il cassetto dell'obbligazionista

Mi dispiace di non poter postare il grafico dell'altro titolo Growth che prendo in considerazione, Exor
Purtroppo con la quotazione ad Amsterdam ed il delisting da Milano non abbiamo più uno storico di lungo
Ma anche nel suo caso, come per quello dei titoli postati, lo S&P sarebbe stato non battuto, ma proprio stracciato

Fidatevi :-)

Purtroppo di Exor, in verdino, posso postare solo questo :

SP500 vs Exor 240425.jpg
 
Quindi diciamo che Mediobanca alternativa a Intesa.

Per il Dinamico Growth ci pensiamo. Accetto suggerimenti

Comunque, Paolo, comprare Exor su Amsterdam non è stato un problema neppure per un mio amico che ha seguito questo mio metodo e che non ha un conto corrente specializzato per il trading

Nello specifico aveva un normale conto con Intesa Sanpaolo
 
Riporto qui un mio post sul thread delle best stocks BEST STOCKS VOL. 30: Higher for Longer

Grazie, porchetto, comunque il prof. Coletti ha già avuto modo di guardare questa mia gestione

Era in uno dei quesiti che gli sono stati posti qui su questo forum

Non mi ha neppure concesso il 18 politico :rotfl:

Dal minuto 57:48 circa di questo suo video :


Non credo proprio possano esserci novità

Da parte mia, ho espresso qui il mio giudizio "genuino" :

Investire in BOT - Cap. 3

:rotfl::rotfl::rotfl:


Scherzosamente :-)
 
@Long Way il prof a me ha risposto subito sullo stesso thread perché mentre lo ringraziavo per aver suggerito di investire a random di cane sulle azioni che mi aveva permesso una grande performance ASK ME ANYTHING - Botta e risposta con Paolo Coletti

Lui mi ha risposto subito perché quello che avevo fatto era molto pericoloso
ASK ME ANYTHING - Botta e risposta con Paolo Coletti

Però quando suggerisce di prendere il grafico della derivata prima "mediata" per confrontare due grandezza, titoli p indici, fa una osservazione acuta,
È un pochino accademico e per niente pratico quando compra a random di cane ma alcune sue idee sono interessanti.
Pii io sono un modesto ingegnere di campagna è logico che lui ci capisce di più.
 
Non so che dire, secondo quello che stai postando dovresti essere ricco senza problemi
No, perché quei titoli nel momento in cui facevano gran parte di quelle performance non soddisfacevano i criteri di eleggibilità del metodo stesso (prova di consistenza del modello), perché non erano titoli sulla salute nel Fitse Mib (ancora fuori o facevano entra-esci)(si giungerebbe altrimenti alla conclusione contraddittoria che un titolo con tali prospettive dovrebbe ricercarsi fuori dell'indice, cioè tra le medio-piccole capitalizzazioni).
Se si volesse fare uno studio retrospettivo consistente bisognerebbe prendere l'evoluzione dei titoli solo nel periodo (e di tutti e solo i titoli che) in cui soddisfano i criteri.
Questa per me è l'osservazione più incisiva da fare sul punto.
Dovresti decidere se tradare di breve/medio/lungo/lunghissimo, ...

Stabilire degli obiettivi

Abbozzare una strategia conseguente

Confrontarti con persone che abbiano obiettivi simili, operano non la stessa frequenza ed abbiano le loro strategie

----------------------------------

Ti confronti con me che ho definito una strategia, che faccio un'operazione l'anno ed ho obiettivi completamente differenti dai tuoi ?
Appunto! Operatività diverse sugli stessi titoli, tra l'altro, possono indurre a risultati anche opposti sullo stesso titolo!😅
 
No, perché quei titoli nel momento in cui facevano gran parte di quelle performance non soddisfacevano i criteri di eleggibilità del metodo stesso (prova di consistenza del modello), perché non erano titoli sulla salute nel Fitse Mib (ancora fuori o facevano entra-esci)(si giungerebbe altrimenti alla conclusione contraddittoria che un titolo con tali prospettive dovrebbe ricercarsi fuori dell'indice, cioè tra le medio-piccole capitalizzazioni).
Se si volesse fare uno studio retrospettivo consistente bisognerebbe prendere l'evoluzione dei titoli solo nel periodo (e di tutti e solo i titoli che) in cui soddisfano i criteri.
Questa per me è l'osservazione più incisiva da fare sul punto.

Appunto! Operatività diverse sugli stessi titoli, tra l'altro, possono indurre a risultati anche opposti sullo stesso titolo!😅
😁😁
Diciamo che comprendo a spanne.
Lungi dal criticare. Era solo confronto.
Continuo a non comprendere la polemica se polemica si può chiamare, quando invece si stanno mettendo sul piatto le proprie strategie ( risottolineo proprie) per un confronto e miglioramento
Fondamentalmente dei tre titoli salute ho solo avuto Amplifon che ho mantenuto per un mese e mezzo mollata in perdita esigua, per spostare su usa. Fine
Non ho recordati ma ho suggerito quella per la sua miglior performance in base al bouquet.
Ovvio che le prospettive soggettive sono importanti.
 
Comunque, Paolo, comprare Exor su Amsterdam non è stato un problema neppure per un mio amico che ha seguito questo mio metodo e che non ha un conto corrente specializzato per il trading

Nello specifico aveva un normale conto con Intesa Sanpaolo

Si certamente. Ho possibilità sul mio conto di prenderlo su Xetra o su Amsterdam.

Su Italia mi è sempre intrigato Tamburi
 
Io comunque sono indietro con inserimento in portafoglio della parte azionaria.

Ho fatto incetta (per quanto possibile nelle mie finanze) di obbligazioni scadenza max 2051.

Ho ottenuto così un portafoglio obbligazionario con scadenze a partire dal 2028 di titoli europei sotto la pari (alcuni abbondantemente sotto) a scadenze 2/3 anni uno dall altro.

La parte azionaria è quella che mi crea più difficoltà.
 
Ultima modifica:
Scusate ma più si avvicina la data di scadenza dell obbligazione è piu non dovrebbe quotare 100? Invece ho visto che x un btp ieri stava a 72 oggi 71,5
 
Scusate ma più si avvicina la data di scadenza dell obbligazione è piu non dovrebbe quotare 100? Invece ho visto che x un btp ieri stava a 72 oggi 71,5
se è a 72 mancano anni alla scadenza, ed ha termpo per andare anche a 50 o 60 se domani powell si sveglia con la luna storta e decide di alzare i tassi a sorpresa, l'avanzata verso i 100 di un btp è molto più accidentata e più lenta di quella di un bot.
e poi basta che lunedì vada a 73 che ha già recuperato la negatività di oggi 🤣
 
se è a 72 mancano anni alla scadenza, ed ha termpo per andare anche a 50 o 60 se domani powell si sveglia con la luna storta e decide di alzare i tassi a sorpresa, l'avanzata verso i 100 di un btp è molto più accidentata e più lenta di quella di un bot.
e poi basta che lunedì vada a 73 che ha già recuperato la negatività di oggi 🤣
Si quelli a breve scadenza aumentano giorno x giorno..sembra eh
 
Riporto i beta dei titoli che considero per la gestione completa (questa di soli tre titoli ne è una estrema riduzione finalizzata al solo reddito) :

Campari : 0,4124
Enel : 0,8035
Eni : 1,0821
Exor : non ancora calcolabile (poniamolo alto, sarà come Intesa intorno a 1,40)
Intesa : 1,3935 (*)
Poste : 0,9296
Recordati : 0,2689 (**)
Snam : 0,441
Terna : 0,3492


(*) Generali : 0,954; Mediobanca : 1,1594 @paolov
(**) Amplifon : 0,4724; Diasorin : -0,1328
Beta - Glossario Finanziario - Borsa Italiana
 
Ultima modifica:
Riporto i beta dei titoli che considero per la gestione completa (questa di soli tre titoli ne è una estrema riduzione finalizzata al solo reddito) :

Campari : 0,4124
Enel : 0,8035
Eni : 1,0821
Exor : non ancora calcolabile (poniamolo alto, sarà come Intesa intorno a 1,40)
Intesa : 1,3935 (*)
Poste : 0,9296
Recordati : 0,2689 (**)
Snam : 0,441
Terna : 0,3492


(*) Generali : 0,954; Mediobanca : 1,1594 @paolov
(**) Amplifon : 0,4724; Diasorin : -0,1328
Beta - Glossario Finanziario - Borsa Italiana

Già questo spiega perchè Terna, Enel e Poste sono considerati titoli principali e Snam, Eni e Intesa titoli secondari

Qualche dubbio sull'unico titolo del settore Salute : quel beta negativo di Diasorin attizza (non è facilissimo trovare titoli con beta negativi)

PrimumVivereTitoli.jpg
 
Termino qui la disamina della scelta dei titoli secondo me

Per il perseguimento di obiettivi diversi, per strategie diverse, o anche semplicemente per diversi gradimenti personali le scelte saranno altre


Di certo se qualcuno volesse trovare il titolo che gli fa il 100% rapidamente, da comprare oggi, al di fuori di una qualsivoglia strategia e/o finalità se non il generico "fare soldi" che lascia il tempo che trova non è con me che deve interloquire


Bye bye, ...



:bye:
 
Termino qui la disamina della scelta dei titoli secondo me

Per il perseguimento di obiettivi diversi, per strategie diverse, o anche semplicemente per diversi gradimenti personali le scelte saranno altre


Di certo se qualcuno volesse trovare il titolo che gli fa il 100% rapidamente, da comprare oggi, al di fuori di una qualsivoglia strategia e/o finalità se non il generico "fare soldi" che lascia il tempo che trova non è con me che deve interloquire


Bye bye, ...



:bye:

Riletto tutto dall altra parte e riletto anche qui. Ti ringrazio per i chiarimenti.
 
Termino qui la disamina della scelta dei titoli secondo me

Per il perseguimento di obiettivi diversi, per strategie diverse, o anche semplicemente per diversi gradimenti personali le scelte saranno altre


Di certo se qualcuno volesse trovare il titolo che gli fa il 100% rapidamente, da comprare oggi, al di fuori di una qualsivoglia strategia e/o finalità se non il generico "fare soldi" che lascia il tempo che trova non è con me che deve interloquire


Bye bye, ...



:bye:
Si ma non è che non scrivi più..... che sennò devo ricominciare a cercarti nel fol
 
Riporto i beta dei titoli che considero per la gestione completa (questa di soli tre titoli ne è una estrema riduzione finalizzata al solo reddito) :

Campari : 0,4124
Enel : 0,8035
Eni : 1,0821
Exor : non ancora calcolabile (poniamolo alto, sarà come Intesa intorno a 1,40)
Intesa : 1,3935 (*)
Poste : 0,9296
Recordati : 0,2689 (**)
Snam : 0,441
Terna : 0,3492


(*) Generali : 0,954; Mediobanca : 1,1594 @paolov
(**) Amplifon : 0,4724; Diasorin : -0,1328
Beta - Glossario Finanziario - Borsa Italiana
Come detto anche in passato. Prenderò senza dubbio forte spunto da queste considerazioni (per lo meno finché non ne troverò di meglio) per la gestione della mia costruenda (anzi progettanda😅) parte azionaria.
 
Si ma non è che non scrivi più..... che sennò devo ricominciare a cercarti nel fol

Scrivo, scrivo :-)

Ho, almeno credo, terminato un'esposizione seppur sommaria di come scelgo i titoli per una gestione con queste caratteristiche

Ma ci sono un sacco di temi, quelli che mi interessano di più sono la strategia nel suo complesso e l'operatività dettata dalle "polaroid", dalle foto istantanee della situazione in quel determinato momento, quindi praticamente in automatico

La scelta dei titoli è solo conseguenza della strategia e dell'obiettivo

Bello poi sarebbe seguire questa gestione semistatica in una situazione di crisi, che prima o poi avremo

Dove vedremo come si traggono vantaggi da situazioni in cui tutti scappano

Bello imparare a gestire l'ansia, la paura (adotto tutta una serie di sporchi trucchi per farlo :asd: )

Insomma è tutto l'accrocco che deve tenersi insieme, deve essere internamente coerente, molte cose poi sono consequenziali

Solo mi prendo una pausa, pardon :-)

Anche a me piace scazzafugliare qua e là per i forum a puro scopo ludico come fanno in molti, lo ammetto :-)

(praticamente come fanno tutti)


:rotfl:
 
Ultima modifica:
... ci sono un sacco di temi, quelli che mi interessano di più sono la strategia nel suo complesso e l'operatività dettata dalle "polaroid", dalle foto istantanee della situazione in quel determinato momento, quindi praticamente in automatico

....

Bello poi sarebbe seguire questa gestione semistatica in una situazione di crisi, che prima o poi avremo

Dove vedremo come si traggono vantaggi da situazioni in cui tutti scappano

Bello imparare a gestire l'ansia, la paura (adotto tutta una serie di sporchi trucchi per farlo :asd: )

Insomma è tutto l'accrocco che deve tenersi insieme, deve essere internamente coerente, molte cose poi sono consequenziali

Solo mi prendo una pausa, pardon :-)
Sarebbe interessantissimo seguire l'operatività del tuo modello di portafoglio. Dal vivo, dalla trincea.
Possiamo imparare molto.
Mi intriga anche la parte sulla gestione dell'ansia! Elemento non banale per chi investe.
Nel frattempo, pausa concessa!8-):D
 
Indietro