ieri sera mi è successa una cosa strana:conversione?

Zak
Se ne leggono ancora scritte a spray sui muri delle città

La più bella IT.

Una mano ignota ha scritto: "DIO C'E'.." e un'altra ha aggiunto: "O CE FA'..??"... apparsa, Tanti anni fa, sotto un ponte di Roma....

Credo che in queste brevi righe sia contenuto totalmente il senso di questa discussione.... 😁😁😁
 
Arena Politica è un club riservato (occorrono 400 messaggi per partecipare) in cui si scannano parlando di politica e dintorni, non di filosofia, scienza o religione.
In Arena Club o Amaca possono partecipare anche i nuovi utenti, è più facile che tu possa ottenere risposte.

Da ciò che scrivi pare che tu sia rimasto vittima di un delirio mistico scatenato da una rappresentazione cinematografica.

Per ribilanciare la tua visione del mondo ecclesiastico ti suggerisco di iniziare con la visione del film Giordano Bruno (1973) con Gian Maria Volontè.

Dopo la visione di Giordano Bruno viene raccomandato il film Menocchio (2018) visibile in chiaro su RAI Play qui:
Menocchio - RaiPlay


Quando hai completato la visione delle opere suddette puoi iniziare il tuo percorso di ricerca spirituale da una posizione più informata.

Considerata la tua età, l'ipotesi più ovvia è che inizi a chiederti se c'è un modo per evitare la grande mietitrice e sei pronto ad abbracciare un qualunque culto che possa darti le risposte più confortanti in merito.

Non c'è nulla di male in questo, ma dopo aver visto i film suggeriti prova a riflettere su quale sia il vero motivo che ti spinge a cercare risposte nel mondo metafisico.
TI RINGRAZIO PER I CONSIGLI
ma al momento non lo farò perchè mi è già passata
probabilmente ero in una serata particolare e molto sensibile a quel film nel quale per la prima volta ho visto Gesù, a parte i miracoli, come un uomo qualsiasi che scherzava coi discepoli ma era anche consapevole del sacrificio cui era chiamato
ultimamente mi sono emozionato a vedere scene di animali che si aiutano o che dimostrano affetto agli umani
sarà la vecchiaia che fa questi effetti anche se vado ancora a ballare in discoteca a 74 anni, ma nelle serate musica anni 70-80-90 durante le quali suonano i pezzi della mia gioventù

domanda: che fine ha fatto il mio thread dedicato ai miei viaggi nel quale raccontavo 50 anni di viaggi attraverso 70 paesi?
 
I vangeli purtroppo non sono un libro da cui ottenere un' illuminazione della propria vita.Platone e Aristotele secoli prima dicevano cose più profonde I Vangeli propongono una morale di mediocre livello adatta a una società arcaica con valori tradizionali ,molto maschilista .Io leggo quasi sempre il sermone domenicale e trovo che se qualcuno al giorno d'oggi proponesse una morale simile ,sarebbe considerato un rozzo retrogrado . Gesù ,come viene descritto appare discretamente paranoico ,com.la sua pretesa di essere il figlio di Dio.E poi a rigor di logica come può essere considerato Dio quando è apparso duemila anni fa .E quelli nati prima come si potevano salvare ?
sono abbastanza d'accordo
anni fa lessi il libro di SARAMAGO, il Vangelo secondo Gesù Cristo, di uno scrittore portoghese
che si prendeva gioco del Vangelo
mise in ridicolo buona parte dei principi e storie ivi contenute

rimasi sconcertato, ma ero abbastanza d'accordo come con te
la religione cattolica si difende dicendo che devi credere ed avere fede
ma io trovo difficile credere in quello che mi sembra irrazionale

evidentemente quella notte del film fu solo una pausa già finita
non c'è niente da fare, finirò all'inferno però confessandomi mi sono liberato di tutti i peccati
compiuti negli ultimi 65 anni anni e non era poca cosa
vuol dire che quando sentirò arrivare la fine cercherò di confessarmi ancora, non si sa mai!
 
Te lo ripeto: non era un film cristiano
figurarsi se la RAI metterebbe in onda un film non cristiano sotto Pasqua
il Vaticano le salterebbe addosso con la sua potenza di fuoco fino ad annientarla
di diverso c'era solo il fatto che Gesù sembrava più umano rispetto agli altri film
e questo fatto mi colpì parecchio, ma ero anche in uno stato particolare, credo
 
Nei Vangeli solitamente Gesù trattava gli apostoli come dei minorati mentali, soprattutto Pietro che era un po' duro di comprendonio.
Ma naturalmente nei film li mostrano tutti allegri compagnoni in stile Robin Hood, Little John e Fra Tuck.
beh non le risparmia a Pietro quando gli dice che prima dell'alba lo tradirà tre volte cosa che poi successe
e naturalmente con Giuda quando gli dice "fai presto quello che devi fare" e lo indica agli altri come traditore
con gli altri è amichevole e compagnone almeno in questo film
 
Stai confondendo a.C. (Avanti Cristo) con d.C. (Dopo Cristo), Buddha e Maometto non sono contemporanei.
non confondevo, devo aver letto male, in effetti ricordando la storia degli arabi il cui sviluppo avvenne attorno al 600 d.C.
non avrei dovuto fare quell'errore
dunque Budda 600 anni prima, poi Gesù e infine Maometto 600 anni dopo, circa eh!
 
Gesù ,come viene descritto appare discretamente paranoico ,com.la sua pretesa di essere il figlio di Dio.
Attenzione che bisogna leggere le Scritture e non parlare per sentito dire dai preti.
Soprattutto Marco che è il più antico vangelo. Sono gli altri a chiamarlo figlio di Dio. Il termine compare 5 volte detto da rispettivamente: evangelista, demone, indemoniato, sommo sacerdote, centurione.

Marco 1,1
Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio.

Marco 3,11
Gli spiriti immondi, quando lo vedevano, gli si gettavano ai piedi gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!».

Marco 5,7
e urlando a gran voce disse: «Che hai tu in comune con me, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Ti scongiuro, in nome di Dio, non tormentarmi!».

Marco 14,61
Ma egli taceva e non rispondeva nulla. Di nuovo il sommo sacerdote lo interrogò dicendogli: «Sei tu il Cristo, il Figlio di Dio benedetto?».

Marco 15,39
Allora il centurione che gli stava di fronte, vistolo spirare in quel modo, disse: «Veramente quest'uomo era Figlio di Dio!».
 
TI RINGRAZIO PER I CONSIGLI
ma al momento non lo farò perchè mi è già passata
probabilmente ero in una serata particolare e molto sensibile a quel film nel quale per la prima volta ho visto Gesù, a parte i miracoli, come un uomo qualsiasi che scherzava coi discepoli ma era anche consapevole del sacrificio cui era chiamato
ultimamente mi sono emozionato a vedere scene di animali che si aiutano o che dimostrano affetto agli umani
sarà la vecchiaia che fa questi effetti anche se vado ancora a ballare in discoteca a 74 anni, ma nelle serate musica anni 70-80-90 durante le quali suonano i pezzi della mia gioventù

domanda: che fine ha fatto il mio thread dedicato ai miei viaggi nel quale raccontavo 50 anni di viaggi attraverso 70 paesi?

Ti ho indicato quei 2 film perché probabilmente arriveresti a commuoverti ugualmente immedesimandoti rispettivamente in Giordano Bruno e soprattutto in Domenico Scandella (alias "Menocchio").

La differenza è che nel secondo caso i "cattivi" del film sono rappresentati dall'istituzione religiosa del 1500 ovvero dalla sovrastruttura che si è sedimentata nei secoli, sapientemente costruita sul mito di un predicatore di 2000 anni fa.

Riguardo il tuo thread non ho idea, prova a usare il motore di ricerca del FOL, online è comunque visibile il tuo blog:
GIRO DEL MONDO IN 50 ANNI
 
Io sono ateo ma sono sicuro di una cosa se Gesù ritornasse sulla terra andrebbe in bici! Convertitevi peccatori
 
Io sono ateo ma sono sicuro di una cosa se Gesù ritornasse sulla terra andrebbe in bici! Convertitevi peccatori

Già la gente bestemmia di suo, non immagino con Gesu' ciclista quante ne verrebbero giù :D
 
Indietro