Ho un altro impegno... {ed io godo!}

per quanto mi riguarda, invece, col contributivo se uno vuole andare in pensione a 60 anni con 600 euro al mese invece che a 67 con 1000, sono fatti suoi

No, sono fatti di chi lavora dato che è lui (e non tu) a pagarti la pensione.

Sistema a ripartizione.
 
beh considera che oggi si arriva a 60 anni mica come 40 anni fa... certo ci sono sempre i lavori usuranti ma anche fisicamente le cose sono cambiate un pochino

togliendo i lavori usuranti direi che è possibilissimo

dipende da come ti conservi e dal lavoro che svolgi
 
beh considera che oggi si arriva a 60 anni mica come 40 anni fa... certo ci sono sempre i lavori usuranti ma anche fisicamente le cose sono cambiate un pochino

togliendo i lavori usuranti direi che è possibilissimo

la produttività è tante cose, il dipendente elettricista 30enne single con vita regolare ti garantisce tranquillamente 10 ore di lavoro 300 gg l'anno, proiettalo coi suoi problemini a 65 anni e vedilo inginocchiato 5 ore al giorno nel cantiere x, poi il cantiere x1, .. x2, ..x3 se ti arriva al venerdì e poi riparte.

se il 65enne ti lavora solo 200 gg l'anno tu imprenditore ci perdi secco e il tuo tecnico lo schianti

Dico elettricista, ma potrei dirti infermiere, camionista, macellaio, turnista,.., .., ..
 
beh considera che oggi si arriva a 60 anni mica come 40 anni fa... certo ci sono sempre i lavori usuranti ma anche fisicamente le cose sono cambiate un pochino

togliendo i lavori usuranti direi che è possibilissimo

Non è possibile e solo una minima parte fa qualche cosa che può portare avanti.
La grande maggioranza licenziata deve inventarsi qualche cosa.
 
dipende da come ti conservi e dal lavoro che svolgi

si certo questo diciamo che è scontato

faccio un esempio concreto, prendiamo gli insegnanti... quand'ero alle elementari ricordo che nella ns scuola il riscaldamento spesso funzionava a singhiozzo tant'è che ricordo che a volte si stava in classe con il giubbotto

oggi è vero può capitare ma è molto + raro

quindi come condizione generale lavorativa oggi è meglio che 40/50 anni fa... sicurezza, ambiente, etc...

diciamo che fatte queste premesse si arriva meglio ai 60 rispetto a qualche anno fa

altro esempio chi lavora ad un terminale, oggi ci sono le pause ogni 2 ore, schermi anti uv/riflesso, etc... 30 anni fa un operatore da terminale arrivava a 60 praticamente mezzo cieco :D

e così via...
 
la produttività è tante cose, il dipendente elettricista 30enne single con vita regolare ti garantisce tranquillamente 10 ore di lavoro 300 gg l'anno, proiettalo coi suoi problemini a 65 anni e vedilo inginocchiato 5 ore al giorno nel cantiere x, poi il cantiere x1, .. x2, ..x3 se ti arriva al venerdì e poi riparte.

se il 65enne ti lavora solo 200 gg l'anno tu imprenditore ci perdi secco e il tuo tecnico lo schianti

Dico elettricista, ma potrei dirti infermiere, camionista, macellaio, turnista,.., .., ..

ripeto, escludiamo i lavori usuranti, prendiamo ad es chi lavora in amministrazione, PA, scuole (anche private), studi professionali, etc...
 
ripeto, escludiamo i lavori usuranti, prendiamo ad es chi lavora in amministrazione, PA, scuole (anche private), studi professionali, etc...

studi professionali ? salvo i soci,gli altri sono carne da cannone e vanno bene solo se vuoi fare esperienza in cambio di poco o nulla. Tranquillo a 65 anni non ci arrivi, non ci arrivi neanche da chef a meno che il locale non sia tuo.

I lavori usuranti alla fine sono una categoria ristretta, ma un 63enne non può reggere la concorrenza di un neolaureato o un giovane, banalmente non terrà mai lo stesso ritmo e gli imprenditori non fanno carità, non più
 
I lavori usuranti alla fine sono una categoria ristretta, ma un 63enne non può reggere la concorrenza di un neolaureato o un giovane, banalmente non terrà mai lo stesso ritmo e gli imprenditori non fanno carità, non più

questo è fuor di dubbio ma d'altro canto ha molta + esperienza

io ad un giovine "medio" di oggi non affiderei manco le pulizie della mia azienda :D
 
Che se ne vada questo signore maleducato ed irrispettoso delle parti sociali ed italiani tutti :wall:
 
E chi ha mai messo in discussione il contributivo?!
La questione è un'altra: posso liberamente decidere, se voglio, di riprendere i soldi che ho dato allo stato un po' prima a fronte (ovviamente) di un assegno più leggero oppure è giusto che lo stato mi obblighi a riprendere i miei soldi alla veneranda età che stabilisce lui?
Io mi accontenterei semplicemente di riavere i soldi che ho versato, circa 300k, gli regalo interessi e rivalutazioni di 27 anni e rinuncio alla pensione. Se necessario rinuncio anche alla cittadinanza e mi impegno a non rimettere mai piu' piede sul suolo italico.
Posso farlo ? NO... e allora cosa blaterano di riforme e riformicchie per mantenere il sistema in equlibrio.

E' spaventoso osservare che rispetto a questo regime orwelliano perfino la CGIL sembri un faro di Civilta' e Liberta'.
 
Devono trovare un sistema di calcolo per cui uno possa andare in pensione anche a 62-63 anni e prendere una rendita per i soldi che ha versato, ne più ne meno.

Se non si fa questo ci sarà sempre una ingiustizia.


ora se per farlo servono soldi e la coperta è corta.... visto che è corta per colpa degli attuali pensionati.... dovrebbero essere loro i più penalizzati da eventuali riconteggi.

In tutti questi conti i sindacati possono stare pure a cuccia che tanto interrverrebbero solo a protezione di categorie che prendono una pensione non meritata.
 
Magari la Grecia, così ricalcoliamo anche quelle in essere che sono quelle che creano debito pubblico adesso, non tra anni, adesso.

Magari ricalcoliamo anche quella della fornero.
Attenti a fare questi discorsi, perche' poi trovate quello davvero tosto, che si fa decurtare la sua per decurtarne milioni.
Attenti a quello che desiderate.
 
per quanto mi riguarda, invece, col contributivo se uno vuole andare in pensione a 60 anni con 600 euro al mese invece che a 67 con 1000, sono fatti suoi
E poi quando giacera' al freddo e al gelo, secondo te quello non si fa sentire ?
Con l'azzardo morale scassate la minchia solo quando lo praticano i banchieri ?
 
beh considera che oggi si arriva a 60 anni mica come 40 anni fa... certo ci sono sempre i lavori usuranti ma anche fisicamente le cose sono cambiate un pochino

togliendo i lavori usuranti direi che è possibilissimo
I lavori sono tutti usuranti per definizione, lavorare stanca.
 
Indietro