I tassi : alzare o abbassare ??

belanda

Nuovo Utente
Registrato
4/1/13
Messaggi
52.641
Punti reazioni
1.544
Non capisco tanto di macroeconomia ,m ho un cervello che ragiona ancora per un poco.

Determinate decisioni di natura economica che vengono regolarmente contestate dal primo che si alza la mattina per dare aria alla bocca ( il rif. a salvini non è casuale ) non dovrebbero avere una valenza scientifica ? Non dovrebbero essere i risultato di studi comparazioni statistiche, non dovrebbero essere il frutot di un intelligenza artificiale che tiene conto di numerosissimi fattori .?
Invece sembrano l'improvvisazione di dilettanti. Salvini li contesta dall'alto dei suoi studi di universitario di storia con 4 esami , Erdogan ordina di abbassarli. Qualcuno li alza , qualcuno li abbassa .

Mi pare che tirando una moneta c'è il rischio di azzeccarci di piu'
 
Ultima modifica:
Non capisco tanto di macroeconomia ,m ho un cervello che ragiona ancora per un poco.

Determinate decisioni di natura economica che vengono regolarmente contestate dal primo che si alza la mattina per dare aria alla bocca ( il rif. a salvini non è casuale ) non dovrebbero avere una valenza scientifica ? Non dovrebbero essere i risultato di studi comparazioni statistiche, non dovrebbero essere il frutot di un intelligenza artificiale che tiene conto di numerosissimi fattori .?
Invece sembrano l'improvvisazione di dilettanti. Salvini li contesta dall'alto dei suoi studi di universitario di storia con 4 esami , Erdogan ordina di abbassarli. Qualcuno li alza , qualcuno li abbassa .

Mi pare che tirando una moneta c'è il rischio di azzeccarci di piu'
premesso che quello che pensano erdogan e salvini non fa testo, il problema è che l'economia è abbastanza un'opinione, non è la matematica
io capisco quelli che dicono che non ha senso alzare i tassi perchè non è un'inflazione da domanda. in un certo senso è vero. d'altronde io penso che alzare i tassi all'infinito prima o poi ucciderà l'economia ed anche l'inflazione, quindi alla lunga risolverà il problema. anche questo è vero.
poi c'è la stagflazione, quando hai cercato di uccidere l'economia e l'inflazione e ti è andata male, l'economia è moribonda ma l'inflazione è viva e vegeta, ed anche questo è un pericolo reale (però se continui ad alzare i tassi magari passi da stagnazione a vera e profonda recessione, ed alla fine cala anche l'inflazione).

in tutte queste verità parziali chi si raccapezza più?
il vero problema è che si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, togliere l'inflazione senza andare in recessione, e non è semplice, e non bastano pochi mesi, devi usare il bilancino e non è semplice, non è mica una formula chimica da maneggiare in laboratorio.
 
premesso che quello che pensano erdogan e salvini non fa testo, il problema è che l'economia è abbastanza un'opinione, non è la matematica
io capisco quelli che dicono che non ha senso alzare i tassi perchè non è un'inflazione da domanda. in un certo senso è vero. d'altronde io penso che alzare i tassi all'infinito prima o poi ucciderà l'economia ed anche l'inflazione, quindi alla lunga risolverà il problema. anche questo è vero.
poi c'è la stagflazione, quando hai cercato di uccidere l'economia e l'inflazione e ti è andata male, l'economia è moribonda ma l'inflazione è viva e vegeta, ed anche questo è un pericolo reale (però se continui ad alzare i tassi magari passi da stagnazione a vera e profonda recessione, ed alla fine cala anche l'inflazione).

in tutte queste verità parziali chi si raccapezza più?
il vero problema è che si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, togliere l'inflazione senza andare in recessione, e non è semplice, e non bastano pochi mesi, devi usare il bilancino e non è semplice, non è mica una formula chimica da maneggiare in laboratorio.
Usiamo Popper ,falsifichiamo l'ipotesi ed estremizziamola .Tassi zero come poco tempo fa ,che succede ?
 
inflazione al 20% come negli anni '80, esplosione dei debiti pubblici che darà seguito a cancellazione del debito o fine dell'euro (mia idea di getto, senza serie teorie economiche come quelle sopra)
Emettendo debito pubblico a tasso alto non aumenta il debito pubblico ?L'inflazione non è la manna per il debito pubblico ?
 
Usiamo Popper ,falsifichiamo l'ipotesi ed estremizziamola .Tassi zero come poco tempo fa ,che succede ?
La scelta di alzare o abbassare i tassi è in buona parte dei casi politica.

Per questo non c'è risposta alla tua domanda.

C'è un corridoio abbastanza largo in cui puoi agire senza venire contestato da una parte o dall'altra, anche se in pratica non è così, dato che il punto di vista della destra è quasi sempre quello prevalente.

Prendi l'Euro. Perché piace al 95% delle persone?

Perché presuppone le politiche di austerità, che sono il cavallo di battaglia, da sempre della destra, e negli ultimi 40 anni anche della sinistra.

Visto che ti piacciono i numeri, sai dirmi quale area economica ha avuto i peggiori risultati in termini di crescita del PIL in questo nuovo secolo?
 
premesso che quello che pensano erdogan e salvini non fa testo, il problema è che l'economia è abbastanza un'opinione, non è la matematica
io capisco quelli che dicono che non ha senso alzare i tassi perchè non è un'inflazione da domanda. in un certo senso è vero. d'altronde io penso che alzare i tassi all'infinito prima o poi ucciderà l'economia ed anche l'inflazione, quindi alla lunga risolverà il problema. anche questo è vero.
poi c'è la stagflazione, quando hai cercato di uccidere l'economia e l'inflazione e ti è andata male, l'economia è moribonda ma l'inflazione è viva e vegeta, ed anche questo è un pericolo reale (però se continui ad alzare i tassi magari passi da stagnazione a vera e profonda recessione, ed alla fine cala anche l'inflazione).

in tutte queste verità parziali chi si raccapezza più?
il vero problema è che si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, togliere l'inflazione senza andare in recessione, e non è semplice, e non bastano pochi mesi, devi usare il bilancino e non è semplice, non è mica una formula chimica da maneggiare in laboratorio.
è falso che non è una inflazione da domanda.
Gli stimoli (110%, Pnrr, stimoli fiscali post covid) hanno creato uno sbilanciamento tra domanda e offerta.
I prezzi dell'energia non sono particolarmente elevati ora come ora.
 
Ha visto Berlanda?

I salari sono sottozero e c'è chi dice che è un'inflazione da domanda...

Vede che i numeri non c'entrano?

È tutta politica.
 
Ma parlate dell'Italia? In Italia il reddito è fermo da 20 anni perchè:
- è ferma la produttività (pubblica maggiormente)
- non si formano conglomerati
- la digitalizzazione è indietro di 10 anni rispetto all'area Euro e 20 rispetto ad USA e Cina.

Invece sull'austerità sono pienamente d'accordo per quanto riguarda la crisi del debito europeo, lì la colpa se la deve addossare tutta la Germania.
Ma è un fenomeno circoscritto all'Europa, che non è stato seguito in USA (e recentemente in Cina).

Sull'inflazione vero che gli stimoli fiscali hanno creato domanda, ma l'inflazione che sta intaccando le nostre tasche è innanzitutto importata e dovuta semplicemente alla combo ripresa produttiva post-covid + guerra Russia/Ucraina.
 
Ma parlate dell'Italia? In Italia il reddito è fermo da 20 anni perchè:
- è ferma la produttività (pubblica maggiormente)
- non si formano conglomerati
- la digitalizzazione è indietro di 10 anni rispetto all'area Euro e 20 rispetto ad USA e Cina.

Invece sull'austerità sono pienamente d'accordo per quanto riguarda la crisi del debito europeo, lì la colpa se la deve addossare tutta la Germania.
Ma è un fenomeno circoscritto all'Europa, che non è stato seguito in USA (e recentemente in Cina).

Sull'inflazione vero che gli stimoli fiscali hanno creato domanda, ma l'inflazione che sta intaccando le nostre tasche è innanzitutto importata e dovuta semplicemente alla combo ripresa produttiva post-covid + guerra Russia/Ucraina.
Cosa sta facendo la BCE?

Ovvio. Sta alzando i tassi.

Sia la politica che l'economia hanno una priorità.

In politica è la lotta al comunismo in un mondo in cui il comunismo non esiste più.

In economia è la lotta all'inflazione in un mondo sprofondato nella deflazione e con alti tassi di disoccupazione.
 
Faccio un semplice e banale esempio.
I prodotti che vende l'azienda per cui lavoro sono derivati da petrolio, perciò l'aumento dei prezzi dovrebbe essere rapido.
Invece c'è un lag time di quasi 2 mesi.
Immaginate perciò in una supply chain più lunga e varia come i beni alimentari.
Quello che è successo nel 2021 con la ripresa mondiale produttiva e l'anno scorso con oil&gas lo abbiamo visto solo nel 2023.
Per smaltirlo ci vuole parecchio, nonostante il rialzo tassi.
 
Ha visto Berlanda?

I salari sono sottozero e c'è chi dice che è un'inflazione da domanda...

Vede che i numeri non c'entrano?

È tutta politica.
la domanda ha tante componenti mica solo i salari.
Siamo ancora all'ABC.
Quando ci sono fenomeni inflattivi se non li smorzi subito avviene il fenomeno di trasmissione ai salari e poi sono caz...zi acidi per le banche centrali una volta che è scattato anche quel meccanismo.
 
Faccio un semplice e banale esempio.
I prodotti che vende l'azienda per cui lavoro sono derivati da petrolio, perciò l'aumento dei prezzi dovrebbe essere rapido.
Invece c'è un lag time di quasi 2 mesi.
Immaginate perciò in una supply chain più lunga e varia come i beni alimentari.
Quello che è successo nel 2021 con la ripresa mondiale produttiva e l'anno scorso con oil&gas lo abbiamo visto solo nel 2023.
Per smaltirlo ci vuole parecchio, nonostante il rialzo tassi.
il petrolio cmq è a prezzi più bassi del 2008.
 
"Allora, soldato, com'è il rancio?"

"Ottimo e abbondante, signore!"

"Bene. Tu sei qui di sentinella per... per..."

"Fermare l'inflazione, signore!"

"Bravo. E quando c'è inflazione?"

"Quando i prezzi aumentano, signore!"

"Ottimo. E sai dirmi perché aumentano?"

"E' colpa dei comunisti, signore! Sono loro che provocano l'inflazione, per distruggere il nostro sistema libero e democratico!"

"Bravissimo. Farai strada di sicuro. Io ho occhio per queste cose..."
 
Comodo per i politici svegliarsi la mattina e dare contro ad una misura che appare ai più un'austerità. Alzano i tassi e quindi al "poverino" di turno aumenta il mutuino. Si cavalca l'onda dello scontento. Chi ha fatto il mutuo variabile quando i tassi erano a zero credeva di essere il furbo o fortunato di turno. Non hanno pensato quadrimensionalmente.

Peccato che, poi, non ho letto di nessuna proposta alternativa dai politici. Qual è la loro ricetta per far calare l'inflazione che è ancora altissima (e parlo di quella CORE)?
Da che mondo è mondo non esiste un modo soft. Non puoi "chiedere" al popolo di spendere di meno così da creare meno domanda e far calare i prezzi. Non puoi chiedere alle aziende di investire meno etc. etc.
L'unico modo è DISINCENTIVARE e quindi in qualche modo imporre ed esiste un solo modo: alzare i tassi di interesse i quali vengono appunto usati per ribilanciare questi squilibri.
Queste ricette ovviamente non sono a costo (sociale) zero. Produrrai disoccupazione, impoverirai qualcuno ma è il male necessario per raddrizzare le cose e quindi ristabilire una qualche equità generale. E' il vecchio concetto del "sacrifica 1 per salvarne 100".
 
Indietro