ID deposito di Igea Banca (ex CD BIT) [cap. 3]

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

per quanto riguarda le operazioni di apertura del CD, vincolo e svicolo, ci sono problematiche simili a quelle che ho letto nel topic su Si Conto Deposito di banca sistema?
Mi pare una gestione/organizzazione che riporta indietro di molti anni l'operatività online....
Non conosco le problematiche di banca sistema, che non ho, l'ho avuto parecchi anni fa ma le problematiche di apertura erano sicuramente diverse e comunque non le ricordo...
Limitandoci quindi ad igea, si devono compilare i soliti campi, più o meno simili per tutti i cd, l'unico problema che ho avuto é stato nel riconoscimento video (si fa una videochiamata in cui devi mostrare i documenti che la loro addetta fotografa), avevo provato da pc e non riuscivamo a stento capirci figuriamoci a fotografare i miei documenti, ho dovuto riprovare da smartphone ed alla fine con qualche difficoltà siamo riusciti... per fortuna per eventuali vincoli successivi, pur dovendo rifare sempre l'apertura, dato che ogni vincolo é un conto a se stante, tale apertura é semplificata e soprattutto non é necessario rifare il riconoscimento video.
La cosa che effettivamente é un po' arcaica é il fatto che a fine vincolo non c'é un automatismo, devi inviare via mail un modulo compilato per lo svincolo, lo stesso che serve per lo svincolo anticipato (ovviamente inserendo svincolo a fine vincolo) dove comunichi anche dove devono inviare i soldi (o se vuoi rivincolare) ecc...
 
Non conosco le problematiche di banca sistema, che non ho, l'ho avuto parecchi anni fa ma le problematiche di apertura erano sicuramente diverse e comunque non le ricordo...
Limitandoci quindi ad igea, si devono compilare i soliti campi, più o meno simili per tutti i cd, l'unico problema che ho avuto é stato nel riconoscimento video (si fa una videochiamata in cui devi mostrare i documenti che la loro addetta fotografa), avevo provato da pc e non riuscivamo a stento capirci figuriamoci a fotografare i miei documenti, ho dovuto riprovare da smartphone ed alla fine con qualche difficoltà siamo riusciti... per fortuna per eventuali vincoli successivi, pur dovendo rifare sempre l'apertura, dato che ogni vincolo é un conto a se stante, tale apertura é semplificata e soprattutto non é necessario rifare il riconoscimento video.
La cosa che effettivamente é un po' arcaica é il fatto che a fine vincolo non c'é un automatismo, devi inviare via mail un modulo compilato per lo svincolo, lo stesso che serve per lo svincolo anticipato (ovviamente inserendo svincolo a fine vincolo) dove comunichi anche dove devono inviare i soldi (o se vuoi rivincolare) ecc...
ok grazie, quindi più o meno gli stessi problemi del CD di banca sistema.... usare moduli da compilare, scansionare ed inviare via mail anziché disporre qualche opportuno menu online mi pare assurdo, si torna all'età della pietra del internet banking.... mah
Che tempistica per avere il CD attivo ed operativo per poter iniziare a fare i bonifici per il vincoli?
 
ok grazie, quindi più o meno gli stessi problemi del CD di banca sistema.... usare moduli da compilare, scansionare ed inviare via mail anziché disporre qualche opportuno menu online mi pare assurdo, si torna all'età della pietra del internet banking.... mah
Che tempistica per avere il CD attivo ed operativo per poter iniziare a fare i bonifici per il vincoli?
Il cd vene attivato materialmente da loro quando arrivano i soldi del vincolo, considera che stabilisci a priori quanto devi vincolare, appena arriva il bonifico con quella cifra lo attivano in tempi brevi.
In teoria puoi inviare la cifra prevista anche in più spezzoni ma comunque per attivare il vincolo devi arrivare alla cifra che avevi scelto, quindi tanto vale fare un unico bonifico a meno che tu abbia problemi di limitazione importi nella home banking del conto di provenienzxa.
Se poi vuoi fare un altro vincolo devi rifare la procedura di apertura del nuovo vincolo (che é un nuovo conto a se stante) con l'agevolazione di trovare quasi tutti i campi già compilati e di non aver bisogno della videochiamata.
 
Domanda: sul file Excel con tutti i rendimenti vedo ID Deposito come solo conto deposito = Sì. Ma aprendone uno, mi pare che abbiano proprio aperto un c/c standard, con appoggiato un CD (infatti vedo 2 IBAN). Normale?
 
Ultima modifica:
Quando l'ho aperto io all'apertura del conto si poteva scegliere se aprire solo il deposito o anche il conto corrente, non so se la procedura è rimasta la stessa ma se hai due IBAN è perchè li hai aperti entrambi, personalmente ritengo che avere il conto abbinato è comodo per gestire meglio i vincoli, i vincoli scaduti sono subito trasferiti sul conto e non devi mandare la mail per farteli bonificare.
 
a quale pec si può chiedere chiusura?
A me quando è scaduto l' ultimo vincolo, circa 1 anno fa, nella mail ove ho allegato la richiesta di rimborso ho scritto di chiudermi tutti i rapporti compreso il conto tecnico, dopo pochi gg non sono più riuscito ad entrare.
 
Aggiornamento dei seguenti tassi

6 mesi 3,75%
12 mesi 4,20%
18 mesi 4,00%
24 mesi 3,90%
 
Confermo che occorre il CC che ha bonifici a 0.50 euro e carta bancomat a 5 euro dopo il primo anno.
 
Confermo che occorre il CC che ha bonifici a 0.50 euro e carta bancomat a 5 euro dopo il primo anno.
Non è necessario aprire il conto corrente abbinato anche se io l'ho sempre consigliato per poter gestire subito e in autonomia i liquidi alla scadenza dei vincoli, l'unica spesa sono i 50 centesimi per i bonifici e il limite di 10000 euro giornalieri perchè anche il bancomat è a richiesta.
 
Non è necessario aprire il conto corrente abbinato anche se io l'ho sempre consigliato per poter gestire subito e in autonomia i liquidi alla scadenza dei vincoli, l'unica spesa sono i 50 centesimi per i bonifici e il limite di 10000 euro giornalieri perchè anche il bancomat è a richiesta.
Ma le scadenze dei vincoli li bonificano loro in automatico ed anche gratis se non sbaglio
 
Ma le scadenze dei vincoli li bonificano loro in automatico ed anche gratis se non sbaglio
Gratis si ma non in automatico, devi compilare un modulo e mandarlo via mail, quindi con il conto corrente è più semplice e i soldi sono subito disponibili.
 
Gratis si ma non in automatico, devi compilare un modulo e mandarlo via mail, quindi con il conto corrente è più semplice e i soldi sono subito disponibili.
Ho avuto un lapsus.

Ho risposto pensando di essere nella discussione di Aidexa :D
 
Buongiorno. Ieri mi è scaduto un vincolo. Avevo già inviato il modulo con la richiesta di rimborso e all'approssimarsi della scadenza ero già stata contattata dalla banca con la proposta di rivincolo. Ieri sono stata contattata un'altra volta. Ala mia risposta che preferivo altro mi ha chiesto chi offriva di più e con quali durate. Mi sembra impossibile che non conoscano le offerte della concorrenza. Mi ha proposto addirittura uun tasso ad personam previa richiesta al suo superiore. Mi ha ricontattato ma non ho potuto rispondere. Dopo poco ho ricevuto mail con copia contabile di rimborso. Bene così perchè ho già deciso dove riallocare la somma, ma sarei stata curiosa...
 
Buongiorno. Ieri mi è scaduto un vincolo. Avevo già inviato il modulo con la richiesta di rimborso e all'approssimarsi della scadenza ero già stata contattata dalla banca con la proposta di rivincolo. Ieri sono stata contattata un'altra volta. Ala mia risposta che preferivo altro mi ha chiesto chi offriva di più e con quali durate. Mi sembra impossibile che non conoscano le offerte della concorrenza. Mi ha proposto addirittura uun tasso ad personam previa richiesta al suo superiore. Mi ha ricontattato ma non ho potuto rispondere. Dopo poco ho ricevuto mail con copia contabile di rimborso. Bene così perchè ho già deciso dove riallocare la somma, ma sarei stata curiosa...
Buongiorno, per cortesia sapresti dirmi dove si trova questo modulo di richiesta svincolo?? ho cercato sul sito e non l'ho trovato da nessuna parte...Grazie
 
Richiesto alla banca e ricevuto per posta elettronica.
 

Allegati

  • Modulo di svincolo somme.pdf
    76,5 KB · Visite: 36
Richiesto alla banca e ricevuto per posta elettronica.
grazie, ti hanno detto a quale indirizzo spedirlo? (meglio ancora se PEC)?

a me cmq hanno proposto questi tassi, ma non accetterò:
vincolo 12mesi 4,20% senza spese - senza bollo - estinzione anticipata al 2,10% senza penali
anche in sottolotti (per evitare svincoli parziali)
 
grazie, ti hanno detto a quale indirizzo spedirlo? (meglio ancora se PEC)?

a me cmq hanno proposto questi tassi, ma non accetterò:
vincolo 12mesi 4,20% senza spese - senza bollo - estinzione anticipata al 2,10% senza penali
anche in sottolotti (per evitare svincoli parziali)
Modulo spedito alla mail supporto.commerciale@igeadigitalbank.it. Riscontrano con la contabile del bonifico eseguito dopo poco tempo.
 
Indietro