ICF - Industrie Chimiche Forestali

...loro stanno facendo un gran bel lavoro indipendentemente dai Warrant..

...certo che se prorogati...diventano meglio della Ferragni in cda...

...tutto marketing gratis sul titolo...


....vedremo....mai dire mai...
Non credo vengano più prorogati i warrant
 
Non credo vengano più prorogati i warrant
...che dire...guardiamo avanti...


Bilancio pieno di spunti interessanti

https://www.investors.forestali.it/wp-content/uploads/Relazione-Finanziaria-Annuale-2022.pdf





Nel futuro magari...una BU dedicata a...

Tecnologia Medicale


.... Gli adesivi sono largamente utilizzati
in medicina, dai comuni cerotti alle
applicazioni medicali più avanzate.
Gli adesivi vengono utilizzati per
produrre salviette e pannolini,
consentono di proteggere le
compresse dagli effetti dell’umidità
e di bendare le ferite
....

...potrebbe far sognare...
 
l'elettronica nelle auto è molto aumentata
quindi non paragonabile la view di crescita visibile per ST sul settore
però è una cosa positiva


1700136267810.png
 
Fatta un po' di spesuccia oggi.
Titolo sui minimi storici e su un supporto statico importante.

Vedremo se avrà la forza di reagire.

Saluti
 
Fatta un po' di spesuccia oggi.
Titolo sui minimi storici e su un supporto statico importante.

Vedremo se avrà la forza di reagire.

Saluti
idem ... ma sono partito in anticipo ..
 
Ultima modifica:
Occhio che sono riferiti ai dati 2022, credo che l'EPS 2023 aggiustato dovrebbe essere intorno a 0.35
si sono i dati disponibili nelle tabelle di Fineco
poi consiglio di dare uno sguardo ai bilanci sul sito ufficiale


1704902233657.png
 
questi erano gli ultimi dati ...

INDUSTRIE CHIMICHE FORESTALI SpA RICAVI CONSOLIDATI NEI PRIMI NOVE MESI PARI A EURO 60,3 MILIONI EBITDA IN CRESCITA DEL 35% RISPETTO AI 9M2022 EBITDA MARGIN A DOPPIA CIFRA PARI AL 10,8%

Marcallo con Casone (MI), 15 novembre 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Industrie Chimiche Forestali S.p.A. (“ICF”) - società tra gli operatori di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana - riunitosi in data odierna sotto la Presidenza dell’Ingegner Guido Cami, ha preso visione dei risultati consolidati gestionali del terzo trimestre 20231.

Guido Cami, Presidente e CEO di Industrie Chimiche Forestali SpA, ha dichiarato:

“Nei primi nove mesi del 2023 l’attività economica mondiale, a causa dell'inflazione e di condizioni di finanziamento sempre più stringenti, dopo due anni di forte espansione, ha subito un progressivo rallentamento.

Questo andamento macroeconomico con impatto globale si è riflesso anche in tutti i settori dove è presente il nostro Gruppo che opera principalmente nei settori della calzatura tecnico-sportiva e del lusso, della pelletteria, del flexible packaging, del settore automotive e delle attività industriali.

Il fatturato si è ridotto dell’8 % a livello complessivo.

Ciò nonostante, lavorando su tutti i costi operativi, la redditività complessiva delle vendite è migliorata realizzando nel periodo un ebitda pari a 6,5 milioni di euro rispetto ai 4,8 milioni di euro del 2022.

La divisione Langè, acquisita al 3 aprile scorso, comincia a dare buoni riscontri per il packaging lusso in cotone contribuendo con circa 3,5 milioni di euro di fatturato nei primi sei mesi di lavoro comune. Ci auspichiamo quindi che nel 2024 si colgano risultati soddisfacenti in termini di fatturato complessivo e redditività”.

Nei primi nove mesi dell’anno i Ricavi si attestano a Euro 60,3 milioni, a parità di perimetro (escludendo il contributo della divisione Langè) a Euro 56,8 milioni, rispetto a Euro 65,7 milioni dell’analogo periodo dell’anno precedente per effetto del protrarsi di condizioni economiche mondiali complesse che incidono sui consumi finali nei settori in cui il Gruppo ICF opera.

L’EBITDA è pari a Euro 6,5 milioni, a pari perimetro pari a Euro 6,8 milioni, in crescita del 35% rispetto ai primi nove mesi dell’anno precedente, con EBITDA margin che si attesta al 10,8% (12% a pari perimetro), in aumento rispetto al 30 settembre 2022 (EBITDA margin al 7,3%) e che conferma il trend “a doppia cifra” registrato anche nei trimestri precedenti del 2023.

L’Indebitamento finanziario netto del Gruppo risulta in miglioramento attestandosi a Euro 13,9 milioni, rispetto a Euro 15,8 milioni al 30 giugno 2023 anche a seguito della migliorata marginalità.

La composizione di Euro 13,9 milioni include: Euro 8,2 milioni per leasing di beni ed immobili, Euro 3,5 milioni per l’investimento nel capitale circolante netto della neo acquisita divisione Langè oltre ad Euro 1,4 milioni per il pagamento della prima tranche del prezzo.
 
indebitamento previsto in ulteriore discesa
 
Fatta un po' di spesuccia oggi.
Titolo sui minimi storici e su un supporto statico importante.

Vedremo se avrà la forza di reagire.

Saluti
Ciao,
mi aspetto risultati perfettamente in linea con l'ultimo report di Alantra (80,3 fatturato e 8,1 Ebitda), ma temo una possibile ulteriore revisione al ribasso dell'outlook per il 2024... Non che sia decisivo, ma tu credi che potranno confermare il dividendo dello scorso anno???
A me l'azienda piace, anche se il loro business mi sembra di non immediata comprensione: direi che ad accumulare su questi livelli in un ottica di medio termine non ci si può certo fare male... OK! OK!OK!
 
Ciao,
mi aspetto risultati perfettamente in linea con l'ultimo report di Alantra (80,3 fatturato e 8,1 Ebitda), ma temo una possibile ulteriore revisione al ribasso dell'outlook per il 2024... Non che sia decisivo, ma tu credi che potranno confermare il dividendo dello scorso anno???
A me l'azienda piace, anche se il loro business mi sembra di non immediata comprensione: direi che ad accumulare su questi livelli in un ottica di medio termine non ci si può certo fare male... OK! OK!OK!
Il management, in primis Cami, è gente seria ed in gamba e questo è già tanta roba.
La prima parte del 2024 non dovrebbe essere entusiasmante.
In merito alle previsioni di Alantra, mi trovo abbastanza concorde.
A mio sommesso avviso, confermeranno dividendo di 0,2 dello scorso anno.
Mi aspetto una nuova proposta di buy back e un'altra piccola acquisizione entro fine 2024.

A questi prezzi la ritengo interessante.
 
Il management, in primis Cami, è gente seria ed in gamba e questo è già tanta roba.
La prima parte del 2024 non dovrebbe essere entusiasmante.
In merito alle previsioni di Alantra, mi trovo abbastanza concorde.
A mio sommesso avviso, confermeranno dividendo di 0,2 dello scorso anno.
Mi aspetto una nuova proposta di buy back e un'altra piccola acquisizione entro fine 2024.

A questi prezzi la ritengo interessante.
vi aspettate EBITDA margin al 8% x il q4?
 
Il management, in primis Cami, è gente seria ed in gamba e questo è già tanta roba.
La prima parte del 2024 non dovrebbe essere entusiasmante.
In merito alle previsioni di Alantra, mi trovo abbastanza concorde.
A mio sommesso avviso, confermeranno dividendo di 0,2 dello scorso anno.
Mi aspetto una nuova proposta di buy back e un'altra piccola acquisizione entro fine 2024.

A questi prezzi la ritengo interessante.

Anche io mi aspetto un dividendo uguale allo scorso anno perché il principale azionista ha un debito con relativi oneri finanziari da pagare e gli servono entrate cash quindi chiederanno di mantenere invariato il dividendo nonostante così facendo il payout diventi rilevante sull’utile netto reported e non adjusted
 
La marginalità dovrebbe essere scesa nell'ultimo quarter
OK! ma direi che questo il mercato lo sconta già...

Secondo me se non peggiorano ulteriormente le stime per il 2024-25 (già sforbiciate al ribasso qualche mese fa...) su questi livelli è ottima, se invece peggiorano l'outlook potrebbe continuare a soffrire per qualche mese ancora, ma mi pare in ogni caso destinata a rivalutarsi

Mi piaceva raccogliere pareri sul dividendo e ringrazio chi mi ha risposto, poichè per me rappresenta una sorta di "paracadute" che mi consente di mantenere l'investimento con maggiore tranquillità anche quando le quotazioni non si muovono nello scenario da me auspicato (il che andando a ricercare titoli Value si verifica spesso.... ): io mi attendo un dividendo minimo di 0,16 con buone possibilità di mantenere lo 0,20 dello scorso anno, che su questi livelli di prezzo rappresenta un 3,7-4,5% lordo!!! :D

Magari, oltre al buyback su cui sono stati lungimiranti, qualche Internal Dealing da parte dei manager in questi momenti non guasterebbe...

Saluti!
 
Indietro