza ucraina non se l'aspettava cosi' tosta.....cosi' determinata....
I russi occupano dei territori poi li perdono dopo un po' perche' si devono spostare in altre zone per mancanza di truppe e gli ucraini
arrivano e liberano le zone occupate.....
Non si puo' continuare cosi' all'infinito......e gli ucraini non demorderanno mai....
 
Putin vorrebbe la certezza di un cuscinetto di 450Km dai confini russi attuali, che è il raggio di ingaggio degli S400 per neutralizzare anche i migliori missili balistici, vuole il controllo del mar Nero settentrionale, sul resto dell'Ucraina vuole garanzie di neutralità (anche se certamente sa che saranno solo formali come garanzie). Quindi in pratica vuole tutte le regioni russofone.

hai appena descritto delle condizioni inaccettabili per l'Ucraina, ma neanche lontanamente.
 
Ore 11:45 - Kiev, liberati 1.054 insediamenti

Sono 1.054 gli insediamenti occupati dai russi che sono stati liberati dell'esercito ucraino. Il dato è stato fornito dal vice capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko, secondo quanto riporta Ukrinform. «In tutte le aree liberate dall'occupazione russa sono in corso lavori di recupero immediato», ha detto Tymoshenko. In particolare, ha sottolineato, nella regione di Zhytomyr si continua a ricostruire le infrastrutture e le abitazioni danneggiate dagli attacchi russi. «Lo Stato si è impegnato a rimborsare le spese», ha proseguito.
 
Io ho il sospetto che Putin non sappia come uscirne da questa guerra
Sicuramente non e' facile fare un passo indietro......pensava che sarebbe stato molto piu' facile

La resistenza ucraina non se l'aspettava cosi' tosta.....cosi' determinata....
I russi occupano dei territori poi li perdono dopo un po' perche' si devono spostare in altre zone per mancanza di truppe e gli ucraini
arrivano e liberano le zone occupate.....
Non si puo' continuare cosi' all'infinito......e gli ucraini non demorderanno mai....

Beh con dietro una storia alle spalle di quasi 7 milioni di morti causati dai russi... vorrei vedere chiunque.
 
30 battaglioni, circa 20 mila soldati russi pronti ad attaccare Mykolaiv, ultima vera città prima di Odessa.

https://odessa-journal.com/arestovi...uth-for-an-attack-on-kryvyi-rih-and-mykolaiv/

Gli ucraini glieli uccidono tutti i 20mila volontari.....non hanno ancora preso tutto il Donbass dopo 5 mesi....Odessa dal mare non la prendono....da terra...
diventerebbe difficile....altri 20 mila morti .....
Kherson si trova a meno di 200 chilometri da Odessa e li' e' gia' iniziata la controffensiva ucraina.....nelle zone occupate gli ucraini hanno gia' liberato 1.054 villaggi.....:rolleyes:
E secondo te permettono ai russi di arrivare ad Odessa???:mmmm:
Tutto puo' essere ma io ci credo poco.....
 
Ultima modifica:
Gli ucraini hanno finito i soldati.
Limite per il richiamo alzato a 70 anni!
Pazzesco

https://www.rid.it/shownews/5116

Inzomma, non è che parte ruskja sia così diversa la faccenda, visto che mandano al fronte gli ultra 40enni.

https://scontent.fcia8-1.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/297131020_3207150892888801_9021091652329795561_n.jpg?_nc_cat=108&ccb=1-7&_nc_sid=dbeb18&_nc_ohc=k1rI7wix0oYAX9Lhuxs&_nc_ht=scontent.fcia8-1.fna&oh=00_AT8XzDm5OVMbgylmWLJiUwspbSHenypVSs-mLpX15PaR0A&oe=62EEB107

Della serie, se sta guera na poi combatte, stattene bono a casarella tua Zietto bello.
 
Villaggi? Insediamenti? Cosa intendono di preciso? Vi siete fatti un'idea?

Un quartiere? Una strada?
10 abitanti? 100 abitanti? 1000?

Sono territori piccoli ..con poche case, fattorie....tanto terreno......

tipo questo:
Demydiv è un villaggio ucraino della regione di Kiev che è stato completamente allagato dai suoi 1300 abitanti per rallentare l'avanzata delle truppe russe
sulla Capitale.
 
Gli ucraini glieli uccidono tutti i 20mila volontari.....non hanno ancora preso tutto il Donbass dopo 5 mesi....Odessa dal mare non la prendono....da terra...
diventerebbe difficile....altri 20 mila morti .....
Kherson si trova a meno di 200 chilometri da Odessa e li' e' gia' iniziata la controffensiva ucraina.....nelle zone occupate gli ucraini hanno gia' liberato 1.054 villaggi.....:rolleyes:
E secondo te permettono ai russi di arrivare ad Odessa???:mmmm:
Tutto puo' essere ma io ci credo poco.....

Ma la rotta delle navi che da Odessa hanno avuto il permesso di esportare il grano non potrebbe essere utilizzata dai russi per conoscere la dislocazione delle mine messe a protezione della città?
 
Ma la rotta delle navi che da Odessa hanno avuto il permesso di esportare il grano non potrebbe essere utilizzata dai russi per conoscere la dislocazione delle mine messe a protezione della città?

I russi non attaccheranno Odessa...non ne hanno la forza...
 
Ma la rotta delle navi che da Odessa hanno avuto il permesso di esportare il grano non potrebbe essere utilizzata dai russi per conoscere la dislocazione delle mine messe a protezione della città?

La dislocazione delle mine in prossimità del porto è nota solo agli ucraini, per questo le navi vengono accompagnate da un rimorchiatore che le "guida" su percorsi sicuri. E non è un'operazione semplice, ieri il rimorchiatore che ha accompagnato la Razoni fuori del porto fino ai corridoi navali fuori costa ci ha messo 3 ore.

Per i Russi avere una mappa dettagliata della posizione delle mine ancorate, non potendo avvicinarsi più di tanto con navi e sottomarini, non è facile.

Sui corridoi navali in mare aperto, invece, mine ucraine non ce ne sono (se qualcuna c'è è stata messa da navi o sottomarini Russi) e, in ogni caso, i sottomarini Russi possono averne traccia (ma non sono essenziali alla difesa del porto).
 
Ore 18:08 - Liberati dall'occupazione russa 53 insediamenti a Kherson

Le forze ucraine hanno liberato 53 insediamenti dall'occupazione russa nell'Oblast di Kherson. Lo ha annunciato Dmytro Butriy, capo ad interim dell'amministrazione militare
dell'Oblast di Kherson, scrive il Kiev Independent. Ieri erano stati liberati 46 insediamenti.
 
Nel frattempo la Russia lancia il satellite Kosmos-2558 che va a fare concorrenza al satellite USA 326.
 

Allegati

  • IMG_20220803_081833.jpg
    IMG_20220803_081833.jpg
    130,6 KB · Visite: 4
Indietro