Guida alla successione fai da te - VOLUME 2

Ho fatto richiesta nel motore di ricerca google, se inserisci tutta la frase salta fuori quello che cerchi
Andrebbero lette per intero sia la sentenza della Cassazione n.4393/2011 e sia la risposta dell'ADE ad interpello n. 398/2022.
In particolare il passaggio della risposta dell'ADE ove dichiara che:"Si ritiene, quindi, che debba costituire oggetto di dichiarazione ai fini dell'imposta di successione l'intero importo del saldo del conto corrente intestato al decuius, fatta salva la dimostrazione da parte del contribuente che sussistono i presupposti per applicare il regime della comunione legale differita."
In ogni caso si dovrebbe sempre ricordare, ai non addetti ai lavori, che nell'ordinamento giuridico italiano non vige il principio anglosassone dello "stare decisis" per cui in Italia ogni sentenza statuisce sul caso singolo e un successivo caso, anche se uguale, può essere deciso in modo completamente difforme.
 
biavo001 ha scritto:
Non ho capito una cosa: muore A. B, che era in comunione dei beni con A, ha un conto intestato solo a lui (B). Non vedo come possa entrare in successione questo conto
E allora a chi andrebbe in eredità? Sono in comunione dei beni.
è questo il mio caso, eppure è così che si intende fare. Comunque credo che se la cosa è illegittima immagino che il notaio non possa chiudere gli occhi. O no?
 
Ciao.
So che bisogna recarsi in banca, informare del decesso, la banca provvedere a congelare il cc, con le differenze se conto cointestato etc.
Immagino che lo stesso valga per cc postale.
Ma in caso di libretto postale, cointestato, bisogna alla stessa maniera recarsi in posta, informare del decesso, poste congela il libretto?
grazie ciao
 
Indietro