Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Mi pare che ad oggi nessuno abbia dedicato un thread al più' grande degli artisti informali europei, mi pare ingiusto quindi...
Avercene pure anni 70
Mi pare che ad oggi nessuno abbia dedicato un thread al più' grande degli artisti informali europei, mi pare ingiusto quindi...
Ma è questa la discussione su Hartung? Una pagina?
Ma è questa la discussione su Hartung? Una pagina?
.. intervengo per aprire la seconda ... Se dovessi scegliere tra una bella carta anni ' 50 , con pastelli colorati o semplicemente in bianco / nero e tra un olio anni 70 / 80 anche di grandi dimensioni non esiterei per la prima soluzione ( rare ormai ma forse con prezzi ancora umani se si trovassero ) ; nonostante a volte si sia espresso piacevolmente anche con le opere più tarde ( poche però ) .. Un Grande in assoluto , da preferire perché uno dei primissimi astrattisti segnico - gestuali anche in ordine di tempo , ha anticipato molti colleghi che stavano dall ' altra parte dell ' oceano .
Non dimentichiamoci che Hartung nel 1975 espone al Metropolitan museum di NY, unico artista non americano al momento vivente.
Secondo me i lavori anni 70 sono di notevole livello, lui nel 71 arriva ad Antibes dove rimarrà fino alla morte, le uniche cose che non mi piacciono è quando lui utilizza lo strumento che unisce più pennelli a modello rastrello.
Consiglio una visita alla sua fondazione dove si può ammirare lo studio esattamente nello stato in cui era nel 1989, e soprattutto parlare con Bernard suo assistente storico.
Il mercato di Hartung e quindi anche l'interesse sulla sua opera soffre dell'atteggiamento della critica internazionale imperante.
Se prendiamo ad esempio una delle bibbie sull'arte attualmente più seguite “ Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo di Foster, Krauss, Bois ecc .. dell'opera di Hans Hartung quasi non si fa cenno.
Anzi parlando di JEP (Jeune Ecole de Paris ) che indica l'astrattismo parigino negli anni 50 a cui ( cito dal testo) avevano dato origine Soulage, Bazaine, Manessier, da Silva, Poliakoff, Esteve, van Velde e Hans Hartung ...viene definito astrattismo gestuale o post cubista o meglio post Klee.
“La teoria e la pratica del JEP erano modellate su quelle del primo Kandisky che senza sosta realizzava studi dettagliati ed elaborati delle cosiddette improvvisazioni che lo spettatore doveva interpretare come fedeli ritratti dello stato interiore del pittore. Posatore e compositore il pittore JEP era un soggetto cartesiano sicuro al centro del proprio universo pittorico. Anche quando indossava un manto espressionista, il pittore JEP restava restava il puro prodotto di un'educazione artistica largamente dominata dall'ultimo, classicizzante, ipercompositivo Cubismo.
( pollice verso secondo loro.. )
Il mercato di Hartung e quindi anche l'interesse sulla sua opera soffre dell'atteggiamento della critica internazionale imperante.
Se prendiamo ad esempio una delle bibbie sull'arte attualmente più seguite “ Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo di Foster, Krauss, Bois ecc .. dell'opera di Hans Hartung quasi non si fa cenno.
Anzi parlando di JEP (Jeune Ecole de Paris ) che indica l'astrattismo parigino negli anni 50 a cui ( cito dal testo) avevano dato origine Soulage, Bazaine, Manessier, da Silva, Poliakoff, Esteve, van Velde e Hans Hartung ...viene definito astrattismo gestuale o post cubista o meglio post Klee.
“La teoria e la pratica del JEP erano modellate su quelle del primo Kandisky che senza sosta realizzava studi dettagliati ed elaborati delle cosiddette improvvisazioni che lo spettatore doveva interpretare come fedeli ritratti dello stato interiore del pittore. Posatore e compositore il pittore JEP era un soggetto cartesiano sicuro al centro del proprio universo pittorico. Anche quando indossava un manto espressionista, il pittore JEP restava restava il puro prodotto di un'educazione artistica largamente dominata dall'ultimo, classicizzante, ipercompositivo Cubismo.
( pollice verso secondo loro.. )
Purtroppo è così....adesso dopo l'Accardi che rispetto ad Hartung è lo zero assoluto, hanno tirato fuori Asdrubali....che pena !!!Ma cosa dici? Qui va solo Accardi...
Asdrubali per me è il nulla con o senza disponibilità di opere. Meglio cercare altro.....ragazzi dovete capire che una organizzazione cerca artisti di cui siano disponibili opere sul mercato, di Hartung nessuno ha in mano un numero di opere per riuscire a fare mercato. Per loro è meglio trovare l'Asdrubali di turno.
Hartung è uno degli artisti che ha sempre venduto, quindi le sue opere sono dai collezionisti di tutto il mondo.