I Comuni possono rifiutarsi di ricevere in dono un terreno agricolo?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Penso che è normale che Comuni, enti e Stato non agevolino per niente, anzi mi aspetto che sia girata qualche informativa ai notai per cercare di bloccare queste rinunce. Come ho scritto in un altro thread penso che questo diventerà molto pressante, tanto che lo Stato cercherà di eliminare questa possibilità, e per questo mi sa che arriveremo a fare ricorsi molto in alto. Questo problema si sentirà tra un 10-20 anni quando avremo appartamenti in edifici anni 60 che apparterranno in parte allo Stato, per rinunce di eredità, in parte a privati. Lo Stato non vorrà sganciare soldi ma imporrà ai privati ristrutturazioni - adeguamenti o cose simili. Il problema è che il costo degli adeguamenti sarà superiore al costo dell'immobile, quindi molti proprietari li lasceranno allo Stato, occupandoli abusivamente e tentando addirittura di ricomprarseli a costo minore. Ad esempio palazzina di 3 enti in classe G, con tre occupanti anziani. Il primo muore con debiti e gli eredi rinunciano all' eredità. Passa alle case popolari, le quali cercano di venderlo a 100 mentre il valore di mercato è 60. Passano anni, bisogna rifare il tetto, vanno spesi 15 a testa. Fiutando che lo Stato non paga, non si fa il tetto, tanto l'ente sotto il tetto è proprio quello dello Stato. Passano altri 5 anni, l'ente al piano più alto (dello Stato) è rovinato e pieno di muffa e gli altri due enti sono passati ad eredi. Nel frattempo lo Stato ha emesso un ordinanza e chiede un cambio della caldaia del centralizzato.Gli altri due enti sanno che lo Stato non pagherà, quindi non procedono ai lavori dato che sono comprarabili con il valore dell'immobile. Uno dei due lo cede allo Stato, non paga più le tasse e aspetta lo sfratto. Dopo un po l'altro fa la stessa cosa, e vivono 10 anni tranquilli e beati.

scusate, esempio se ho una casa che non riesco ne a vendere ne a dare al comune...
non pago piu IMU, poi l'agenzia delle entrate la metta all'asta e siamo a posto
 
scusate, esempio se ho una casa che non riesco ne a vendere ne a dare al comune...
non pago piu IMU, poi l'agenzia delle entrate la metta all'asta e siamo a posto

Se hai solo quella sì.. Se hai altro, anche inteso come automobili, rischi il fermo amministrativo dell'auto ed eventualmente la messa all'asta delle altre abitazioni.
 
scusate, esempio se ho una casa che non riesco ne a vendere ne a dare al comune...
non pago piu IMU, poi l'agenzia delle entrate la metta all'asta e siamo a posto

Se hai conti correnti, stipendio aggrediscono prima questi.
 
Indietro