il cassetto dell'obbligazionista

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Supponiamo un bel crollo azionario come quelli covid o per la guerra in Ucraina : non hanno comportato riduzione dei dividendi

Non è sempre così, i dividendi possono diminuire o non essere distribuiti

Ma supponiamo quanto sopra, a mo di esempio

Succederebbe che i flussi di cassa netti dell'azionario mi passerebbero dall'attuale 5,44% diciamo a superare il 6% rendendo molto profittevole uno switch dall'obbligazionario che mi rende solo il 3,30%

Vedi l'allegato 3008035

La rendita netta mensile quindi aumenterebbe

Visto così, il cigno nero appare un simpatico animaletto

Vedi l'allegato 3008037
Questo conteggio importo netto mensile e nettissimo mensile lo fa il software della tua banca? Se si che banca trattasi?
 
Questo conteggio importo netto mensile e nettissimo mensile lo fa il software della tua banca? Se si che banca trattasi?

Assolutamente no

Si tratta di calcoli elementari, "basta un lapis ed un bloc-notes a quadretti" ( :asd: )

Se lo si fa, come in questo caso, in Excel, per aggiornare basta inserire sulla riga "Ai prezzi di mercato :", tra le colonne "Enel" e "Bot" solo 7 numeri (occhio che i titoli di stato sono al tel quel)

Ne approfitto per postare la polaroid ai prezzi di chiusura di stasera :

Polaroid 240426.jpg
 
Assolutamente no

Si tratta di calcoli elementari, "basta un lapis ed un bloc-notes a quadretti" ( :asd: )

Se lo si fa, come in questo caso, in Excel, per aggiornare basta inserire sulla riga "Ai prezzi di mercato :", tra le colonne "Enel" e "Bot" solo 7 numeri (occhio che i titoli di stato sono al tel quel)

Ne approfitto per postare la polaroid ai prezzi di chiusura di stasera :

Vedi l'allegato 3009695

La cosa bella è che, capito il metodo, basta per essere operativo in qualsiasi momento

Anzi, addirittura mi basterebbe guardare questo :

Polaroid 240426 1.jpg
 
Assolutamente no

Si tratta di calcoli elementari, "basta un lapis ed un bloc-notes a quadretti" ( :asd: )

Se lo si fa, come in questo caso, in Excel, per aggiornare basta inserire sulla riga "Ai prezzi di mercato :", tra le colonne "Enel" e "Bot" solo 7 numeri (occhio che i titoli di stato sono al tel quel)

Ne approfitto per postare la polaroid ai prezzi di chiusura di stasera :

Vedi l'allegato 3009695
Grazie per aver condiviso in modo chiaro i tuoi investimenti. nel tuo caso hai puntato forte sulle azioni, scelta anche coraggiosa.
 
Grazie per aver condiviso in modo chiaro i tuoi investimenti. nel tuo caso hai puntato forte sulle azioni, scelta anche coraggiosa.

L'esposizione azionaria è funzione del futuro a disposizione

Il mio è scarso.

Ho sfidato il fato, il tempo, il destino, la Dea @Ananke :-) , facendo questa gestione per una delle mie figlie

Loro hanno una quota di futuro di sicuro superiore alla mia :-)
 
La cosa bella è che, capito il metodo, basta per essere operativo in qualsiasi momento

Anzi, addirittura mi basterebbe guardare questo :

Vedi l'allegato 3009696
La cosa che mi piace di più del tuo portafoglio è la concentrazione.
Per me è quello il punto di forza.
Identificato lo strumento si va su uno e stop.
Pazienza nello scegliere e pazienza nel timing.
Il timing è fondamentale e spesso trascurato.

Esempio: ho letto di persone che hanno BTP 37 39 40 43. Per me non ha senso. Se la strategia è la composizione del portafoglio stabiliscono che serve un BTP a 15-20 anni ne scelgo uno e metto il malloppo dedicato lì sopra.
Stessa cosa se voglio un emergente o un treasury.

Idem le azioni, condivido tantissime tue scelte, a cui ha aggiunto il tabacco però.
 
La cosa che mi piace di più del tuo portafoglio è la concentrazione.
Per me è quello il punto di forza.
Identificato lo strumento si va su uno e stop.
Pazienza nello scegliere e pazienza nel timing.
Il timing è fondamentale e spesso trascurato.

Esempio: ho letto di persone che hanno BTP 37 39 40 43. Per me non ha senso. Se la strategia è la composizione del portafoglio stabiliscono che serve un BTP a 15-20 anni ne scelgo uno e metto il malloppo dedicato lì sopra.
Stessa cosa se voglio un emergente o un treasury.

:yes:

(grazie :-) )

Idem le azioni, condivido tantissime tue scelte, a cui ha aggiunto il tabacco però.

Andrebbe tra i consumi non ciclici, in sostituzione o insieme a Campari ;)

Ma non è Growth

Da ragionarci sopra, comunque
 
Supponiamo un bel crollo azionario come quelli covid o per la guerra in Ucraina : non hanno comportato riduzione dei dividendi

Non è sempre così, i dividendi possono diminuire o non essere distribuiti

Ma supponiamo quanto sopra, a mo di esempio

Succederebbe che i flussi di cassa netti dell'azionario mi passerebbero dall'attuale 5,44% diciamo a superare il 6% rendendo molto profittevole uno switch dall'obbligazionario che mi rende solo il 3,30%

Vedi l'allegato 3008035

La rendita netta mensile quindi aumenterebbe

Visto così, il cigno nero appare un simpatico animaletto

Vedi l'allegato 3008037
Certo ma hai fatto una premessa, quella della non riduzione dei dividendi, che è semplice da scrivere ma nasconde molto lavoro di scelta.

Scelta del settore, scelta dell' azienda.
Servono nomi in grado di reggere la botta.
 
:yes:

(grazie :-) )



Andrebbe tra i consumi non ciclici, in sostituzione o insieme a Campari ;)

Ma non è Growth

Da ragionarci sopra, comunque
Assolutamente non growth.
Però fa quasi il 10% di rendimento lordo.....

Campari bellissima azienda, aprissero un po' di più i cordoni della borsa però.
 
Dai, ragazzi, ... stacco un poco

Se mi collego è solo per svagarmi

Buon fine settimana, buon primo maggio a tutti


Scusatemi
 
:yes:

(grazie :-) )



Andrebbe tra i consumi non ciclici, in sostituzione o insieme a Campari ;)

Ma non è Growth

Da ragionarci sopra, comunque
Assolutamente non growth.
Però fa quasi il 10% di rendimento lordo.....

Campari bellissima azienda, aprissero un po' di più i cordoni della borsa però.
 
Assolutamente non growth.
Però fa quasi il 10% di rendimento lordo.....

Campari bellissima azienda, aprissero un po' di più i cordoni della borsa però.

Anche volendole considerare tra le Cash Cow, il tabacco non pare poter essere un settore che possa tenere, troppe le restrizioni via via crescenti alla sua tenuta

Ho comunque provato a guardare due titoli britannici (le azioni UK sono l'unico caso di azioni estere che ci permette di non subire la doppia imposizione sui dividendi), Imperial Brands e British American Tobacco

Benchè poi ci sia da subire il rischio del cambio (che anch'esso ci sconsiglierebbe)

Benchè si paghi un'imposta dello 0,50% all'acquisto oltre alle commissioni

Entrambe perdono oltre il 50% da 7/8 anni, apparentemente senza speranza

Buone (forse) per speculazione di breve/medio

Del tutto inadatte per questa strategia
 
Riporto da altro topic per non sporcarlo con troppi OT
Devo fare delle precisazioni per chi non mi conosce, ma prima voglio salutare Maucal un altro dei "vecchi" del FOL.
Innanzitutto, non sono mai stato -- in ambito finanziario-- "professional" e ho investito sempre e solo soldi miei; libero professionista lo fui ma in ambito medico perché dal 1984 al 2002 ho fatto solo il medico dentista smettendo solo e soltanto grazie alla finanza iniziando con 80 o 90 milioni di lire ; tanti anni fa per comprare bond OTC, mi ero fatto censire come "investitore qualificato" in più banche perché rispondevo a 2 dei 3 requisiti che venivano richiesti .
sei come mio padre (che però lavora ancora). Lui però inizio con la bolla dot-com per poi passare dopo qualche anno alle obbligazioni...
Lapercentuale del 8% scarso è molto lontana dal oltre 83% che ho attualmente investito in CONTI DEPOSITO
Il rimanente 9% in azioni o per spese correnti?
sottoscritti tutti a fine anno 2023(prima volta in vita mia aver messo soldi in CD ) lucrando un 5% annuo da FIDEURAM e SPI e un 4% da FINECO e feci bene perché dai primi di gennaio i tassi offerti dai 2 gruppi bancari nei loro CD sono diminuiti alquanto .
non è che diminuiscono perchè gli piace, ma perchè a breve i tassi verranno tagliati...
il mio vero problema-- se di problema si può parlare-- sarà cosa fare dei soldi che scadranno da tutti i miei CD, ma sinceramente non penso che la percentuale di OAT salirà di tanto.
Rischi poi di perdere l'"occasione" e tornare a questo problema:
Tassi negativi per (sempre?) La fine del risparmio? (per lo più tassato)?
Il tuo portafoglio mi sembra troppo sbilanciato sul breve,ci manca qualche titolo a breve/medio periodo che ti possa comunque garantire un buon interesse per i prossimi anni. Ti invito a leggere la discussione di @Pensionatofelice che trovo abbia una buona strategia:
Btp a incremento della pensione ecco come dopo tanto studiare ho risolto il dilemma.
 
Se fabbro è colui che conosce porchetto, allora è persona competente e di lungo corso.
Non mi è chiaro ciò che riporti dilui, ma è la mia limitazione
 
Bello poi sarebbe seguire questa gestione semistatica in una situazione di crisi, che prima o poi avremo

Dove vedremo come si traggono vantaggi da situazioni in cui tutti scappano

ecco come si è comportato il mio ptf nel 2020 (crisi covid), negli anni successivi anche grazie ad investimenti fatti in questo anno è salito in modo esponenziale.
Cattura.JPG


Bello imparare a gestire l'ansia

è fondamentale in questi momenti
 
Ultima modifica:
ecco come si è comportato il mio ptf nel 2020 (crisi covid), negli anni successivi anche grazie ad investimenti fatti in questo anno è salito in modo esponenziale.
Vedi l'allegato 3009897



è fondamentale in questi momenti
Verissimo, idem per me durante il covid il ptf obbligazionario era stabile e positivo, quello azionario leggermente negativo, in quel periodo ho incrementato, sia i bancari che leonardo.
 
ecco come si è comportato il mio ptf nel 2020 (crisi covid), negli anni successivi anche grazie ad investimenti fatti in questo anno è salito in modo esponenziale.
Vedi l'allegato 3009897



è fondamentale in questi momenti

Ottimo

Dal mio punto di vista, semplicemente mantenere in equilibrio azionario ed obbligazionario significa, sui crolli dell'azionario, incrementarlo per recuperare l'equilibrio, aumentando quindi la rendita (*)

Comincerei a prendere in considerazione switching dall'obbligazionario all'azionario al di sotto di un -30% dell'Ftse Mib

Ma quest'ultima sarebbe un'operatività straordinaria

Al momento considero solo la prima, operatività del tutto ordinaria e "quasi" automatica


(*) vero che i dividendi possono scendere ma questo non è avvenuto nè per la crisi covid nè per la guerra, sono saliti, e comunque, anche scendessero i dividendi per azione, a causa del reinvestimento effettuata di dividendi e cedole, si allarga la base su cui calcolare il rendimento

Toccherà rimenere in contatto, xymox, per la prossima crisi, per scambiarci informazioni e suggerimenti :-)
 
I cigni neri cui far fronte con un'ordinaria operatività di riequilibrio sono quelli in nero (tranquilli)

Quelli che necessitano di operatività straordinaria sono quelli in rosso (questi invece sono tosti, ...)

Cigni Neri.jpg
 
Indietro