[HELP URGENTE] Reboot del sistema dal BIOS

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
...non rilasciano più i cd di ripristino, anche semplicemente perchè , da tempo, ci sono gli strumenti per il boot da chiavetta, il principale dei quali è il "media creation tool" di microsoft, che è banale da effettuare

ps lasciamo perdere i complotti, dato che ci si può difendere benissimo anche dalle corbellerie dei produttori

Con il disco di ripristino a disposizione avrei risolto da solo nel giro di un paio d'ore, senza chiavetta e altro pc sono stato costretto a portarlo in riparazione.
Punto. :bye:
 
...non rilasciano più i cd di ripristino, anche semplicemente perchè , da tempo, ci sono gli strumenti per il boot da chiavetta, il principale dei quali è il "media creation tool" di microsoft, che è banale da effettuare

L'utente medio non lo sa e così si trova appiedato.

Basta poco come facevano e fanno alcuni produttori a mettere un software che crea i supporti di ripristino con l'avviso di farli ad ogni avvio del pc, hp scassava le p.. ad ogni boot finchè non erano creati. Evita pure di doversi scaricare i driver macchina che il media creation tool non ha dentro.
Si fa economia tirata all'osso, è già tanto se danno il cd con i driver, io non ho neppure quello.
 
..., è già tanto se danno il cd con i driver, io non ho neppure quello.

meglio: tipicamente conteneva driver vecchi e pieni di vulnerabilità

sky, io sono della filosofia del mantenere il pc up-to-date e ragiono con questa deformazione (pechè il pc è una cosa importante e da curare molto, per mille motivi): sono anche contro quelle utility preimpostate dai produttori. la prima cosa che consiglio di fare quando si acquista un pc è di raderlo al suolo e ri-installare l'OS da zero e pulito, aggiungendo poi solo quello che ci serve e avendo avuto cura di installare gli ultimi driver, i firmware e quant'altro:)

l'utente medio, secondo me, deve imparare che una conoscenza base del PC , anche sugli argomenti di questo thread, deve entrare come minimo sindacale, a far parte delle abilità comuni per la vita di tutti giorni...altrimenti rischia di avere problemi sempre peggiori, man mano che passa il tempo
 
barzellettina per tirare su il morale: un ubriaco cerca a tentoni sotto un lampione acceso ...arriva un poliziotto:" signore, cosa sta cercand, posso aiutarla?"

l'ubriaco rispone: "sì grazie...non trovo più le chiavi"

poliziotto: "ma è sicuro di averle perse qui?"

ubriaco:" le ho perse nel parco, laggiù"

poliziotto: "ma allora perchè le cerca qui?"

ubriaco:" perchè qui almeno , c'è la luce del lampione"


braccì, quello non è un disco di boot. punto:)

:clap:
 
In realtà il post di groviglio è stato tagliato perchè grondava autostima superando così il limite per gli allegati.
Ecco quello originale (da leggere con pron. salernitana, n.d.r.) :

l'utente medio, secondo me, deve imparare che una conoscenza base del PC , anche sugli argomenti di questo thread, deve entrare come minimo sindacale, a far parte delle abilità comuni per la vita di tutti giorni...altrimenti rischia di avere problemi sempre peggiori, man mano che passa il tempo

Il mondo là fuori invece è popolato da una plebbaglia rozza e ignorante, come quel personaggetto di braccinecorte, detto "braccì", che non sa distinguere un disco di drivers da uno di ripristino. Trogloditi che non distinguerebbero uno spettrometro di massa da un tostapane. Perchè vi parlo dello spettrometro di massa? Perchè, lo spettrometro di massa, l'ho inventato io ! Prima di me gli elettroni viaggiavano attorno al nucleo atomico senza disciplina alcuna, come motorini nel traffico di Napoli, città amministrata - per così dire - da quel personaggetto, tale De Maggistris, detto "de". La viabbilità degli elettroni l'ho introdotta io: ora viaggiano in tangenziale su corsie riservate. Le leggi dette "di Newton" le ho inventate io. Newton non era che un tossico che si faceva le pere. L'ho fatto guarire io, portandolo in una clinica in Trentino, in quella valle detta "di Non". Per non parlare di quel vecchio laido di Galileo, detto Galilei, che non diventò ciiieco scrutando il sole ma per ben altro, con quel suo cannocchiale sempre puntato verso il balconcino della sua vicina, tal Sharona, più nota in quel di Padova come "la tett.ona" . Per inciso, la canzone My Sharona l'ho inventata io. Io sono il solo e unico governatore del forum, dominatore delle forze dell'intera Fisica, della metàfisica, nonchè della F(i(si))ca in due pezzi, detto "bbikini".

 
Il problema è che dopo aver installato un programma (innocuo secondo antivirus e antispyware) mi si è piantato il pc e non posso più avviare programmi né aprire file.
L'unica soluzione era il reboot dal BIOS, purtroppo nel mio ottimismo non avevo previsto che non avrebbero più rilasciato il dischetto di ripristino.
In questa corsa a massimizzare il profitto tra qualche tempo chissà cosa si inventeranno... magari degli aggiornamenti dannosi... :fiufiu:
Recentemente ho "giocherellato" con un piccolo netbook Asus, e ho avuto modo di vedere che nell'HD era presente una partizione nascosta per il ripristino del sistema alla versione originale.
Non ho approfondito perché non avevo bisogno di utilizzarla, ma se ricordo bene il ripristino poteva essere effettuato anche da Bios/Uefi, senza dover per forza passare dal pannello di controllo di un'istallazione funzionante di Windows.
Hai controllato nelle varie opzioni se non c'è qualcosa al riguardo ?
 
Ciao grovì non te la prendere si scherza per tirare su il morale. :)

direi che te la sia presa tu, per la barzellettina sull'ubriaco, braccì, visto che hai ripreso quel post dopo aver risposto ,giorni fa , ad altro

io ho una buona autostima, non c'è dubbio, e , mediamente nelle risposte dove espongo soluzioni o aiuti (a te compreso, anche in questo thread, dato che sono stato il primo a risponderti con suggerimenti validi e costruttivi), lo faccio in maniera seria...e lo faccio da tanto tempo e con tutti...non è che lo devo dimostrare a te, visto che le cose che scrivo sono ancora lì

sulla tua rielaborazione , sbagli, perchè nelle mie considerazioni non c'è nulla di personale nei tuoi confronti e credo veramente in quello che ho scritto nei confronti di tutti, nel fatto cioè che anche nelle persone non esperte e non del settore, debba crescere la conoscenza di un armamentario che consenta loro di maneggiare più serenamente queste questioni:)
 
direi che te la sia presa tu, per la barzellettina sull'ubriaco, braccì, visto che hai ripreso quel post dopo aver risposto ,giorni fa , ad altro

Solo perchè non avevo notato quel post; avendo il notebook ko uso ancora un pc non mio, quindi saltuariamente e frettolosamente.

io ho una buona autostima, non c'è dubbio, e , mediamente nelle risposte dove espongo soluzioni o aiuti (a te compreso, anche in questo thread, dato che sono stato il primo a risponderti con suggerimenti validi e costruttivi), lo faccio in maniera seria...e lo faccio da tanto tempo e con tutti...non è che lo devo dimostrare a te, visto che le cose che scrivo sono ancora lì

sulla tua rielaborazione , sbagli, perchè nelle mie considerazioni non c'è nulla di personale nei tuoi confronti e credo veramente in quello che ho scritto nei confronti di tutti, nel fatto cioè che anche nelle persone non esperte e non del settore, debba crescere la conoscenza di un armamentario che consenta loro di maneggiare più serenamente queste questioni:)

Beh discorso ovvio, potremmo anche dire che sarebbe bello e opportuno conoscere tutto lo scibile umano e oltre, purtroppo non tutti hanno gli strumenti (a volte anche il tempo) per acquisire un certo tipo di competenze.
 
Recentemente ho "giocherellato" con un piccolo netbook Asus, e ho avuto modo di vedere che nell'HD era presente una partizione nascosta per il ripristino del sistema alla versione originale.
Non ho approfondito perché non avevo bisogno di utilizzarla, ma se ricordo bene il ripristino poteva essere effettuato anche da Bios/Uefi, senza dover per forza passare dal pannello di controllo di un'istallazione funzionante di Windows.
Hai controllato nelle varie opzioni se non c'è qualcosa al riguardo ?

Come opzioni di boot vedo solo quelle nella prima immagine allegata... Come avevi trovato la partizione nascosta, e come si chiamava ?
 
La partizione l'avevo trovata utilizzando quei programmi che fanno il backup delle partizioni, Macrium Reflect se ricordo bene.
Probabilmente dalla videata nel tuo primo post (boot device), dovresti selezionare "Enter Setup" e vedere se ti porta nelle opzioni del Bios (che poi il tuo sarà sicuramente Uefi).
 
Solo perchè non avevo notato quel post; avendo il notebook ko uso ancora un pc non mio, quindi saltuariamente e frettolosamente.



Beh discorso ovvio, potremmo anche dire che sarebbe bello e opportuno conoscere tutto lo scibile umano e oltre, purtroppo non tutti hanno gli strumenti (a volte anche il tempo) per acquisire un certo tipo di competenze.

quello che faccio io è un discorso di priorità. comprendo perfettamente che non tutti possano avere conoscenze di tutto lo scibile umano o anche solamente spazianti dalla fisica all'economia...ma avere conoscenze più specifiche di strumenti che si usano tutti i giorni , come i computer (e simili) e a cui affidiamo parti importanti della nostra vita (dalle mail, ai social(per chi li usa), fino ad arrivare a dati sensibili importantissimi, come quelli con cui ci interfacciamo con la pubblica amministrazione, il fisco, le banche)) è un'esigenza , ormai, di tutti, indipendentemente dal lavoro che si svolge o dalla cultura personale più o meno vasta...dirò di più: è , ormai, più importante del saper barcamenarsi con i tubi dei lavandini o i lampadari e le connessioni elettriche, quindi prevale anche sulle piccole questioni della gestione della casa, fra le cose comuni...altrimenti quando il pc ci abbandona dobbiamo portarlo in assistenza , affidandolo per più giorni (quindi con disagio e pericolo) a persone senza controllo alcuno (e , in taluni casi , pure prive di etica)...del resto se non credessi profondamente a quello che dico, non continuerei a esortare amici e parenti a modificare le loro abitudini in fatto di sicurezza informatica e non scriverei fiumi di consigli e trucchi su alcuni thread di questa stessa sezione

penso che anche tu possa concordare su questa visione delle priorità, per un settore ormai pervasivo e fondamentale della nostra vita, indipendentemente, ripeto, dalla cultura pregressa di ognuno:)
 
Recentemente ho "giocherellato" con un piccolo netbook Asus, e ho avuto modo di vedere che nell'HD era presente una partizione nascosta per il ripristino del sistema alla versione originale.
Non ho approfondito perché non avevo bisogno di utilizzarla, ma se ricordo bene il ripristino poteva essere effettuato anche da Bios/Uefi, senza dover per forza passare dal pannello di controllo di un'istallazione funzionante di Windows.

La partizione l'avevo trovata utilizzando quei programmi che fanno il backup delle partizioni, Macrium Reflect se ricordo bene.
Probabilmente dalla videata nel tuo primo post (boot device), dovresti selezionare "Enter Setup" e vedere se ti porta nelle opzioni del Bios (che poi il tuo sarà sicuramente Uefi).

In effetti c'è ma asus dal punto di vista della gestione pc è una vergogna.

Non ricordo e adesso non ho guardato le opzioni del bios, io non avrei idea di dove cominciare, vista la configurazione quando l'ho comprato ho fatto che backuppare tutto con reflect. Quella partizione non si vede neppure da gestione risorse ma solo da pannello di controllo - strumenti amministrazione - gestione disco ed è a sua volta divisa in 4 partizioni.
Nessuna indicazione, nessun software per farci un backup, ma quale utilizzatore "normale" ci può arrivare se neanche la vede ??? solo uno smanettone che abbia voglia di sbattersi, ma se fa i backup di sistema in pratica non la utilizza nessuno, solo il centro assistenza asus.
 

Allegati

  • Cattura reflect.JPG
    Cattura reflect.JPG
    43,6 KB · Visite: 63
  • Cattura pc.JPG
    Cattura pc.JPG
    42,8 KB · Visite: 61
sky, quella indicata, con grande probabilità, è la recovery partition che crea windows, al momento dell'installazione. è naturale che non si veda in "esplora risorse" per il semplice fatto che non gli viene assegnata una lettera . è una partizione a cui attinge windows in caso si decida di ripristinarlo con le impostazioni originali (quelle iniziali di installazione e solo utilizzando windows stesso (funzionante normalmente o con i tool della modalità provvisoria)

le recovery partition dei singoli produttori, quando ci sono, poi, spesso sono "pessime" perchè cancellano comunque tutti i programmi installati dall'utente (al massimo salvano solo i dati presenti nelle apposite cartelle dati di windows tipo, documenti, video, musica , ma i programmi, ovviamente vanno in vacca) e quando uno ha ripristinato le impostazioni di fabbrica "loro" , si ritrova con il pc pieno di applicazioni proprietarie e spesso impestanti e rallentanti(talvolta quasi "impossibili" da disinstallare, per giunta...tutto tranne che un'installazione pulita, insomma

il consiglio principe per i backup è quello di installare windows pulito, metterci lo stretto indispensabile e fare un backup di "clonazione" con programmi come, appunto, macrium reflect"
 
sky, quella indicata, con grande probabilità, è la recovery partition che crea windows, al momento dell'installazione. è naturale che non si veda in "esplora risorse" per il semplice fatto che non gli viene assegnata una lettera . è una partizione a cui attinge windows in caso si decida di ripristinarlo con le impostazioni originali (quelle iniziali di installazione e solo utilizzando windows stesso (funzionante normalmente o con i tool della modalità provvisoria)

Quella di windows dovrebbe essere la 8 restore, la 2 recovery è qualcosa di asus ma nel manuale macchina non dice niente, solo le istruzioni per il ripristino pc di microsoft con avvio avanzato da impostazioni. Installazione pulita oppure conservare i file.
 
In effetti c'è ma asus dal punto di vista della gestione pc è una vergogna.

Non ricordo e adesso non ho guardato le opzioni del bios, io non avrei idea di dove cominciare, vista la configurazione quando l'ho comprato ho fatto che backuppare tutto con reflect. Quella partizione non si vede neppure da gestione risorse ma solo da pannello di controllo - strumenti amministrazione - gestione disco ed è a sua volta divisa in 4 partizioni.
Nessuna indicazione, nessun software per farci un backup, ma quale utilizzatore "normale" ci può arrivare se neanche la vede ??? solo uno smanettone che abbia voglia di sbattersi, ma se fa i backup di sistema in pratica non la utilizza nessuno, solo il centro assistenza asus.

guardando le partizioni del disco che hai pubblicato,
il ripristino alle condizione di fabbrica si ottiene dalla partizione n° 8 RESTORE da 20GB
 
Quella di windows dovrebbe essere la 8 restore, la 2 recovery è qualcosa di asus ma nel manuale macchina non dice niente, solo le istruzioni per il ripristino pc di microsoft con avvio avanzato da impostazioni. Installazione pulita oppure conservare i file.

è il contrario: come dice, giustamente, edesmo, quella di asus è, con alta probabilità , la 8...la recovery (in windows si chiama "recovery" e non "restore") è sempre intorno ai 450 MB(e contiene un windows pulito e vergine)...quella di asus , nella tua illustrazione, è quella da 20GB. questo fa anche , in parte, capire, che disastro di installazione è quella di asus (e di tutte le marche): piena di boiate e programmi proprietari...è vero ,sono due partizioni con due "scopi" diversi e compresse in maniera diversa (probabilmente quella asus non lo è affatto, )
 


allora:
  1. EFI System Partition (ESP) spiegata qua
  2. Windows RE tools (winre.wim) spiegata qua
  3. Microsoft Reserved Partition (MSR) spiegata qua
  4. Sistema operativo Windows (C:)
  5. ...
  6. ...
  7. Partizione dati (D:)
  8. Recovery image partition (install.wim)


quindi sulla partizione 2 ci sono solo gli "strumenti"
invece sulla 8 c'è proprio l'immagine per il ripristino completo alle impostazioni di fabbrica

(a parte la 5 e la 6, è un'installazione classica e addirittura consigliata sul sito ufficiale della Microsoft)
 
quello che faccio io è un discorso di priorità. comprendo perfettamente che non tutti possano avere conoscenze di tutto lo scibile umano o anche solamente spazianti dalla fisica all'economia...ma avere conoscenze più specifiche di strumenti che si usano tutti i giorni , come i computer (e simili) e a cui affidiamo parti importanti della nostra vita (dalle mail, ai social(per chi li usa), fino ad arrivare a dati sensibili importantissimi, come quelli con cui ci interfacciamo con la pubblica amministrazione, il fisco, le banche)) è un'esigenza , ormai, di tutti, indipendentemente dal lavoro che si svolge o dalla cultura personale più o meno vasta...dirò di più: è , ormai, più importante del saper barcamenarsi con i tubi dei lavandini o i lampadari e le connessioni elettriche, quindi prevale anche sulle piccole questioni della gestione della casa, fra le cose comuni...altrimenti quando il pc ci abbandona dobbiamo portarlo in assistenza , affidandolo per più giorni (quindi con disagio e pericolo) a persone senza controllo alcuno (e , in taluni casi , pure prive di etica)...del resto se non credessi profondamente a quello che dico, non continuerei a esortare amici e parenti a modificare le loro abitudini in fatto di sicurezza informatica e non scriverei fiumi di consigli e trucchi su alcuni thread di questa stessa sezione

penso che anche tu possa concordare su questa visione delle priorità, per un settore ormai pervasivo e fondamentale della nostra vita, indipendentemente, ripeto, dalla cultura pregressa di ognuno:)

Per quanto le competenze di cui parli possano essere importanti (esiste ancora chi non usa tecnologie informatiche ed è altrettanto produttivo e felice) le nostre priorità sono, banalmente, mangiare e vestirsi.

Se ne fai davvero un discorso di priorità, allora prima di interessarti all'informatica dovrai avere acquisito ogni competenza necessaria per coltivare/allevare ciò che mangi, confezionare gli abiti e le calzature che indossi, ricavare in autonomia tutte le materie prime e gli strumenti necessari per queste attività primarie, così da non doverti affidare vita natural durante a persone senza controllo alcuno e molto spesso prive di etica.
 
Indietro