I tassi scenderanno a agosto - come andranno le obbligazioni?

sandiego

Nuovo Utente
Registrato
26/5/13
Messaggi
1.901
Punti reazioni
209
Ieri la nostra amica Lagarde (BCE) ha detto che i tassi scenderanno..... In estate.

Sembra che i mercati si attendessero invece che la discesa dei tassi iniziasse prima.

Che ne pensate invece voi?
Questa discesa "in estate"dei tassi, come influenzerà il mercato delle obbligazioni da oggi e fino ad agosto?
 
cambia poco l'importante che abbia inizio , vorrà dire che attenderemo e cedoleremo per altri 6 mesi
 
Che giorno di agosto? Chiedo per un amico :yes:
Parlano del 15, così da sorprendere la maggioranza dei traders impegnati con i bagni al mare :P

Ricordo le date in cui si riunirà la BCE nel 2024 (e non mi sembra di vedere agosto :asd:):
  • 25/01/2024
  • 07/03/2024
  • 11/04/2024
  • 06/06/2024
  • 18/07/2024
  • 12/09/2024
  • 17/10/2024
  • 12/12/2024
A mio avviso il primo taglio ci sarà già l'11/04 se i dati inflazione dei prossimi 3 mesi saranno favorevoli, altrimenti si slitterà al 06/06. Anche se più che Data Dependent siamo FED Dependent, quindi occorrà vedere cosa farà Powell in USA ;)
 
Mi ha detto mio CUGGGGINO che allla riunione del 18/07 quando sarò ben in altri lidi... decideranno il taglio di 0,25% per ferragosto (quando i mercati se ne fregheranno altamente) e tutti uscendo dall'acqua per prendere una birra gelata saremo SORPRESI da tale notizia :tapiro:
 
Mancano almeno altre 1/2 pubblicazioni del dato sull'inflazione per capire se effettivamente taglieranno. Ad ora sono tutte grandi parole, ma da qua all'estate può ancora accadere di tutto
 
Ieri la nostra amica Lagarde (BCE) ha detto che i tassi scenderanno..... In estate.

La Lagarde parlando da Davos ha detto così ma poi mi sembra qualcun'altro (forse altri membri del board BCE) hanno detto che la faccenda del taglio dei tassi è ancora tutta da valutare sulla base dei dati che arriveranno nei tempi a venire.

Diciamo che ormai l'inflazione dovrebbe essere in fase calante ma sulle tempistiche esatte del taglio tassi nessuno può dire con certezza.
 
Anch'io ho qualche titolo di Stato a lunga scadenza che vorrei rivendere quando scenderanno i tassi, magari l'anno prossimo o fra un paio d'anni, e nel frattempo prendo volentieri qualche cedola. Già adesso sono tutti in positivo, ma spero di guadagnarci qualcosa in più avendo un po' di pazienza.
 
In che che senso prezzato?
intendo dire che i prezzi attuali scontano già tutte le dichiarazioni, notizie, aspettative che uno può leggere o sentire e anche quindi un taglio dei tassi nel futuro prossimo.. inflazione sta scendendo vero e ci sono di conseguenza probabilità che scenderanno anche tassi e prezzi bond saliranno ma basta un nulla che lo scenario cambi e di conseguenza cambino anche prezzi dei bond/rendimenti e questo perlomeno qui dentro nessuno può prevederlo con certezza.. bumpy road ahead ;)
 
Ieri la nostra amica Lagarde (BCE) ha detto che i tassi scenderanno..... In estate.

Sembra che i mercati si attendessero invece che la discesa dei tassi iniziasse prima.

Che ne pensate invece voi?
Questa discesa "in estate"dei tassi, come influenzerà il mercato delle obbligazioni da oggi e fino ad agosto?
ma è notizia ufficiale?
 
In che che senso prezzato?
La teoria dice che si dovrebbe ottenere lo stesso rendimento sia investendo in un bond a 3 anni che facendo 3 successivi investimenti da un anno. I bond più lunghi avrebbero poi un premio a termine per l'incertezza.
What Is Expectations Theory? Predicting Short-Term Interest Rates

Analizzando la curva dei rendimenti risk-free se ne può dedurre quali siano i futuri tassi a breve attesi dal mercato nei prossimi anni, che siano in grado di pareggiare i rendimenti spot attuali.
Euro area yield curves

Il mercato si aspetta un calo dei tassi a breve termine nei prossimi due anni fin sotto il 2%.
 

Allegati

  • Screenshot_2024-01-23-20-04-18-1.png
    Screenshot_2024-01-23-20-04-18-1.png
    39,3 KB · Visite: 770
La teoria dice che si dovrebbe ottenere lo stesso rendimento sia investendo in un bond a 3 anni che facendo 3 successivi investimenti da un anno. I bond più lunghi avrebbero poi un premio a termine per l'incertezza.
What Is Expectations Theory? Predicting Short-Term Interest Rates

Analizzando la curva dei rendimenti risk-free se ne può dedurre quali siano i futuri tassi a breve attesi dal mercato nei prossimi anni, che siano in grado di pareggiare i rendimenti spot attuali.
Euro area yield curves

Il mercato si aspetta un calo dei tassi a breve termine nei prossimi due anni fin sotto il 2%.
E prezzano che in 2 anni e mezzo si arrivi ad un tasso finale in area 1,75%?
 
Indietro