Housers - Vol. 2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Cari investitori,
ci mettiamo in contatto con voi per informarvi che a causa della fusione dell'entità
bancaria Banco Santander con l'entità bancaria Banco Popular, stiamo subendo delle
rettifiche finanziarie dovute alla duplicità di alcuni prodotti in entrambe le entità. Per
questa ragione, siamo costretti a ritardare il pagamento del primo termine della nostra
proposta, dovuto quindi a fattori estranei alla nostra volontà.
Questo contrattempo sarà risolto, in base alle conversazioni avute con l'entità, prima del
22 luglio e procederemo a realizzare il bonifico il prima possibile.
Ringraziamo come sempre per la fiducia riposta, cordiali saluti

Se tu mi dici che aggiusti la macchina prima di martedì mi aspetto mercoledì di vederti in macchina. O no ??? Oggi è il 23
 
infatti non capisco l'avvenimento importante, che abbassassero il prezzo d*iosvizzero...
 
Ancora niente. Pagare mi sa che è un optional. Gli altri progetti stanno pagando? Intendo quelli dove è stato approvato un piano di ripagamento
 
Stamattina è arrivata anche al sottoscritto la seguente comunicazione:

"Ciao ,
Housers, piattaforma paneuropea leader nel settore immobiliare con presenza in Spagna, Italia e Portogallo, deve scrupolosamente rispettare le normative dei diversi paesi in cui opera.
In questo caso, la legislazione portoghese (decreto legge 14/2013) obbliga il promotore con residenza fiscale in Portogallo che ha pubblicato progetti sulla piattaforma Housers, a presentare all'Agenzia fiscale portoghese (ATP) le ritenute fatte agli interessi pagati agli investitori del progetto.
Per fare cio’, è necessario che il promotore invii all'ATP il NIF portoghese di tutti gli investitori a cui ha applicato le ritenute. Allo stesso tempo, la legislazione portoghese conferisce al promotore il mandato per presentare domanda per un NIF provvisorio portoghese (solo per la gestione delle ritenute agli stranieri) per conto di investitori non portoghesi che sono stati oggetto di ritenute.
Per questo motivo, come mera formalità per il corretto adempimento della legislazione e per permettere al promotore di distribuire gli interessi in ogni progetto, ti informiamo, come investitore in progetti portoghesi, che sarà richiesto all'Agenzia delle Entrate portoghese un NIF provvisorio a tuo nome.
Una volta che l'ATP ti ha assegnato un numero di identificazione fiscale, ti informeremo nella tua area privata in Housers - El primer portal de inversion inmobiliaria.
Poiché questa procedura è obbligatoria in conformità con la legislazione portoghese, questa comunicazione è puramente informativa, considerando che è stato informato entro sette giorni dall'invio della presente comunicazione.
In caso di dubbi, saremo lieti di aiutarvi e fornirvi le informazioni di cui avete bisogno all’indirizzosoporte@housers.com o chiamando il numero +39 02 4004 2054."


Ovviamente, questa comunicazione i cui argomenti mai erano stati prospettati fino ad oggi né tantomeno prioma dei miei investimenti in progetti portoghesi, denota una volta di più le modalità operative della piattaforma che tuttora, sulle pagine del sito relative a ciascun progetto lusitano MILLANTA : "Come investitore, potrai vendere i tuoi titoli tramite il Canale di Comunicazione Diretta (CCD)". :angry:

La loro mancanza di professionalità è così elevata da far sospettare una loro mala fede: per quanto mi riguarda, da circa un trimestre sto cercando di uscire da tutti gli investimenti che ho ancora attivi con Housers, ed è già dallo scorso gennaio che non aggiungo più un soldo! :no:
 
Oggi ho ricevuto la seguente comunicazione da parte di Housers, dove di fatto sconsigliano di acquistare le quote in vendita sul CCD

Salve

La vorrei informare che ha piu’ di 50€ nel suo conto HOUSERS



Le consiglio di focalizzarsi sui progetti nuovi in fase di finanziamento per le seguenti ragioni:

- la piattaforma da molte agevolazioni / promozioni / cashback che però valgono solo su questi progetti

-Il canale ccd tende ad avere maggiori rischi perche’ non appena un progetto ha dei problemi gli utenti tendono a metterlo in vendita

-I nuovi progetti passano attraverso un processo di selezione piu’ accurato alla luce della maggiore esperienza della piattaforma

L'email è molto lunga e continua con diversi pipponi tra cui un passaggio interessante sul recupero crediti (da sottolineare come siano celati i costi totalmente a carico nostro) :

Quando ci sono dei progetti con dei ritardi, contattiamo il promotore e cerchiamo di risolvere la questione in maniera extra giudiziale per evitare di avere ulteriori costi. Nella maggior parte dei casi richiediamo il pagamento mensile degli interessi di mora fino a quando il promotore non abbia risolto il problema che non gli ha permesso di restituire il capitale. Nel caso di ulteriori inadempienze, il credito verrá poi gestito da un’azienda di recupero crediti.

Gli interessi di mora annuali sono solitamente del 12%

Non appena ricevimo una comunicazione ufficiale dal promotore la pubblichiamo immediatamente nella piattaforma:

O nella sezione del progetto

o Nell’area notifiche del suo account.

Siamo tenuti a dare le stesse informazioni a tutti gli investitori perchè siamo regolati da CNMV (la CONSOB spagnola).

Nel seguente link trova maggiori Info sul processo di recupero crediti (l’agenzia di recupero crediti costa una percentuale del recuperato) HOUSERS si fará carico delle eventuali spese legali

Come funziona il recupero crediti - il blog del primo portale di crowfunding immobiliare

La maggior parte dei problema e’ dovuta a dei ritardi nell’ottenimento della concessione edilizia

I ritardi nella concessione edilizia causano una crescita nei prezzi degli immobili - il blog del primo portale di crowfunding immobiliare

Una volta scaduto il finanziamento si fa un’assemblea degli investitori per decidere come gestire il credito. L’assemblea e’ una votazione online.

Se il promotore ha presenta un piano di restituzione si votera’ se accettarlo o dare il credito alla societa’ di recupero crediti (Multigestion)

Se il promotore non ha presenta un piano si votera’ se dare piu’ tempo al promotore o dare il credito alla societa’ di recupero crediti (Multigestion)

Le votazioni sono dei passaggi obbligati per HOUSERS perche’ dare il credito in gestione alla societa’ di recupero crediti comporta dei costi (circa il 12% del recuperato).

Ad ogni modo, anche se non ci sono ipoteche sui terreni, i bilanci dei promotori hanno almeno un immobile. Quindi in tutti i progetti gli investitori possono rifarsi su questo asset e quindi nel peggiore dei casi si puo’ sempre fare causa al promotore, pignorare il bene, venderlo e restituire il capitale agli investitori. Anche se solitamente e’ preferibile trovare un accordo per completare l’immobile visto che delle case/immobili nuovi sono dei beni cmq piu’ liquidi rispetto a delle strutture/terreni in fase di costruzione o non costruiti. Inoltre, i nostri promotori sono aziende di con capital propri elevati o dove i manager hanno dato garanzie personali e quindi sono interessati a trovare un accordo amichevole con i prestatori
 
La loro mancanza di professionalità è così elevata da far sospettare una loro mala fede: per quanto mi riguarda, da circa un trimestre sto cercando di uscire da tutti gli investimenti che ho ancora attivi con Housers, ed è già dallo scorso gennaio che non aggiungo più un soldo! :no:

Questa settimana si aggiunge l'ennesimo (ottavo) progetto investimento in ritardo.
Ho notato che dei progetti investimento in ritardo, che evidentemente non sono capaci di vendere, hanno riportato l'annuncio pubblicato sul sito "idealista"... annamobbene...

Anch'io sto cercando di vendere il possibile ma non mi è chiaro l'ordine con cui vengono pubblicate le quote sul marketplace.
Per alcuni progetti appena mettevo in vendita 50€ o 100€ di quote, istantaneamente apparivano sul CCD.
Ora sui progetti che mi sono rimasti, vedo che se pubblico (volutamente) quote "sentinella" da 52€ o 61€ (facilmente identificabili) non vengono pubblicate nemmeno dopo giorni
e questo forse spiega il perchè da parecchio oramai non mi vengano più comprate.
Ho il sospetto a questo punto che venga fissato un limite per utente o per progetto, o qualcosa del genere...
Non so la cosa mi sta preoccupando sempre di più:
Per ora sono ancora dentro con 2500€ ma sono partito da 7500€


Leggendo un forum spagnolo ho notato la presenza costante di un messaggio che avverte gli utenti di non investire su Housers e qualcuno sta portando avanti una causa.
 
Ultima modifica:
Leggendo un forum spagnolo ho notato la presenza costante di un messaggio che avverte gli utenti di non investire su Housers e qualcuno sta portando avanti una causa.

Anch'io su un forum spagnolo che penso sia lo stesso ho visto lo stesso avviso, per fortuna ho seguito le indicazioni di non investire molto tempo fa e ho importi molto limitati
 
Oggi ho ricevuto la seguente comunicazione da parte di Housers, dove di fatto sconsigliano di acquistare le quote in vendita sul CCD

Salve

La vorrei informare che ha piu’ di 50€ nel suo conto HOUSERS



Le consiglio di focalizzarsi sui progetti nuovi in fase di finanziamento per le seguenti ragioni:
-I nuovi progetti passano attraverso un processo di selezione piu’ accurato alla luce della maggiore esperienza della piattaforma
Ergo fin'adesso abbiamo selezionato progetti a caso, in bocca al lupo ai nostri investimenti?
 
Anch'io sto cercando di vendere il possibile ma non mi è chiaro l'ordine con cui vengono pubblicate le quote sul marketplace.
Per alcuni progetti appena mettevo in vendita 50€ o 100€ di quote, istantaneamente apparivano sul CCD.
Ora sui progetti che mi sono rimasti, vedo che se pubblico (volutamente) quote "sentinella" da 52€ o 61€ (facilmente identificabili) non vengono pubblicate nemmeno dopo giorni
e questo forse spiega il perchè da parecchio oramai non mi vengano più comprate.



Idem per me, non vendo una quota da mesi e non vedo sul ccd la quota che ho messo in vendita.

Altro progetto in ritardo: Princesa
Doveva chiudersi a fine aprile, l'acquirente c'è, dicono manchi la registrazione in catasto della divisione. In Italia le operazioni al catasto sono abbastanza veloci, anzi direi pressochè automatiche, puzza anche questa di bruciato :angry:
 
Le quote investimento mi vengono comprate quasi istantaneamente, i tassi fissi in attesa di vendita.. i vecchi non si vendono, i nuovi capita vengano acquistati ma a rilento.mia esperienza. Intanto Sant Andrés sembra abbia pagato oggi quindi a breve dovremmo vedere l'introito
 
La cosa triste è che dai loro uffici nessuno si è fatto sentire per i disinvestimenti che abbiamo fatto quasi tutti. Non frega niente. Nessun riscontro sulla situazione..della serie non parliamone. Ora salta fuori che sconsigliano le quote su ccd per una sorta di loro ammissione di colpa e l'incompetenza di qualcuno di loro come viene gestita?
 
Altra cosa..ho segnalato il conteggio errato degli incagli, nessuna risposta, ho chiesyo di un responsabile ..nessuno. mi hanno detto di cercare i contatti su linkedin..cioè abbiamo voglia di ridere? Qualche anno fa mi avevano detto di passare negli uffici d milano a conoscerli..situazione leggermente diversa mi pare.
 
mi aggiungo alla schiera di "investori" housers delusi, oggi preghiamo che la prima rata del piano di Cardenal Benlloch venga onorata..
 
Le quote investimento mi vengono comprate quasi istantaneamente, i tassi fissi in attesa di vendita.. i vecchi non si vendono, i nuovi capita vengano acquistati ma a rilento.mia esperienza. Intanto Sant Andrés sembra abbia pagato oggi quindi a breve dovremmo vedere l'introito

A me neanche le quote investimento vengono più comprate.
parlo di "Plaza de Colón", "Lago Costanza" e "Antón Martín".
Mentre per Lago Costanza potrei anche capire dato che da febbraio non sono neanche partiti con la ristrutturazione, gli altri due hanno uno stato di avanzamento decente ma niente
le mie quote non vengono comprate perchè non vengono pubblicate.
Questo mi torna se lo metto in relazione alla comunicazione di quei mascalzoni di Housers che invitano gli utenti a non comprare sul CCD. In pratica lo vogliono affossare
 
Housers ha ufficialmente deciso di affossare / boicottare il CCD.
Seconda email in 2 giorni per privilegiare i nuovi progetti e SCONSIGLIARE il ccd. Ovviamente ho risposto amio avviso trattarsi di mossa profondamente scorretta (nob sta a loro condizionare le scelte di investimento) oltre che ammettere gli ereori del passato dichiarando che "I nuovi progetti passano attraverso un processo di selezione piu’ accurato"
E noi che abbiamo investito dal 2017 ce la prendiamo in quel posto?

Salve,

La vorrei informare che se investe entro OGGI (31 luglio) CON CARTA DI CREDITO in uno dei progetti in fase di finanziamento avra’ l’ 1% di cashback.

Metta il codice SUMMERWEEKEND quando fa l’investimento per attivare la promozione



Sarò il suo referente all’interno della piattaforma, mi faccia sapere se ha bisogno di informazioni su HOUSERS (la prima piattaforma di Crowdfunding Immobiliare del Mediterraneo):

Riguardo i rendimenti (tra il 5 e il 10%)
Sulle performance storiche
Sui progetti in fase di finanziamento
Sui progetti gia finanziati
Sulla fiscalità
Sulle promozioni sugli investimenti


Le consiglio di focalizzarsi sui progetti nuovi in fase di finanziamento per le seguenti ragioni:

- la piattaforma da molte agevolazioni / promozioni / cashback che però valgono solo su questi progetti

-Il canale ccd tende ad avere maggiori rischi perche’ non appena un progetto ha dei problemi gli utenti tendono a metterlo in vendita

-I nuovi progetti passano attraverso un processo di selezione piu’ accurato alla luce della maggiore esperienza della piattaforma
 
Indietro