Guida x assicurazione casa

Per ora non ho avuto modo di andare direttamente a parlare con un assicuratore. Ho provato a fare delle simulazioni online e c'è una cosa che mi ha abbastanza deluso. Per me questa polizza serve soprattutto in caso di scoppio e incendio. In sostanza ho estinto un mutuo che aveva appunto questo tipo di polizza, prima o poi scadrà anche la polizza scoppio e incendio del mutuo, e non voglio rimanere senza. Quindi per me è assolutamente fondamentale che la polizza copra un importo congruo del valore dell'abitazione. Mentre invece dalle simulazioni online il valore dell'immobile coperto dalla polizza è piuttosto basso.
Per ora ho trovato per i danni al fabbricato:
Genertel --> massimale 85.000 euro
Allianz Direct --> massimale 104.000 euro
Axa --> massimale estendibile fino a 150.000 euro
Linear --> massimale 114.580 euro
UnipolSai--> massimale estendibile fino a 200.000 euro (la migliore finora sotto questo aspetto)
Zurich--> massimale 104.125,00 euro
Prima--> massimale 119.000 euro
Reale mutua --> massimale fino a 1.000.000 di euro (???) ma è probabile che abbia interpretato male il loro sito
Generali --> non indicato nel preventivo (veramente poco informativo)
Europe Assistance --> massimale 119.000 euro
Una polizza incendio/scoppio coprirà il valore di ricorstruzione dell'immobile compresi i vari oneri, riprogettazione ecc., valore non sempre facile da rieperire, che puo' variare parecchio in base a zona ,finiture e tipologia di costruzione (lusso,signorile,media,normale economica ecc.) ma che comunque si discosta spesso , a volte anche tanto come negli anni della bolla immobiliare che c'è stata nel periodo dal 2000 al 2008, dal valore commerciale, cosa per la quale una persona potrebbe andare in confusione.
Devi inoltre tenere conto che il suolo su cui è costruita l'abitazione è già di tua proprietà. Vanno inoltre calcolate anche le pertinenze in genere al 50%, come ad esempio una cantina

Altra differenza in caso di sx è sapere se la garanzia è prestata a:
1- valore intero
2- primo rischio assoluto.

Nel primo caso , se il fabbricato non è assicurato per valori corretti (ovvero sottoassicurato) avresti una riduzione del risarcimento proporzionale anche in caso di sinistro parziale (es: ho assicurato a 100 ciò che vale 200. Va a fuoco la cucina producendo 20 di danno, mi verrà risarcito solo 10 in quanto ho assicurato metà del bene,10:100=20:200) ART 1907 del codice civile.

Nel secondo caso la garanzia costa di più, ma elimina il rischio di sottoassicurazione,derogando in toto l'art 1907 c.c., ovvero il danno anche parziale verrà pagato indipendentemente dalla giusta proporzionalità del bene assicurato , comunque entro il massimale
 
Se il condominio ha già un assicurazione RC e danni (es. ricostruzione da incendio) al solo fabbricato nel suo "complesso", potrebbe avere senso stipulare un assicurazione per il proprio appartamento? In caso di sinistro le liquidazioni per lo stesso danno non sono cumulabili. E' corretto?
 
Altra differenza in caso di sx è sapere se la garanzia è prestata a:
1- valore intero
2- primo rischio assoluto.
secondo qualche assicuratore qua nel forum , si dovrebbe sempre usare la regola , valore intero per fabbricato e PRA per interni.
 
All risks è un termine inglese che significa "tutti i rischi". Si intende la copertura assicurativa che copre i rischi, anche quelli non espressamente menzionati nel contratto di assicurazione. Tale dicitura viene adottata di fronte a polizze che prevedono la coesistenza di una pluralità di garanzie prestate con unico contratto.
Questo comporta l'inversione dell'onere della prova: è l'assicuratore a dover dimostrare che la copertura del rischio non sia stata prevista dalla polizza. È l’esatto opposto del sistema dei rischi nominati, per cui vengono coperti esclusivamente i rischi espressamente nominati nella polizza.
All risks

Ne parlavano qualche post più sopra in questa stessa discussione
immagino che la all risk abbia un premio più alto della polizza a rischi nominati.
Mi chiedo se sia possibile creare una polizza ad hoc , tra quelle proposte nelle agenzie, sostituendo la parte a rischi nominati con una all risk e ovviamente pagando un premio superiore.
 
Se il condominio ha già un assicurazione RC e danni (es. ricostruzione da incendio) al solo fabbricato nel suo "complesso", potrebbe avere senso stipulare un assicurazione per il proprio appartamento? In caso di sinistro le liquidazioni per lo stesso danno non sono cumulabili. E' corretto?
Vorrei fare circa la stessa domanda complicandola un po'.

Prossima settimana diventerò proprietario di un appartamento di 90mq, terzo piano in un condominio di 7 piani.

Ho chiesto un mutuo alla banca (isp) e ho accettato la loro scoppio incendio.
Premio unico, valore di ricostruzione a nuovo, 140k assicurati in primo rischio assoluto (sigh:().

Contatto un broker e chiedo un preventivo per una multirischi facendo da subito presente l'esistenza dell'assicurazione della banca. I massimali li comunico io chiedendo comunque un parere (per quanto mi sia letto praticamente tutta la sezione del forum non è il mio lavoro).

Chiedo le solite cose:
Incendio e scoppio: 140k a valore intero
Rc fabbricato: 1M
Rc famiglia: 1M
Ricorso terzi: 1M
Incendio contenuto: 20k a PRA.
Spargimento acqua con ricerca guasto
Fenomeni elettrici
Eventi atmosferici
Furto

Contatto inoltre l'amministratore che mi comunica che esiste già un'assicurazione che copre:
Globale fabbricati
Ricerca del guasto
R.C. da spargimento d'acqua derivante dalla conduzione delle unità immobiliari con copertura fino a 1 milione di euro.

Chiedo quindi al broker se fosse necessario modificare il preventivo ma l'unica cosa che mi suggerisce è di abbassare il ricorso a terzi portandolo a 150k.

Secondo lui potrebbe non essere saggio affidarsi solo all'assicurazione del condominio perché per motivi sconosciuti il premio potrebbe non venire pagato dall'amministratore con tutti i problemi del caso.
Al massimo, in caso di sinistro, saranno le assicurazioni ad accordarsi su come pagare.
Chiedo se fosse necessario indicare nella nuova assicurazione i dati delle altre assicurazioni ma mi viene detto che non sarà necessario.

Tutto questo ha senso? :D
In caso di incendio mi ritrovo con tre assicurazioni e in caso di danni da rc fabbricato con due.
Non è tanto un discorso di risparmiare sul premio (le voci che si sovrappongono costano poco) ma è più la paura di avere problemi in caso di sinistro.
 
Vorrei fare circa la stessa domanda complicandola un po'.

Prossima settimana diventerò proprietario di un appartamento di 90mq, terzo piano in un condominio di 7 piani.

Ho chiesto un mutuo alla banca (isp) e ho accettato la loro scoppio incendio.
Premio unico, valore di ricostruzione a nuovo, 140k assicurati in primo rischio assoluto (sigh:().

Contatto un broker e chiedo un preventivo per una multirischi facendo da subito presente l'esistenza dell'assicurazione della banca. I massimali li comunico io chiedendo comunque un parere (per quanto mi sia letto praticamente tutta la sezione del forum non è il mio lavoro).

Chiedo le solite cose:
Incendio e scoppio: 140k a valore intero
Rc fabbricato: 1M
Rc famiglia: 1M
Ricorso terzi: 1M
Incendio contenuto: 20k a PRA.
Spargimento acqua con ricerca guasto
Fenomeni elettrici
Eventi atmosferici
Furto

Contatto inoltre l'amministratore che mi comunica che esiste già un'assicurazione che copre:
Globale fabbricati
Ricerca del guasto
R.C. da spargimento d'acqua derivante dalla conduzione delle unità immobiliari con copertura fino a 1 milione di euro.

Chiedo quindi al broker se fosse necessario modificare il preventivo ma l'unica cosa che mi suggerisce è di abbassare il ricorso a terzi portandolo a 150k.

Secondo lui potrebbe non essere saggio affidarsi solo all'assicurazione del condominio perché per motivi sconosciuti il premio potrebbe non venire pagato dall'amministratore con tutti i problemi del caso.
Al massimo, in caso di sinistro, saranno le assicurazioni ad accordarsi su come pagare.
Chiedo se fosse necessario indicare nella nuova assicurazione i dati delle altre assicurazioni ma mi viene detto che non sarà necessario.

Tutto questo ha senso? :D
In caso di incendio mi ritrovo con tre assicurazioni e in caso di danni da rc fabbricato con due.
Non è tanto un discorso di risparmiare sul premio (le voci che si sovrappongono costano poco) ma è più la paura di avere problemi in caso di sinistro.
Ciao! Provo a risponderti, vediamo se anche qualche altro utente darà dei consigli.. Vado in ordine
* la polizza condominiale Globale fabbricati copre i danni causati alle parti comuni? I danni causati a terzi dal condominio? Bisognerebbe avere qualche dettaglio in più...
* la ricerca del guasto della polizza condominiale copre la ricerca del guasto nelle parti comuni o anche nelle singole unità immobiliari?
* la R.C. da spargimento d'acqua mi sembra tenere al riparo da richieste danni il singolo condomino ("derivante dalla conduzione delle unità immobiliari")
* 150k€ di ricorso terzi mi sembra pochino, poniamo che dal tuo appartamento parta un incendio che danneggia 3 unità immobiliari adiacenti... 150k€ non mi sembrano tantissimi.
* beh, se l'amministratore non paga i premi assicurativi... tutto può essere, ma sarebbe un comportamento non molto onesto, mi pare...
* non è un problema in sè avere diverse polizze in corso sugli stessi rischi, devi però comunicare ai diversi assicuratori che ci sono altre coperture sugli stessi rischi (comunicazione ai sensi dell'articolo 1910 codice civile, se non erro).
 
Grazie @f_b per gli spunti.
Chiederò a questo punto maggiorni informazioni all'amministratore e mi farò spiegare perchè abbassare così di tanto il ricorso a terzi.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Buongiorno, sto valutando una assicurazione per un appartamento in condominio; oltre all'immobile mi interessa quella capofamiglia e vita privata dei familiari, in modo da coprire anche eventuali danni causati.
Sto guardando Vittoria, Allianz, Unipol, Reale Mutua; avete qualcosa da consigliare?
Orientativamente su che importi si aggirano queste polizze?
Mi interessa una copertura globale, con anche danni da acqua, fenomeni elettrici, ricerca guasto. Furto è meglio inserirlo? di solito che copertura?
Grazie mille.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Buongiorno, sto valutando una assicurazione per un appartamento in condominio; oltre all'immobile mi interessa quella capofamiglia e vita privata dei familiari, in modo da coprire anche eventuali danni causati.
Sto guardando Vittoria, Allianz, Unipol, Reale Mutua; avete qualcosa da consigliare?
Orientativamente su che importi si aggirano queste polizze?
Mi interessa una copertura globale, con anche danni da acqua, fenomeni elettrici, ricerca guasto. Furto è meglio inserirlo? di solito che copertura?
Grazie mille.
Io ho sottoscritto l'anno scorso con Allianz Ultra casa patrimonio
Fabbricato: essential (150k) (55,76€)
Contenuto: premium (20k) (55,15€)
RC Casa: plus (massimale 1kk) (21,05€)
RC capofamiglia + rc cani: essential (massimale 1kk) (68,04€)
Totale 200€

Poi è fatta su misura per me/mia famiglia, se non hai cani rc capofamiglia ti passa sui 20€. In alcune non ho inserito alcune opzioni come riparazioni elettrodomestici anche se fuori garanzia poiché avevo acquistato tutto lo stesso anno.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Buongiorno, sto valutando una assicurazione per un appartamento in condominio; oltre all'immobile mi interessa quella capofamiglia e vita privata dei familiari, in modo da coprire anche eventuali danni causati.
Sto guardando Vittoria, Allianz, Unipol, Reale Mutua; avete qualcosa da consigliare?
Orientativamente su che importi si aggirano queste polizze?
Mi interessa una copertura globale, con anche danni da acqua, fenomeni elettrici, ricerca guasto. Furto è meglio inserirlo? di solito che copertura?
Grazie mille.
Allianz Ultra è costruita a pacchetti, si può attivare solo quello che serve. Il problema è che la polizza ha una indicizzazione obbligatoria, con minimo del 2.5% annuo. Se anche andassimo in deflazione, ogni anno aumenterebbe del 2.5%. In 10 anni sarebbe un +28% di premi, massimali, somme assicurate ecc...
La parte RC Allianz è abbastanza economica, con 60/70€ si possono assicurare sia la casa che la famiglia per 3M€.
Lo svantaggio è che per alcune garanzie sono disponibili solo attivando un determinato pacchetto. Ad esempio, @Santi91 ha scelto Essential per il fabbricato. Fenomeno elettrico però è offerto solo dal livello superiore Plus, che offre obbligatoriamente anche gli eventi atmosferici. Mentre Essential copre solo incendio, bagnatura e spese di ricerca guasto.
 
Allianz Ultra è costruita a pacchetti, si può attivare solo quello che serve. Il problema è che la polizza ha una indicizzazione obbligatoria, con minimo del 2.5% annuo. Se anche andassimo in deflazione, ogni anno aumenterebbe del 2.5%. In 10 anni sarebbe un +28% di premi, massimali, somme assicurate ecc...
La parte RC Allianz è abbastanza economica, con 60/70€ si possono assicurare sia la casa che la famiglia per 3M€.
Lo svantaggio è che per alcune garanzie sono disponibili solo attivando un determinato pacchetto. Ad esempio, @Santi91 ha scelto Essential per il fabbricato. Fenomeno elettrico però è offerto solo dal livello superiore Plus, che offre obbligatoriamente anche gli eventi atmosferici. Mentre Essential copre solo incendio, bagnatura e spese di ricerca guasto.
Si, infatti ho messo plus su rc casa proprio per il fenomeno elettrico ed emergenze in casa, tra l'altro usufruito proprio nel 2023.
E confermo anche che la polizza è passata a 209, fatto rinnovo settimana scorsa. Vediamo il 2024 come va, prossimo anno probabilmente farò un paio di preventivi, considerando che gli elettrodomestici avranno più di 2 anni.
Comunque avevo scelto allianz perché contemporaneamente aprì il fondo pensione e tcm, giusto per avere qualche punto percentuale in più di sconto :D
 
  • Like
Reazioni: f_b
Grazie ad entrambi @Santi91 e @f_b . Volevo capire queste cose. Ma giusto per capire, il fenomeno elettrico in fabbricato e il fenomeno elettrico in RC casa è lo stesso oppure hanno coperture differenti? Le varie franchigie sono standard per i pacchetti scelti oppure per ogni pacchetto è possibile modificarli? Parlando di Allianz
 
  • Like
Reazioni: f_b
Grazie ad entrambi @Santi91 e @f_b . Volevo capire queste cose. Ma giusto per capire, il fenomeno elettrico in fabbricato e il fenomeno elettrico in RC casa è lo stesso oppure hanno coperture differenti? Le varie franchigie sono standard per i pacchetti scelti oppure per ogni pacchetto è possibile modificarli? Parlando di Allianz
Ti incollo il mio set informativo, no schermo, non mi fa fare copia incolla :D
https://www.allianz.it/content/dam/...patrimoni/941_Ultra-Casa-22_Fabbricato_SI.pdf
https://www.allianz.it/content/dam/...-patrimoni/942_Ultra-Casa-22_Contenuto_SI.pdf
Pagina 8 per entrambe, mi sembra identica la dicitura.

Per le franchigie ricordo che si poteva annullare, credo prendendo il pacchetto top o c'era proprio l'opzione.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Grazie ad entrambi @Santi91 e @f_b . Volevo capire queste cose. Ma giusto per capire, il fenomeno elettrico in fabbricato e il fenomeno elettrico in RC casa è lo stesso oppure hanno coperture differenti? Le varie franchigie sono standard per i pacchetti scelti oppure per ogni pacchetto è possibile modificarli? Parlando di Allianz
Allora:
* RC Casa riguarda i danni provocati ad altri dall'immobile. Il fenomeno elettrico non è offerto in quell'ambito, ma in Fabbricato (Es: il fulmine fa saltare l'impianto elettrico) e Contenuto (il fulmine brucia il congelatore). È una garanzia abbastanza cara e viene offerta come facoltativa e acquistabile dal livello plus (e quindi anche premium o top).
* A spanne: si può riassumere così:
- incendio e bagnatura sono sempre offerti
- eventi atmosferici è offerta dal livello plus, come obbligatoria (se acquisti il plus non puoi toglierla, anche se non ti interessa)
- fenomeno elettrico è offerto dal livello plus in su come facoltativo
* puoi scegliere l'importo della franchigia che vuoi, per ciascun ambito (Es: 500 fabbricato e 200 contenuto). Scegliendo il livello top non hai la franchigia; per tutti gli altri livelli se opti per la riparazione mediante artigiani convenzionati non viene applicata la franchigia.
 
Allora:
* RC Casa riguarda i danni provocati ad altri dall'immobile. Il fenomeno elettrico non è offerto in quell'ambito, ma in Fabbricato (Es: il fulmine fa saltare l'impianto elettrico) e Contenuto (il fulmine brucia il congelatore). È una garanzia abbastanza cara e viene offerta come facoltativa e acquistabile dal livello plus (e quindi anche premium o top).
* A spanne: si può riassumere così:
- incendio e bagnatura sono sempre offerti
- eventi atmosferici è offerta dal livello plus, come obbligatoria (se acquisti il plus non puoi toglierla, anche se non ti interessa)
- fenomeno elettrico è offerto dal livello plus in su come facoltativo
* puoi scegliere l'importo della franchigia che vuoi, per ciascun ambito (Es: 500 fabbricato e 200 contenuto). Scegliendo il livello top non hai la franchigia; per tutti gli altri livelli se opti per la riparazione mediante artigiani convenzionati non viene applicata la franchigia.
Si, ho sbagliato, l'ho inserita mettendo il premium su contenuto OK!
 
  • Like
Reazioni: f_b
Buongiorno, sto valutando una assicurazione per un appartamento in condominio; oltre all'immobile mi interessa quella capofamiglia e vita privata dei familiari, in modo da coprire anche eventuali danni causati.
Sto guardando Vittoria, Allianz, Unipol, Reale Mutua; avete qualcosa da consigliare?
Orientativamente su che importi si aggirano queste polizze?
Mi interessa una copertura globale, con anche danni da acqua, fenomeni elettrici, ricerca guasto. Furto è meglio inserirlo? di solito che copertura?
Grazie mille.
Il broker che avevo contattato mi aveva proposto la polizza di Groupama con questi premi:

Incendio fabbricato: 13€ (massimale 145K a valore intero)
Contenuto incendio: 10€ (massimale 20k a primo rischio assoluto)
Ricorso a terzi: 9€ (massimale 150K)
Eventi sociopolitici: 4€ (franchigia 200€)
Fenomeno elettrico: 20€ (franchigia 200€)
Acqua condotta: 47€ (franchigia 250€)
Eventi atmosferici: 20€ (franchigia 250€)

Furto: 49€ (massimale 5K)

Rottura Lastre: 25€ (massimale 1K)

RC del fabbricato: 32€ (massimale 1M)
RC Vita privata: 19€ (massimale 1M)
Proprietà ed uso di cani: 17€

per un totale di circa 360€ ivato.

Ho chiesto anche un preventivo per la Zurich For Family ma mi devono ancora far sapere.
Immagino sia molto più cara essendo all risk per la parte incendio :asd:
 
Il broker che avevo contattato mi aveva proposto la polizza di Groupama con questi premi:

Incendio fabbricato: 13€ (massimale 145K a valore intero)
Contenuto incendio: 10€ (massimale 20k a primo rischio assoluto)
Ricorso a terzi: 9€ (massimale 150K)
Eventi sociopolitici: 4€ (franchigia 200€)
Fenomeno elettrico: 20€ (franchigia 200€)
Acqua condotta: 47€ (franchigia 250€)
Eventi atmosferici: 20€ (franchigia 250€)

Furto: 49€ (massimale 5K)

Rottura Lastre: 25€ (massimale 1K)

RC del fabbricato: 32€ (massimale 1M)
RC Vita privata: 19€ (massimale 1M)
Proprietà ed uso di cani: 17€

per un totale di circa 360€ ivato.

Ho chiesto anche un preventivo per la Zurich For Family ma mi devono ancora far sapere.
Immagino sia molto più cara essendo all risk per la parte incendio :asd:
Economico per "i cani", da me alzava il premio di 50€
Comunque ho visto che bene o male i prezzi sono simili, poi dipende cosa serve. Io furto, agenti atmosferici e sociopolitici non li ho minimamente presi in considerazione. Rottura lastre ero in dubbio, ma poi ho lasciato perdere.
 
Il broker che avevo contattato mi aveva proposto la polizza di Groupama con questi premi:

Incendio fabbricato: 13€ (massimale 145K a valore intero)
Contenuto incendio: 10€ (massimale 20k a primo rischio assoluto)
Ricorso a terzi: 9€ (massimale 150K)
Eventi sociopolitici: 4€ (franchigia 200€)
Fenomeno elettrico: 20€ (franchigia 200€)
Acqua condotta: 47€ (franchigia 250€)
Eventi atmosferici: 20€ (franchigia 250€)

Furto: 49€ (massimale 5K)

Rottura Lastre: 25€ (massimale 1K)

RC del fabbricato: 32€ (massimale 1M)
RC Vita privata: 19€ (massimale 1M)
Proprietà ed uso di cani: 17€

per un totale di circa 360€ ivato.

Ho chiesto anche un preventivo per la Zurich For Family ma mi devono ancora far sapere.
Immagino sia molto più cara essendo all risk per la parte incendio :asd:
Io avevo un preventivo della Zurich For Family, se ti può essere utile qualche cifra...
 
Io avevo un preventivo della Zurich For Family, se ti può essere utile qualche cifra...
Mi faresti un gran favore!

Io avevo chiesto un preventivo per:
- Incendio e Danni alla proprietà
- Furto (più che altro per coprire i danni)
- Danni a terzi
- Assistenza plus

Da quanto ho capito, leggendo il set informativo, tutte le altre garanzie accessorie sono già comprese in quelle quattro voci.
 
Mi faresti un gran favore!

Io avevo chiesto un preventivo per:
- Incendio e Danni alla proprietà
- Furto (più che altro per coprire i danni)
- Danni a terzi
- Assistenza plus

Da quanto ho capito, leggendo il set informativo, tutte le altre garanzie accessorie sono già comprese in quelle quattro voci.
Allora, è sicuramente più cara, anche se il preventivo è fatto per importi diversi.
- Incendio e danni alla proprietà siamo a circa 600€, assicurando però 300k€ per fabbricato, 75k€ per contenuto e 500k€ per ricorso terzi. Con in più alcune garanzie extra (allagamento, danni da acqua, ricerca e ripristino, spese demolizione e sgombero, gelo, spese di restauro); alcune di esse vanno tolte. Questo nella forma senza franchigia.
- Per il furto, considera che copre dolo e colpa grave dell'assicurato, quindi è un po' più caro. Poi bisogna specificare le varie partite, contenuto - gioielli e preziosi - guasti cagionati dai ladri - effetti personali all'esterno, in base a questo cambia molto.
- Danni a terzi, siamo attorno ai 100€ con un massimale di 2.5M€.
- Assistenza, sono 10€ annui (non plus però, o comunque, è riportato solo "Assistenza").
 
Indietro