IDEE - Portafoglio e titoli sotto osservazione - novembre -

Scritto da terremoto
Voltaire sai mica se l'Opa su Fondiaria , (se verrà fatta) se riguarderà anche le risparmio? Se si , a che prezzo? 7,52 come le ordinarie?

Grazie
Ciao

La rinascente,Cartiere Burgo,Montedison, Snia lo confermerebbero
Però attendo anch'io il parere di Voltaire,non si sa mai! :)
 
Scritto da Voltaire
Interbanca:Il prezzo offerto non è altissimo, molto probabilmente nulla accadrà da qui all’inizio dell’opa, previsto per metà gennaio, ma il dopo-opa potrebbe rivelarsi interessante, in attesa di una residuale che potrebbe avvenire a prezzo maggiore: approfondiremo il discorso in futuro. Per chi desiderasse posizionarsi sin da ora, entrare ai corsi attuali (sotto i 20.50 di opa) non comporta rischi.


Nel corso della mattinata odierna è transitato sul mercato dei "blocchi" un pacchetto da 350 mila azioni INTERBANCA, pari allo 0,7% del capitale.
Il blocco è passato di mano al prezzo unitazio di 14,19 euro, decisamente sotto l'attuale valore di mercato del titolo (circa 20,22 euro).
 
Scritto da terremoto
l'Opa su Fondiaria , (se verrà fatta) se riguarderà anche le risparmio?


Per le risparmio non esiste obbligo di opa.
 
Scritto da lucrezio
opa su beni stabili... è probabile che questo avvenga?


Probabile, nel senso che può accadere, dato che la società non ha un socio di maggioranza assoluta.
 
Scritto da Voltaire
Probabile, nel senso che può accadere, dato che la società non ha un socio di maggioranza assoluta.

sperem ;)
 
Sono entrato su Interbanca a 20.23
 
Sono entrato su neri Bossi a 2.55, stop a 2.50 in chiusura.

Il titolo scambia poco, e soprattutto ha spread danaro-lettera elevato e quantità nel book scarse: gli eventuali interessati facciano attenzione.
 
per capire

Scritto da Voltaire
Sono entrato su neri Bossi a 2.55, stop a 2.50 in chiusura.

Il titolo scambia poco, e soprattutto ha spread danaro-lettera elevato e quantità nel book scarse: gli eventuali interessati facciano attenzione.

ciao Voltaire, questo è il grafico di 30 gg a tre ore. Il titolo sembra abbastanza stazionario intorno ai 2,58 da un paio di settimane.

Perchè "adesso"?

Grazie

Stefano

PS certo che il nome del titolo è tutto un programma . :D
 
Re: per capire

Scritto da stevesteve
ciao Voltaire, questo è il grafico di 30 gg a tre ore. Il titolo sembra abbastanza stazionario intorno ai 2,58 da un paio di settimane.

Perchè "adesso"?

Grazie

Stefano

PS certo che il nome del titolo è tutto un programma . :D

ecco il grafico, sorry
 

Allegati

  • negribo.gif
    32,6 KB · Visite: 156
perchè SACMI le ha in carico a 3.10 e registrerebbe una forte minusvalenza che può evitare facendo salire il titolo con pochi soldi visti gli esigui scambi


g.
 
Scritto da Cucciafans
perchè SACMI le ha in carico a 3.10 e registrerebbe una forte minusvalenza che può evitare facendo salire il titolo con pochi soldi visti gli esigui scambi


g.

grazie. In effetti, sono stato precipitoso a scrivere, bastava rileggersi la prima pagina del thread. La riporto sotto, se altri fossero interessati. Suppongo che la risposta alla mia domanda potrebbe essere che a questo punto non credo più di acchiapparla a 2,40.
Stefano

dalla prima pagina di Voltaire:

neri Bossi: (mi è sfuggita un mese fa a 2.30, entro su storno a 2.40, o anche sotto) la controllante Sacmi ha pagato le azioni in opa (sul 60% del capitale, lo scorso febbraio) a 3.10, il titolo è ora a quota 2.36. La minusvalenza da iscrivere nel bilancio 2002, pertanto, è abbastanza corposa, e portando il prezzo dell’azione all’insù, da qui a fine anno, potrebbe essere notevolmente ridotta. L’impresa sarebbe parecchio agevolata dagli scarsi scambi sul titolo (i quali, però, costituiscono anche una delle controindicazioni, per quanto ci riguarda).
 
Scritto da stevesteve
Perchè "adesso"?


Stavo girando i books dei titoli sotto controllo, a 2.55 finalmente c'era lettera per un quantitativo decente (e non i soliti 185/307 pezzi) e mi sono precipitato a comprare:cool:
 
Scritto da Voltaire
Stavo girando i books dei titoli sotto controllo, a 2.55 finalmente c'era lettera per un quantitativo decente (e non i soliti 185/307 pezzi) e mi sono precipitato a comprare:cool:

tenghiù

Stefano
 
beni stabili

considerato che:
() ieri scambi con volumi sui massimi
() ieri +2,86%
() oggi buona apertura

si può dedurre (??) che il prezzo ante conferma del dividendo non incorporasse ancora del tutto l'aspettativa del dividendo straordinario.

Dunque, che ci sono margini di salita (???).

Tuttavia, supponiamo che il prezzo resti fermo ad adesso = 0,510

Il dividendo pari a 0,047 darebbe il 9,2%.
Dunque, chi acquistasse in questo momento, si potrebbe permettere, se il prezzo non scendesse fino al dividendo, una discesa del titolo, alla pari, fino a 0,463.

Formuletta in base al prezzo di carico:


[(numero azioni*prezzo acquisto) - (numero azioni * 0,047)] / numero azioni

forse qualcuno più bravo in matematica la può semplificare (e magari controllare!)

dovrebbe dare il prezzo di pareggio dopo il dividendo, e cioè dire "a che prezzo mi posso permettere che scenda senza rimetterci".

ciao Stefano

PS: now: 0,514
 
mi hanno fatto notare .....

... che mi sono compliacato la vita inutilmente.

Basta fare prezzo di carico - 0,047 ..... vabbè.... ma i dividenti straordinari sono tassati o no? e se sì, quanto?

Stefano
 
Indietro