Guida alla successione fai da te - VOLUME 2

Ho cercato nella discussione ma non ho capito una cosa: 2 coniugi sono in comunione dei beni. Un coniuge muore e l'altro ha un conto intestato solo a lui. Nella successione entra a far parte anche questo conto corrente?
Grazie.
 
Ho cercato nella discussione ma non ho capito una cosa: 2 coniugi sono in comunione dei beni. Un coniuge muore e l'altro ha un conto intestato solo a lui. Nella successione entra a far parte anche questo conto corrente?
Grazie.
No
 
grazie per la risposta. Purtroppo il professionista in questione insiste nella ipotesi opposta...
Sul punto, la Cassazione ha stabilito che anche il saldo attivo di un conto corrente bancario, intestato, in regime di comunione legale dei beni, soltanto ad uno dei coniugi debba essere considerato come facente parte della comunione legale dei beni al momento del decesso dell'intestatario stesso.8 ago 2022

Qui si parla di decesso dell'intestatario
 
Non ho capito una cosa: muore A. B, che era in comunione dei beni con A, ha un conto intestato solo a lui (B). Non vedo come possa entrare in successione questo conto
E allora a chi andrebbe in eredità? Sono in comunione dei beni.
 
a seguito di decesso, se non si sa se vi sia testamento o meno, come si fa a dare il via alle pratiche di successione?
è il notaio che chiama gli eredi? se sì, con che tempi?
se invece non c'è il testamento qual è l'iter?

grazie
 
Sul punto, la Cassazione ha stabilito che anche il saldo attivo di un conto corrente bancario, intestato, in regime di comunione legale dei beni, soltanto ad uno dei coniugi debba essere considerato come facente parte della comunione legale dei beni al momento del decesso dell'intestatario stesso.8 ago 2022

Qui si parla di decesso dell'intestatario
Io ho un conto cointestato con mia moglie (con la quale sono in comunione dei beni) ed uno intestato soltanto a me. Se io defungo (tocco ferro!), mia moglie per la successione dovrà chiedere in banca la certificazione del mio saldo. In merito, come ci si regolerà con il conto intestato a me soltanto?
 
Io ho un conto cointestato con mia moglie (con la quale sono in comunione dei beni) ed uno intestato soltanto a me. Se io defungo (tocco ferro!), mia moglie per la successione dovrà chiedere in banca la certificazione del mio saldo. In merito, come ci si regolerà con il conto intestato a me soltanto?
Chiederà la certificazione di entrambi i conti
 
Chiederà la certificazione di entrambi i conti
Sì, grazie per la risposta.
Ma quale importo andrà in successione? La banca darà una certificazione che, penso, non terrà conto della comunione di beni. Quando non c'è comunione, la banca certifica l'importo corrispondente alla quota del De Cujus, ma, quando c'è la comunione, come si regola?
 
Sì, grazie per la risposta.
Ma quale importo andrà in successione? La banca darà una certificazione che, penso, non terrà conto della comunione di beni. Quando non c'è comunione, la banca certifica l'importo corrispondente alla quota del De Cujus, ma, quando c'è la comunione, come si regola?
Stessa cosa. La banca certificherà metà saldo sul conto cointestato e tutto quello intestato solo al de cuius
 
Stessa cosa. La banca certificherà metà saldo sul conto cointestato e tutto quello intestato solo al de cuius
Ok, ma in questo modo andrebbe in successione l'intero importo del conto, pur essendoci la comunione.
 
Si, il conto monointestato andrà in successione per il totale
Ah, Ok, grazie. Quindi, nel caso si superasse il massimale esentasse, si verrebbe a pagare un'imposta anche su un importo che dovrebbe essere già proprio per comunione di beni.
 
Sul punto, la Cassazione ha stabilito che anche il saldo attivo di un conto corrente bancario, intestato, in regime di comunione legale dei beni, soltanto ad uno dei coniugi debba essere considerato come facente parte della comunione legale dei beni al momento del decesso dell'intestatario stesso.8 ago 2022

Qui si parla di decesso dell'intestatario
Puoi riportare gli estremi della sentenza/ordinanza della Cassazione che citi?
 
Indietro