Ho ceduto al nick ANDREA_ITA il mio PHILIPS NMS9100 ed il MONITOR PHILIPS CM8833...!!

CharlesIngalls

PUPPENTHEATER
Registrato
30/10/01
Messaggi
125.887
Punti reazioni
5.925
Sono piacevolmente venuto a sapere che oggi ha ricevuto il mio primo PC e che con lui è ritornato a fare storia... pezzo rarissimo che ho ceduto a persona appassionata e capace di dare valore a ciò che io avevo da tempo accantonato...!!! :)
L'incontro è stato casuale... io nominai su FOL la sigla del mio PC... e con google... nel corso di una ricerca mirata... Andrea_Ita è riuscito ad intercettarla... realizzando il contatto...!!!
Il PC aveva i due drive da 720KB non funzionanti a causa testine danneggiate... lui da buon esperto lo ha capito al volo dal rumore registrato a distanza... tutto risolto o quasi... sono contento...!!! :)
 
Sono piacevolmente venuto a sapere che oggi ha ricevuto il mio primo PC e che con lui è ritornato a fare storia... pezzo rarissimo che ho ceduto a persona appassionata e capace di dare valore a ciò che io avevo da tempo accantonato...!!! :)
L'incontro è stato casuale... io nominai su FOL la sigla del mio PC... e con google... nel corso di una ricerca mirata... Andrea_Ita è riuscito ad intercettarla... realizzando il contatto...!!!
Il PC aveva i due drive da 720KB non funzionanti a causa testine danneggiate... lui da buon esperto lo ha capito al volo dal rumore registrato a distanza... tutto risolto o quasi... sono contento...!!! :)

Grande Charles, sono felice per te!
 
Grande Charles, sono felice per te!

E' un PC di 30 anni fa... acquistato nell'autunno 1986... siamo nel 2016... quasi 30 anni...!!! :) L'avevo conservato quale ingombrante oggetto non utilizzato... custodito in scatole di desktop e monitor successivamente acquistati... adattando gli imballi interni in polistirolo...!!! Ripeto... sono contento che farà parte di un museo delle macchine antiche...!!! :)
 
Questa è la prima foto del PC che mi ha mandato il nick Andrea_Ita... appena aperto gli scatoloni si è precipitato ad aprire la macchina per vedere di riparare i drive da 720KB con le testine andate...!!! :) Piano piano mi ha detto che tornerà perfetto...!!! ;)
 

Allegati

  • File_000 (10).jpg
    File_000 (10).jpg
    173,7 KB · Visite: 198
Sulla scheda vedete il chip più grosso... è il processore INTEL 8088...!!! Lo zoccolo vuoto dovrebbe essere quello per il coprocessore matematico... che era a suo tempo un costoso optional...!!! :)
 
La scheda grafica è una CGA su slot ISA... si sta parlando di novità per il mondo retail dell'anno 1986...!!! :) Mi ricordo che la versione Autocad dell'epoca... veniva pubblicizzata con il disegno dello Space Shuttle in assonometria...!!! ;)
 
Questo... invece... è il manuale del monitor PHILIPS CM8833 (prima serie, perchè credo ci sia una seconda serie più moderna senza possibilità gestire anche il segnale TTL)...!!! ;)
 

Allegati

  • Philips8802-8833_Manual.pdf
    1,7 MB · Visite: 110
La scheda grafica è una CGA su slot ISA... si sta parlando di novità per il mondo retail dell'anno 1986...!!! :) Mi ricordo che la versione Autocad dell'epoca... veniva pubblicizzata con il disegno dello Space Shuttle in assonometria...!!! ;)

Mi ricordo ancora dopo così tanti anni... le prime versioni di Autocad... per chi è nel settore e conosce le potenzialità di oggi... guardate un tempo...!!! Questo era il classico disegno con il quale pubblicizzavano il software della Autodesk...!!! :)

acad218.jpg
 
Sulla scheda vedete il chip più grosso... è il processore INTEL 8088...!!! Lo zoccolo vuoto dovrebbe essere quello per il coprocessore matematico... che era a suo tempo un costoso optional...!!! :)

:yes:
Oggetto del desiderio per chi faceva calcolo :o:p
 
:yes:
Oggetto del desiderio per chi faceva calcolo :o:p

Fu credo con il 80386SX e 80386DX che si passò dalla possibilità di averlo optional (SX+coprocessore) oppure integrato nel processore principale (DX)...!!! :)

Ma aspettiamo ANDREA_ITA... questa sera...!!! :)
 
Ciao a tutti, come avete saputo, adesso sono io il nuovo padrone del Philips di Charles, sto mettendo su un piccolo museo dell'informatica da poterlo mostrare ai ragazzi che oggi frequentano le prime scuole, c'è ne uno in Sicilia, ma è distante centinaia di km, e io essendo nel settore da 20 anni, ho deciso di mettere in ben mostra e riportare in vita qualche pezzo di storia, tra cui questo bel Philips.
Purtroppo oggi ho problemi col mio pc e non posso mettervi online le foto, ma lunedi vi posto l'intervento che ho dovuto eseguire per rimetterlo in funzione.
Ciao
 
Ciao Andrea...!!! Scommetto che ci lavorerai dietro nel week end...!!! :)

Nel frattempo dobbiamo cantare...!!! ;)

A LIFETIME OF WAR by SABATON



Two ways to view the world
So similar at times
Two ways to rule the world
To justify their crimes

By kings and queens
Young men are sent
To die in war
Their propaganda speaks
Those words been heard before

Two ways to view the world
Brought Europe down in flames
Two ways to rule

Has man gone insane?
A few will remain
Who'll find a way
To live one more day
Through decades of war

It spreads like disease
There's no sign of peace
Religion and greed
Cause millions to bleed
Three decades of war

From dawn to dawn
They're fighting,
Die where they stand
The fog of war lies thick
When armies scorch the land

When all of Europe is burning,
What can be done?
They've been to war a decade,
Two more to come

Long way from home
Dopas och do i strid
Lifetime at war

Has man gone insane?
A few will remain
Who'll find a way
To live one more day
Through decades of war

It spreads like disease
There's no sign of peace
Religion and greed
Cause millions to bleed
Three decades of war

When they face death
They're all alike
No right or wrong
Rich or poor
No matter who they served before
Good or bad
They're all the same
Rest side by side now

Has man gone insane?
A few will remain
Who'll find a way
To live one more day
Through decades of war

It spreads like disease
There's no sign of peace
Religion and greed
Cause millions to bleed
Three decades of war

Has man gone insane?
A few will remain
Who'll find a way
To live one more day
Through decades of war

It spreads like disease
There's no sign of peace
Religion and greed
Cause millions to bleed
Three decades of war
 
io iniziai con un ottimo 386 sx 40 e 2 MB di ram....correva l anno 1994...
 
io iniziai con un ottimo 386 sx 40 e 2 MB di ram....correva l anno 1994...

Ho ancora a casa il mio primo PC un PS/2 IBM anno 85 con relativo monitor e se nn sbaglio pagato allora l enorme cifra di 4.500.000. Quando ho tempo provero' ad accenderlo per vedere se funziona ancora.
 
Casio FX702P, 1680 passi di programma.

Poi Zx Spectrum 16kb, un salto epocale.

Li ho ancora, entrambi funzionanti.
 
Io iniziai nel 1982 con il commodore vic 20 regalatomi da mio nonno,avevo 8 anni
 
Ovviamente ho iniziato con un 128d e poi Amiga :)
 
Indietro