Ha senso cercare il valore intrinseco di una società?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Con i miei calcoli vale sui 1.140 dollari. Con il margine di sicurezza siamo sui 690.

Nel lungo periodo P/E eguaglia il tasso di crescita degli utili. Valutarla a 1140 significa ipotizzare un tasso di crescita degli utili di circa il 90% ogni anno per i prossimi 10 anni, mi pare molto improbabile.
 
Come hai fatto il calcolo?

Utilizzo la formula presente nel libro "Value Investing". Si prendono le disponibilità liquide scontate per il costo del capitale, la media dei flussi di cassa investiti anche questi scontati e moltiplicati per la redditività media.
 
Qualcuno mi può dare una motivazione razionale per cui Eurotech Spa, per un semestre buono che ha fatto, dopo anni di utili negativi, è passato da 1,3 a quasi 3,3? 153%? Si può giustificare un simile incremento?

A quanto pare per il mercato, passare da meno a più, equivale ad un euforia senza freni... per me rimane il buon vecchio detto "una rondine non fa primavera", ergo non ci mettere un centesimo per ora.
 
Indietro