Il bollo sul conto titoli colpirà tutti i prodotti finanziari

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ne avrei altri di esempi..... un altro sarebbe quello del proprietario che, temendo l'impennata dell'inflazione, rinuncia ad usufruire degli sgravi della cedolare secca (spesso la tassazione si dimezza dal 43% al 21% o 19%, a seconda del tipo di contratto e del reddito del locatore), perchè non può applicare il 75% dell'indice FOI all'inquilino l'anno dopo (mediamente 2%), nonostante conti alla mano si è dimostrato che per perderci su contratti standard di 8 anni ci deve essere un'inflazione media del 5% almeno, assolutamente fuori dai target BCE (2% se non ricordo male).

E vabbè.... pazienza. Contenti loro, contenti tutti :o
 
Ne avrei altri di esempi..... un altro sarebbe quello del proprietario che, temendo l'impennata dell'inflazione, rinuncia ad usufruire degli sgravi della cedolare secca (spesso la tassazione si dimezza dal 43% al 21% o 19%, a seconda del tipo di contratto e del reddito del locatore), perchè non può applicare il 75% dell'indice FOI all'inquilino l'anno dopo (mediamente 2%), nonostante conti alla mano si è dimostrato che per perderci su contratti standard di 8 anni ci deve essere un'inflazione media del 5% almeno, assolutamente fuori dai target BCE (2% se non ricordo male).

E vabbè.... pazienza. Contenti loro, contenti tutti :o
E' proprio questo che bisogna evitare: che l'emozione (il lato psicologico) prevalga sulla razionalità.

P.S. Però una patrimoniale sui risparmi non aiuta per niente al riguardo ... anzi.
 
se parliamo di oro l'italia ha la terza riserva mondiale mi sembra dopo USA/fmi e Germania

Già... il problema è l'uso che se ne fa, e qualcosa mi dice che ne sentiremo parlare molto presto; soprattutto visto il modo attuale di (non) procedere.

Comunque mi rendo conto di essere totalmente uscito fuori tema, ma volevo solo far considerare che la svizzera non deve essere vista solo come il paradiso fiscale, ma anche come una possibile tutela dei risparmi, scippati non già dalla tassazione ma spesso dall'inflazione di cui alcuni stati abusano.

Io se ne avessi avuto la possibilità ci avrei pensato per una diversificazione.
 
P.S. Però una patrimoniale sui risparmi non aiuta per niente al riguardo ... anzi.

Beh... nell'ultimo esempio che ho fatto c'era addirittura il vantaggio fiscale... mi sa invece che ha ragione Johnny quando dice che gli italiani dovrebbero studiare più matematica :yes:
 
Beh... nell'ultimo esempio che ho fatto c'era addirittura il vantaggio fiscale... mi sa invece che ha ragione Johnny quando dice che gli italiani dovrebbero studiare più matematica :yes:
Immagina cosa succederebbe togliendo anche il cap.
 
se ti riferisci al cap da 1,2k sul bollo sui D/T mi sembra che Johnny avesse postato conti abbastanza eloquenti :)

Secondo me non tieni conto di un aspetto psicologico.
Molte persone temono che i nostri politici ad un certo punto dicano: i vostri risparmi li prendiamo noi e li mettiano nelle casse dello stato (rectius: nelle nostre tasche).
Se i risparmi (rectius: sacrifici) si tassano a mò di patrimoniale piena (seza cap) non glie ne frega niente dei costi, preferiscono avere una musina (salvadanaio; porcellino di terracotta, vedi tu come chiamarlo) da qualche altra parte.

Evidentemente non ci capiamo.
A Johnny non ho contestato i conti e non ho alcun dubbio che quello che dice sui costi svizzeri sia vero (non posso confermare nè smentire perchè in Svizzera ci vado solo per mangiare la cioccolata).
Ho detto che trascurava un aspetto psicologico (se vuoi emotivo) che induce chi i risparmi se li è sudati (magari anche meritati) a dire: "le tasse sui miei risparmi le ho già pagate; non voglio pagarne altre; nascondo il malloppo (anche se mi costa di più) ma voglio essere sicuro che non me li tassino ancora o, peggio, che me li portino via i politici".
Non c'è bisogno di andare molto lontano per rendersene conto.
Se fai un giro sul FOL vedrai che discorsi del genere ne troverai tanti.
Quanto sopra, in ogni caso, fermo restando che una imposta "patrimoniale" è soltanto ingiusta, ma può essere "giustificata" in casi di necessità o (come hanno già, purtroppo, detto) di pericolo.
Nelle situazioni di pericolo, tuttavia, le azioni "razionali" si contano sulle dita di una mano !
 
Ultima modifica:
Il problema che anche i parrucchieri da 12500e lordi all'anno sono convinti di aver pagato le tasse quanto un dipendente da 75000E co l'aliquota al 45%!!!
Peccato che abbiamo intascato il 90% dei pagamenti in nero prima!!!
Chi è onesto se ne frega di queste cose perchè ha la dignità di aiutare il paese in cui abita, SEMPRE. Perchè attua il principio del prima pago poi mi lamento. L'evasore applica invece il mors tua vita mea
 
come l'ici sulla prima casa c'è una mandria di decerebrati che ha donato casa a figli facendo loro prenderci la resitenda per non pagare l'ici ... che tanto era tra 300 e 500...

per questo risparmio ha pagato come donazione il 2% + 1% di imposta di registro e catastale e parcella notaio...

Il primo errore direi che è la scelta della DONAZIONE:
prima di 10 anni NON puoi rivendere l'immobile,
possibilità di svalutazione , difficoltà concessione mutuo e quant'altro
pensa te !! altro che pagare lo 0,1%
ciao
 
Il problema che anche i parrucchieri da 12500e lordi all'anno sono convinti di aver pagato le tasse quanto un dipendente da 75000E co l'aliquota al 45%!!!
Peccato che abbiamo intascato il 90% dei pagamenti in nero prima!!!
Chi è onesto se ne frega di queste cose perchè ha la dignità di aiutare il paese in cui abita, SEMPRE. Perchè attua il principio del prima pago poi mi lamento. L'evasore applica invece il mors tua vita mea
Lascerei perdere l'appello a comportarsi come Enrico Toti, che scagliò la gruccia contro il nemico.
Non sono nè voglio fare l'eroe mai ed in nessun caso. Lotto solo quando devo difendere dei principi, non una parte contro l'altra.
Domande:
- non ti sembra che la patrimoniale sui risparmi, che fino a prova contraria sono onesti per tutti, sia odiosa ?
- non credi che un risparmiatore onesto abbia il diritto di tutelarsi contro vere e proprie ingiustizie.
- c'è anche un articoletto nella Costituzione, spesso dimenticato, che dovremmo leggere più spesso.
 
Per quel che riguarda i miei principi sull'evasione andrò a cercare qualcuno dei miei primi messaggi che linkerò.

P.S. Ne ho solo fino a 500 nella mia personal page.
Caspita quanto ho scritto.
Però non mi arrendo. Li cercherò ancora
 
Ultima modifica:
se ti riferisci al cap da 1,2k sul bollo sui D/T mi sembra che Johnny avesse postato conti abbastanza eloquenti :)

Se tolgono il CAP di 1.200 Euro i più ricchi esporteranno i capitali all'estero... dove ad esempio in Svizzera abbiamo C/C con costi sui 1.000CHF... ma anche più...!!!

E' chiaro che quei 1.200 Euro sono un limite PILOTATO per evitare l'espatrio dei grandi correntisti...!!! ;)
 
E' come dire l'abbonamento mensile del treno... ipotesi 100 Euro...!!! :)

E' profittevole solo se i singoli abbonamenti settimanali sommati sono maggiori di 100 Euro...!!! OK!
 
Per quel che riguarda i miei principi sull'evasione andrò a cercare qualcuno dei miei primi messaggi che linkerò.

P.S. Ne ho solo fino a 500 nella mia personal page.
Caspita quanto ho scritto.
Però non mi arrendo. Li cercherò ancora
Ne ho trovati solo 3 ... e sono anche i più lunghi.
Ero alle prime armi e logorroico

http://www.finanzaonline.com/forum/...anovra-art-23-sui-depositi-di-titoli-103.html

http://www.finanzaonline.com/forum/...anovra-art-23-sui-depositi-di-titoli-106.html

http://www.finanzaonline.com/forum/...1310629-i-tassi-resteranno-fermi-lungo-9.html
 
Lascerei perdere l'appello a comportarsi come Enrico Toti, che scagliò la gruccia contro il nemico.
Uhm...abbiamo gli stessi miti :confused:

:D

Con questo post sono d'accordo, è un problema di cultura: da noi è perfettamente normale la presenza del nero...talmente normale da considerarlo plausibile o addirittura lecito (un classico "un minimo di evasione è fisiologica...altrimenti dovremmo chiudere le serrande" oppure, tanto peggio, quando la legittimò addirittura B consigliando un lavoretto extra per arrotondare).
Quanto all'esempio dell'albergatore, come già detto in altre occasioni: se intendete 'delinquere' al suo pari, fatevi scontare almeno il 45% perchè le tasse che non paga lui (iva e reddito imponibile) le dobbiamo pagare noi (secondo me questa è una cosa che ancora alla massa non è entrata bene in testa...altrimenti non accetterebbe uno sconto del 20%); in alternativa, se va bene ho il bancomat/carta e sennò o non pago oppure chiamiamo la finanza e vediamo che poi potrò pagare col bancomat/carta.
 
Se tolgono il CAP di 1.200 Euro i più ricchi esporteranno i capitali all'estero... dove ad esempio in Svizzera abbiamo C/C con costi sui 1.000CHF... ma anche più...!!!

E' chiaro che quei 1.200 Euro sono un limite PILOTATO per evitare l'espatrio dei grandi correntisti...!!! ;)

E di conseguenza in Italia non si farà mai la vera Patrimoniale.:rolleyes::angry:
 
Quanto all'esempio dell'albergatore, come già detto in altre occasioni: se intendete 'delinquere' al suo pari, fatevi scontare almeno il 45% perchè le tasse che non paga lui (iva e reddito imponibile) le dobbiamo pagare noi (secondo me questa è una cosa che ancora alla massa non è entrata bene in testa...altrimenti non accetterebbe uno sconto del 20%); in alternativa, se va bene ho il bancomat/carta e sennò o non pago oppure chiamiamo la finanza e vediamo che poi potrò pagare col bancomat/carta.

OK!
 
Il problema che anche i parrucchieri da 12500e lordi all'anno sono convinti di aver pagato le tasse quanto un dipendente da 75000E co l'aliquota al 45%!!!
Peccato che abbiamo intascato il 90% dei pagamenti in nero prima!!!
Chi è onesto se ne frega di queste cose perchè ha la dignità di aiutare il paese in cui abita, SEMPRE. Perchè attua il principio del prima pago poi mi lamento. L'evasore applica invece il mors tua vita mea

pur comprendendo le argomentazioni di 88sam e non riuscendo ad essere in disaccordo, non posso fare a meno di essere di nuovo d'accordo con ciò che scrivi OK!
 
Un paio di considerazioni:

-chi ha fatto il furbetto (media ristoratorim gioiellieri e autonomi con redditi da 1000 euro lordi mese, possessori di barconi con redditi da insegnante elementare, etc) in questi anni, deve iniziare ad essere bastonato, quindi si ad equitalia, a maggiori poteri per l'AE e ad una progressiva riduzione dei pagamenti in contanti....arrivare ad una soglia non superiore al centinaio di euro.

-sarebbe il caso di ridurre il cuneo fiscale per i lavoratori e le imprese (sull'ultima busta paga su 2900 euro tra inps, addizionali ed irpef mi han preso 800 euro, troppo), ANCHE aumentando la tassazione sulle rendite.

-Bisogna trovare un modo per fare pagare gli evasori che hanno scudato..1,5 + 5% è ridicolo. Almeno l'aliquota irpef più bassa per i lavoratori (intorno al 20%)..a brigante, brigante e mezzo...chi ha evaso deve pagare.

C'è da recuperare centinaia di mld di nero dalle tasche di tutti gli scrocconi che hanno pasteggiato gratis in questi anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro