Guida alla successione fai da te

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buoni Fruttiferi Postali

Buoni fruttiferi postali (quadro B4: altri beni):

- emessi negli anni '80 e quindi espressi in LIRE, che valore va inserito nel campo valore/importo? E' necessario convertire da Lire in Euro?

- essendo cointestati con il De Cuius va indicato il valore totale oppure il valore della sola quota del De Cuius?

grazie
 
Una domanda. Se non si conoscono alcuni dati di uno degli eredi o dei legatari, tra cui la residenza, cosa si mette nel quadro? Sconosciuto o si lascia in bianco?
 
Una domanda. Se non si conoscono alcuni dati di uno degli eredi o dei legatari, tra cui la residenza, cosa si mette nel quadro? Sconosciuto o si lascia in bianco?

Non si conoscono perchè non li ha (per es. non ha residenza)?
Altrimenti non credo si possano omettere...
 
Si mi riferisco alla residenza. Se non la si conosce, non credo si debba fare gli "investigatori" per lo Stato, e quindi si lascia la casella vuota. Giusto?
 
Successione denaro prestato e interessi relativi

Siamo due fratelli che riceviamo in eredità da mio padre degli un immobile. Questo va ovviamente portati in dichiarazione.

Mi padre ha inoltre prestato a mia sorella circa 30 anni fa 50.000.000 di lire. Il prestito fu disposto con scrittura privata in cui si pretendeva il pagamento degli interessi semestrali sulla base del tasso semestrale applicato dalle banche locali. La scrittura prevedeva che se il tutto non veniva restituito e gli interessi non pagati, il tutto rientrava nella collazione finale.

Mia sorella non ha corrisposto a mio Padre nulla. Il conto attuale di capitale + interessi (si tratta di un periodo in cui gli interessi erano anche del 13%) ammonta a circa 120.000 euro.

Vanno dichiarati questi valori al fine di suddividerli poi al 50%. E se no in che momento vanno fatti valere?

Grazie e saluti.
 
Si mi riferisco alla residenza. Se non la si conosce, non credo si debba fare gli "investigatori" per lo Stato, e quindi si lascia la casella vuota. Giusto?
Porta la successione senza i dati necessari e semplicemente te la ridanno indietro dicendoti: "la compili nelle parti mancanti"
Almeno secondo me...
 
Siamo due fratelli che riceviamo in eredità da mio padre degli un immobile. Questo va ovviamente portati in dichiarazione.

Mi padre ha inoltre prestato a mia sorella circa 30 anni fa 50.000.000 di lire. Il prestito fu disposto con scrittura privata in cui si pretendeva il pagamento degli interessi semestrali sulla base del tasso semestrale applicato dalle banche locali. La scrittura prevedeva che se il tutto non veniva restituito e gli interessi non pagati, il tutto rientrava nella collazione finale.

Mia sorella non ha corrisposto a mio Padre nulla. Il conto attuale di capitale + interessi (si tratta di un periodo in cui gli interessi erano anche del 13%) ammonta a circa 120.000 euro.

Vanno dichiarati questi valori al fine di suddividerli poi al 50%. E se no in che momento vanno fatti valere?

Grazie e saluti.

Tua sorella che dice ? E' pronta a firmare una dichiarazione del genere e quindi a restituirti 60.000 euro ?

Di lasciare i soldi a tua sorella non se ne parla ?
In alternativa potrebbe rinunciare alla sua parte di ereditá sull'immobile lasciato da papá.

Eviterei sicuramente di complicare la successione con quella scrittura privata.
 
Una domanda. Se non si conoscono alcuni dati di uno degli eredi o dei legatari, tra cui la residenza, cosa si mette nel quadro? Sconosciuto o si lascia in bianco?

I dati degli eredi devono essere completi.
Io eviterei di presentare una dichiarazione di successione tenendo all'oscuro un erede, peraltro citato nella stessa.
 
I dati degli eredi devono essere completi.
Io eviterei di presentare una dichiarazione di successione tenendo all'oscuro un erede, peraltro citato nella stessa.

Si ma se non si conosce la residenza, non credo che si debba fare l'investigatore per lo Stato. Se si conosce il nominativo e la data di nascita, ma non dove risiede, non vedo perchè non si possa dichiarare.
 
Si ma se non si conosce la residenza, non credo che si debba fare l'investigatore per lo Stato. Se si conosce il nominativo e la data di nascita, ma non dove risiede, non vedo perchè non si possa dichiarare.

prova a porre il quesito direttamente all'AdE inviando semplicemente un sms a questo num. 320.43.08.444
ti risponderanno entro 48 ore.

A me, non sapendo rispondere, mi hanno rimbalzato :'( e mi hanno suggerito di chiedere agli uffici locali ma può darsi che tu sia più fortunato..
 
Successione di mio padre

Scusate,io sono nuovo ed ho un quesito da porre . Mio padre è morto pochi mesi fa ed ha lasciato il testamento. Abitiamo in una casa con 2 appartamenti uno sito al piano superiore ed uno al piano terra. In quello al piano terra vive ancora mia madre ed io al piano superiore. Ho altre 2 sorelle. Nel testamento mio padre lascia a me l'appartamento al piano superiore,visto anche le tante ristrutturazioni che vi ho effettuato , e l'appartamento al piano terra alle mie 2 sorelle ma,finchè mia madre sarà in vita,ne avrà l'usufrutto. Nel testamento non nomina nè i 2 garage presenti ,nè le 2 cantine e nemmeno il terreno circostante la casa. Io penso che questi vadino divisi a metà tra i 2 appartamenti presenti , mentre le mie sorelle insistono a dire che ne spetti 1/3 a testa ( 1/3 a me e gli altri 2/3 alle mie 2 sorelle ). Chi ha ragione????:confused::confused::confused:
Ringrazio anticipatamente chi sa darmi una risposta.:bow::bow::bow:
 
mentre le mie sorelle insistono a dire che ne spetti 1/3 a testa ( 1/3 a me e gli altri 2/3 alle mie 2 sorelle ).
IMHO
se garage e cantina sono unità immobiliari indipendenti (hanno scheda e rendita separata) vanno in successione tra tutti gli eredi (anche la moglie del defunto).

Sino a che punto possa contare la pertinenzialità con gli appartamenti è solo ipotesi interpretativa
 
No,non sono indipendenti. Oltretutto sono collegati al mio contatore enel un garage e una cantina,e l'atro garage e cantina,al contatore di mia madre.
 
No,non sono indipendenti. Oltretutto sono collegati al mio contatore enel un garage e una cantina,e l'atro garage e cantina,al contatore di mia madre.


un garage disegnato sulla scheda catastale dell'appartamento ? :specchio:
 
Nel foglio del mio appartamento c'e' anche la cantina piu' legnaia che usiamo come garage,mentre nel foglio dell'appartamento di mia madre c'e' un'altra cantina. Rimane in un altro foglio l'ultimo garage.
 
Nel foglio del mio appartamento c'e' anche la cantina piu' legnaia che usiamo come garage,mentre nel foglio dell'appartamento di mia madre c'e' un'altra cantina. Rimane in un altro foglio l'ultimo garage.

IMHO

tecnicamente parlando
il solo garage con foglio separato va in successione tra tutti gli eredi (anche la moglie del defunto).

Prova a sentire altri pareri

Poi fai sapere come va a finire
Ciao
 
Il terreno intorno alla casa dovrebbe essere BCNC ( bene comune tra tutti i fogli catastali )
Bisogna però vedere se il tecnico che ha fatto le schede ha fatto il lavoro bene o se ha fatto pagliacciate ( erano frequenti in passato e lo sono anche adesso) :censored:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro