HI-MTF: piccolo e' bello Vol.9 - Torneranno le occasioni da non perdere ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
come parcheggio risicato a 9 mesi ci sta anche questo IT0005282758; ha il vantaggio che non ci smenate i bolli se avete rendicontazione annuale.

qualcosina sotto 100 c'e' le ho in ptf da qualche mese ma non sono le mie. la cedola non e' 1,25% ma si era detto qualche decimale piu' basso.
 
Solo per capire ...
Ci sono in lettera (non mie) da un po’ di giorni queste IT0005122665 scadenti il 10/7/21 che rendono (annualizzato) l’1,93% lordo acquistandole a 100,15.
Ok che sono SUB, ma qualcuno teme che “La Cassa” possa non rimborsarle?

Giusto per capire come dicevo :bow:

mau——
 
Ormai è finita la trippa anche sul Hi-Mtf.
Sicuramente con nuove elezione, e con la vittoria del c a z z a r o verde e la befana nera al governo,(visto la loro stupida' e ostilità nei confronti dell'
Ue che nonostante tutto ha stanziato per il nostro paese sprecone e disorganizzato la bellezza di 209 di recovery found a fondo perso) i nostri tds tornerebbero a deprezzarsi.
Quindi si aprirebbero nuove possibilità di investimento.
Non so se definirlo un bene o un male.
Forse dipende da quale punto di vista lo si guardi.

Intanto oggi il nostro decennale si è portato allo 0,71% dallo 0,50 di qualche giorno fa'.:yes:

Saluto al fol.
 
Ultima modifica:
Solo per capire ...
Ci sono in lettera (non mie) da un po’ di giorni queste IT0005122665 scadenti il 10/7/21 che rendono (annualizzato) l’1,93% lordo acquistandole a 100,15.
Ok che sono SUB, ma qualcuno teme che “La Cassa” possa non rimborsarle?

Giusto per capire come dicevo :bow:

mau——

Ti ascoltano...mi sembra che lo comprino
 
come è vero... :'(

trovare alternative sarà necessario, ma per niente facile

Brusco non ci vuole fretta,ma ci vuole pazienza.
Il mercato è ciclico,fine 2019 i bond sono scesi in prospettiva di un aumento dei tassi,nel 2020 per il covid e la prossima?
Meglio tenersi liquidi che essere inkiappettati comprando dei titoli che rendono meno dell'1%,addirittura lo 0,50 peggio ancora se sono lunghi.
A me medio lunghi è rimasto in ptf Romania e Renaut.
Come vanno sotto l'1% li saetto.
Non disperare fede e liquidita'.
Ciao
 
Brusco non ci vuole fretta,ma ci vuole pazienza.
Il mercato è ciclico,fine 2019 i bond sono scesi in prospettiva di un aumento dei tassi,nel 2020 per il covid e la prossima?
Meglio tenersi liquidi che essere inkiappettati comprando dei titoli che rendono meno dell'1%,addirittura lo 0,50 peggio ancora se sono lunghi.
A me medio lunghi è rimasto in ptf Romania e Renaut.
Come vanno sotto l'1% li saetto.
Non disperare fede e liquidita'.
Ciao

Infatti a questi rend di sicuro non vale la pena comprare, anche io sono molto più liquido del solito, da 5-6 mesi in qua.

Bene hai fatto ad aver mantenuto Romania, a me ha dato i migliori gain del 2020, ma ormai non ne ho più.

D'accordo con te, sulla necessità di pazientare.
ciao
 
Solo per capire ...
Ci sono in lettera (non mie) da un po’ di giorni queste IT0005122665 scadenti il 10/7/21 che rendono (annualizzato) l’1,93% lordo acquistandole a 100,15.
Ok che sono SUB, ma qualcuno teme che “La Cassa” possa non rimborsarle?

Giusto per capire come dicevo :bow:

mau——

ci sta uno con 50k su piu'livelli su questa e la aprile che fa il diavolo a 4 sui books per poi mettersi 20ticks sopra in lettera ...fa ben capire che fame ci sia.
 
ci sta uno con 50k su piu'livelli su questa e la aprile che fa il diavolo a 4 sui books per poi mettersi 20ticks sopra in lettera ...fa ben capire che fame ci sia.

Perdonami, ma sono molto basic nel leggere i book, non la Vs. competenza.
Io (a memoria) ricordo che i 50k erano fissi 1 tick sopra i 33k a 100,14 o 100,15 non ricordo bene.
La aprile non l’ho guardata.
Comunque il mio post non era per suggerirne l’acquisto ma solo per capire il motivo del disinteresse (le hanno poi prese dopo il mio post mi pare).

mau——
 
Perdonami, ma sono molto basic nel leggere i book, non la Vs. competenza.
Io (a memoria) ricordo che i 50k erano fissi 1 tick sopra i 33k a 100,14 o 100,15 non ricordo bene.
La aprile non l’ho guardata.
Comunque il mio post non era per suggerirne l’acquisto ma solo per capire il motivo del disinteresse (le hanno poi prese dopo il mio post mi pare).

mau——

Mettere 50k fino a luglio per tirarci fuori 250euro netti a spanne non lo vedo così attraente... In ogni modo i 33k erano miei e credo aver chiuso col mercatino(in denaro non ci sono da mesi).
Sulle Ravenna stanno a scavalcarsi di continuo da mattina a sera con 20/30k nella speranza di essere serviti e farci una mezza figura lorda una volta a settimana se va bene...
 
Mettere 50k fino a luglio per tirarci fuori 250euro netti a spanne non lo vedo così attraente... In ogni modo i 33k erano miei e credo aver chiuso col mercatino(in denaro non ci sono da mesi).
Sulle Ravenna stanno a scavalcarsi di continuo da mattina a sera con 20/30k nella speranza di essere serviti e farci una mezza figura lorda una volta a settimana se va bene...

Sono proprio d’accordo con il tuo pensiero. Molte volte trovo queste occasioni ma poi dico “ha senso mettere 50.000 euro per prenderne 200?”

Posso chiederti in questo momento di tassi zero che cosa stai facendo per trovare un rendimento stile obbligazionario?
 
Mettere 50k fino a luglio per tirarci fuori 250euro netti a spanne non lo vedo così attraente... In ogni modo i 33k erano miei e credo aver chiuso col mercatino(in denaro non ci sono da mesi).
Sulle Ravenna stanno a scavalcarsi di continuo da mattina a sera con 20/30k nella speranza di essere serviti e farci una mezza figura lorda una volta a settimana se va bene...

Ottima news, ma rimanete sempre troppi in denaro :D
 
Sono proprio d’accordo con il tuo pensiero. Molte volte trovo queste occasioni ma poi dico “ha senso mettere 50.000 euro per prenderne 200?”

Posso chiederti in questo momento di tassi zero che cosa stai facendo per trovare un rendimento stile obbligazionario?

Obbligazionario abbandonato da tempo, preso parecchi etf come vemt o iemb (che grossomodo pagano un 3,5netto/anno con una modesta volatilità), di recente una buona quota dei nuovi Vanguard lifestrategy(sia 80/20 che 60/40, che in un mese sono già saliti oltre 4 e 3%), parecchie soddisfazioni le sto avendo coi certificati, chiaramente molto più volatili e vanno studiati a fondo ma se parliamo di rendimenti con 1k fai più che con 10k di obb del mercatino, il che ti consente anche una super diversificazione.(molti hanno tagli da 100euro/nominali).nessuna ricetta magica ma alternative ci sono.
Ottima news, ma rimanete sempre troppi in denaro :D
News di almeno 4 mesi visto che in denaro non mi hanno più visto, cmq buon divertimento sui books & lauti gains.
 
Ultima modifica:
Obbligazionario abbandonato da tempo, preso parecchi etf come vemt o iemb (che grossomodo pagano un 3,5netto/anno con una modesta volatilità), di recente una buona quota dei nuovi Vanguard lifestrategy(sia 80/20 che 60/40, che in un mese sono già saliti oltre 4 e 3%), parecchie soddisfazioni le sto avendo coi certificati, chiaramente molto più volatili e vanno studiati a fondo ma se parliamo di rendimenti con 1k fai più che con 10k di obb del mercatino, il che ti consente anche una super diversificazione.(molti hanno tagli da 100euro/nominali).nessuna ricetta magica ma alternative ci sono.

News di almeno 4 mesi visto che in denaro non mi hanno più visto, cmq buon divertimento sui books & lauti gains.

con quelle size lì di sicuro il mercatino HI MTF non fa per te. Se potessi permettermi tagli minimi di 50k-100k-200k sarei anche io a cercare altrove.
 
Obbligazionario abbandonato da tempo, preso parecchi etf come vemt o iemb (che grossomodo pagano un 3,5netto/anno con una modesta volatilità), di recente una buona quota dei nuovi Vanguard lifestrategy(sia 80/20 che 60/40, che in un mese sono già saliti oltre 4 e 3%), parecchie soddisfazioni le sto avendo coi certificati, chiaramente molto più volatili e vanno studiati a fondo ma se parliamo di rendimenti con 1k fai più che con 10k di obb del mercatino, il che ti consente anche una super diversificazione.(molti hanno tagli da 100euro/nominali).nessuna ricetta magica ma alternative ci sono.

News di almeno 4 mesi visto che in denaro non mi hanno più visto, cmq buon divertimento sui books & lauti gains.


Entrare di questi tempi in ETF come la consideri come opzione? Nel senso che il mercato mi sembra davvero molto alto. Poi c’è il discorso euro dollaro che rappresenta una fluttuazione del 10% con cicli di cinque sei anni.

Eventualmente obbligazioni in USD con rendimenti buoni ne vedo ancora.
 
Anche se non richiesto, aggiungo file per la ricerca dei titoli sul mercato Himtf. Scarica i file nella stessa cartella e poi li importa. Lasciare tutto come fornito.
 

Allegati

  • Htmf.zip
    237,4 KB · Visite: 27
con quelle size lì di sicuro il mercatino HI MTF non fa per te. Se potessi permettermi tagli minimi di 50k-100k-200k sarei anche io a cercare altrove.

Mai preso size da 50k o oltre e non capisco dove lo abbia scritto, scritto anzi che coi certificati si può super diversificare perché molti hanno tagli da 100(cento)euro nominali. Per esempio paio di gg fa presi 30pezzi a 92 di questo
De000vp99lx0, con circa 2750euro di spesa prendi 30euro al mese circa (nella speranza di essere a breve rimborsate a 100)...
Entrare di questi tempi in ETF come la consideri come opzione? Nel senso che il mercato mi sembra davvero molto alto. Poi c’è il discorso euro dollaro che rappresenta una fluttuazione del 10% con cicli di cinque sei anni.

Eventualmente obbligazioni in USD con rendimenti buoni ne vedo ancora.
Apposta mi sono messo su iemb e vemt che sono esposti in dollari, sopra 1,20 di cross starei lontano da quelli hedgiati personalmente... (costo della copertura incide parecchio sui rendimenti) Nel medio termine si"dovrebbe"avere un guadagno anche sul cambio penso(spero) , mi pare che la media ponderata da quando esiste l 'euro sia intorno a 1,18.
 
Ormai è finita la trippa anche sul Hi-Mtf.
Sicuramente con nuove elezione, e con la vittoria del c a z z a r o verde e la befana nera al governo,(visto la loro stupida' e ostilità nei confronti dell'
Ue che nonostante tutto ha stanziato per il nostro paese sprecone e disorganizzato la bellezza di 209 di recovery found a fondo perso) i nostri tds tornerebbero a deprezzarsi.
Quindi si aprirebbero nuove possibilità di investimento.
Non so se definirlo un bene o un male.
Forse dipende da quale punto di vista lo si guardi.

Intanto oggi il nostro decennale si è portato allo 0,71% dallo 0,50 di qualche giorno fa'.:yes:

Saluto al fol.

Buon giorno a tutti.

In questo ennesimo pomeriggio di forzata ed inoperosa clausura (temo ce ne saranno molti altri purtroppo), seppur conscio di non avere la Verità in tasca, commento anch'io il post di UnCicinin.

Crisi politica)
Una crisi politica sarebbe tanto assurda quanto drammatica. Sarebbe drammatica per il nostro debito pubblico, per i nostri figli e nipoti.
Probabilmente lo sarebbe anche per l'azionario ma altrettanto probabilmente lo sarebbe molto meno per le nostre obbligazioni.
Per quanto la Lagarde non abbia la statura di Draghi, credo che, quantomeno del breve/medio periodo, la BCE impedirebbe un significativo innalzamento dello spread calmierando i nostri titoli di stato e le nostre obbligazioni. In particolare quelle del mercatino che mi sembra molto impermeabile.

Rendimenti infimi)
Come commentato da Brusco, occorrerebbe trovare alternative ma, per quanto mi riguarda, purtroppo parliamo di una mission impossible. Quantomeno a parità di asset class, se parliamo di HY in US$, valute emergenti o simili, ovviamente la musica suona uno spartito diverso.
Oltre a ciò, personalmente ho smesso da tempo di chiedermi se le valutazioni espresse dal mercato sono corrette o meno. Mi limito a seguirlo ed assecondarlo.
Traducendo e banalizzando per maggiore chiarezza: ieri, quando il mercato offriva un rendimento del 10% (non sto vaneggiando, chi ha vissuto la crisi subprime se ne ricorderà), questo mi portava ad acquistare titoli che offrivano l'11% e vendere quelli che rendevano il 9%.
Oggi che il mercatino offre un rendimento medio dell'1.2 mi porta ad acquistare sopra all'1.5 e vendere sotto l'1.
Domani, se il mercato offrirà l'X%, mi porterà ad acquistare ad X + Y e vendere ad X - Z.

Attesa di "tempi migliori")
Scadendo nelle frasi fatte: del doman non v'è certezza. Purtroppo.
Fermo restando quanto sopra, oggi le banche concedono mutui decennali all'1%, è pensabile che nel breve/medio termine si torni a tassi e rendimenti significativamente superiori ?
Per quanto ritenga corretto conservare sempre e comunque una percentuale di liquidità, siamo certi che mantenersi eccessivamente liquidi sia vantaggioso ?
Tornando a banalizzare:
. guardando il prezzo attuale di molti titoli a suo tempo posseduti provo quantomeno un pò di rammarico (!!!) per averli venduti: da IVS a Carismi, da Thyssen alla Romania passando per Ford ed UsSteel......
. quando mi affacciai al mercatino, uno dei primi titoli che acquistai fu ChiantiBanca. Titoli che, allora come oggi, inspiegabilmente (almeno a mio parere) offrivano, ed offrono, un rendimento significativamente superiore ai competitors presenti sullo stesso mercato.
Dopo averli acquistati a 106 circa, li vidi scendere a 103. Avrei dovuto attendere ? Se avessi azzeccato il timing perfetto forse si. Certamente averli acquistati e tenuti in portafoglio (forse anche grazie alla illiquidità del mercatino) mi ha permesso, almeno per questi titoli, di avere un rendimento superiore alla media del mercato.

Buona serata.
 
Ora come ora piuttosto che prendere netto lo 0,60/0,90 netto in denaro,sempre ad essere servito e non è facile,andrei su un paio di titoli Autostrade 1,625 2023 e Ivs 3 2026 con prezzi alla pari circa, dove stanno adesso.
Il primo poco rischioso,la strada è ormai tracciata verso Cdp,oppure(più difficilmente)rimarra' ai Benetton dopo lo spin-off tra qualche mese da Atlantia,la seconda è più probabile con un possibile governo post elezioni e vittoria della destra.
Ivs invece secondo me corre un rischio maggiore,visto la chiusura di scuole e parecchi uffici ma anche meno persone che frequentano gli ospedali.
Pero' anche qua la semestrale è stata buona nonostante i vari problemi,poi parliamo della seconda azienda europea nel campo della distribuzione automatizzata,quindi potrebbero aprirsi anche delle acquisizioni favorevoli di piccole aziende per aumentare il business.
Ma il problema grosso è sapere per quanto tempo andranno avanti le chiusure parziali dei suddetti posti.

Io li ho in portafoglio tutte e due in proporzione 2/3 di Autostrade e 1/3 di Ivs.

Saluto al fol.
 
Ora come ora piuttosto che prendere netto lo 0,60/0,90 netto in denaro,sempre ad essere servito e non è facile,andrei su un paio di titoli Autostrade 1,625 2023 e Ivs 3 2026 con prezzi alla pari circa, dove stanno adesso.
Il primo poco rischioso,la strada è ormai tracciata verso Cdp,oppure(più difficilmente)rimarra' ai Benetton dopo lo spin-off tra qualche mese da Atlantia,la seconda è più probabile con un possibile governo post elezioni e vittoria della destra.
Ivs invece secondo me corre un rischio maggiore,visto la chiusura di scuole e parecchi uffici ma anche meno persone che frequentano gli ospedali.
Pero' anche qua la semestrale è stata buona nonostante i vari problemi,poi parliamo della seconda azienda europea nel campo della distribuzione automatizzata,quindi potrebbero aprirsi anche delle acquisizioni favorevoli di piccole aziende per aumentare il business.
Ma il problema grosso è sapere per quanto tempo andranno avanti le chiusure parziali dei suddetti posti.

Io li ho in portafoglio tutte e due in proporzione 2/3 di Autostrade e 1/3 di Ivs.

Saluto al fol.

Condivido il fatto che IVS ed Autostrade possano essere valide alternative ai titoli del mercatino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro