HSBC 28/09/24 TV XS1876165819 in $

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Warren Buffetto

Smart investor
Registrato
26/3/14
Messaggi
3.739
Punti reazioni
450
Vorrei chiedere ai più esperti delucidazioni su questo titolo.

Sulla scheda Fineco il rateo figura come 0 quindi non paga più gli interessi, cosa confermata da una mia vendita di ieri di $30.000 a 101,334 vista la contabile (Sella) di oggi.

Quindi mi chiedo visto che rimborsa a 100 ed è emessa a 100 ed il tasso è pari a 0 perché nel Book c'è chi la vuole comperare sopra la pari a 101,26 creandosi quindi minus senza un ritorno sul lato cedole? :confused::wtf::confused:
La cosa poteva avere un senso in caso di tassi (molto) negativi.

Evidentemente mi sfugge qualcosa!
 
Vorrei chiedere ai più esperti delucidazioni su questo titolo.

Sulla scheda Fineco il rateo figura come 0 quindi non paga più gli interessi, cosa confermata da una mia vendita di ieri di $30.000 a 101,334 vista la contabile (Sella) di oggi.

Quindi mi chiedo visto che rimborsa a 100 ed è emessa a 100 ed il tasso è pari a 0 perché nel Book c'è chi la vuole comperare sopra la pari a 101,26 creandosi quindi minus senza un ritorno sul lato cedole? :confused::wtf::confused:
La cosa poteva avere un senso in caso di tassi (molto) negativi.

Evidentemente mi sfugge qualcosa!
Non sei il solo a chi sfugge Qualcosa :D
Buonasera a tutti.
Alcuni anni fa in corrispondenza di uno spostamento di alcuni bond da Unicredit a fineco, l'ufficio tittoli di Fineco mostrando una ignoranza abissale (in cose che avrebbero dovuto conoscere a menadito) mi sbaglia totalmente la fiscalita' di tali bond. Dopo due anni di lotte sono riuscito finalmente a farmi riconoscere i soldi dovuti. Ora, per non farmi mancare nulla Fineco sta pasticciando coi ratei dell'obbligazione del titolo del thread.
Alcuni giorni fa ho venduto delle obbligazioni HSBC in USD, isin XS1876165819. Questa obbligazione stranamente, compare in EuroTLX senza rateo. Attenzione non rateo uguale a zero, ma rateo mancante. Questa e' una obbligazione a tasso variabile e nel foglio informativo del titolo, la formula del calcolo del rateo compare e non e' assolutamente zero. La penultima cedola e' stata staccata a fine settembre '23. Scade a settembre 24 con l'ultima cedola. Attualmente l'obbligazione quota oltre 101. Vista la stranezza della situazione avevo gia' interpellato Fineco per esprimere perplessita. Da Fineco mi hanno rassicurato che la cosa non avrebbe "inficiato" (parole loro) il corretto calcolo del rateo. Vendo l'obbligazione. Mi fanno una bella scrittura con un bel rateo, poi a sorpesa uno storno ed una seconda scrittura con vendita senza rateo. Mi sono lamentato e mi e' stato risposto che e' giusto cosi' perche' questa obbligazione quota tel quel. Ora se guardate sul sito fineco e sul sito EuroTLX l'obbligazione ha una resa netta a scadenza (ripeto settembre '24) del 4,45%. cosa impossibile senza un rateo e con prezzo 101. A questo punto, scusandomi del lungo sbrodolone (ebbene si sono logorroico) qualcuna ha qualche idea a rigurado? Qualcuno ha venduto o comprato di recente il bond? Successe cose analoghe con Fineco? Saluti a tutti e grazie in anticipo a chi vorra' dare un parere. Quasimodo
 
Vorrei chiedere ai più esperti delucidazioni su questo titolo.

Sulla scheda Fineco il rateo figura come 0 quindi non paga più gli interessi, cosa confermata da una mia vendita di ieri di $30.000 a 101,334 vista la contabile (Sella) di oggi.

Quindi mi chiedo visto che rimborsa a 100 ed è emessa a 100 ed il tasso è pari a 0 perché nel Book c'è chi la vuole comperare sopra la pari a 101,26 creandosi quindi minus senza un ritorno sul lato cedole? :confused::wtf::confused:
La cosa poteva avere un senso in caso di tassi (molto) negativi.

Evidentemente mi sfugge qualcosa!
Non ho ancora capito bene il sistema di calcolo degli interessi al rimborso... ma ho buone ragioni di credere che il mercato lo attenda sui 106.

Il fatto che non quoti con rateo (non vuol dire che non abbia cedole) può essere dovuto al fatto che in emissione non era stabilito il tasso cedolare, ma era condizionato dell'indicizzazione a qualcosa. Quindi quota tel-quel secondo l'attesa sulla cedola condizionata.

Aspetta utenti esperti...
 
Non sei il solo a chi sfugge Qualcosa :D
Siamo in 2 attendiamo chiarimenti dai più esperti.

Io dalla scheda di Fineco ho provato a capire quanto dovrebbe essere il tasso variabile, ma data la scarsa preparazione di matematica finanziaria, non sono riuscito a calcolarlo!

PS ho ancora in carico $100K che se non portano cedole allora provvedo a sbolognarmele in gain (prese sotto la pari).
 
Buondi a tutti. Atile34 ha giustamente citato un mio post perche' avevo gia' aperto un thread sullo stesso argomento. Io ho Fineco e per me la situazione e' stata parecchio surreale. Questa obbligazione ha avuto i primi anni di tasso fisso. Poi variabile ma a cedola determinata a inizio di ogni anno di maturazione. Per cui rateo variabile ma noto ad ogni annata. A Settembre scorso, al passaggio all'ultimo anno di vita del bond, il rateo sparisce nel nulla. Chiedo delucidazioni ed inizialmente non sanno cosa dirmi. Poi il rateo ricompare sul sito e chiedo di nuovo spiegazioni soprattutto chiedendo se ci possono essere problemi di calcoli se vendo le mie obbligazioni. Garantiscono che non ci saranno problemi. Vendo, mi compare una vendita con rateo sul cc. Poi stornata e compare una vendita a rateo zero. Chiedo altre spiegazioni e mi dicono che per l'ultimo anno la cedola e' fissata non ai primi giorni di maturazione della cedola ma a fine maturazione. Per cui rateo zero per tutto l'ultimo anno e valutazione tel quel del bond. La cosa migliore e' che alla fine ho chiesto di vedere dei documenti ufficiali di HSBC che supportino quello che Fineco sostiene. Vi copio incollo la risposta:
----------------------------------------------------
In definitiva, la parte eccedente la pari (nel caso di ieri 1,46)
rappresenta la progressiva maturazione della cedola, che sarà
determinata due giorni lavorativi antecedenti la scadenza.

Per quel che riguarda il documento di sintesi, le confermiamo che
anche quelli in nostro possesso riportano quanto da lei segnalato,
senza specificare la modalità di calcolo riservata al tasso
dell'ultimo anno di vita dell'obbligazione.
-------------------------------------------------------
ma allora il metodo di calcolo per l'ultimo anno discende dallo spirito santo? Visto che i documenti di sintesi miei e loro
non specificano il variato metodo di calcolo?
Se qualcuno ha idee, ben accette.
Se ho capito bene da Warren Buffetto anche Sella considera il rateo zero.
Cari saluti
 
Buondi a tutti. Atile34 ha giustamente citato un mio post perche' avevo gia' aperto un thread sullo stesso argomento. Io ho Fineco e per me la situazione e' stata parecchio surreale. Questa obbligazione ha avuto i primi anni di tasso fisso. Poi variabile ma a cedola determinata a inizio di ogni anno di maturazione. Per cui rateo variabile ma noto ad ogni annata. A Settembre scorso, al passaggio all'ultimo anno di vita del bond, il rateo sparisce nel nulla. Chiedo delucidazioni ed inizialmente non sanno cosa dirmi. Poi il rateo ricompare sul sito e chiedo di nuovo spiegazioni soprattutto chiedendo se ci possono essere problemi di calcoli se vendo le mie obbligazioni. Garantiscono che non ci saranno problemi. Vendo, mi compare una vendita con rateo sul cc. Poi stornata e compare una vendita a rateo zero. Chiedo altre spiegazioni e mi dicono che per l'ultimo anno la cedola e' fissata non ai primi giorni di maturazione della cedola ma a fine maturazione. Per cui rateo zero per tutto l'ultimo anno e valutazione tel quel del bond. La cosa migliore e' che alla fine ho chiesto di vedere dei documenti ufficiali di HSBC che supportino quello che Fineco sostiene. Vi copio incollo la risposta:
----------------------------------------------------
In definitiva, la parte eccedente la pari (nel caso di ieri 1,46)
rappresenta la progressiva maturazione della cedola, che sarà
determinata due giorni lavorativi antecedenti la scadenza.

Per quel che riguarda il documento di sintesi, le confermiamo che
anche quelli in nostro possesso riportano quanto da lei segnalato,
senza specificare la modalità di calcolo riservata al tasso
dell'ultimo anno di vita dell'obbligazione.
-------------------------------------------------------
ma allora il metodo di calcolo per l'ultimo anno discende dallo spirito santo? Visto che i documenti di sintesi miei e loro
non specificano il variato metodo di calcolo?
Se qualcuno ha idee, ben accette.
Se ho capito bene da Warren Buffetto anche Sella considera il rateo zero.
Cari saluti
Esatto rateo 0.
X quanto mi riguarda quello che potrebbe essere interessante, ma aspetto il riscontro contabile lunedì per quanto riguarda la plusvalenza realizzata, e’ che nell’ipotesi (di determinazione della cedola x ultimo anno a scadenza…cosa mai sentita) il guadagno sopra i 100 realizzato in caso di vendita prima della scadenza potrebbe andare in conto capitale (quindi plusvalenza a compensazione di minus) mentre se si porta a scadenza si ha il rimborso a 100 più la cedola che verrà determinata quindi senza possibilità di evitare la ritenuta del 26%.
Se così fosse i titoli in portafoglio li tengo fino T-3 dalla scadenza (better safe than sorry) e porto tutto il rateo incorporato nel tel quel a plusvalenza x compensare le minus!
Il tutto imho sarebbe comunque pura follia se fosse così!

Con Fineco come ti hanno trattato la “plusvalenza”?
 
Ultima modifica:
Come tale. Cioe' differenza tra prezzo di vendita e prezzo di carico. Per cui ha compensato le minus. Io pero' colmo delle sfighe ho pure avuto una stangata aggiuntiva. Io ho il multicurrency in dollari per cui compro e vendo dollari nei momenti che spero migliori e non quando devo acquistare e vendere titoli. Ma i calcoli fiscali si fanno in euro, quindi "come se" uno acquistasse e vendesse dollari quando compra e vende il titolo. Per me all'acquisto del titolo il dollaro valeva pochissimo e alla vendita parecchio di piu'. Tradotto in euri una plus valenza (virtuale) spropositata che si e' mangiata un terzo delle minus residue che avevo maturato (nel 2017 ho preso una tranvata e mi sono trovato uno sproposito di minus). Considera in aggiunta a tutto che: questo modo di computare le cedole e' davvero strano; pare non abbiano dei documenti ufficiali che certifica questo modo di fare i calcoli; sul loro sito e il loro ufficio clienti mi aveva detto l'opposto. Infatti io ho un accredito con rateo e poi uno storno ed un riaccredito senza rateo. Direi che ne ho abbastanza perche' mi girino a mille
 
Indietro