Ha senso cercare il valore intrinseco di una società?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ma quale senno di poi, tu hai detto che i parametri di Amazon nel 2011 erano stellari e io ti ho mostrato che non lo erano.
Io nel 2011 investivo, purtroppo, in ETF. Sono passato all'investimento in azioni nel 2013. Non conoscevo le azioni americane, investendo in indici mi ero fatto l'idea che l'azionario americano fosse sopravvalutato rispetto a quello europeo. Analizzando poi le società bottom-up mi sono convinto dell'esatto contrario. Amazon l'ho comprata per la prima volta a 500$ dopo l'ultima correzione e l'ultima volta sotto 1000$.
 
Ma quale senno di poi, tu hai detto che i parametri di Amazon nel 2011 erano stellari e io ti ho mostrato che non lo erano.
Io nel 2011 investivo, purtroppo, in ETF. Sono passato all'investimento in azioni nel 2013. Non conoscevo le azioni americane, investendo in indici mi ero fatto l'idea che l'azionario americano fosse sopravvalutato rispetto a quello europeo. Analizzando poi le società bottom-up mi sono convinto dell'esatto contrario. Amazon l'ho comprata per la prima volta a 500$ dopo l'ultima correzione e l'ultima volta sotto 1000$.

Il problema era che in pochi nel 2011 avevano capito che Amazon avrebbe potuto essere profittevole. Era ritenuta una azienda di ecommerce con margini ridicoli.Io non l' ho mai comprata perché sono conservativo (sbagliando).
 
Amazon nel 2011 aveva 8.47$ di cash flow e 104.29$ di fatturato, a 200$ un P/CFO 23.6 e P/S 1.92.
Cioè scontava circa un raddoppio del fatturato a cash margin 10%, mentre cresceva del 35% all'anno.
Se per voi era sopravvalutata con ratios alle stelle, non ho altro da dirvi, dopo avervi fatto i miei migliori auguri per i vostri investimenti.

Gentilmente potresti indicarmi qualche fonte (libri, siti, anche in inglese) per studiare la valutazione con i multipli? Attualmente per diletto (e per studio universitario) eseguo analisi di bilancio classica con riclassificazione e calcolo di margini e indici di redditività e solidità/liquidità. Grazie!
 
Il problema era che in pochi nel 2011 avevano capito che Amazon avrebbe potuto essere profittevole. Era ritenuta una azienda di ecommerce con margini ridicoli.Io non l' ho mai comprata perché sono conservativo (sbagliando).

QUESTO E' IL PUNTO!
era il contesto all'epoca (2011)...amazon era ritenuta questo, come dice benhur...una azienda il cui core business era solo volta all'e-commerce, che poi amazon abbia fatto passi da giganti nella sfera cloud e altri servizi era qualcosa d'impensabile per i comuni mortali…


basando il business solo sulla crescita dell'e-commerce amazon era incredibilmente "cara"...poi anche, non era ancora chiaro come il mondo in generale sarebbe uscito dalla crisi profonda del 2008-09...le prospettive macroeconomiche non erano rosee in nessun paese (l'italia, per dire uno, era praticamente ingessata e non si trovava lavoro da nessuna parte e il paese quasi andava in default)...da dove si poteva dedurre una forte crescita dei ricavi/profitti?
già partendo con questo presupposto cominci a vedere tutto con cattivo occhio prima ancora di rischiare i capitali da mettere sui titoli in borsa.
stesso contesto con NVDA che ho scritto prima…io ho venduto credendo di aver fatto un buon profitto...che NVDA da li in poi, grazie all'AI sia diventata una 10-bagger appena un anno dopo che l'ho venduta...non l'avrei mai pensato, ne "dedotto" con nessun'analisi dei fondamentali
 
Ultima modifica:
Gentilmente potresti indicarmi qualche fonte (libri, siti, anche in inglese) per studiare la valutazione con i multipli? Attualmente per diletto (e per studio universitario) eseguo analisi di bilancio classica con riclassificazione e calcolo di margini e indici di redditività e solidità/liquidità. Grazie!

su morningstar.com trovi tutto quello che ti serve
 
su morningstar.com trovi tutto quello che ti serve

Ok grazie!

Comunque ho dato un'occhiata al multiplo P/S e ne ho confrontati due, quello di Apple e quello di Amazon. Innanzitutto, se ho capito bene, ma correggetemi per tutte le putt.... che dirò, questo multiplo può essere interpretato come la crescita del fatturato che il mercato si aspetta (ma su quale orizzonte temporale?). Se così è, ho visto che Apple e Amazon hanno un P/S molto simile, solo che Amazon ha un P/E incredibilmente più alto. Quindi mi chiedo, che informazioni utili mi dà questo multiplo, dal momento che assume valori molto simili per aziende molto diverse sia per natura, sia per la valutazione che il mercato dà alla crescita degli utili (P/E)?
 
Ok grazie!

Comunque ho dato un'occhiata al multiplo P/S e ne ho confrontati due, quello di Apple e quello di Amazon. Innanzitutto, se ho capito bene, ma correggetemi per tutte le putt.... che dirò, questo multiplo può essere interpretato come la crescita del fatturato che il mercato si aspetta (ma su quale orizzonte temporale?). Se così è, ho visto che Apple e Amazon hanno un P/S molto simile, solo che Amazon ha un P/E incredibilmente più alto. Quindi mi chiedo, che informazioni utili mi dà questo multiplo, dal momento che assume valori molto simili per aziende molto diverse sia per natura, sia per la valutazione che il mercato dà alla crescita degli utili (P/E)?

Nessuno.
Serve solo a farti capire quanto il mercato è disposto a scommettere sulla futura crescita della società.
Che poi cresca effettivamente ai livelli previsti o meno, questo nessuno può saperlo.
 
Ok grazie!

Comunque ho dato un'occhiata al multiplo P/S e ne ho confrontati due, quello di Apple e quello di Amazon. Innanzitutto, se ho capito bene, ma correggetemi per tutte le putt.... che dirò, questo multiplo può essere interpretato come la crescita del fatturato che il mercato si aspetta (ma su quale orizzonte temporale?). Se così è, ho visto che Apple e Amazon hanno un P/S molto simile, solo che Amazon ha un P/E incredibilmente più alto. Quindi mi chiedo, che informazioni utili mi dà questo multiplo, dal momento che assume valori molto simili per aziende molto diverse sia per natura, sia per la valutazione che il mercato dà alla crescita degli utili (P/E)?

A me interessa il P/S perchè il fatturato è quasi sempre il dato più regolare. Tutti i dati di redditività possono essere visti come margine sul fatturato. Osservando il P/S di un'azienda simile arrivata alle fasi finali di sviluppo ti puoi fare un'idea della crescita necessaria per raggiungere quel livello, e giudicare la probabilità che hai di avere in futuro almeno il reddito che già ti dà la società matura.
Siccome poi anche le aziende che vanno male hanno un fatturato e magari non hanno un utile, un P/S molto basso rispetto alla media di settore ti può aiutare a trovare aziende "sottovalutate".
Per me quindi Amazon non è particolarmente difficile da valutare, dato che è quotata da 90 trimestri ed ogni trimestre il fatturato sale regolarmente di una percentuale superiore a quella annuale dei concorrenti.
Aziende come Nvidia o Gilead sono un po' più difficili, perchè la crescita del loro fatturato dipende da un cambio di settore e/o da eventi una tantum.
E' da notare poi che il risultato di Nvidia, azienda eccezionale, è stato replicato da AMD, azienda in difficoltà, che è diventata un 13-bagger in poco più di un anno. AMD non aveva utili e non potevi valutarla per la redditività. Aveva un P/S 0.30, contro l'attuale 14.83 di Nvidia e 3.50 di Intel.
 
beh, Lucrezio...onestamente non lo so...ma come ho scritto prima, già quando era a $200 si potevano fare gli stessi discorsi...sui forum americani, sui media, ecc...tutti ne parlavano e gridavano alla "truffa" di mercato

poi, oggi, per esempio, c'e chi compra apple...e anche se ha un p/e "ragionevole" come direbbe qualcuno...è sempre un trilione di dollari di valore totale…

c'e chi sta scommetendo che apple varrà 2 forse 3-4 trilioni?...(può apple valere quanto l'intero prodotto lordo d'intere nazioni avanzate, industrializzate...come per esempio l'italia, francia, uk...ecc...? [non mica dei paesi del terzo mondo:o] )

secondo me, una di due...o i soldi ormai, non valgono più "niente" nella testa di molti…
o...quella si che è una vera follia...:rolleyes:


eppure, nella "logica" dei mercati…questo evento potrebbe verificarsi...

Nella logica dei mercati tutto è possibile.

Ma c'è un modo per capire se un titolo è in bolla?
Non dico prevedere il timing.
 
Amazon nel 2011 aveva 8.47$ di cash flow e 104.29$ di fatturato, a 200$ un P/CFO 23.6 e P/S 1.92.
Cioè scontava circa un raddoppio del fatturato a cash margin 10%, mentre cresceva del 35% all'anno.
Se per voi era sopravvalutata con ratios alle stelle, non ho altro da dirvi, dopo avervi fatto i miei migliori auguri per i vostri investimenti.

Adesso quei ratios a che livelli sono?

Lo stesso discorso del 2011 vale anche oggi?
Se sì, significa che stiamo utilizzando una logica induttiva (che poi sta alle base delle bolle)... però rischiamo di fare la fine del Tacchino a Natale.
 
Adesso quei ratios a che livelli sono?

Lo stesso discorso del 2011 vale anche oggi?
Se sì, significa che stiamo utilizzando una logica induttiva (che poi sta alle base delle bolle)... però rischiamo di fare la fine del Tacchino a Natale.

Eh già, tra l'altro non sottovaluterei il P/E alle stelle, se Graham ha ragione (e ha dimostrato di averne) le società con P/E molto elevato poi crollano molto più delle altre perdendo anche il 50-70% del valore, è già successo in passato. E pensare che qualcuno compra ancora Amazon a questo prezzo, per me è follia pura comprarla adesso.
 
Eh già, tra l'altro non sottovaluterei il P/E alle stelle, se Graham ha ragione (e ha dimostrato di averne) le società con P/E molto elevato poi crollano molto più delle altre perdendo anche il 50-70% del valore, è già successo in passato. E pensare che qualcuno compra ancora Amazon a questo prezzo, per me è follia pura comprarla adesso.

Quanto vale secondo te?
 
Chissà perchè non è possibile mettere il link.... ciparàt:rolleyes:
comunque..

dal sito fi.nanzao.perativa
 

Allegati

  • 1m.jpg
    1m.jpg
    61,9 KB · Visite: 137
Indietro