I bot

Alex75

Nuovo Utente
Registrato
8/4/06
Messaggi
11
Punti reazioni
1
Salve, avrei una domanda: Perchè l'aumento del costo del denaro determina una diminuzione nel corso dei bot e dunque un aumento del loro tasso di interesse. Ne capisco la ragione in linea teorica, ma non la capisco come principio di causa effetto.
Cioè l'aumento del costo del denaro determina un aumento dei prestiti che la banca centrale fa alle banche commerciali e queste ai clienti, quindi essendo anche i bot una forma di prestito è giusto che anche il loro tasso di interesse aumenti. Però non capisco cosa lega i due fenomeni come principio di causa effetto, cioè perchè l'aumento dell'uno provoca una diminuzione nel prezzo dei bot e dunque un aumento del loro tasso di interesse.
Cortesemente qualcuno mi saprebbe rispondere.
Grazie.
 
:no: guarda che la BCE non presta i soldi alle banche ma allo STATO, cioe' a noi che ne accettiamo il valore(tze),che emette i bond per pagare un debito emette BOND a 100 piu' il tasso di sconto + una piccola % per invogliare gli italiani a comprare i BOT....... alla scadenza e lo stato italiano a pagare (cioe' sempre NOI e se lo stato non riesce a pagare il prestito si vende qualcosa) le banche...........si fregano solo le commissioni.........
 
Ok ti ringrazio della tua risposta. Ma ancora non mi risulta chiaro. Io parlo in particolare dei bot (che come tu sai vengono emessi sotto la pari e rimborsati alla pari). Perchè quando la banca centrale decide di aumentare il costo del denaro questo si ripercuote sui bot il cui corso diminuisce e pertanto danno rendimenti maggiori.
 
Alex75 ha scritto:
Ok ti ringrazio della tua risposta. Ma ancora non mi risulta chiaro. Io parlo in particolare dei bot (che come tu sai vengono emessi sotto la pari e rimborsati alla pari). Perchè quando la banca centrale decide di aumentare il costo del denaro questo si ripercuote sui bot il cui corso diminuisce e pertanto danno rendimenti maggiori.

Perchè sul mercato trovi nuovi bot che ti rendono di più di quelli vecchi, quindi quelli vecchi non li compra più nessuno... salvo ad un prezzo inferiore di quello di prima. I rendimenti attesi dei 2 bot devono essere uguali, altrimenti ci sarebbe possibilità di arbitraggio.
 
Sei stato chiaro. Quindi devo intendere che quando la banca centrale aumenta il tasso di interesse, lo stato per equità aumenterà il rendimento dei bot di nuova emissione e di conseguenza quelli già emessi si ridurrano di prezzo. Avviene cosi'?
 
Alex75 ha scritto:
Sei stato chiaro. Quindi devo intendere che quando la banca centrale aumenta il tasso di interesse, lo stato per equità aumenterà il rendimento dei bot di nuova emissione e di conseguenza quelli già emessi si ridurrano di prezzo. Avviene cosi'?

Guarda che lo stato non aumenta nè diminuisce niente.
Per i BOT già in circolazione il prezzo lo fa il mercato; per i nuovi BOT i prezzi vengono determinati dall'asta di vendita facendo il prezzo medio ponderato fra quelli offerti in acquisto
saluti
 
Ultima modifica:
ok, allora mi ritorna il problema di capire perchè all'aumento del tasso di interesse il mercato risponde con una diminuzione nel corso dei bot.
 
Alex75 ha scritto:
ok, allora mi ritorna il problema di capire perchè all'aumento del tasso di interesse il mercato risponde con una diminuzione nel corso dei bot.
forse perche' chi ha i vecchi tende a venderli per prendere quelli coi tassi piu' alti???? percui vende qualche tik in meno....ma la rendita della cedola non muta .... :mmmm:
 
Scusate la mia insistenza, forse non riesco a spiegarmi. La banca centrale puo' decidere di aumentare il tasso di interesse e lo fa di solito quando vuole imprimere una stretta creditizia. E' chiaro dunque che se aumenta il tasso di interesse interbancario, questo farà aumentare il tasso di interesse sui mutui, sui crediti al consumo e cosi' via. Ma non mi spiego perchè aumenta anche il tasso sui bot (nuovi o vecchi che siano).
Il problema è spiegare perchè aumenta il tasso sui bot (è chiaro poi che se aumenta sui nuovi aumenta anche sui vecchi...ma perchè intanto è aumentato sui nuovi, qual'è la causa.)
 
Come hai scritto, la banca centrale, mettiamo la FED, stabilisce il tasso dell'overnight fund rate, ie, dei prestiti che le banche possono chiedere alla banca centrale per sopperire a necessita' di liquidita'. La banca centrale non stabilisce affatto il rendimento dei BOT come giustamente noti...Questo viene stabilito dall'asta. Stabilisce solo un rendimento "nominale" che per prassi e' uguale a quello dell'overnight rate, poi il mercato fa il resto..
 
Alex75 ha scritto:
Scusate la mia insistenza, forse non riesco a spiegarmi. La banca centrale puo' decidere di aumentare il tasso di interesse e lo fa di solito quando vuole imprimere una stretta creditizia. E' chiaro dunque che se aumenta il tasso di interesse interbancario, questo farà aumentare il tasso di interesse sui mutui, sui crediti al consumo e cosi' via. Ma non mi spiego perchè aumenta anche il tasso sui bot (nuovi o vecchi che siano).
Il problema è spiegare perchè aumenta il tasso sui bot (è chiaro poi che se aumenta sui nuovi aumenta anche sui vecchi...ma perchè intanto è aumentato sui nuovi, qual'è la causa.)

se la BCE alza al 3%, se io metto i soldi in banca, in teoria prendo il 3%. Se devo "bloccarli" prestandoli allo stato che se li tiene per 3-6-12 mesi (e quindi io mi prendo il rischio che magari tra 2 mesi i tassi salgano ancora, ma continuero' a prendere sempre lo stesso), e' ovvio che lo stato deve darmi ALMENO il 3% come la banca
Se la BCE li alza al 4%, anche lo stato dovra' darmi ALMENO il 4%
Altrimenti li metto in banca e prendo il 4% senza nessun vincolo!
Spero di aver interpretato correttamente i tuoi dubbi!
 
Ti ringrazio della tua risposta molto esaustiva.
Mi piacerebbe avere anche un esempio più vicino alla realtà, per capire meglio. Facciamo un esempio che il tasso interbancario aumenta ad opera della banca centrale, non è detto che questo determini un aumento sui conti correnti e senz'altro vero che aumenta, invece, sui mutui. Cioè le banche adeguano i propri tassi, ma il privato non è detto che possa buttarsi su forme alternative e, pertanto, potrebbe convenirgli continuare ad investire nei bot che manterrano dunque inalterato il loro rendimento. Sto ovviamente facendo l'avvocato del diavolo...quindi smentiscimi pure.
 
Ultima modifica:
Indietro