i prezzi delle case crolleranno (-50% tra 2 anni)

sei completamente fuori dal mercato :D

In questo momento NON sta comprando nessuno... abbiamo fatto 400k di NTN negli ultimi due anni e questo sarà il terzo...

Il mercato è praticamente bloccato... Magari dici alcune cose giuste, per carità, ma...

era per spiegare il concetto...
 
Alla faccia, in 4 giorni 43 pagine :eek:
 
Secondo me le case potranno scendere, non so in quanto tempo, di un 35-40% circa, in zone sovraquotate (attualmente dai 1800€/mq in su, case non nuove, anzi da sistemare o ristrutturare, fino a 2-3 km dal centro storico), 5-7% in zone con prezzi più umani (15 km dal centro, attualmente circa 750€/mq), 5-10% in zone nuove e costruzioni nuove.

La mia opinione si riferisce a un paese di 58.000 abitanti, della puglia, zona mediamente turistica, ma con alta disoccupazione (circa 25%) con ricchezza media più alta della media.

Ipotizzare cali di più del 45% secondo me è veramente troppo apocalittico...
 
Secondo me le case potranno scendere, non so in quanto tempo, di un 35-40% circa, in zone sovraquotate (attualmente dai 1800€/mq in su, case non nuove, anzi da sistemare o ristrutturare, fino a 2-3 km dal centro storico), 5-7% in zone con prezzi più umani (15 km dal centro, attualmente circa 750€/mq), 5-10% in zone nuove e costruzioni nuove.

La mia opinione si riferisce a un paese di 58.000 abitanti, della puglia, zona mediamente turistica, ma con alta disoccupazione (circa 25%) con ricchezza media più alta della media.

Ipotizzare cali di più del 45% secondo me è veramente troppo apocalittico...

io mi ricordo che fino al 2008/10 parlare di calo sembrava apocalittico!

l'economia non può' supportare gli attuali prezzi, e secondo me neanche se li dimezziamo.

Un giovane, e per giovane ormai intendo fino ai 35 anni passati, senza artifici come mutui tombali e soldi di mammà o vincite alla lotteria una casa a 2000€/mq non se la può comperare con stipendi da 1500 ai 2500€ quando gli va già bene!
 
io mi ricordo che fino al 2008/10 parlare di calo sembrava apocalittico!

l'economia non può' supportare gli attuali prezzi, e secondo me neanche se li dimezziamo.

Un giovane, e per giovane ormai intendo fino ai 35 anni passati, senza artifici come mutui tombali e soldi di mammà o vincite alla lotteria una casa a 2000€/mq non se la può comperare con stipendi da 1500 ai 2500€ quando gli va già bene!

Io parlavo del mio paese che è molto molto anomalo e c'è molta ricchezza "conservata" e secondo me ancora molti genitori che danno casa ai figli e poco lavoro, molti mattonari... E prezzi che da anni mi chiedo quale fondamento abbiano, completamente e assurdamente sproporzionato verso l'alto (per rendere l'idea prezzi sopra i 2000€/mq, alcuni anche di parecchio, quando i prezzi medi della provincia capoluogo incluso che oscillano dagli 800 ai 1300/mq.

Per quanto mi riguarda se i prezzi scendono è solo positivo ma soprattutto giusto perchè totalmente fuori da ogni logica ieri e anche oggi.
 
attenzione che tra un pò crolla il prezzo e ti ritrovi con il cerino in mano

anzi facendo i calcoli 8 cerini:cool:

se io mi ritroverò con otto cerini in futuro perchè secondo te in futuro le case varranno quanto un cerino, allora tu che sei un barbun già adesso e che vivi con i tuoi genitori perchè non ti puoi permettere di comprare un appartamento che a quanto dici ora li puoi comprare già dando in cambio la tua radiolina, allora dicevo, quando io avrò 8 cerini con 1 cerino mi potrò pagare tua moglie per almeno un anno a farmi da schiava in casa;)

ciao barbun OK!
 
Secondo me le case potranno scendere, non so in quanto tempo, di un 35-40% circa, in zone sovraquotate (attualmente dai 1800€/mq in su, case non nuove, anzi da sistemare o ristrutturare, fino a 2-3 km dal centro storico), 5-7% in zone con prezzi più umani (15 km dal centro, attualmente circa 750€/mq), 5-10% in zone nuove e costruzioni nuove.

La mia opinione si riferisce a un paese di 58.000 abitanti, della puglia, zona mediamente turistica, ma con alta disoccupazione (circa 25%) con ricchezza media più alta della media.

Ipotizzare cali di più del 45% secondo me è veramente troppo apocalittico...
questa cittadina si trova in provincia di foggia??
 
E intanto spunta un nuovo cantiere dietro casa mia con tanto di scritta personale al completo...
I conti non tornano..
 
io mi ricordo che fino al 2008/10 parlare di calo sembrava apocalittico!

l'economia non può' supportare gli attuali prezzi, e secondo me neanche se li dimezziamo.

Un giovane, e per giovane ormai intendo fino ai 35 anni passati, senza artifici come mutui tombali e soldi di mammà o vincite alla lotteria una casa a 2000€/mq non se la può comperare con stipendi da 1500 ai 2500€ quando gli va già bene!

Ualà te di solito sai contare, spiegami perchè con 2000 euro di stipendio a 35 anni, e qualcosa messo da parte dato che hai lavorato già 10 anni , non riesci a comprare 80 metri a 150k euro.

Ci riesci tranquillamente.
 
Con 2000€ mensili,salvo inconvenienti,la casa la prendi tranquillamente.
 
Ualà te di solito sai contare, spiegami perchè con 2000 euro di stipendio a 35 anni, e qualcosa messo da parte dato che hai lavorato già 10 anni , non riesci a comprare 80 metri a 150k euro.

Ci riesci tranquillamente.

una famiglia "normale" di 4 persone quanto spende al mese?
 
un ragazzo normale oggi non guadagna più di 1.500... molti sono sotto i 1.000...

quelli che aspirano a posti sopra i 2.000 spesso e volentieri finiscono all'estero...

Tra 30 anni le percentuali vicine all'80% delle famiglie con casa di proprietà saranno un lontano ricordo.
Le proprietà immobiliari saranno nelle mani di pochi.
 
una famiglia "normale" di 4 persone quanto spende al mese?

1) La famiglia normale non è di 4 persone, se intendi 2 adulti e 2 minori, presente il tasso di natalità ben sotto 2?

2) a 30-35 anni quando compri casa tipicamente sei una coppia senza figli. Compri casa inizi a pagare il mutuo e se ci stai dentro, magari con un secondo reddito o con dei potenziali nonni in aiuto, fai i figli.

La giovane coppia che compra nella stragrande maggioranza dei casi non ha figli perchè perlomeno c'è il buon senso di ritardare i figli a quando c'è una decente stabilità economico-finanziaria in famiglia.

Per ultimo se fai DUE figli, o hai un reddito decisamente sopra media, o hai 2 redditi, o hai aiuti dai nonni seri, o stai facendo il passo molto + lungo della gamba.
 
un ragazzo normale oggi non guadagna più di 1.500... molti sono sotto i 1.000...

quelli che aspirano a posti sopra i 2.000 spesso e volentieri finiscono all'estero...

Tra 30 anni le percentuali vicine all'80% delle famiglie con casa di proprietà saranno un lontano ricordo.
Le proprietà immobiliari saranno nelle mani di pochi.

Non torna col discorso con cui concordavi per il quale l'immobile come investimento è davvero poco redditizio. Chi sarebbero questi "pochi" che comprano le case e pagano imu seconda casa e corrono il rischio insolvenza etc etc per il 2-3% netto di rendimento?

Soprattutto visto che in italia il concetto di fondo d'investimento dell'immobile residenziale non esiste e fiscalmente quel set-up è trattato in maniera disastrosa.
 
Il mattone calerà le quotazioni, ma mai come altri settori, vedi bond e azioni -30% in un giorno.
Quindi meglio il mattone della carta, anzi meglio tutti e due.

chi ha la disponibilità economica DEVE acquistare ora, tra qualche anno si mangerà le mani xchè le case non le regalerà nessuno a costo di farle cadere a pezzi, o prenderanno catapecchie in palazzine degradate a basso costo.
 
Ultima modifica:
Indietro