IBL Banca PROMOZIONE vol. 2 - Faq al post #1

aemme1

Asse(t) Menag(m)ent n°1
Registrato
22/12/04
Messaggi
8.162
Punti reazioni
1.522
si prosegue qui da: IBL banca PROMOZIONE

CONTO CORRENTE CONTROCORRENTE di IBL BANCA ps: ultimo aggiornamento 19/06/23. Da adesso in poi non effettuerò ulteriori aggiornamenti perché ho chiuso il conto.

Promozione per nuovi clienti o per chi ha chiuso il conto ibl da più di 90 gg: se apri il conto corrente entro il 16 ottobre 2023 puoi avere per i primi 12 mesi il canone gratis (indipentendentemente dal pacchetto scelto) e il 3,3% lordo su giacenze non superiori a 50k €, il 3% per giacenze fino a 150k € e 2,5% per giacenze superiori a 150k €. Dopo i primi 12 mesi, la remunerazione sarà fino allo 0,5% in base alla giacenza media annua (0,10% fino a 19999 euro di giacenza; 0,30% fino a 49999 euro; 0,50% da 50000 euro in poi). Per chi ha aperto il conto prima del 14 aprile 2023 valgono le precedenti condizioni (tasso del 2%) che trovate qui: IBL banca PROMOZIONE vecchia promo mentre per chi ha aperto prima del 16/06/2023 il tasso è del 2,5% per i primi 6 mesi e il canone è gratuito per i primi sei mesi.

Foglio informativo conto corrente: https://www.iblbanca.it/-/media/pro...orrente/foglio_informativo_controcorrente.pdf

Foglio informativo bancomat: https://www.iblbanca.it/-/media/pro...icban_foglio_informativo_cartabancomatibl.pdf

Ci sono 2 pacchetti conto diversi (semplice e straordinario) con prezzi diversi, vedere qui nel dettaglio: ControCorrente, il nuovo conto IBL Banca
Non è possibile richiedere online il cambio del pacchetto, ma ci si deve rivolgere a una filiale. Inoltre, si può soltanto fare l'upgrade passando da un pacchetto con meno servizi a uno con più servizi ma non viceversa (no downgrade di pacchetto).

In sintesi:
  • 3,3% lordo (per giacenze =< 50k), 3% (oltre 50k e fino a 150k), 2,5% (oltre i 150k) per i primi 12 mesi .
  • Canone: gratis per i primi 12 mesi indipendentemente dal pacchetto; poi,per il conto base "pacchetto semplice" si paga 1 euro al mese azzerabile con accredito stipendio/pensione o entrate >800€ al mese, oppure con giacenza media mensile superiore a 5000 euro o vincolo attivo.
  • Un bonifico sepa gratis al mese (rimborsato ai primi del mese successivo), 0,95 euro per ciascun bonifico successivo al primo.
  • Due prelievi gratis al mese (rimborsati ai primi del mese successivo), 0,95 euro per ciascun prelievo successivo.
  • Interessi liquidati il 31/12 e alla chiusura del c/c.
  • Massimali dei bonifici in uscita: 20k giornalieri/50k mensili con possibilità di incrementarli a 50k giornalieri/125k mensili mandando una mail a info@iblbanca.it con la richiesta e il modulo compilato che forniscono loro (Il modulo lo si trova anche allegato a questo post). In base all'esperienza di alcuni forumer (kingpin) c'è anche la possibilità di aumentare in via eccezionale e per un solo giorno la soglia giornaliera di 50K specificandone l'importo nel modulo e facendone espressamente richiesta nella mail.
  • bonifici istantanei in entrata ok da Illimity, mentre alcuni utenti hanno segnalato problemi con gli istantanei da Fineco.
  • bonifici istantanei in uscita massimale di 20k per bonifico.
  • Il bancomat è gratuito e viene spedito in automatico all'apertura ma si può non attivarlo. Massimale prelievo Bancomat 500 giornalieri e 2000 mensili. Massimale POS Bancomat 500 giornalieri e 1500 mensili. I massimali bancomat non sono innalzabili.
  • Dal 09/02/2023 le operazioni di pagamento con funzionalità contactless (avvicinando la carta alle apparecchiature POS idonee a rilevarne i dati a distanza), senza digitare il P.I.N potranno essere di importo pari o inferiore a 50,00 euro, fino ad un importo cumulativo massimo di 150,00 euro (oltre questa soglia si dovrà usare il PIN)

Attivando il Time Deposit si possono anche effettuare dei vincoli sul conto deposito. In sintesi:
  • Vincolo minimo di 5k;
  • Fino a 10 vincoli contemporanei per un totale complessivo non superiore a 1 milione di €
  • Bollo a carico del cliente;
  • Liquidazione trimestrale:
  • Se lo attivi entro il 30 giugno 2023, Time Deposit IBL ti garantisce, per importi fino a 1 milione di euro, un rendimento annuo lordo pari a:
    • 3,85% per somme vincolate per 24 mesi;
    • 3,75% per somme vincolate per 18 mesi;
    • 3,65% per somme vincolate per 12 mesi;
    • 2,90% per somme vincolate per 6 mesi;
    • 2,00% per somme vincolate per 3 mesi.
  • Puoi anche scegliere di vincolare con cedola trimestralee incassare gli interessi ogni tre mesi direttamente su ControCorrente. Il vincolo con cedola trimestrale ti garantisce un rendimento annuo lordo, per importi fino a 1 milione di euro, pari a:
    • 4,00% per somme vincolate per 36 mesi;
    • 3,85% per somme vincolate per 24 mesi;
    • 3,75% per somme vincolate per 18 mesi;
    • 3,65% per somme vincolate per 12 mesi;
    • 2,90% per somme vincolate per 6 mesi.

NOTA BENE:
  • Se non volete carta bancomat/prepagata ricordatevi di togliere la relativa spunta perché altrimenti ve le ritrovate in automatico
  • All'interno dell'area privata troverete il tasso aggiornato a partire dal giorno successivo all'apertura del conto.
  • per visualizzare i massimali da app: Profilo - Rapporti - Massimali, oppure da web: Benvenuto Nome - Modifica profilo - Limiti operativi
  • Dal mese di marzo 2023 i conti correnti online sono stati trasferiti presso la filiale telematica. Questo dovrebbe rendere più semplice l'interazione con la banca ed evitare alcune anomalie come l'addebito di 4€ per il bonifico finale in caso di chiusura del conto. Di seguito i contatti:
    telefono: 064666950
    indirizzo email: filiale.virtuale@iblbanca.it

Di seguito si riporta il contributo dell'utente Dand che descrive la procedura di apertura del conto corrente:

  1. Dopo aver inserito in dati richiesti sul sito della banca, si riceve subito una prima email dalla stessa banca col proprio IBAN e copia del contratto firmato.
  2. Dopo circa 24 h lavorative, si riceve una seconda email con "Notifica di attivazione utente" e comunicazione del "codice identificativo di accesso" e subito dopo una terza email con "Conferma apertura ControCorrente" con link alla "Guida ai servizi", ove è scritto (erroneamente): "riceverai un Sms con codice utente e una mail con la password di primo accesso" (invece è vero il contrario: il "codice utente" da ricevere via sms è il suddetto "codice identificativo di accesso" che si riceve via email; mentre la "password" viene inviata non via email, bensì via sms).
  3. Più o meno contemporaneamente si riceve un sms con la password per accedere all'internet banking.
  4. A questo punto, anche se non è specificato da nessuna parte (o almeno non in maniera evidente), prima di poter accedere al sito è necessario scaricare l'app "IBL E-bank" ed inserire il "codice identificativo di accesso" e la password.
  5. Come prima cosa verrà chiesta la sostituzione della password e la creazione di un PIN di 4 cifre. Fatto ciò, viene chiesto di formulare le "domande segrete". Potendo esserci dei problemi a compilare i relativi campi da app (almeno io li ho avuti), conviene tornare sul sito web.
  6. Dal sito si accede, inserendo come "Username" il "codice identificativo di accesso" e la nuova password. Poi sarà necessario autorizzare l'accesso con l'app. Per far questo, nella prima schermata dell'app, occorre scendere in basso fino alla fine, per cliccare "Autorizza operazioni desktop".
  7. Viene chiesto dunque di procedere con la formulazione delle "domande segrete". Fatto questo, siete operativi.

Per chi volesse chiudere il conto le alternative sono:

  • chiuderlo attraverso il servizio di portabilità del conto offerto da un'altra banca;
  • compilare e firmare il modulo che trovate qui allegato e spedirlo con raccomandata A/R insieme al bancomat tagliato in due;
  • inviare una pec a documenti@pec.iblbanca.it con allegati il modulo firmato e foto del bancomat tagliato in due.

:bye:
 

Allegati

  • CC06_Richiesta_Estinzione_conto.pdf
    105,4 KB · Visite: 218
  • MODULO AUMENTO MASSIMALI NEW.pdf
    33,7 KB · Visite: 126
  • Promozione Telepass.pdf
    2,2 MB · Visite: 30
Ultima modifica:
ma gli interessi ancora nulla?
 
arrivato estratto conto di chiusura, la data di efficacia doveva essere venerdì 24 Marzo (teoricamente entro questa data mi sarebbe dovuto arrivare anche il saldo) ma il bonifico è arrivato Lunedì 27 Marzo. Ci sarebbero gli estremi per chiedere l'indennizzo dei 40 euro o sarebbe un pò una forzatura? Tenuto conto dello scippo dei 4 euro..mi verrebbe voglia di tentare!
 
arrivato estratto conto di chiusura, la data di efficacia doveva essere venerdì 24 Marzo (teoricamente entro questa data mi sarebbe dovuto arrivare anche il saldo) ma il bonifico è arrivato Lunedì 27 Marzo. Ci sarebbero gli estremi per chiedere l'indennizzo dei 40 euro o sarebbe un pò una forzatura? Tenuto conto dello scippo dei 4 euro..mi verrebbe voglia di tentare!
Non ci sono gli estremi per un bel niente, hanno rispettato le date. La data di efficacia non è quella in cui ti arriva l'ultimo bonifico, ma quella in cui chiudono il conto e ti mandano il saldo che arriva in un giorno lavorativo. Io andrei a fondo sulla tangente dei 4 euro.
 
Non ci sono gli estremi per un bel niente, hanno rispettato le date. La data di efficacia non è quella in cui ti arriva l'ultimo bonifico, ma quella in cui chiudono il conto e ti mandano il saldo che arriva in un giorno lavorativo. Io andrei a fondo sulla tangente dei 4 euro.
Su questo non sono sicuro. Anzi, credo proprio che non sia così:
A partire dalla data che hai indicato (che, come detto, deve seguire di almeno 12 giorni lavorativi la data in cui hai presentato la richiesta), il nuovo operatore ti deve assicurare [cut] anche la disponibilità del saldo presente sul vecchio conto
La portabilità per i conti dei consumatori
A partire dalla data di efficacia, non dal giorno lavorativo successivo.
 
Su questo non sono sicuro. Anzi, credo proprio che non sia così:

La portabilità per i conti dei consumatori
A partire dalla data di efficacia, non dal giorno lavorativo successivo.
Nelle esperienze di portabilità che ho avuto in cui era presente del saldo, questo è arrivato il giorno lavorativo dopo la data di efficacia, quindi l'ho sempre considerato corretto così.
Al contrario, anche quando non c'era saldo da trasferire e nemmeno servizi da traslocare, ho ottenuto, più volte, l'indennizzo di 40 euro a fronte del solo ritardo nella chiusura, sebbene c'è chi continua a dire che nulla è dovuto se il ritardo non riguarda il trasferimento dei servizi.
 
ho sempre fatto l'accesso con impronta digitale, oggi l'app mi ha chiesto di cambiare la password di accesso perchè scaduta... e chi diavolo se la ricorda non la digito da 6 mesi! :D
 
ho sempre fatto l'accesso con impronta digitale, oggi l'app mi ha chiesto di cambiare la password di accesso perchè scaduta... e chi diavolo se la ricorda non la digito da 6 mesi! :D
fai una fotocopia del dito :D
 
ma sul time deposit si paga il bollo?
 
password resettata! sono strati anche veloci dai mi hanno risposto dopo un'oretta! ebbrava IBL! :D
 
MODULO ESTINZIONE RAPPORTO CC06 - MODULO RICHIESTA ESTINZIONE CONTO 1/2 Il sottoscritto in qualità di INTESTATARIO COINTESTATARIO LEGALE RAPPRESENTANTE del rapporto sotto indicato chiede alla banca di procedere all’estinzione dello stesso e di tutti i rapporti ad esso collegato RICHIESTA ESTINZIONE RAPPORTO N. FILIALE CATEGORIA NUMERO CONTO DATI ANAGRAFICI DEL RICHIEDENTE COGNOME E NOME NDG INDIRIZZO CAP LOCALITÀ PR CODICE FISCALE DOCUMENTO NUMERO DATI ANAGRAFICI DEI COINTESTATARI DEL RAPPORTO DA ESTINGUERE COGNOME E NOME DEI COINTESTATARI CODICE FISCALE NDG DATI ANAGRAFICI DELLA SOCIETA’ INTESTATARIA RAGIONE SOCIALE CODICE FISCALE / PARTITA IVA NDG IL SOTTOSCRITTO CON LA PRESENTE COMUNICA A TUTI GLI EFFETTI DI LEGGE DI VOLER RECEDERE, A FAR DATA DALLA CONSEGNA DELLA PRESENTE, DAL CONTRATTO DI CONTO CORRENTE / DEPOSITO A SUO TEMPO STIPULATO IL CUI SALDO RISULTA QUANTIFICATO IN EURO ______________________________ E SI IMPEGNA A CORRISPONDERE - SU SEMPLICE RICHIESTA DELLA IBL BANCA – OGNI ULTERIORE IMPORTO RELATIVO AD INTERESSI, SPESE, COMMISSIONI, COMPETENZE ED OGNI ALTRO ONERE DERIVANTE DAL RAPPORTO DI CONTO SOPRA INDICATO IL SOTTOSCRITTO RESTITUISCE ALLEGANDOLI ALLA PRESENTE COMUNICAZIONE N. ____ LIBRETTO/I DI ASSEGNI BANCARI CONTENENTE/I N. ______ FOGLI IN BIANCO NON UTILIZZATI DAL N. ____________________ AL N. ______________________ PER IL RELATIVO ANNULLAMENTO ED AL CONTEMPO DICHIARA CHE NON ESISTONO ALTRI ASSEGNI IN CIRCOLAZIONE ED ESONERA LA BANCA DA OGNI RESPONSABILITÀ IN MERITO A SEGUITO DI QUANTO SOPRA RICHIESTO IL SOTTOSCRITTO DICHIARA DI VOLER RECEDERE DAI SERVIZI E/O INCARICHI COLLEGATI AL RAPPORTO IN ESTINZIONE ESONERANDO LA BANCA DA OGNI RESPONSABILITÀ IN ORDINE ALLA MANCATA ESECUZIONE DI DETTI SERVIZI ED INCARICHI POSTERIORMENTE ALLA DATA DI CHIUSURA DEL RAPPORTO IL CLIENTE DICHIARA DI VOLER RECEDERE DAI SEGUENTI SERVIZI SERVIZI DI INTERNET BANKING SI NO CONTRATTO N. INTESTATO SI PROCEDE ALLA RESTITUZIONE DEL DISPOSITIVO SICURCODE N.____________________ SI NO SI PROCEDE ALLA RESTITUZIONE DEL DISPOSITIVO SICURCODE N.____________________ SI NO SERVIZIO BANCOMAT (CON RESTITUZIONE DELLA MATERIALITÀ) SI NO CARTA N. CARTA N. CARTA N. CARTA N. SERVIZIO CARTA CONTO (CON RESTITUZIONE DELLA MATERIALITÀ) SI NO CARTA N. CARTA N. SERVIZI E INCARICHI DI PAGAMENTI (SEPA DIRECT DEBIT) SI NO BONIFICI RICORRENTI O PERMANENTI SI NO IL CLIENTE DICHIARA DI ESSERE A CONOSCENZA E DI ACCETTARE QUANTO PREVISTO DAL DOCUMENTO DI SINTESI IN MERITO ALL’APPLICAZIONE DI I EVENTUALI ONERI
Ho trovato questo modulo per la chiusura è questo?
Grazie
 
Buongiorno a tutti, sapete se sul controcorrente c'è un limite per i bonifici in entrata? Grazie a tutti, non sono riuscito a trovare info a riguardo sui fogli informativi, e mi scuso se c'è già iuna risposta a riguardo.
 
Buongiorno a tutti, sapete se sul controcorrente c'è un limite per i bonifici in entrata? Grazie a tutti, non sono riuscito a trovare info a riguardo sui fogli informativi, e mi scuso se c'è già una risposta a riguardo.
Mai sentito di conti correnti con limiti in entrata. I limiti, se presenti, sono sempre in uscita. Ovviamente le conto carte possono avere limiti di capienza totale, ma questo è un conto corrente.
 
Conto chiuso...con trasferimento in chebanca. Vediamo quanto mi trasferiscono...
 
riporto questo messaggio che mi ha mandato ibl:
Buongiorno,
la voce presente nel suo estratto conto "recupero spese" di 3 euro fa riferimento alla ri emissione password di primo accesso, richiesta in data 05/04/2023.
quindi sti qua per resettare una password chiedono 3 euro, un furto
 
Entrando oggi chiede il cambio psswrd:

Questo è il tuo primo accesso all' Home Banking ed è necessario che tu proceda con il cambio Password di default che ti è stata fornita alla sottoscrizione del contratto.

Non bisogna metterela psswrd di default bensi quella che avevate in uso
 
Indietro