I giocatori "fragili". Ma esistono davvero?

D. Costa si infortunava anche al Bayern....

non è vero.
43 presenze il primo anno e 34 il secondo.Il primo anno da noi in prestito addirittura 47 presenze.
Ha iniziato a rompersi dal secondo anno da noi.
 
non è vero.
43 presenze il primo anno e 34 il secondo.Il primo anno da noi in prestito addirittura 47 presenze.
Ha iniziato a rompersi dal secondo anno da noi.

Douglas Costa è stato 2 anni nel Bayern (2015-2017), 2 stagioni.

In 2 stagioni ha complessivamente saltato per infortuni vari, ma principalmente muscolari, 4 mesi di gioco (per la precisione 150 giorni).

Quindi D.Costa arriva alla Juve nel 2017 già con un discreto curriculum legato a più episodi di infortuni muscolari.

E' vero che arrivato alla Juve nell'estate del 2017, è andato abbastanza bene, seppur con qualche problemino fino al Febbraio 2019 (a livello di infortuni). Ed è vero che è dal Febbraio 2019 che è iniziato un "calvario" muscolare che lo ha portato a saltare, negli ultimi 12 mesi, 8 mesi per infortuni muscolari vari...

Quindi, riassumendo, D.Costa è arrivato alla Juve come giocatore già predisposto agli infortuni muscolari. E' però anche vero che la sua predisposizione all'infortunio si è acuita nettamente da Febbraio 2019.

dati numerici presi da transfermarkt.
 
douglas.jpg



la tabella parla chiaro.
 
In realta' parliamo di professionisti che chiedono al loro fisico di sopportare sollecitazioni importanti.
Se ci sono infortuni ripetuti, spesso ci sono delle ragioni alla base degli stessi:
1) Non si da il tempo al giocatore non solo di guarire dalla lesione, ma anche di rafforzare la muscolatura
in maniera adeguata o di correggere eventuali sbilanciamenti tra i gruppi muscolari che possono creare
il problema.
2) Possibili problemi cronici dovuti a movimenti eseguiti non correttamente e divenuti parte della "memoria muscolare"
del giocatore.
3) Problemi di alimentazione.
4) Altri problemi legati al tipo di allenamenti, alla mancanza di elasticita' di alcuni muscoli, cura della fase di riscaldamento, ecc.

Io non credo affatto che alcuni giocatori siano "fragili".

Ovviamente ora c'e' il problema Costa, ma anche Khedira e Chiellini non scherzano.
Per me c'e' un problema alla base.

Esistono eccome! Biglia, per esempio. Giusto Domenica era tornato disponibile e oggi si è rifatto male. 8° infortunio da quando è al Milan. Sono più le partite che ha saltato che quelle che ha giocato. Ci sono sempre stati giocatori forti di fisico e di mente e quelli deboli.
Per esempio Platini non si faceva mai male. Eppure a quel tempo menavano molto più di adesso e lui era certamente uno più preso di mira. Per non parlare di Maradona.
Poi ci sono quelli come Gattuso che ti finiscono la partita con un tendine di achille rotto :eekk: mentre Pato se la faceva sotto appena aveva un pelo fuori posto.
:bye:
 
Esistono eccome! Biglia, per esempio. Giusto Domenica era tornato disponibile e oggi si è rifatto male. 8° infortunio da quando è al Milan. Sono più le partite che ha saltato che quelle che ha giocato. Ci sono sempre stati giocatori forti di fisico e di mente e quelli deboli.
Per esempio Platini non si faceva mai male. Eppure a quel tempo menavano molto più di adesso e lui era certamente uno più preso di mira. Per non parlare di Maradona.
Poi ci sono quelli come Gattuso che ti finiscono la partita con un tendine di achille rotto :eekk: mentre Pato se la faceva sotto appena aveva un pelo fuori posto.
:bye:

Mi sa che non hai capito. Io sto dicendo che ci sono giocatori che continuano a spaccarsi perche' non vengono lasciati recuperare appieno
sia l'infortunio che la struttura muscolare per sopportare gli sforzi.
 
Mi sa che non hai capito. Io sto dicendo che ci sono giocatori che continuano a spaccarsi perche' non vengono lasciati recuperare appieno
sia l'infortunio che la struttura muscolare per sopportare gli sforzi.

si ma per 5 anni in Ucraina non si rompeva mai....poi all'improvviso.....si vede che da noi sbagliano preparazione ed alimentazione.
 
si ma per 5 anni in Ucraina non si rompeva mai....poi all'improvviso.....si vede che da noi sbagliano preparazione ed alimentazione.

E' come se tu ti rompi un legamento, ti opero, un mese dopo sei in campo ... crack ... ti riopero, torni in campo dopo un mese crack ...
non e' che sei fragile, semplicemente il post infortunio e' gestito di M.
 
si ma per 5 anni in Ucraina non si rompeva mai....poi all'improvviso.....si vede che da noi sbagliano preparazione ed alimentazione.

Sicuramente è andato incontro ad altri stimoli o sollecitazioni (diete, preparazioni e quello che volete), ma vi volevo ricordare anche che il corpo cambia con il tempo... :(
 
Mi sa che non hai capito. Io sto dicendo che ci sono giocatori che continuano a spaccarsi perche' non vengono lasciati recuperare appieno
sia l'infortunio che la struttura muscolare per sopportare gli sforzi.

Ah ok, ma non credo che sia così, francamente. I giocatori sono un patrimonio e li devono trattare bene nel loro interesse. Piuttosto, potrebbe essere il calciatore stesso che preso dalla smania di giocare dice di stare bene e di essere pronto, quando non è vero.
Quando mi sono fatto male ai crociati del ginocchio, ho impiegato 1 anno per tornare a giocare senza dubbi o problemi. Prima mi rendevo conto che ero frenato, c'era qualcosa che non andava. Adesso la medicina è migliorata e loro sono super atleti, ma qualche mese ci vuole di sicuro.
:bye:
 
In realta' parliamo di professionisti che chiedono al loro fisico di sopportare sollecitazioni importanti.
Se ci sono infortuni ripetuti, spesso ci sono delle ragioni alla base degli stessi:
1) Non si da il tempo al giocatore non solo di guarire dalla lesione, ma anche di rafforzare la muscolatura
in maniera adeguata o di correggere eventuali sbilanciamenti tra i gruppi muscolari che possono creare
il problema.
2) Possibili problemi cronici dovuti a movimenti eseguiti non correttamente e divenuti parte della "memoria muscolare"
del giocatore.
3) Problemi di alimentazione.
4) Altri problemi legati al tipo di allenamenti, alla mancanza di elasticita' di alcuni muscoli, cura della fase di riscaldamento, ecc.

Io non credo affatto che alcuni giocatori siano "fragili".

Ovviamente ora c'e' il problema Costa, ma anche Khedira e Chiellini non scherzano.
Per me c'e' un problema alla base.


Certo che esistono ,c'è chi prende il raffreddore 10 volte all'anno e chi non lo becca mai , ognuno è diverso .DC avrà sicuramente dei limiti fisici , non può essere sempre rotto ,quando gioca ho paura a guardarlo , ho sempre la sensazione che si blocchi da un momento all'altro.
 
Ma perché si è rotto di nuovo costa?

Meglio, con il Verona è stato un disastro, completamente anarchico, perennemente in ritardo sul quinto di centrocampo, non era mai al posto giusto nel in fase di possesso ne in fase di non possesso.

Per giocare così può anche stare fuori.
 
Ma perché si è rotto di nuovo costa?

Meglio, con il Verona è stato un disastro, completamente anarchico, perennemente in ritardo sul quinto di centrocampo, non era mai al posto giusto nel in fase di possesso ne in fase di non possesso.

Per giocare così può anche stare fuori.


é l'unico che quando stà bene può spaccare le partite , solo Ronaldo può fare altrettanto.
 
Ah ok, ma non credo che sia così, francamente. I giocatori sono un patrimonio e li devono trattare bene nel loro interesse. Piuttosto, potrebbe essere il calciatore stesso che preso dalla smania di giocare dice di stare bene e di essere pronto, quando non è vero.
Quando mi sono fatto male ai crociati del ginocchio, ho impiegato 1 anno per tornare a giocare senza dubbi o problemi. Prima mi rendevo conto che ero frenato, c'era qualcosa che non andava. Adesso la medicina è migliorata e loro sono super atleti, ma qualche mese ci vuole di sicuro.
:bye:

Curiosità... Ma poi dopo un anno sei tornato "quello di prima"?

Perchè io ho avuto la stessa trafila, ma certe cose non sono più riuscito a farle... E' vero che non ero un super atleta, non giocavo a livelli top e di conseguenza non ero seguito da medici/preparatori/fisioterapisti di fama mondiale... Però per come la vedo io, la classica frase "tornerò più forte di prima" è una gran bufala...

Cioè, se si parla di un osso rotto, magari è anche possibile, ma se andiamo su muscoli e/o legamenti per me è già improbabile tornare quello di prima... figurati più forte
 
Col crociato non si torna al 100%, ne ho fatti 2.
Ovvio che se sei un professionista ben seguito puoi avvicinarti molto.

Ad esempio, se provo a mettermi in ginocchio e poi sedermi sui talloni e spingere sento un dolore bestia. Non ci provo neanche più.
 
In realta' parliamo di professionisti che chiedono al loro fisico di sopportare sollecitazioni importanti.
Se ci sono infortuni ripetuti, spesso ci sono delle ragioni alla base degli stessi:
1) Non si da il tempo al giocatore non solo di guarire dalla lesione, ma anche di rafforzare la muscolatura
in maniera adeguata o di correggere eventuali sbilanciamenti tra i gruppi muscolari che possono creare
il problema.
2) Possibili problemi cronici dovuti a movimenti eseguiti non correttamente e divenuti parte della "memoria muscolare"
del giocatore.
3) Problemi di alimentazione.
4) Altri problemi legati al tipo di allenamenti, alla mancanza di elasticita' di alcuni muscoli, cura della fase di riscaldamento, ecc.

Io non credo affatto che alcuni giocatori siano "fragili".

Ovviamente ora c'e' il problema Costa, ma anche Khedira e Chiellini non scherzano.
Per me c'e' un problema alla base.

Dal basso della mia esperienza in un settore che non è assolutamente il mio... Ma se non ho capito male, la lesione muscolare ti lascia una sorta di "cicatrice" sul muscolo... e la cicatrice, proprio come avviene per la pelle, ha un'elasticità differente rispetto al tessuto originale...
Quindi per venire al discorso iniziale, una volta che entri nel loop, "diventi" più fragile... Magari non è una fragilità innata, non lo so... ma causata da un primo evento che poi ti condiziona in misura diversa il futuro da atleta
 
Indietro